photo4u.it

Camera oscura portatile.....servono a qualcosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pippo
utente

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 2:42 pm    Oggetto: Camera oscura portatile.....servono a qualcosa? Rispondi con citazione

CIao a tutti e complimenti per il sito molto bello!!!

Oggi ho sviluppato una pellicola ed è stato il giorno in cui ho bestemmiato di più!
E' entrata della luce nel ripostiglio dove stavo caricando la pellicola nella TAnk e essendo la pellicola una ISO 3200 sono rimasto fottuto!!!!!!!
COme fare per evitare ciò?
Vi siete mai costruiti o comprati qualcosa per avere una camera oscura portatile che non costi 200 euro?
ciao e grazie in anticipo!

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto un caloroso benvenuto! Smile

Per quanto riguarda la domanda, io, quando sviluppavo, per caricare la tank, mi mettevo sotto una bella coperta spessa ed al buio! Altrimenti se conosci qualcuno se sa cucire, ti prendi due manicoti neri con gli elastici, quelli che usano nelle tipografie, e ci fai cucire intorno ad essi un bel drappo pesante nero, dopo operi dentro a quello! Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ti do il benvenuto in P4U. Very Happy Very Happy
Non hai specificato se è stato un problema di luce accidentale tipo interruttore acceso per sbaglio, o una semplice infiltrazione di luce magari da sotto la porta.
Nel primo caso il consiglio che ti do è quello di chiuderti a chiave e tenerti alla lontana da interruttori o roba simile, stacca anche il cellulare che se suona in genere si illumina. Nel secondo caso per evidenziare anche il più piccolo spiffero di luce, dopo esserti chiuso dentro resta al buio per una decina di minuti in modo da dare il tempo ai tuoi occhi di abituarsi all'oscurità e notare anche le più piccole infiltrazioni luminose.
Le camere oscure portatili servono propio a evitare problemi del genere, sia di accensione accidentale di fonti di luce che infiltrazioni indesiderate.
sono una specie di sacco scuro con appositi fori per le braccia e con la possibilità di inserire all'interno tutta l'attrezzatura occorrente. Non ho idea dei costi, anche se 200€ mi sembrano eccessivi, puoi provare a costruirne una con un vecchio cappotto o giaccone, meglio con una zip. Lasciando le maniche per inserire le braccia. Considera però che sia che le compri che te la autocostrisci sono piuttosto scomode da usare.
Io quando non sono sicurissimo delle possibili infiltrazioni di luce uso una coperta, non è la stessa cosa ma almeno un po ripara.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto giu1979... no scusa, volevo dire Pippo Wink
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto pippo..
anche io ho avuto gli stessi problemi all'inizio..
basta fare un pò attenzione.. e seguire il consiglio di Maud sui 10 minuti..

x il resto la CO portatile costa 15 euro..
direi che è una spesa accetabile.. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inmicio
utente

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!

io l'ho ordinata in germania di dimensioni spaziali: 65*54 cm, ci puoi caricare gli chassis del grande formato!

il costo è variabile tra i 25 e i 70 euro a seconda dei modelli!

guarda su http://www.ilfotoamatore.it/ o su http://www.adorama.com/

ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: