photo4u.it


DPP: CORREZIONE DISTORSIONE E NITIDEZZA

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 2:16 pm    Oggetto: DPP: CORREZIONE DISTORSIONE E NITIDEZZA Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho da poco scaricato l'ultima versione di Digital Photo Professional (3.2.0), che finalmente lo avvicina a Nikon Capture NX, in quanto hanno aggiunto la correzione della distorsione geometrica, dell'aberrazione cromatica ed altre cose interessanti. Al primo approccio con la correzione della distorsione (immagini RAW ovviamente) sono rimasto deluso perchè nella piccola finestra dell'anteprima vedevo che quando applicavo questo comando (obiettivo 18-55 IS a focale 18) la foto perdeva un pò di nitidezza. Ho attivato la guida in linea ed ho letto proprio che diceva di fare attenzione nell'utilizzare questo comando, perchè poteva verificarsi una perdita di nitidezza, comunque facilmente compensabile aumentando il relativo comando. Ora chiedo a chi la già usato più di me: come correggete Voi? Innanzitutto il comando nitidezza appare sia nella finestra "RAW", dove dalle impostazioni di scatto (di default in macchina) appare regolata a 3 da una scala da uno a dieci, sia nella finestra "RGB", dove qui appare a 0 da una scala da 0 a 500: qualcuno sa dove è meglio intervenire ed in che misura? Io attualmente intervengo in RAW portando il valore da 3 a 6, ma il problema è che vedendo il risultato sollo nella finestrella dell'anteprima non mi rendo perfettamente conto dei risultati ottenuti.
Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non ho ancora capito che utilità presenti la correzione con riconoscimento dell'ottica dato che le correzioni vanno comunque fatte a mano.
Personalmente trovo decisamente piú utile ptlens come plugin di photoshop, almeno una correzione geometrica di base viene applicata automaticamente selezionando l'ottica. Peccato solo che su windows vista abbiano disabilitato la possibilità di passare direttamente in photoshop l'immagine...
Per quanto riguarda la nitidezza personalmente preferisco applicarla solo nella sezione raw e poi applicare una maschera di contrasto in photoshop.
Ciao

P.S. Se fai doppio click sull'immagine in dpp la visualizzazione passa al 100%.

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Sinceramente non ho ancora capito che utilità presenti la correzione con riconoscimento dell'ottica dato che le correzioni vanno comunque fatte a mano.


siamo in due ad essere perplessi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non trovo la voce correzione distorsione LOL
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
io non trovo la voce correzione distorsione LOL

DPP 3.2 (in pratica ultima versione) e funziona solo con alcune lenti che sono nel database del programma stesso

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
io non trovo la voce correzione distorsione LOL

La trovi assieme alla voce del noise reduction ed è attiva solo se la lente e il corpo macchina sono supportati, se il corpo macchina non è supportato devi inserire i dati relativi alla lente nei dati exif del raw. Ora non ricordo il nome del programma in grado di farlo, ma se cerchi sul forum lo trovi.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, dai io sono il primo iscritto al club "Demoliamo quel ce##o di DPP" ma francamente avrei ben altre critiche da fargli che questa...
Hanno messo uno "slide" perche' nonostante la lettura della distanza, della lente, della lunghezza focale in caso di zoom, la regolazione "di fine" manuale e' la cosa migliore.
Non vi va di farla? No problem, non si fa. Per chi vuole sbattersi 20 secondi di piu', almeno c'e' la possibilita' Wink
idem il discorso sulle AC e sulla vignettatura.. Ci sono, nessuno e' obbligato ad usarle, e per fortuna non sono ON-OFF Mandrillo

Piuttosto.. se si usa DPP per il RAW, le modifiche vanno fatte al primo tab.
Se si usa per jpg, allora si usa il secondo tab (rgb mi pare).
Basta leggere la documentazione \ tutorial nel sito canon (qui sul forum e' apparso il link... l'ho postato io Ops )

I veri "contro" di DPP, a mio avviso, sono ben altri: uno sharp orrido, squallido, non configurabile, ed un Noise Reduction che fa un po' ridere e anche qui poco personalizzabile ( 2 tab da 3 posizioni ciascuno...)

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...certo è, che se DPP fosse perfetto, non venderebbero più Photoshop o similari! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
...certo è, che se DPP fosse perfetto, non venderebbero più Photoshop o similari! Smile


Verissimo, ma il fatto che con Vista non si possa passare direttamente da DPP a PS lo trovo quantomeno anacronistico... bah... imparerò ad usare meglio camera RAW o Lightroom...
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma il fatto che con Vista non si possa passare direttamente da DPP a PS lo trovo quantomeno anacronistico
io sono un estimatore di DPP tira fuori una nitidezza eccezzionale dai file canon oltre a poter intervenire nei PS dopo lo scatto cosa nn da poco x me...ma è vero è squallida sta cosa a saperlo nn lo aggiornavo visto che con la 3.0.1 si poteva e la correzzione delle AC me la sbatto,xkè funziona con il c..o x me!!!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gogogo71
nuovo utente


Iscritto: 06 Mar 2006
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

errata corrige
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VINICIUS
utente


Iscritto: 21 Set 2006
Messaggi: 267
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vi frega che non si può passare l'immagine direttamente in photoshop? Salvate in tiff 16 bit e poi aprite con photoshop... Tanto quando DPP fa l passaggio in automatico lo converte pur sempre in tiff...
_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi