photo4u.it


Manca nitidezza sui miei ritratti?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
macchina e obiettivo vanno bene Wink

taglio rifatto
corretta esposizione
corretto contrasto
ricalibrazione del colore
lisciatina alla pelle e schiarita delle ombre
maschera di contrasto

FINE


Sarà... ma io il fuoco lo vedo sul colletto del giubbotto, non sugli occhi...

Se il fuoco non è sugli occhi non c'è USM che tenga...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giby
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 53
Località: Zermeghedo (VI)

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto alcune prove, i risultati sono sempre uguali..
ecco la prova :
lo 0 è a fuoco, mi sembra però che ci sia una leggerissima tendenza al davanti, che dite?
Certo che chiudendo il diaframma avrei risolto tutto..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
macchina e obiettivo vanno bene Wink

taglio rifatto
corretta esposizione
corretto contrasto
ricalibrazione del colore
lisciatina alla pelle e schiarita delle ombre
maschera di contrasto

FINE


Sarà... ma io il fuoco lo vedo sul colletto del giubbotto, non sugli occhi...

Se il fuoco non è sugli occhi non c'è USM che tenga...


concordo in pieno, il fuoco è sul colletto, ma la mia era una valutazione più generale circa la foto e considerando l'inesperienza è facile che si tratti di errata messa a fuoco abbinata ad una scarsa profondita di campo Boh?

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

focheggia meglio sugli occhi e chiudi un pelo in diaframma.

ah poi direi di esporre un po meglio.. Very Happy

_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giby ha scritto:
mi sembra però che ci sia una leggerissima tendenza al davanti, che dite?

Io dico che puoi dormire tranquillissima.... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Io dico che puoi dormire tranquillissima.... Smile


Anche io Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giby
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 53
Località: Zermeghedo (VI)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ah poi direi di esporre un po meglio..

si si ma il problema in oggetto non era l'esposizione. . fatalità ho preso come campione dei scatti sottoesposti, poi ho sviluppato il raw senza fare nessuna regolazione.
Eppure giuro che ho focheggiato sugli occhi.. mi sembra solo strano che l'autofuoco mi abbia cannato il 90% dei scatti..

Citazione:
tranquillissima

tranquillissimo Wink .. non fatevi fregare dal mio avatar Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giby ha scritto:
Eppure giuro che ho focheggiato sugli occhi.. mi sembra solo strano che l'autofuoco mi abbia cannato il 90% dei scatti..

Se partiamo dal presupposto che l'AF è ben regolato (come sembrerebbe dalla tua prova), dobbiamo considerare altri aspetti:

1) Il possibile errore di fuoco introdotto dall'uso del punto AF centrale + ricomposizione. Fai qualche prova "sul campo" con quell'obiettivo a tutta apertura mettendo a fuoco al centro e scattando subito senza ricomporre per vedere come va.

2) Quale modalità di AF usi? Con One Shot la macchina focheggia e si ferma, se il soggetto si muove (o tu ti muovi) non c'è ulteriore correzione. Con AI Servo il fuoco viene mantenuto costantemente, a scapito di un po' di precisione. Qui la soluzione è provare, provare, provare. Spesso certi soggetti sono dei falsi soggetti fermi.... e mentre scattiamo non ce ne accorgiamo.

3) Non bisogna avere una fede assoluta nell'AF, specie con un'ottica a f/4 (te lo dico per esperienza). Io con la 5D che ha un mirino che lo permette, spesso metto a fuoco manualmente...


ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giby
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 53
Località: Zermeghedo (VI)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x la vostra disponibilità! Smile

Citazione:
1) Il possibile errore di fuoco introdotto dall'uso del punto AF centrale + ricomposizione. Fai qualche prova "sul campo" con quell'obiettivo a tutta apertura mettendo a fuoco al centro e scattando subito senza ricomporre per vedere come va.


certo , questa prova non mancherà!

Citazione:
2) Quale modalità di AF usi?


non ricordo tecnicamente come si chiama, però sono sicuro che ho impostato il blocco fuoco,quindi fin che tengo premuto a metà il tasto non si dovrebbe muovere..

Citazione:
Io con la 5D che ha un mirino che lo permette, spesso metto a fuoco manualmente...


infatti.. il piccolo upgrade che sto facendo (da 300D a 30D) è anche per avere un mirino migliore


Questo fine settimana voglio fare delle prove anche abilitando tutti i punti AF ..
Mannaggia a me che non ho fatto altri esperimenti.. sempre f4, regolando la velocità quando necessario e basta..

Ah dimenticavo, ho fatto anche altri scatti col Tamron 17-50 .. il problema lo si vede ugualmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nessuno glie lo dice che gli zoom, quando è possibile è bene evitare le lunghezze focali estreme? Se ho un 70/210, bisogna evitare le lunghezze di 70mm e 210mm. Poi, bisogna chiudere un po'... magari a f5.6 o f8 e poi... una buina esposizione. Meglio evitare il più possibile interventi con ps.

La messa a fuoco, se si chiude un po' non dovrebbe più diventare un problema, e lo sfondo rimane comunque abbastanza sfuocato a quelle distanze, se è quello iltuo intento.

Tanto non spendi nulla di pellicole, prova con la messa a fuoco manuale: quando hai imparato, passa a quella automatica... Non pensare che sia una stupidaggine: provaci!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso permettermi impara anche a fare i ritratti a f/8, è una sega mentale tipica dei fotoamatori principianti cercare a tutti i costi l'ipersfocato, operazione che raramente vedrai fare a chi il ritrattista lo fa di mestiere. AV e tutto aperto è capace anche una scimmia, cercare una posa valorizzante, una luce corretta e un taglio interessante è la parte che fa il fotografo bravo.
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giby
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 53
Località: Zermeghedo (VI)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
..è una sega mentale tipica dei fotoamatori principianti cercare..


Citazione:
..e tutto aperto è capace anche una scimmia..


poi? Rolling Eyes ne hai altre?

Citazione:
cercare una posa valorizzante, una luce corretta e un taglio interessante è la parte che fa il fotografo bravo.


Evidentemente non lo sono e ne sono consapevole.. ho aperto un topic appunto per ricevere aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giby ha scritto:

poi? Rolling Eyes ne hai altre?


Non ci fare caso, è che ancora non conosci Pietralia...

Lui non è capace di dare un consiglio normalmente senza tirar fuori le sue scimmie ammaestrate e le sue seghe mentali... è fatto così che ci vuoi fare...

Comunque in questo caso il suo consiglio è valido... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mondo è bello perchè è vario e visitate il mio sito! Spam
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giby
utente


Iscritto: 01 Lug 2007
Messaggi: 53
Località: Zermeghedo (VI)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavalco un paio di interventi..

rembrant ha scritto:
Ma nessuno glie lo dice che gli zoom, quando è possibile è bene evitare le lunghezze focali estreme? Se ho un 70/210, bisogna evitare le lunghezze di 70mm e 210mm. Poi, bisogna chiudere un po'... magari a f5.6 o f8 e poi... una buina esposizione. Meglio evitare il più possibile interventi con ps.

La messa a fuoco, se si chiude un po' non dovrebbe più diventare un problema, e lo sfondo rimane comunque abbastanza sfuocato a quelle distanze, se è quello iltuo intento.

Tanto non spendi nulla di pellicole, prova con la messa a fuoco manuale: quando hai imparato, passa a quella automatica... Non pensare che sia una stupidaggine: provaci!


Il fatto delle lunghezze focali estreme non lo sapevo! ero quasi convinto che stare sulla più stretta, nel mio caso 70mm, avesse la miglior resa!
Per la messa a fuoco manuale mi allenerò meglio quando avrò in mano la 30D..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ophidio
utente


Iscritto: 09 Ott 2005
Messaggi: 428
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io ho letto sia su vari forum frequentati da ritrattisti che su alcuni libri che il diaframma per avere le foto veramente nitide (il termine in inglese per definire questo concetto è "Tack Sharpness") è F/11 moltissimi ritrattisti scattano a F/11. Io in un primo momento non ci credevo pesavo ad un diaframma troppo chiuso però facendo delle prove ti posso assicurare che non hanno tutti i torti con F/11 riesci ad avere tutto il viso a fuoco sfocando lo sfondo ovviamente il soggetto deve essere ad una certa distanza dallo sfondo. Quindi se non cerchi effetti particolari di fuoco selettivo e puoi distanziare il soggetto dallo sfondo prova a scattare un paio di foto a F/11 e fammi sapere magarai fanne 1 a F/4 1 a F/9 e poi quella a F/11 e vedi quella che ti sembra più nitida.
_________________
Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
il mondo è bello perchè è vario e visitate il mio sito! Spam


casomai metterlo on line dopo averlo testato sarebbe meglio visto che non funzionano i link della barra in basso nella home Diabolico

far caricare una gallery di 120 foto (ho provato macro) in una sola volta è da folli Surprised Surprised

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm per i link lo so li sto facendo piano piano (non ne vanno circa metà e con la grafica sono un lentone), per le gallerie sono tutte da 120, o hai una linea come si deve oppure non è neppure il caso che entri. Non voglio creare un pulito e accessibilissimo sito per tutti, voglio un leccosissimo sito per pochi, come quelli di Marchino (d'altra parte quando in un evento fai 600 foto anche coi thumb ti voglio vedere col 56k).

scusate l'ot

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ehm per i link lo so li sto facendo piano piano (non ne vanno circa metà e con la grafica sono un lentone), per le gallerie sono tutte da 120, o hai una linea come si deve oppure non è neppure il caso che entri. Non voglio creare un pulito e accessibilissimo sito per tutti, voglio un leccosissimo sito per pochi, come quelli di Marchino (d'altra parte quando in un evento fai 600 foto anche coi thumb ti voglio vedere col 56k).

scusate l'ot


questo non lo trovi nei baci perugina
http://www.magnumphotos.com/

fine OT scusate

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi