photo4u.it


Regresso fotografico? 40D più rumorosa della olympus E-510?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 3:22 pm    Oggetto: Regresso fotografico? 40D più rumorosa della olympus E-510? Rispondi con citazione

Avete letto gli ultimi due test del centro studi per il progresso fotografico su tutti Fotografi di novembre e dicembre? Guardate il rapporto segnale/rumore agli alti iso (> 400) e la latitudine di posa... l'olympus straccia la canon e di non poco. Ma è possibile?

Guardate poi la risoluzione: il macro olympus 50/2 risolve molto meglio ai bordi del 35/1.4 L canon (che è oltretutto usato su di una 40D, quindi i bordi riportati non sono quelli veri sul pieno formato)... ripeto, ma è possibile?

Sono sconcertato. Parlo per esperienza: il 35/1.4 su 5D è una delle ottiche migliri che abbia mai visto. Possibile che il macro olympus sia meglio? Possibile che un sensore più piccolo a 10mp sia più rumoroso di uno più grande sempre a 10mp?

Ho sempre trovato abbastanza attendibili i test di tutti fotografi ma questa volta sono rimasto sorpreso. Qualcuno (magari Izusu - con il quale mi complimento per gli svariati articoli che firma ultimamente - bravo Andrea) riesce a spiegarmi?

Buone feste e buone foto.

_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sono rimasto molto perplesso anche io, perchè fino a quando sulle Olympus hanno montato sensori da 8 Mp sia la risoluzione che il rumore davano esiti peggiorativi rispetto alle 8 MP Canon (20D, 30D e 350D). DPreview provando la Olympus E510 è arrivato a tutt'altre conclusioni: non riesce ad eguagliare in rumore e risoluzione la 40D.
Chi ha ragione? Mi è senbrato davvero molto strano che in tutti i diaframmi il 50 macro Olympus (sicuramente comunque un ottimo obbiettivo) sia arrivato al massimo della risolvenza rilevabile dai loro strumenti, addirittura di gran lunga superiore alla 5D.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berno
utente


Iscritto: 22 Dic 2006
Messaggi: 331
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè un obiettivo macro ha come caratteristica proprio quella di essere risolvente, un confronto corretto sarebbe stato tra la e510 con il50mm olympus e la 40d con il 60mm ef-s canon...

Mi pare che la olympus di default abbia delle impostazioni di riduzione del rumore più aggressive rispetto a quelle della canon, le canon hanno come punto di forza proprio la ridotta rumorosità dei propri sensori che pare superiore solo a quelle delle nuove nikon d300 e d3

_________________
Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi fidate di quello che scrive la rivista? Rolling Eyes Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Konica
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 287
Località: Macerata

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia 40d mi sembra estremamente pulita fin'oltre gli 800iso.

Buon anno

_________________
Roberto

CANON EOS40D - CANON EOS 5000 EF-S 17-85 USM IS 4-5.6 + EF 37-76 4.5-5.6 + EF 50 1.8
KONICA-MINOLTA Dimage Z6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 12 Set, 2011 1:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che le ottiche zuiko siano ottime nn nutro alcun dubbio,sin dai tempi del sistema OM sono eccezzionali sopratttutto nei grand'angoli compete e spesso sorpassa anche mostri sacri come zeiss e leica...
nelle digitali la storia si ripete ottimi progetti e tanta qualità ottica,secondo me soppressa solo da un sensore piccolo,ma x il resto un sistema ottimo...ora secondo me bisogna vedere anche come lo toglie il rumore...in questo canon è stata sempre molto forte,lo toglie,ma senza distruggere tanto il file...
se in oly hanno fatto meglio xkè nn credere al test?
potrebbe anche essere... Rolling Eyes nn ci vorrebbe molto a fare 2 scatti comparativi,così ci toglieremo lo sfizio no?!?!? Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Popoloni non ho visto i test a cui fai riferimento comunque mi sento comunque di fare un paio di osservazioni.

Se si paragona un obiettivo macro con un obiettivo da ritratto, un f2 con un f1.4 non mi meraviglio dei risultati che riporti anzi sarei meravigliato del contrario. Ops Per te non è cosi?

Per quanto riguarda invece il confronto 40d vs 510 ti rimando alla prova di dpreview. http://www.dpreview.com/reviews/olympuse510/page17.asp
Effettivamente la olympus semba aver colmato il gap di rumore ora è paragonabile alla concorrenza, non superiore. Ops Riguardo la latitudine di posa invece emerge il contrario di quanto riporti e se guardi nelle conclusioni il primo punto dei contro è "Dynamic Range less than competition (highlights by about three quarters of a stop; 0.7 EV)". Rolling Eyes
Non ho provato direttamente questa la 510 ma ho confrontato la 40d alla 5d e alla d200, per fare due nomi, e lasciami dire che riguardo a rumore e latitudine di posa oggi ritengo sia difficile fare di molto meglio con corpi in questa fascia di prezzo. Ops

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pax8281
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 1292
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, io la E-410 che monta lo stesso sensore panasonic della E-510, devo dirvi che venedo da Nikon sono rimasto molto sorpreso della qualità dele immagini anche a 1600 ISO! IO ero rimasto alla E-500 che già a 400ISo cacciava rumore, Sono Felicissimo di questo perchè la E-410 l'ho comprata soprattutto per la sua compattezza, ed in mano mi sono ritrovato un piccolo gioiellino che con soli 3 punti di Fuoco è Velocissima a Mettere a Fuoco, e mi caccia pochissimo rumore, per non parlare di quanto ci monto su Le Olympus Om come ad Esempio il 50 F1,8. Sono molto soddisfatto e credo proprio che affiancherò a questo gioriello la E-3 con il 12-60(Anche se bella Grande) ed il 50 F2 macro. Alla prossima!
_________________
La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vi fidate di quello che scrive la rivista?



.....no ci fidiamo della "nota Granato" !!! Wink


Facci un bel Test tu cosi' stiamo più tranquilli !!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Konica ha scritto:
La mia 40d mi sembra estremamente pulita fin'oltre gli 800iso.

Buon anno

Konica dovresti modificare la firma come da regolamento, su un massimo di 3 righe di testo per favore. Smile

_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Popoloni non ho visto i test a cui fai riferimento comunque mi sento comunque di fare un paio di osservazioni.

Se si paragona un obiettivo macro con un obiettivo da ritratto, un f2 con un f1.4 non mi meraviglio dei risultati che riporti anzi sarei meravigliato del contrario. Ops Per te non è cosi?

Per quanto riguarda invece il confronto 40d vs 510 ti rimando alla prova di dpreview. http://www.dpreview.com/reviews/olympuse510/page17.asp
Effettivamente la olympus semba aver colmato il gap di rumore ora è paragonabile alla concorrenza, non superiore. Ops Riguardo la latitudine di posa invece emerge il contrario di quanto riporti e se guardi nelle conclusioni il primo punto dei contro è "Dynamic Range less than competition (highlights by about three quarters of a stop; 0.7 EV)". Rolling Eyes
Non ho provato direttamente questa la 510 ma ho confrontato la 40d alla 5d e alla d200, per fare due nomi, e lasciami dire che riguardo a rumore e latitudine di posa oggi ritengo sia difficile fare di molto meglio con corpi in questa fascia di prezzo. Ops

Salut


Ringrazio tutti per i commenti. Sono d'accordo con quanto afferma MisterG ma a mio avviso la 5D continua ad avere qualcosa in più rispetto alle altre fotocamere che ho visto (20D - 350D, 400D e Pentax k10D). Sicuramente una migliore latitudine di posa ed un rumore inferiore.

Tornando all'oggetto mi piacerebbe prendermi una olympus per provarla (dai tempi della c-5050 sono rimasto innamorato). Sicuramente la 410 sarebbe la mia scelta (o al limite la 510)... ma non mi aspetto una qualità d'immagine superiore alla 40D.
Rimango perplesso... possibile che Canon abbia prodotto la 8mp (20D-30D) meno rumorosa di tutte le altre 8/10 Mp ed al passaggio a 10Mp abbia tirato fuori una macchina più rumorosa di una con pari risoluzione e sensore notevolmente più piccolo? Non ci credo... se fosse vero la panasonic dovrebbe correre a produrre sensori full-frame da 40Mp con la medesima tecnologia per sbaragliare tutti i concorrenti.

Buon 2008 a tutti.
E.

_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 12 Set, 2011 1:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Citazione:
vi fidate di quello che scrive la rivista?



.....no ci fidiamo della "nota Granato" !!! Wink


Facci un bel Test tu cosi' stiamo più tranquilli !!! Wink


si si....ora lo faccio poi ti faccio sapere subito! parola di granato! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ti è arrivato il mio test? che te ne sembra? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma che c*****o di test è? Il 35 L montato su un APS-C per forza rende di meno che su FF !!! E chi se ne frega dei bordi, nel 35 L i bordi sono ottimi anche a diaframmi aperti, è proprio lì il suo pregio!

Poi se qualcuno mi dice che la lente tal dei tali micro (ottimizzata per diaframmi chiusi) Oly è meglio (nel senso "più risolvente") della lente tal dei tali Canon ottimizzata per i diaframmi aperti, dico "Doh!"


Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

(Ovviamente non è una critica a te che hai proposto il thread, ma alla rivista)

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mistero si infittisce: sempre su Tutti fotografi di questo mese appena uscito, c'è la prova del Macro Olympus e non mi sembra che il test MTF che ne risulta sia migliore di quello del EF 35 F1,4 che usano per provare la risoluzione delle reflex Canon. Se l'obbiettivo Olympus preso per i test dei corpi macchina non è più risolvente di quello usato per le reflex Canon, allora è la E-510 che con il suo sensore 4/3 da 10 MP fa meglio in risolvenza di quello 12 Mp dull-frame della 5D? Per me la cosa è sempre più strana.....
_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Scusa, ma che c*****o di test è? Il 35 L montato su un APS-C per forza rende di meno che su FF !!! E chi se ne frega dei bordi, nel 35 L i bordi sono ottimi anche a diaframmi aperti, è proprio lì il suo pregio!

Poi se qualcuno mi dice che la lente tal dei tali micro (ottimizzata per diaframmi chiusi) Oly è meglio (nel senso "più risolvente") della lente tal dei tali Canon ottimizzata per i diaframmi aperti, dico "Doh!"


Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

(Ovviamente non è una critica a te che hai proposto il thread, ma alla rivista)


Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'ottica ti hanno già risposto.

Sul rumore io trovo che i confronti con i files jpeg out-of-the-camera lascino il tempo che trovano, perchè molto dipende dalla bontà e dal grado di "aggressività" degli algoritmi usati.

Si dovrebbe vedere RAW contro RAW, sviluppati con lo stesso programma e impostazioni.

- - -

Trovo comunque che ci sia molta esagerazione in merito.

Servono infatti tanta pulizia e tanta risoluzione quanto ne richiede la grandezza a cui si intende stampare.

Guardare su schermo ritagli di foto ingranditi al 400% è un atto di masturbazione per feticisti tecnologici.

Senza offesa per nessuno...

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 937
Località: Torino/Milano

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho smesso di leggere quelle riviste da un pezzo.
e ho fatto bene (noiosità a parte...)

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi