photo4u.it


URGENTE: perchè passare dalla 30d alla 40d?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 3:17 pm    Oggetto: URGENTE: perchè passare dalla 30d alla 40d? Rispondi con citazione

Scusate vorrei comprarmi una 40d per Natale e vendere la mai 30d, ma non so se i benefici valano la pena. Leggo di maggior rumore a iso maggiori di 400 (ed io uso spesso gli iso alti fotografando alle volte in condizioni di poca luce) ed è questo un punto che mi fa molto pensare.
Vi chiedo:
1) il mirino è uguale o migliore?
2) il life view serve veramente (ti permette di vedere a video prima di scattare?)
3) scattando solo in jpeg le foto sono come nitidezza sono peggio uguali o migliori rispetto alla 30d?
4) questa storia del rumore è proprio vera, cioè che è più evidente sulla 40d a iso sopra i 400 e quanto più evidente?
5) il monitor della 40d è migliore della 30d? alcuni si lamentano della nitidezza perchè a parità di pixel è piàù grande.
AIutatemi a decidere , ho bloccato la mia vendita ( e l'acquisto ) in virtu' in primis del rumore, ditemi la vostra.
Non sono un professionista, è quasi uno sfizio, però non vorrei pentirmene.
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quì http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=237742&highlight=30d+40d se ne è discusso abbondantemente! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto ma se qualcuno ha veramente fatto delle prove di confronto sarei ancora più soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wolves
utente


Iscritto: 25 Feb 2005
Messaggi: 434

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo te tra tutti i giudizi sulla 40D di canon inseriti nei vari forum quanti persone pensi abbiano dato questi giudizi avendo preso in mano e provata la 40D???? Surprised
rispondendo alle tue domande

1)il mirino è migliore con una copertura più ampia e più luminioso
tieni poi presente che vi è la possibilità di usufruire di 3 diversi
schermi di messa a fuoco

2) il live view ti permette di mettere a fuoco guardando nel monitor
hai la possibilità di ingrandire fino a 10x l'area di fuoco ed è molto
utile nelle riprese da studio e per le fotografie in macro con l'uso del
cavalletto

3) per lo scatto in jpeg la nitidezza è buona perchè hai un file a 8 bit
convertito da un 14 bit e non da un 12bit come con la 30D

4) la storia del rumore a mio avviso è solo rumore
qui puoi vedere una mia foto fatta a 1600 iso durante un concerto
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/698755/display/11230814

5) il monitor è un 3 pollici ma normalmente il monitor viene usato per
visionare i dati dell'istogramma e regolarsi se la foto è stata fatta più
o meno bene almeno io del monitor ne faccio questo uso
una fotografia va vista stampata se si vuol essere sicuri che non abbia
imperfezioni perchè già guardandola su tre monitor differenti si
vedranno 3 foto differenti

6) leggi e ascolta pure gli altri ma ricorda che alla fine si decide sempre in
prima persona anche se ormai viviamo in un mondo di
"dotti medici e sapienti" come diceva una canzone di bennato

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) leggermente migliore, anche per il fatto che hanno inserito altre info utili assieme a quelle gia' presenti nella 30D;
2) certo che e' possibile;
3) dipende a quali iso scatti;
4) diciamo che fino a 1600 e' accettabile, anche se e' leggermente piu' rumorosa della 30D.
5) sul monitorino non ci devi mica vedere i video, personalmente credo serva a verificare com' e' stata scattata la foto, hystogramma etc. (poi per il liveview un display piu' grande aiuta);

6) io ho la 30D, non mi interessa il live view (anche se in qualche circostanza puo' essere davvero comodo), il display della 30d mi sta benissimo e non ho motivi per cambiarla. La risoluzione rispetto alla 20-30d e' lievemente maggiore al contempo stesso anche il rumore.
Se il live view ti serve, se lo scatto silenzioso e' una tua priorita', se la raffica di 5 scatti al secondo non ti basta, allora sai gia' la risposta. Smile

P.s.: i 14 bit a mio modo di vedere non sono un vantaggio, non ho visto alcuna differenza con scatti a 12bit. Wink

_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la devi affiancare alla 30d e ti serve un altro corpo ok, ma se devi rimettere dei soldi vendendo la 30d per cambiarla con la 40d io ci penserei non una, ma cento volte.

cosa non ti soddisfa della 30d? se come dici scatti ad alti iso spesso, la 30d in questo è leggermente favorita sulla 40d, per altre cose sarà l'inverso.

io come te scatto molto con alti iso ( se hai voglia dai un occhiata alla mia galleria), e per questo prenderò la 5d, tutta un altra storia per questo tipo di fotografie.

la 40d è una gran bella macchina, mi immagino cosa sarà la nuova 5d, ma se non hai necessità di secondo corpo, investi quei soldi in una buona ottica, oppure aspetti un po' e vedrai tra poco quanto costerà una 5d Wink Smile .

consiglio spassionato eh Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetta e prendi la 5D... se devi scattare a alti ISO.
comunque tutto questo rumore in piu' alla 40D non ce lo vedo..

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
comunque tutto questo rumore in piu' alla 40D non ce lo vedo..


questo neanche io, ho visto dei 1600 iso bellissimi, ma dipende da tanti componenti questo particolare.
in ogni caso anche nel forum canon i possessori stessi di 40d dicono che a livello di rumore c'è stato un leggero peggioramento, che non toglie comunque nulla a tutti gli altri pregi.

resta il fatto che se devi solo cambiare corpo, secondo me(secondo me) ti conviene andare sul ff, e se non puoi, tenerti il tuo.
un eventuale affiancamento lo vedo meglio, ma se, faccio per dire, la 30d l'hai presa appena uscita quando costava 1300 e piu euro.....a che pro buttare via tutti sti soldi Triste ne perdi 7/800 della tua e ci devi aggiungere altri 300 euro almeno per prenderti la 40........boh fai te Boh?
io la 30d l'ho pagata 840 euro e già prenderne 600 mi girerebbero le scatole.

oh fgioia se ci sei tra un po' vengo di là, se non mi tolgono il pc Diabolico Diabolico


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a tratti ci sono Wink
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi