photo4u.it


"argentica" autofocus.....?!?!?!?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shrike
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 907
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:37 am    Oggetto: "argentica" autofocus.....?!?!?!? Rispondi con citazione

Ciao a tutti ......... "cavalcando l'onda ancora favorevole" del mercato dell'usato Very Happy , mi piacerebbe prendere una nikon autofocus e dato che posseggo anche ottiche a fuoco manuale AI - Ais, preferirei un modello che mantenga la compatibilità anche dell'esposimetro, quindi mi stò orientando su tre modelli (diversissimi fra loro, peraltro):

F 801 (s)
F 70
F100

ovviamente i primi due si portano via con pochi €, (un centinaio max!) ma allo stesso tempo sono macchine che hanno qualche anno sulle spalle (oltre ad altri difettucci, es le pile della F70, al litio, troppo care, oppure quel display orribile!!!) .....

La f100 invece è più cara (300/400€), ma anche di un altro pianeta, anche per la costruzione, fatto che si riverbera anche sul peso decisamente superiore alle altre....

aggiungo che macchine come F5/6 non mi interessano (troppo care e troppo grosse), mentre, prevenendo eventuali risposte, già posseggo una Fm ed una F3, quindi consigli come "prendi una meccanica manuale per il B/n" è già stato accolto Rolling Eyes

Come ottiche infine ho un 24, 50, e l'80-200 Af, e 28, 35, 50, 135, come manuali (si lo sò c'è un buco verso 85, ma ci stò lavorando!!!)

A questo punto apro il dibattito ..... chi le possiede, in particolare, che consiglio mi può dare??????


grazie a tutti per le risposte........ Wink

_________________
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti valutare anche la f90x che costa poco più di una f70 ed ha prestazioni nettamente superiori, non siamo a livello della f100 come af ma nel complesso è paragonabile a questa.
Ricorda che con tutte queste citate tranne la f100 le ottiche serie g le puoi usare solo in program o a priorità di tempi.
Con la f801 non funzionano la ottiche afs e quelle stabilizzate(queste ultime neanche con la f90x e la f70 però).
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 12:19 pm    Oggetto: Re: "argentica" autofocus.....?!?!?!? Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
Ciao a tutti ......... "cavalcando l'onda ancora favorevole" del mercato dell'usato Very Happy , mi piacerebbe prendere una nikon autofocus e dato che posseggo anche ottiche a fuoco manuale AI - Ais, preferirei un modello che mantenga la compatibilità anche dell'esposimetro, quindi mi stò orientando su tre modelli (diversissimi fra loro, peraltro):

F 801 (s)
F 70
F100

ovviamente i primi due si portano via con pochi €, (un centinaio max!) ma allo stesso tempo sono macchine che hanno qualche anno sulle spalle (oltre ad altri difettucci, es le pile della F70, al litio, troppo care, oppure quel display orribile!!!) .....

La f100 invece è più cara (300/400€), ma anche di un altro pianeta, anche per la costruzione, fatto che si riverbera anche sul peso decisamente superiore alle altre....

aggiungo che macchine come F5/6 non mi interessano (troppo care e troppo grosse), mentre, prevenendo eventuali risposte, già posseggo una Fm ed una F3, quindi consigli come "prendi una meccanica manuale per il B/n" è già stato accolto Rolling Eyes

Come ottiche infine ho un 24, 50, e l'80-200 Af, e 28, 35, 50, 135, come manuali (si lo sò c'è un buco verso 85, ma ci stò lavorando!!!)

A questo punto apro il dibattito ..... chi le possiede, in particolare, che consiglio mi può dare??????


grazie a tutti per le risposte........ Wink



F100. AL posto degli altri modelli che dici puoi valutare la F90 (meglio il mod. x)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io F100, o se vuoi risparmiare potresti cercare anche una F80..
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La f80 perde l'esposimetro con le ottiche ai per questo l'avevamo esclusa, altrimenti era la candidata ideale.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
La f80 perde l'esposimetro con le ottiche ai per questo l'avevamo esclusa, altrimenti era la candidata ideale.


Peccato... Crying or Very sad

_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 714
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo posseduto tutti e tre i modelli non posso far altro che consigliarti il meglio: F100

La F801s è lenta nella messa a fuoco e specie con l'80-200, la F70 ha un display superiore a ruota poco pratico e poco intuitivo oltre ad essere non particolarmente veloce nell'af.
Potrei consigliarti solo la F90x dopo la F100.
La F100 ha tutto quello che vorresti con una F5 ma con l'ingombro di una normale slr.

Ascoltami: le altre macchine sono solo dei compromessi.
Dimenticavo: l'esposimetro della F100 è ineguagliabile!


Ciao
Alex

_________________
Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm diciamo che tutto quello che vorresti della f5 in un corpo più piccolo ce l'ha la f6 Wink LOL
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 714
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
ehm diciamo che tutto quello che vorresti della f5 in un corpo più piccolo ce l'ha la f6 Wink LOL


Ok!

_________________
Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 242
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la F90x e sono molto soddisfatto.
Esposimetro e autofocus molto meglio di quello che pensavo... perfetti!
Unico appunto: manca una rotella (dei diaframmi).
Difetto comunissimo: il dorso spellato, cercane una in ordine che si trovano. Prezzo pagato €90 ...molto poco per la qualità che ti porti a casa.
Potendo, la F100 è ovviamente meglio, ma con la differenza ti prendi un'ottica AIS.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
knight2804
utente


Iscritto: 03 Ott 2006
Messaggi: 182
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglierei l'F100.

Meno ingombrante della F5 ma con (quasi) tutte le sue funzioni.

Buone foto

Fabrizio

_________________
E' possibile raggiungere l'alba solo seguendo il sentiero della notte - Gibran

Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stefano&Diana
utente


Iscritto: 25 Dic 2007
Messaggi: 363
Località: Madrid

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F100
Se nel futuro pensi di prendere qualche ottica, visto che ormai Nikon sforna solo roba G, non avresti problemi.
Certo pero', che potendo, la F6.............

_________________
Stefano&Diana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La F4 non l'hai nominata perchè già esclusa dalle "papabili"? E' pesante (ma in compenso è un carroarmato), ma è super affidabile, puoi usare gli AI senza nessuna limitazione (addirittura puoi usare il matrix) ed è una gran bella macchina.

Un difetto è l'AF un po' lento...

Ciao
a.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 907
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi autoaggiorno:

vedo che effettivamente la 100 sia la candidata ideale in effetti è in cima alle mie preferenze, adesso vedo quanta "cassa" riesco a fare......

la f80 comne giustamente rilevato non l'ho presa in considerazione per il problema della compatibilità solo meccanica con le ottiche ai

la f4 onestamente costa quanto una f100, pesa parecchio ed è dell'epoca della 801, mi sà che al di là del fascino "F" non grossi vantaggi .....

Ps tra l'altro mi è sfuggita una 801 su ebay venduta a 38 € Surprised

_________________
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimenticare la f90x che si trova a cifre modeste ed è non uno ma 3 passi avanti rispetto alla 801s.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho una F70 che adoro, e che ha sempre fatto splendidamente il suo lavoro, e ho anche una F100...
...non andrei al risparmio e prenderei una F100, la trovo fantastica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi