photo4u.it


Manca nitidezza sui miei ritratti?
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poi perchè inseguire tutta sta nitidezza in un ritratto?
non credo che giby debba vendere dei 90x60.. il diaframma lo può scegliere in base alla quantità di sfocato che gli serve.
una volta risolta la questione di dove sia caduta la messa a fuoco può stare tranquillo che il suo 70-200f4 è di una qualità oltre ogni esigenza, a qualunque focale.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Guarda io ho letto sia su vari forum frequentati da ritrattisti che su alcuni libri che il diaframma per avere le foto veramente nitide (il termine in inglese per definire questo concetto è "Tack Sharpness") è F/11 moltissimi ritrattisti scattano a F/11. Io in un primo momento non ci credevo pesavo ad un diaframma troppo chiuso però facendo delle prove ti posso assicurare che non hanno tutti i torti con F/11 riesci ad avere tutto il viso a fuoco sfocando lo sfondo ovviamente il soggetto deve essere ad una certa distanza dallo sfondo. Quindi se non cerchi effetti particolari di fuoco selettivo e puoi distanziare il soggetto dallo sfondo prova a scattare un paio di foto a F/11 e fammi sapere magarai fanne 1 a F/4 1 a F/9 e poi quella a F/11 e vedi quella che ti sembra più nitida.



La cosa è "vera", ma non stà proprio così.

La migliore risolvenza in assoluto in genere è tra f5.6 e f8. Chiudendo di più il diaframma, si aumenta il contrasto e spesso si diminuisce la differenza di resa tra i bordi e il centro del fotogramma (al centro gli obiettivi aperti rendono molto meglio che non ai bordi). Così si aumenta la sensazione di nitidezza, ma se proprio vogliamo avere una "vera" nitidezza... mettete a f8 o f5.6!

Comunque, conosco molti fotografi che lavorano a f11 e anche a f16 per i ritratti. Certe volte avere solo la sensazione di nitidezza è meglio che avere la nitidezza vera e propria!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e io che scatto pure a f2 Very Happy

cmq direi che in media il consiglio dei ritratti a f5.6 o giu di lì non è male.. sempre che la luce lo permetta

_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Il problema non è di micromosso o di scarsa nitidezza, il problema è che in entrambe le foto hai focheggiato sulla cintura invece che sugli occhi.

Utilizza il punto af centrale per focheggiare con precisione sul viso e poi ricomponi l'inquadratura, oppure, meglio, utilizza un punto af decentrato.

Ciao

esiste anche il fuoco manuale
byeee

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:

esiste anche il fuoco manuale
byeee


3-4 messaggi dopo:

filrub ha scritto:
Prova a focheggiare in maniera più precisa, magari senza ricomporre come fai ma usando un punto af decentrato. Oppure prova a focheggiare manualmente, anche se col mirino della 300d non è molto facile...


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ricordo solo che ricomporre, se la PDC è ridotta, è una sicura garanzia di backfocus, se si ruota la fotocamera... Semplice trigonometria.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e con gli schermi di messa a fuoco che ci sono nelle moderne reflex voglio vedervi a distinguere se era a fuoco la giacca o l'occhio... Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel difficile vanno in crisi anche i moderni autofocus?

Pensavo che la cosa l' avessero già risolta: la messa a fuoco per i irtratti, in af, nel '90 era da considerarsi superflua, inutile e non efficace, ma anche la cosa per cui si compravano le af: "col tempo risolveranno" si diceva... ancora niente?

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giby
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 53
Località: Zermeghedo (VI)

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma.. per curiosità.. se a voi capita di fare qualche ritratto usate l' AF?
oppure, in quali casi si e in quali no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO se si ha il tempo di ricomporre .....lo si ha anche per mettere a fuoco manualmente Smile
Gli automatismi son comodi ok ......ma mica sono sempre necessari!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... E chi ce l' ha l' af??? Very Happy

Io ho la Contax reflex e la Yashica, ma se quelli sono i risultati che ancora adesso si raggiunge, continuo a sbagliare la messa a fuoco da me!! Almeno so a chi dar la colpa... Mandrillo

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi