photo4u.it


55 200 VR
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 8:38 pm    Oggetto: 55 200 VR Rispondi con citazione

Grazie ancora una volta al generoso contibuto familiare ho potuto ordinare oggi la lente in oggetto. Forse potevo arrivare anche al 70 300 VR ma va benissimo così.
Dovrei torvare l'obiettivo per quando tientrerò dall'Inghilterra sabato prossimo, partirò giovedì, più probabile l'arrivo dopo capod'anno.
Sarà mio obbligo postare alcune foto per le vostre valutazoni.
Per la cronaca ho ordinato il 55-200 VR presso computer shop di Pisa al prezzo di €271 più e10 di spedizione.
Dopo aver come dicevo in altro post fatto verie valutazioni ho optato per un prodotto NITAL. Credo mi dia più tranquillità.
Ciao a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxLT
utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 424
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao renato,
accidenti che prezzo ( nital ).

Mi sa che lo prenderò pure io da questi signori, visto che non trovo di meglio in rete ( 300 euro ).

Buon 2008 e buoni scatti

_________________
Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/articoli.asp?categoria=174&sid=Obiettivi
Link
articolo N. 2203
Presso sanmarinoPhoto risparmi ancora una ventina di Euro ma il tempo di consegna si aggira sul mese circa
Link:
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=LINEA-COMPATTA&IDCAT=12&IDLIN=78&pos=40
Larticolo è il N.0281246.

Non NITAL si trova poi ancora a meno.
Ciao ed auguri Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxLT
utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 424
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no,
se lo ordino...lo voglio subito Very Happy
Intanto, per tastare quel sito, ho appena ordinato il telecomando ml-l3 ( mi pare pure questo ad un ottimo prezzo ).

Attendiamo il 55-200 vr Ok!

_________________
Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'ha pure "9cento" a 270 euro (Nital) disponibile.
_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxLT
utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 424
Località: Latina

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x la dritta hornet Ok!
_________________
Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mccormick
utente


Iscritto: 20 Mgg 2006
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farò lo splendido dicendo che io l'ho pagato "solo" 250 euro Very Happy , però capisco chi non vuole aspettare tanto per averlo. A me quest'estate è arrivato il giorno prima che partissi per le ferie dopo quasi due mesi d'attesa.... ormai non ci speravo più.
Da niubbo dico che è un bell'obiettivo per quello che costa, son sicuro che ti darà grandi soddisfazioni.
Ciao, Alex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio fare dello SPAM innutile ma ritengo che quando una cosa ve detta, va detta completamente.
Martedì 25/12 giorno di NATALE ale ore 21 circa ho ordinato e pagato con carta di credito presso computershop di PISA il 55-200VR.
Ieri 28/12 alle ore 10 circa il ccorriere SDA mi ha consegnato il pacco.
La confezione è ineccepibile con materiale protettivo abbondante e dimensioni direi esagerate. Il pacco conteneva l'obiettivo, la tessera NITAL, il paraluce e l'astuccio (sacchetto) in stoffa ed altro materiale cartaceo. Complimenti a loro. Peccato non avessero disponibile il filtro UV relativo (52mm) per il quale ho provveduto in un negozio.
Domani spero le prime impressioni.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come anticipato posto le prime inpressioni sul NIKOR 55 200 VR.
Non ci sono immagini, ma oggi il tempo è stato davvero brutto e postare certe immagini mi sembra innutile.
Palestra del mio test è stata la cima della montagna dietro casa mia sulla quale si trova una croce di ferro tarttenuta da tei diranti di corde di acciaio. La mia postazione invece era la finestra della mia camera.
Ho fatto alcune foto con il cavalletto, alcune a mano libera con stabilizzatore ea adlcune senza stabilizatore.
L'obiettivo è molto leggero, 368 grammi con filtro UV e coperchi, naturalmente sa di plastica ma pur nella sua delicatezza sembra denotare una buona solidità. Non noto giochi o rumorini starni ma è ancora troppo nuovo. La sua lunghezza coperchi inclusi varia da 12,7 a 17.0 cm. I tasti dell'autofocus e del VR sono molto piccoli ed è preferibile azionarli con l'unghia, non è certo agevole azionarli con l'occhio nel mirino. Come dicevo il tempo era brutto e quindi non ho potuto fare troppe manovre con tempi di posa a diaframmi.
La mesa a fuoco è rapida e silenziosa e non serve avere un contrasto accentuato, basta poco perche l'autofocus funzioni e funziona bene.
Lo stabilizzatore funziona bene anche se non ho nulla da confrontare, mai usato qualcosa di simile prima.
Con il tempo di esposizione pari a 1/300 sec e diaframma 5.6 messa fuoco automatica sulla croce, le foto fate col cavalletto e quelle fatte a mano ma stabilizzate sono quasi dentiche con una saltuaria e non grande differenza in meglio per le prime. In un caso mi sono sembrate migliori le seconde (? i tiranti si vedevano meglio) Grande ma non enorme il divario con quelle fatte a mano libera senza stabilizzatore.
Ho poi ripetuto la prova con il tempo di 1/60 sec. e diaframma di conseguenza. Anche qui se pur presente una certa differenza tra cavalletto e stabilizzato essa non è enorme anche se comunque si nota bene nei crop al 100%. Insostenibile i confronto con le immagini non stabilizzate ma è ovvio.
Aspetto tempi migliori per fare delle prove un po più esaurienti ma pur essendo comunque dei test alquanto empirici mi sembra di poter dire che Il VR c'è e si vede, aspettarsi dei miracoli forse è eccessivo. Al momento consiglierei comunque il cavalletto ogni qualvolta sia possibile usarlo.
Dimenicavo di far notare, per me è una novità che l'efetto stabilizzato è visibile direttamente durante l'inquadratura premendo a metà il pulsante di scatto che forse comincia a fare un po' troppe cose contemporaneamente.
Invierò delle foto appena mi sarà possibile farne di presentabili.
Credo di essere stato utile, a tutti tanti auguri Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mccormick
utente


Iscritto: 20 Mgg 2006
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la recensione. Wink Condivido quanto detto. Peccato che il tempo non ti stia consentendo di spremerlo meglio. Speriamo nei prossimi giorni, vedrai, non ti deluderà!
Ciao, Alex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la lente mi deluda non credo proprio, anzi alla fine sono contento di non aver preso il 70 300 VR che forse per me sarebbe stato davvero difficilmente gestibile anche con il VR II; ho la mia età ed un inevitabile se pur piccolo tremolio è fisiologico,ma aspetto prove migliori.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxLT
utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 424
Località: Latina

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deve essere comodo vedere l'oggetto che si stabilizza nel mirino.
Questa è una caratteristica dell'ottica stabilizzata, vero?
A differenza dei corpi stabilizzati, che non offrono questa caratteristica...

_________________
Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
deve essere comodo vedere l'oggetto che si stabilizza nel mirino.
Questa è una caratteristica dell'ottica stabilizzata, vero?
A differenza dei corpi stabilizzati, che non offrono questa caratteristica...


Credo proprio sia così e comunque è vero, vedere l'immagine stabilizzata è comodo e da sicurezza.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxLT
utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 424
Località: Latina

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



la ghiera dalla MAF, è più comoda di quella sul 18-55, visto che mi pare questa sia sul barilotto ?

_________________
Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:

la ghiera dalla MAF, è più comoda di quella sul 18-55, visto che mi pare questa sia sul barilotto ?


La ghierona è quella dello zoom, la ghiera di maf è quella piccolina accanto alla lente frontale. Però è un AF-S piuttosto veloce, non ha molto senso focheggiare a mano (a meno che non ci sia pochissima luce e lui+macchina proprio non ce la fanno).

Bell'acquisto Renato di darà tante soddisfazioni. Perlomeno io del mio 70-300VR sono molto contento, vale molto più di quello che costa e credo che il 55-200 non sia molto diverso. Unica pecca di entrambi... scatti solo se c'è tanta luce... Del resto il 70-200VR costa 10 volte tanto, una ragione ci sarà Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxLT
utente


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 424
Località: Latina

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
maxLT ha scritto:

la ghiera dalla MAF, è più comoda di quella sul 18-55, visto che mi pare questa sia sul barilotto ?


La ghierona è quella dello zoom, la ghiera di maf è quella piccolina accanto alla lente frontale.


che stava sul barilotto, indendevo dire, sempre sul corpo obiettivo...a differenza del 18-55 che sta a filo del vetro quasi.

Lo so che il ghierone è lo zoom...mi riferivo alla ghiera più piccola Very Happy

Sul 18-55 è ancora più piccola!

_________________
Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxLT ha scritto:
Marco TS ha scritto:
maxLT ha scritto:

la ghiera dalla MAF, è più comoda di quella sul 18-55, visto che mi pare questa sia sul barilotto ?


La ghierona è quella dello zoom, la ghiera di maf è quella piccolina accanto alla lente frontale.


che stava sul barilotto, indendevo dire, sempre sul corpo obiettivo...a differenza del 18-55 che sta a filo del vetro quasi.

Lo so che il ghierone è lo zoom...mi riferivo alla ghiera più piccola Very Happy

Sul 18-55 è ancora più piccola!


Si la ghiera di messa a fuoco è molto più grande che sul 18 55 ed inoltre non fa ruotare la parte scorrevole dello zoom, cosa utile se si usa un polarizzatore o un paraluce a petali. Non lo fa ruotare, intendo, nemmeno fochegiando a mano.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
maxLT ha scritto:

la ghiera dalla MAF, è più comoda di quella sul 18-55, visto che mi pare questa sia sul barilotto ?


La ghierona è quella dello zoom, la ghiera di maf è quella piccolina accanto alla lente frontale. Però è un AF-S piuttosto veloce, non ha molto senso focheggiare a mano (a meno che non ci sia pochissima luce e lui+macchina proprio non ce la fanno).

Bell'acquisto Renato di darà tante soddisfazioni. Perlomeno io del mio 70-300VR sono molto contento, vale molto più di quello che costa e credo che il 55-200 non sia molto diverso. Unica pecca di entrambi... scatti solo se c'è tanta luce... Del resto il 70-200VR costa 10 volte tanto, una ragione ci sarà Rolling Eyes


Grazie Marco, come dicevo al limite sono contento di non aver preso il 70 300 Vr che per altro credo sia già un'altra cosa rispetto a questo, più che altro per problemi di stabilità fisiologica. In oltre ho risparmiato dei bei eurini per il mio granda AMORE, il 105 micro VR.
Purtroppo la luminosità è quella che è........anche il prezzo però e io mi so accontentare.
Ciao e Buon Anno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Purtroppo la luminosità è quella che è........anche il prezzo però e io mi so accontentare.


Mah, non credo che come qualità generale siano molto diversi, sono progetti abbastanza simili. Magari il 70-300 lavora meglio attorno al 200 dove il 55-200 è al limite ma non credo sia così chiaramente percettibile. Altra cosa è la differenza rispetto ad un 80-200 (anche di prezzo e di peso).

La luminosità è il grosso limite di queste ottiche. Però uno stop in più o un f4 a tutte le focali significherebbe 1000€ in più. Il grosso vantaggio però è che sono molto versatili e trasportabili.
Io però un 80-200 o un 300f4 li sto cercando, senza fretta... Wink
Ma perchè non hai investito subito sul 105???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
renpasa ha scritto:

Purtroppo la luminosità è quella che è........anche il prezzo però e io mi so accontentare.


Mah, non credo che come qualità generale siano molto diversi, sono progetti abbastanza simili. Magari il 70-300 lavora meglio attorno al 200 dove il 55-200 è al limite ma non credo sia così chiaramente percettibile. Altra cosa è la differenza rispetto ad un 80-200 (anche di prezzo e di peso).

La luminosità è il grosso limite di queste ottiche. Però uno stop in più o un f4 a tutte le focali significherebbe 1000€ in più. Il grosso vantaggio però è che sono molto versatili e trasportabili.
Io però un 80-200 o un 300f4 li sto cercando, senza fretta... Wink
Ma perchè non hai investito subito sul 105???


Per dei fatti che ho gia narrato mi sono dovuto accontentare (si fa per dire) di quello che passa il convento.
Poco più di un anno fa il budget concordato con la famiglia per il mio hobby preso un po' anche come premio pensione era sui 4000€ .
Poi ho ricevuto una telefonata e si è di colpo ridotto a meno di zero. Oltre tutto pur essendo andato in pensione comunque, devo continuare a lavorare almeno ancora il prossimo anno.
Tieni anche presente che il 105 VR con motore interno è una lente nuova che non esisteva al momento dell'acquisto della D40.
Comunque.......basta la salute.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi