photo4u.it


test 1d3 vs 20d alti iso e test su Live View.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 12:58 pm    Oggetto: test 1d3 vs 20d alti iso e test su Live View. Rispondi con citazione

tutti i risultati sono sui JPG diretti dalle macchine. per i raw... poi vedo se ho voglia di convertirli.. Very Happy
tutti gli scatti non sono influenzati da mosso o da luce ambientale. usato canon 100f/2 1/250s f/8 flash sul soffitto
mostro i risultati di una piccola prova... iniziamo dal rispondere ad una domanda che tante volte ho letto "ma il live view fa scaldare il sensore peggiorando la resa sul rumore"

ho proceduto così:

prima foto, sistemo la macchina, imposto iso 6400, no rid rumore alti iso, scatto.
seconda foto, attivo il live view, 2 minuti di funzionamento, scatto diretto.
questa è la scena per tutti i test:


i risultati:




secondo test, la riduzione rumore alti iso della 1d3...








ecco ora 20d vs 1d3.
dalla stessa posizione di scatto. se volete interpolare.. fatelo vobis Smile.. a me bastano così per sapere l'eccellenza delle 2 macchine, specie la 20d...

iniziamo da iso 100




per curiosità matto anche la resa dello sfocato in primo piano...


iso 1600




iso 3200



Buon Anno a tutti Very Happy

_________________
Smile


Ultima modifica effettuata da marklevi il Dom 30 Dic, 2007 1:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma hai variato la distanza di ripresa tra 20d e 1dIII? i file usciti dalla 20d sembrano avere maggior ingradimento...eppure dovrebbe essere il contrario...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è l'inverso. la 20d è appena + densa ed ha maggior ingrandimento.

ma piuttosto.. che ne dite dei risultati?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
depmas
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che a parte lo sfocato la 20D dimostra di essere una macchina ancora lontana dal pensionamento. La resa ad alti iso non è poi così diversa da quella della superblasonata mark III



Very Happy

_________________
Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico che il live view sembra interferire col sensore e che la 20d è alla pari della 1d3 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bugbuster
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 323
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se ci sono differenze, sono minime..
Non c'è convenienza (parlando solo in termini di rumore) nel passaggio da una 20D alla 1dmIII Surprised
Sembra non esserci stata evoluzione fra le due macchine.. e il live view non mi sembra influire sulla resa finale (forse un pooooooooooco, ma a mio avviso insignificante, come le differenze fra le 2 macchine)

_________________
EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
depmas
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora però mi chiedo una cosa...visto che la 5D è superiore alla 20D agli alti ISO. Come si pone la 5D vs la MarkIII?
_________________
Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
è l'inverso. la 20d è appena + densa ed ha maggior ingrandimento.

ma piuttosto.. che ne dite dei risultati?


hai usato la stessa ottica dunque... credevo il test a parità di mm equivalenti...

commenti... al solito la 20d si difende benissimo. Hai avuto modo di dare un occhiata ai tempi di scatto? Gli iso nominali della 20d sono abbastanza ristretti... se nella markIII sono effettivi il vantaggio è ancor più risicato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

depmas ha scritto:
Direi che a parte lo sfocato la 20D dimostra di essere una macchina ancora lontana dal pensionamento. La resa ad alti iso non è poi così diversa da quella della superblasonata mark III

Very Happy


si. la resa sullo sfocato è molto diversa.. come pulizia speravo qualcosa di + ma si sa che la 20d è una macchina dura ad essere sconfitta.. Smile non a caso ho preferito vendere la 5d...



Granato ha scritto:
io dico che il live view sembra interferire col sensore e che la 20d è alla pari della 1d3 Very Happy


il live view interferisce un pochissimo.. e cmq staimo parlando di 2 minuti d'uso... nsomma.. sul campo bastano 10 15 secondi a comporre lo scatto.. e poi sul treppiede gli iso sono bassi...



bugbuster ha scritto:
Beh, se ci sono differenze, sono minime..
Non c'è convenienza (parlando solo in termini di rumore) nel passaggio da una 20D alla 1dmIII Surprised


ci sarebbe da provare sul campo in situazioni meno controllate. vedrò prossimamente...


depmas ha scritto:
ora però mi chiedo una cosa...visto che la 5D è superiore alla 20D agli alti ISO. Come si pone la 5D vs la MarkIII?


l'amico patriota, che le ha entrambe, pubblicò sul forum di hardware upgrade un test., la 5d ne risultò appena vincitrice, per una inezia (vado a memoria..). io a suo tempo feci un test 5d vs 20d visto che to FF veniva tanto elogiato...
se vuoi vedere i risultati (postati qui a suo tempo)... spulcia qui dentro:

http://www.pbase.com/marklevi/5diso

le prime 2 righe sono solo la 5d. sotto invece + 20d vs 5d

io, lo ripeto, non ci ho visto molta differenza..




flurry ha scritto:

hai usato la stessa ottica dunque... credevo il test a parità di mm equivalenti...

commenti... al solito la 20d si difende benissimo. Hai avuto modo di dare un occhiata ai tempi di scatto? Gli iso nominali della 20d sono abbastanza ristretti... se nella markIII sono effettivi il vantaggio è ancor più risicato...


si, per semplicità e comodità, stessa ottica, stessa posizione. il 100f2 a f/8 è una garanzia Smile

tempi? no.. ho preferito un lampo del flash per eliminare eventuali discriminanti date da eventuale mosso, luce ambiente, ec..
si, ricordo che la 20d è un terzo + sensibile.. quindi i 1600 sarebbero iso 2000... Surprised

dopo faccio una prova...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 12 Set, 2011 1:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, devo fare qualche prova ma preferisco qualcosa in esterni...
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
depmas
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto è scattata a 1/5" focale 85 e iso 3200
Nessuna correzione in post produzione.
Solo per sottolineare come con la 20d la Canon ha fatto davvero una svolta che non credo abbia già surclassato.



Immagine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4891 volta(e)

Immagine.jpg



_________________
Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca, bella prova... Effettivamente mi terrò ben stretta la mia 20d Very Happy

Però stiamo osservando dei crop, e non foto intere. Cosa voglio dire, che cmq a parità di risultato (rumore - nitidezza) la 1d3 sarà in grado di produrre stampe di dimensione maggiore grazie ai due megapixel in più rispetto alla 20d e la 5d ancora meglio grazie ai suoi ottimissimi 12Mpx. In questo caso, la 20d si difende bene ma non è "paragonabile" al risultato della 1d3, e considerando quanto ho scritto sopra la differenza che a prima vista potrebbe sembrare "poca" in certe condizioni (stampe in grande formato per esempio) potrebbe essere più evidente.

Io per ora sto con la mia fida 20d, che mi consente di stampare ottimi 30x40 anche a 1600 iso con la sola luce ambiente di chiese. Ogni volta che penso alla 5d mi viene una voglia matta di ordinarla... poi mi freno... ora per favore non farmi venire voglia di 1d3 Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy

Ciao Luca e buon anno a tutti Smile

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
depmas
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:

n questo caso, la 20d si difende bene ma non è "paragonabile" al risultato della 1d3, e considerando quanto ho scritto sopra la differenza che a prima vista potrebbe sembrare "poca" in certe condizioni (stampe in grande formato per esempio) potrebbe essere più evidente.


Beh onestamente questo me lo auguro altrimenti vorrebbe proprio dire che Canon con la mark III ha completamente fatto flop. In realtà stiamo parlando di un'ottima macchina che sono convinto si sceglie non solo per il corpo ma anche per la qualità complessiva, ovviamente inclusi gli scatti che si possono realizzare. La 20d non è paragonabile...ma sfido chiunque a dire che si tratti di una macchina completamente superata.


Citazione:
Ogni volta che penso alla 5d mi viene una voglia matta di ordinarla... poi mi freno...


Ehm... mi sa che abbiamo voglie simili... io per ora ho preferito investire in obiettivi e sfruttare al massimo la mia 20d

_________________
Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

depmas ha scritto:
Questa foto è scattata a 1/5" focale 85 e iso 3200
Nessuna correzione in post produzione.
Solo per sottolineare come con la 20d la Canon ha fatto davvero una svolta che non credo abbia già surclassato.


secondo mè la 20d ha fatto un salto in avanti sul rumore ad alti iso ed uno indietro sulla nitidezza generale dell' immagine.

passando dalla 10d alla 20d a 1600 iso la prima dava un rumore davvero notevole, ma a 100/200/400 ha anche un' immagine un pochino meno impastata ed un bilanciamento del bianco decisamente migliore.

stà svolta non l' ho proprio aprezzata.

la 5d invece guadagna terreno su tutti e due i fronti; immagine + nitida e meno rumore, peccato che costa il triplo sennò avrei preso quella...

Ciau!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Hai avuto modo di dare un occhiata ai tempi di scatto? Gli iso nominali della 20d sono abbastanza ristretti... se nella markIII sono effettivi il vantaggio è ancor più risicato...


ho fatto poi la prova... con la stessa medesima esposizione, valore iso e diaframma i tempi nella 20d sono un terzo di stop + veloce... incredibile.. la 20d a iso 2000 è praticamente pari alla 1d3 a iso 1600.. Very Happy

Mario, certo, hai ragione ma si parla di 3 anni dopo e un prezzo triplo... n'zomma...

stammi bene, un saluto, buon 2008

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi