photo4u.it


85 o 100
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
abert
nuovo utente


Iscritto: 26 Dic 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 11:53 pm    Oggetto: 85 o 100 Rispondi con citazione

ciao, come primo fisso sono indeciso tra l'85f1.8 e il 100f2, sarei più propenso verso l'85 anche in ottica ritrattistica che ora non ho; vi chiedo le differenze di nitidezza e sfocato a parità di focale
happy Ok!

_________________
1DMK III
24-105L IS USM
100-400L IS USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hai gia' detto l'85 e' migliore del 100 sui ritratti, con quest' ultimo ti troveresti lungo, per la nitidezza e lo sfocato ti lascio a pareri piu' autorevoli. Smile
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè l'85 è migliore del 100 per i ritratti? Mah

il 100 è una lente stupenda, tra l'altro esce dai test mtf con una leggera supremazia sull'85, e con meno aberrazioni cromatiche. questo non vuol dire che l'85 sia peggio, anzi è un ottica fantastica.

riporto testualmente le misurazioni mtf:

"la nitidezza è semplicemente splendida, con una qualità ai bordi identica a quella al centro del fotogramma. le prestazioni a f/2 sono incredibili, quindi mai il giudizio di eccellente è stato così ben meritato.
la distorsione poi è inesistente, la vignettatura perfettamente sotto controllo e il diaframma estremamente preciso a tutte le aperture. il 100f/2 e l'85 f/1,8 sono le ottiche ideali per la fotografia di ritratto".

sono due bellissime lenti, secondo me devi solo decidere la lunghezza focale che piu' ti aggrada, ma dove cadi sei sul morbido.
io posseggio il 100 e ne sono entusiasta, un mio amico ha l'85 ed è contentissimo anche lui, nella mia galleria ho qualche esempio modesto dato lo scarso manico Smile fatto con il 100, se vuoi dagli un occhiata.

vedo che hai la signora 1d Smile , quindi crop 1,3 giusto? il 100 ti diventa un 130mm f/2, per me (ma qui andiamo sul soggettivo) sarebbe perfetto, a me piace tanto anche su aps-c, non lo trovo affatto lungo.
c'è un signor obiettivo con le contro@@chiocciole che si chiama 135f/2L ,il must dei ritratti, sulla tua 1d il 100 gli sarebbe quasi identico di focale, vorremo mica dire che è lungo no?

prova con il 100-400 a mettere la focale a 110mm dati dall'85 croppato e i rispettivi 130mm dati dal 100 e ti accorgerai che la differenza è ininfluente, come l'ho trovata io ininfluente tra 135mm e 160mm su aps-c.

insomma è una scelta facile, dove cadi non sbagli, scegli in base alla focale e basta.

buon anno Smile

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti metto il link del post dedicato al 100f/2.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250833

c'è un moderatore (Luca-Marklevi) che ha la tua stessa mostr...ehmm macchina Smile e il 100 in questione.

guarda cosa ne pensa lui di questa ottica, scorri il post.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
abert
nuovo utente


Iscritto: 26 Dic 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti sono indeciso perchè la focale non rappresenta un problema dato che mi servirebbe in situazioni dove fare un passo avanti o indietro non è un problema; forse opterò per l'85 dato che la focale 100 l'ho già su entrambi gli zoom.
Grazie dei consigli e buon anno
ab

_________________
1DMK III
24-105L IS USM
100-400L IS USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso mio dubbio, dovresti provarli, a me attira l'85 per "sentito dire" in quanto e' la focale "giusta" sempre da cio' che leggo per apsc.
Posso dirti pero' che ora sto provando un 100 macro canon e non e' affatto lungo, per ovviare all'85 fai un passo indietro!!!
E ti posso assicurare che i primi piani col macro sono bellissimi (de gustibus), ora sono indeciso tra 85 f.18 100 f2 e 100 f2,8 macro.

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Citazione:
ora sono indeciso tra 85 f.18 100 f2 e 100 f2,8 macro.


hai detto niente Smile

io comunque per il ritratto specifico sceglierei tra i primi due, ma come dici tu, è soggettivo.
il macro lo vedo troppo inciso per i ritratti, finchè sono bambini ok....ma se poi becchi una imperfezione a una signora....sei in grado di cavartela? Very Happy .

personalmente, se riesco ad arrivare al 135, solo per questo motivo darò via il 100, sostituendolo con il macro, altrimenti me lo tengo ben stretto, ne sono contentissimo.

buon anno Smile

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda fatta molte volte... c'è chi dice che è più inciso l'85, chi preferisce il 100: il fatto è che sono tutte e due lenti ottime, scegli in base alla focale e basta
ciao

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
abert
nuovo utente


Iscritto: 26 Dic 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
domanda fatta molte volte... c'è chi dice che è più inciso l'85, chi preferisce il 100: il fatto è che sono tutte e due lenti ottime, scegli in base alla focale e basta
ciao

ciao, in effetti opterò per l'85 in quanto la focale 100 è già presente sugli zoom che uso; ho visto che nella tua raccolta fotografica ce ne sono diverse attinenti al ciclismo, se sei un appassionato ci vediamo quest'anno in cima al Mortirolo per il giro d'italia a scattare!!! Ok! Ok! Ok!

_________________
1DMK III
24-105L IS USM
100-400L IS USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho aperto uno stesso topic anch'io....non riesco a segnalartelo perchè la funzione cerca non funziona...

cmq dissero che come qualità le due ottiche sono uguali....forse l'85 ha più aberrazione.

quindi la scelta va in base alla focale e basta.

ma su che macchina lo devi montare? aps-c o FF? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:


ma su che macchina lo devi montare? aps-c o FF? Wink


H

Very Happy Very Happy Very Happy

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 4:28 pm    Oggetto: Re: 85 o 100 Rispondi con citazione

abert ha scritto:
ciao, come primo fisso sono indeciso tra l'85f1.8 e il 100f2, sarei più propenso verso l'85 anche in ottica ritrattistica che ora non ho; vi chiedo le differenze di nitidezza e sfocato a parità di focale
happy Ok!


Non ci sono motivi tecnici per propendere per una o per l'altra.
Sulla mkIII sono entrambe perfette addirittura ci guadagni in vignettatura e nitidezza a tutta apertura ai bordi. La scelta dell'una rispetto all'altra, secondo me, è solo un fatto di distanza dal soggetto e di focali alle quali ti piace fare i ritratti.
Buona scelta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco anche io perchè vorrei sapere se sono pazzo:

La mia idea sarebbe di prendere 85mm e 135L ma al momento il budget è limitato, molto limitato. A quel punto mi è venuta l'idea di prendere il 100 F2, che mi si posiziona in mezzo, come situazione temporanea (100 e 135 sarebbero troppo vicini)...sono pazzo?


P.S. Se i mod ritengono che sia + corretto aprire un altro topic cancellino pure

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, assolutamente, sai già dal topic sulla sezione obiettivi quanto ami questa ottica, la cambierei, e forse la cambierò, solo per il 135L, ma credimi, non ne sono così assolutamente certo, è veramente fantastica già a tutta apertura, autofocus velocissimo, aberrazioni quasi inesistenti, cosa che non si puo' dire dell'85, e ha uno sfocato secondo me bellissimo.

con il 135 entriamo in un altra sfera, ma non è detto che con il 100 tu non possa toglierti tante belle soddisfazioni; te lo ripeto, forse farò la pazzia di cambiarlo, ma sono sicuro che per il prezzo che ha e i risultati che ti rende non abbia molti rivali.

secondo me puoi buttarti tranquillo Smile , ma io sono di parte Wink


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
mi inserisco anche io perchè vorrei sapere se sono pazzo:
La mia idea sarebbe di prendere 85mm e 135L ma al momento il budget è limitato, molto limitato. A quel punto mi è venuta l'idea di prendere il 100 F2, che mi si posiziona in mezzo, come situazione temporanea (100 e 135 sarebbero troppo vicini)...sono pazzo?
P.S. Se i mod ritengono che sia + corretto aprire un altro topic cancellino pure


Se le devi usare su apsc e il budget è limitato, pensa all'accoppiata 50 f1.4 + 85 f1.8. Se fai un ritratto con entrambi a f2.8 ti commuovi quando vedi il dettaglio!
Il 135L sul formato ridotto equivale ad un 216mm..., quasi inutilizzabile a mano libera al chiuso. Su full frame i discorso cambia e spendere quella cifra per un fisso è assolutamente ragionevole, visti i risultati.

L'hai mai provato il 135?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'hai mai provato il 135?



io si Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

20d, 85mm, @f2.8, 400iso, flash -2ev (se non ricordo male)




Sulla 5d, l'85mm a volte è corto e forse il 100 sarebbe più indicato...


ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
Citazione:
L'hai mai provato il 135?

io si Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


e scusa non ti pare troppo lungo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no a me non sembra lungo, ma queste secondo me sono esigenze personali, e anche conoscere le situazioni e gli ambienti dove scatti.

io in casa ad esempio, posso restare anche oltre i 4mt, e a volte per ritratti stretti (come quello bellissimo che hai postato te, complimenti Smile a te e al bellissimo soggetto Smile ) con il 100 mi devo avvicinare Smile .

diciamo che con il 100 su aps-c ho trovato il giusto compromesso, ed ho il 50ino come ancora di salvataggio nei casi di spazi stretti, se avessi il 135L di sicuro penserei di affiancargli l'85 o al limite un 50 con moltiplicatore 1,4 per arrivare su aps-c a 112mm f/2 nel caso del 50 f/1,4.

la tua immagine dimostra che anche con aps-c si possono ottenere degli sfocati bellissimi, e pensando di rivoluzionare a breve il mio corredo, credo affiancherò alla 30d la 40d e privilegerò le ottiche, piuttosto che fare la 5d e sacrificare almeno una lente L come appunto il 135 Rolling Eyes

questi sono due esempi con il 100f/2 su 30d, il primo eravamo a tavola, meno di due mt, il secondo intorno ai 3mt dal soggetto;

ripeto, per me sono gusti ed esigenze soggettive Smile

buona domenica Ciao



100f2-iso-1000-1-50s-f2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6129 volta(e)

100f2-iso-1000-1-50s-f2.jpg



100f2-1-100s-f2-800iso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6129 volta(e)

100f2-1-100s-f2-800iso.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
L'hai mai provato il 135?


Non su canon, ma su pentax...ed è una focale molto utile, anche su APS-C, almeno per i miei gusti

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi