photo4u.it

Come le immaginate le foto che guardate?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 10:42 am    Oggetto: Come le immaginate le foto che guardate? Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che quella è una splendida foto .......e che se avesse il cielo piu' profondo, un primo piano a fuoco ecc. .....sarebbe semplicemente un'altra foto Smile

Se tutti si scattasse seguendo alla lettera le regole "canoniche" per una bella (??) foto .....potremmo tranquillamente delegare l'onere dello scatto ad un computer non credi? Smile
Se l'avessi scattata io avrei addirittura piazzato l'albero al centro .....magari riprendendo da piu' lontano (se cio' non mi avesse costretto ad includere altre robine nello scatto).
Cmq la mia sarebbe stata "un'altra foto" Smile
Perche' ogni scatto è unico no? Smile

Circa il "come la si vede" .....puo' effettivamente essere importante. A video dal mio punto di vista la foto è molto evocativa.....e non semplicemente un banale panorama. Magari stampata perderebbe parte del suo fascino (perche' dovrebbe succedere?) ....non so. Dovrei guardare la stampa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar, era solo un esempio, stavo chiedendo come vi figurate le foto quando le guardate a video, se vi sembra che video o carta faccia lo stesso, se qualunque condizione di visione vi sembri uguale o diversa.
Mi pare di capire che a te pare uguale, o sbaglio?.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riaguarda cerco sempre di immaginare la foto stampata e non su video.
Il problema è che allo stato attuale spesso non sono in grado di capire se uno scatto una volta stampato puo' avere piu' o meno la stessa resa di come appare a video.
So che spesso nei casi in cui si nota del rumore a video, questo in stampa si nota molto meno.
Nel caso specifico di questa foto fra pochi giorni ordinero' una stampa in formato almeno 30x30 potro' quindi verificare se le carenze segnalate da claudio siano effettivamente piu' evidenti che non a video..
C'è da dire che se si tratta di stampare una foto da appendere in una mostra allora probabilmente chi la valuterà avrà sicuramente delle competenze tali da notare difetti che altri non riescono a vedere...

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Mi pare di capire che a te pare uguale, o sbaglio?.

Cool ciao claudiom

Dipende ......in genere se la foto mi piace non mi soffermo piu' di tanto sulla qualità della stampa o robine simili ......personalmente penso che un bello scatto rimane tale anche se visto su una pagina di giornale! Figurati a video .. Ops
IMHO Il "concetto" passa egualmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che ci sia differenza fra uno scatto digitale, visto a video e la scansione di un negativo o di una fotografia stampata in camera oscura.
Diciamo che il secondo è la somma di più passaggi rispetto al primo.

Sono però convinto che l'unico modo per poter vedere una fotografia (non guardarla) sia quello di prendere in mano un pezzo di carta stampato.
Al di là delle considerazioni meramente materiche, credo che poter cambiare punto di vista, angolazione e distanza, sia necessario per poter valutare compiutamente una fotografia. Che per me significa non fermarsi all'aspetto dell'immagine, c'è molto altro in una fotografia.
Qulche tempo fa qui si era parlato del concetto di tempo nella fotografia.

Stare di fronte ad una foto di carta con degli amici con cui parlarne è una delle esperienze più intense che si possano fare.

Ciao.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed una diaproiezione come la vedi Federico? Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico
utente

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron, hai ragione, la diapositiva è ancora un'altra cosa. Sarebbe interessante vedere come ci si pone di fronte a questo modo di rappresentare la fotografia.
A parte le considerazioni sul fatto che è forse più in disuso della fotografia chimica b/n (mi piacerebbe essere smentito), credo non cambi molto.
E' vero, c'è sempre uno schermo che riflette una immagine "virtuale", ma il modo di accostarsi ad essa è lo stesso di una fotografia appesa. Puoi cambiare punto di vista, spostarti, guardarla e riguardarla senza paura che, cambiando monitor cambino i toni e i colori.
E poi c'è tutta la questione del colore vs b/n e la cosa forse esula dal topic.

Ciao.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...non credo proprio che Claudio si riferisca al cambio dei colori da un monitor all'altro, esistono i colorimetri per arginare questo problema... i colori poi cambiano ugualmente sia se cambi il proiettore, sia se cambi la carta della stampa... il punto direi che è proprio l'impatto visivo che un supporto offre in base alle proprie caratteristiche intrinseche, in base al formato ed in base all'ambientazione... ci sono foto che rendono meglio su di un supporto piuttosto che su di un'altro, in un formato puttosto che in un altro, in un certo contesto, ecc. ecc....

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico ha scritto:
Sono però convinto che l'unico modo per poter vedere una fotografia (non guardarla) sia quello di prendere in mano un pezzo di carta stampato.

Stare di fronte ad una foto di carta con degli amici con cui parlarne è una delle esperienze più intense che si possano fare.

Sottoscrivo in pieno queste due affermazioni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Shedar, era solo un esempio, stavo chiedendo come vi figurate le foto quando le guardate a video, se vi sembra che video o carta faccia lo stesso, se qualunque condizione di visione vi sembri uguale o diversa.
.........
Cool ciao claudiom

A quasi 45 anni, avendo vissuto tanti anni di "analogico" compreso il magico mondo della camera oscura "in proprio", mi sento legato indissolubilmente al supporto cartaceo come obiettivo finale del processo fotografico........ciò non toglie che abbia migliaia di foto su hard-disk e affini che li stanno e lì moriranno, ma generalmente quando una foto mi gratifica per "n" motivi, la sua destinazione è su carta......... e 9 volte su 10 la stampa è quasi sempre migliore del corrispettivo a video,....sia per me che per i miei sporadici interlocutori.

Corrado.

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Dipende ......in genere se la foto mi piace non mi soffermo piu' di tanto sulla qualità della stampa o robine simili ......personalmente penso che un bello scatto rimane tale anche se visto su una pagina di giornale! Figurati a video .. Ops

Il concetto, shedar, passa in maniera considerevolmente differente. Alcune fotografie possono essere solo "immaginate" a video.
Non hai idea di cosa sia una stampa b/n di grande formato (magari un paesaggio) finchè non ce l'hai fisicamente davanti. Il monitor ne dà una pallida rievocazione. Senza dimenticare che al video manca una dimensione.
Chi ha visto un pò di mostre e ha maneggiato un pò di stampe, quando guarda il monitor, usa la fantasia per trasporre su carta, magari a dimensioni diverse, le immagini che vede.
La stampa, le dimensioni, la carta, la superficie...non sono robine, sono parte integrante dell'opera o pensi che per apprezzare un dipinto, per esempio, sia sufficiente guardarne una foto a video?

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:48 am    Oggetto: Re: Come le immaginate le foto che guardate? Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Ritenete quel che dico irrilevante o sensato?
Ritenete che non si debba pensare a come potrebbe essere una foto in mezzo alle altre, messa in mostra?

Per risponderti, ritengo l'argomento fondamentale. E credo che l'aver eletto come sede naturale delle fotografie il monitor sia fonte di molti guai (fotografici).

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:

Il concetto, shedar, passa in maniera considerevolmente differente. Alcune fotografie possono essere solo "immaginate" a video.
Non hai idea di cosa sia una stampa b/n di grande formato (magari un paesaggio) finchè non ce l'hai fisicamente davanti. Il monitor ne dà una pallida rievocazione. Senza dimenticare che al video manca una dimensione.

Be ......certo Smile
Su questo concordo. Anche perche' nel visitare una mostra spesso si ha un atteggiamento diverso nel guardare le foto rispetto a quando si sta a casa in boxer con i popcorn e briciole di biscotti che rimbalzano sul monitor ... Ops
Ed è vero che il grande formato e la bella stampa sian molto suggestivi.

Pero' continuo a pensare che il monitor non sia poi cosi' castrante per le foto che meritano veramente .....specie agli occhi degli appassionati.

In fondo oggi ......gran parte delle foto che andranno in stampa passa attraverso un computer e viene elaborata a monitor ....
E spesso si cerca di avere in stampa la stessa resa (specialmente i colori o i toni di grigio) che si vede a monitor ..

Credo inoltre che la stampa non abbia lo stesso peso per tutti i tipi di fotografia. Ci sono scatti entrati nella storia di indubbio valore che conservano tutto il loro peso anche se visti a video.
Pensa a Robert Capa....Tono di grigio in piu', tono di grigio in meno, DPI in piu', DPI in meno ...2X5cm o 60X100cm IMHO cambia poco anche agli occhi di uno spettatore casuale.

Altre foto piu' "pittoriche" invece credo abbiano piu' bisogno dell' "abito elegante" della stampa per poter essere apprezzate pienamente da chi le guarda (pensa agli scatti di Patrizia Savarese .....giusto per citare un italiano).

Ma son sicuro che il 99,9% degli utenti di questo forum (pubblico attento e non casuale suppongo) non esiterà ad apprezzare questa foto:

anche guardandola a video e devastata dalla compressione JPG.

Ovviamente il tutto IMHO Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Credo inoltre che la stampa non abbia lo stesso peso per tutti i tipi di fotografia. Ci sono scatti entrati nella storia di indubbio valore che conservano tutto il loro peso anche se visti a video.
Pensa a Robert Capa....Tono di grigio in piu', tono di grigio in meno, DPI in piu', DPI in meno ...2X5cm o 60X100cm IMHO cambia poco anche agli occhi di uno spettatore casuale.

E' qui che non siamo d'accordo.
Certamente la stampa non è sempre migliorativa, certe immagini stanno in piedi solo a video (ed è un limite non una qualità) come nell'esempio di claudiom; affermare che l'opera a video " coservi tutto il proprio peso" non credo sia corretto.
Non può mai essere la stessa cosa. Guardare una foto non è come leggere una frase il senso della quale rimane inalterato sia a video che su un libro (anche se, pure lì ci sono delle differenze). I toni di grigio fanno la differenza eccome. Forse meno nella morte del soldato che in un paesaggio di A.Adams ma dimensioni, stampa e carta per non dire di montaggio, posizione e illuminazione, cambiano molto, non poco.
La foto è quella, guardarla a video è come vedere la fototessera di qualcuno e pensare che sia un ritratto.
Cambia poco solo agli occhi di uno spettatore casuale.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente la stampa non è sempre migliorativa, certe immagini stanno in piedi solo a video (ed è un limite non una qualità) come nell'esempio di claudiom; affermare che l'opera a video " coservi tutto il proprio peso" non credo sia corretto.
Non può mai essere la stessa cosa. Guardare una foto non è come leggere una frase il senso della quale rimane inalterato sia a video che su un libro (anche se, pure lì ci sono delle differenze). I toni di grigio fanno la differenza eccome. Forse meno nella morte del soldato che in un paesaggio di A.Adams ma dimensioni, stampa e carta per non dire di montaggio, posizione e illuminazione, cambiano molto, non poco.
La foto è quella, guardarla a video è come vedere la fototessera di qualcuno e pensare che sia un ritratto.

Ciao

Ale

...tu invece come reputi una diaproiezione? Tecnicamente forse è più simile alla visione a monitor che non ad una stampa... che giudizio hai in merito?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

Ciao

Ale

...tu invece come reputi una diaproiezione? Tecnicamente forse è più simile alla visione a monitor che non ad una stampa... che giudizio hai in merito?

Premetto che preferisco di gran lunga le stampe alle diaproiezioni che ritengo un lavoro differente, da considerarsi a sè stante.
Progettare una proiezione è faccenda assai diversa dal pensare un lavoro stampato e appeso. I criteri da seguire sono altri.
In ogni caso, matericità e tridimensionalità a parte, permangono le differenze di maggior libertà di visione e di dimensioni rispetto al monitor. Anche gamma dinamica e tonale, generalmente, ne guadagnano.

Non vorrei che passasse per campanilismo analogico, non lo è.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla diaproiezione ricordo tanti ma tanti anni fa quel che disse l'allora presidente della FIAF, di fronte a sonorizzazioni, dissolvenze con batterie di proiettori etc.: "dai e dai i fotografi dilettanti riusciranno a scoprire il cinematografo"

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

personalmente penso che un bello scatto rimane tale anche se visto su una pagina di giornale! Figurati a video .. Ops

Un po' come fare sesso virtuale...
Il concetto è quello

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pamar
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 12:00 am    Oggetto: Re: Come le immaginate le foto che guardate? Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Ritenete quel che dico irrilevante o sensato?
Ritenete che non si debba pensare a come potrebbe essere una foto in mezzo alle altre, messa in mostra?

Grazie ciao claudiom

Caspita se c'è differenza, tra il vedere una fotografia a video e vederla stampata e finita. Quello che dici è più che sensato. Personalmente mi è capitato di cambiare opinione vedendo una fotografia a monitor e poi dal vivo, sia in positivo che in negativo. Io fatico a considerare una fotografia a video come qualcosa di "finito". Per me la stampa è il punto di arrivo, fondamentale per dare un giudizio sensato..............e non solo la stampa, ma pure il modo di presentarla, il tipo di incorniciatura, piuttosto che di laminazione o quant'altro, parte integrante del progetto finale dell'autore, funzione dell'effetto finale e veicolo del messaggio che l'autore vuole dare, al pari delle dimensioni di stampa, del tipo di supporto scelto, ed infine, nel caso di un portfolio, dell'ordine di presentazione e della modalità di esposizione. Tutte cose che a video sono difficilmente valutabili e immaginabili. diciamo allora che la visione a video è come un antipasto..................non è come un pranzo completo, non sazia.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: