photo4u.it


Canon 1D mark III : un bel giorno "ERR 99" e non s
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 6:53 pm    Oggetto: Canon 1D mark III : un bel giorno "ERR 99" e non s Rispondi con citazione

Si', sono davvero [!*?^[]à# nero! Diabolico
Oggi prendo fuori dallo zaino la 1d mark III, monto il 16-35 II, esco per andare in giro a far foro..
Quando sono sul posto, vado per scattare... non succede nulla !! Surprised

Faccio tutte le verifiche del caso, le bestemmie dell'occasione, ma niente da fare.

Dopo un po' di prove sono giunto alla conclusione che la fotocamera "non ce la fa" ad alzare lo specchio e va in ERR 99.

Non so PERCHE' ma se lo sollevo "a mano" il Live View va, quindi e' come se la fotocamera comandasse l'alzarsi dello specchio, questo non reagisce, ed ecco l'errore.

Domani la porto nel centro canon di Bologna, ma sono VERAMENTE inca##ato Triste

Ho capito che si tratta di un caso su non so quanti, pero' e' capitato a me !!! Diabolico


ps: ho gia' fatto tutti i controlli del caso, cambiato batteria, ottica, fatto 10 flessioni, ecc.. il diaframma lo riesce a chiudere, otturatore scatta se eseguo ad esempio la pulizia, e' proprio lo specchio.. ovviamente non ha MAI preso colpi!


UPDATE : al 15 febbraio 2008

Ieri, finalmente, dopo fax, solleciti, telefonate, e quant'altro finalmente la fotocamera e' stata consegnata riparata Mandrillo
E' stato un parto difficile, in pratica mi hanno:
- revisionato il meccanismo dello specchio
- cambiato otturatore
- cambiato non so qualche circuito
- tarato otturatore, pulizia sensore, ecc.. (in effetti era pulito Smile)

Dato i miei solleciti ed il tempo, il titolare mi ha detto che se dovesse tornare a capitare, mi chiederebe la sostituzione della fotocamera.

OK canon, mi hai fatto aspettare due mesi, ora speriamo sia tutto ok Ops

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim


Ultima modifica effettuata da oversim il Sab 16 Feb, 2008 9:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il Mozzo!
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 117
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a raccontarti quello che è capitato a me con la mia 20D.

Giornata fredda, faccio per scattare e il primo scatto sembra al rallentatore poi più nulla.

Compare la dicitura ERR 99.

L'autofocus del mio 24-70 L sembrava essersi completamente disabilitato.

Incazzatura da urlo, presa per il c... da parte di alcuni amici simpatici e richiudo la macchina nello zaino.

Torno a casa (calda per fortuna...) dopo una 20ina di minuti riprendo in mano la macchina e tutto è tornato in ordine.

Magari il motivo dell'errore non è lo stesso (il freddo intenso) ma forse può esserti d'aiuto.

PS: con la pellicola anche a -20°C mai avuto problemi!

_________________
°._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pitraf
utente


Iscritto: 07 Ott 2004
Messaggi: 253
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo errore è capitato anche a me qualche settimana fa...
... ero in montagna e non era particolarmente freddo, sui 5-7 gradi, e dopo qualche foto in giro, proprio dopo aver adocchiato una poiana, in modalità raffica, vado per scattare e sento un click e poi stunk e lo specchio rimane bloccato, mentre la macchina mi da err99, consigliandomi di togliere e rimettere la batteria.
Faccio l'operazione consigliato ed ancora click, stunk... stessa situazione dopo aver cambiato ottica...(anche in modalità one-shot)
... tornato a casa, quindi con temperatura più mite, stesso problema... ho provato allora a collegare la fotocamera con l'alimentatore da tavolo e... miracolo... tutto andava perfettamente bene... ho rimesso la batteria ed ecco di nuovo il problema... Triste
Siccome la batteria aveva effettuato un solo ciclo di carica, comunque completo ed al momento dell'errore la macchina me la dava carica a 3/4, ho deciso di rimetterla sotto carica. A carica ultimata, la macchina funzionava normalmente.
Ora non so se è stata una coincidenza o meno, comunque nel frattempo ho effettuato l'aggiornamento del firmware e da allora non ho avuto più quel problema.
Comunque segnalerò l'evento quando porterò la macchina in assistenza per l'intervento al sotto specchio.
Qualcuno ha avuto altri riscontri in merito all'errore verificatosi?

_________________
EOS 5D MarkIV | PowerShot G1 X Mark II | EF 24-70 F2.8 II L | EF 16-35 F4 L IS | EF 35 F1.4 L | EF 70-200 F4 IS L | EF 100 F2 | EF 400 F5.6 L | SIGMA 150 F2.8 DG EX MACRO | Ext 1.4x - 2x | Flash 580EX II | Flash 270EX II | ST-E2 | MANFROTTO 055 + BENRO KS2 | MANFROTTO 680 + 234RC
http://www.pitraf.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pitraf, grazie innnanzitutto del tuo consiglio \ racconto, pero'...
Pero' purtroppo non ho provato ad alimentarla a rete, ma questa mattina, a carica batteria ultimata, l'errore si ripresenta tale quale.

A dire il vero ripensandoci un'altra volta, tempo fa, mi aveva dato un errore forse simile, ma non ci avevo fatto caso, pensai alla CF inserita male, aprii e richiusi lo sportellino, e tutto torno' a funzionare come per magia.. Non vorrei essere l'uccellaccio del malaugurio, ma non vorrei che quel ERR 99 fosse stata un'avvisaglia di qualcosa che stava per rompersi li' a li' e di non averci dato il giusto peso.. Triste

Di corpi serie 1, questo e' il secondo, di corpi canon, ne ho avuto a dozzine, a iniziare dalla FTb, alla F1 old, poi la new, l'A1, l'AE1, poi le EOS 650, la EOS 5 che tutt'ora ho.. sempre con me e mai un errore simile dovuto "al freddo"..
Beh, tra un po' esco di casa e vado al centro di Bologna, che sta pure dalla parte opposta.. speriamo Smile

Vi faro' sapere!

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=iTbE8OQhsDA&feature=related

eccolo qui.. tale e quale

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pitraf
utente


Iscritto: 07 Ott 2004
Messaggi: 253
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:

Vi faro' sapere!


In bocca al lupo e speriamo che non sia nulla di rilevante.
Attendiamo tue notizie.
Ciao

_________________
EOS 5D MarkIV | PowerShot G1 X Mark II | EF 24-70 F2.8 II L | EF 16-35 F4 L IS | EF 35 F1.4 L | EF 70-200 F4 IS L | EF 100 F2 | EF 400 F5.6 L | SIGMA 150 F2.8 DG EX MACRO | Ext 1.4x - 2x | Flash 580EX II | Flash 270EX II | ST-E2 | MANFROTTO 055 + BENRO KS2 | MANFROTTO 680 + 234RC
http://www.pitraf.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora.. Eccomi, ho fatto anche in fretta Wink

Dunque, il tecnico oggi non c'era, e la ragazza che mi ha fatto il "check in" non mi sembrava tanto preparata perche' quando le ho chiesto di controllare che non ci fossero SD o CF nella fotocamera non sapeva come aprirla.. Mah vaaaaaaaaaabbè! Rolling Eyes

Cmq domani attendo una chiamata appunto dal tecnico.. vi faro' sapere..

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il freddo comunque fa brutti scherzi, sabato a 3-4 gradi stavamo scattando foto ad un matrimonio, quando ad un certo punto girando la rotella dei tempi questi non cambiavano. Pensavo si fosse fulminata l a20D, invece quella del mio amico faceva lo stesso. Al caldo e` passato tutto. Surprised Surprised
_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se permetti che una 20D con temperature a ridosso dello zero inizi a dar qualche rogna.. ok..
..ma che una 1D che costa piu' di 3 volte tanto, mi fa un po' girare la cosa, no?
Che poi il freddo sia nemico delle batterie, ok.. ma allora, quelli che la usano durante le gare di sci? No no, una 1D DEVE funzionare (quasi) ovunuque, e bene..

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Permetto, permetto, ma se le macchine danno rogne comunque allora il problema resta a chi le utilizza. Probabilmente quelli che fanno gare di sci hanno coperture apposite per tenerle "foderate", non saprei dirti, ma in qualche modo fanno. Per le temperature d`esercizio non so, a me sembra strano che anche la 20d dia noie attorno allo zero. Mi sembra insensato stabilire che a meno 4 non funziona piu` se gia` a 4 gradi le rotelline falliscono, dovrebbero dire a che temperatura inizia a dare noie, non quando ti si pianta
_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon garantisce la 1D(s) Mark III per il range 32–113°F / 0–45°C quindi che una 20D sui 3-4 gradi inizi a sbalinare ci stia..

Coprirle serve a poco Wink non sono come noi umani che facciamo caldo Wink in una fotocamera non c'e' dispersione...

In ogni caso siamo OT Ops dato che non e' la temperatura ad aver causato il mio problema Triste

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Canon garantisce la 1D(s) Mark III per il range 32–113°F / 0–45°C quindi che una 20D sui 3-4 gradi inizi a sbalinare ci stia..

Coprirle serve a poco Wink non sono come noi umani che facciamo caldo Wink in una fotocamera non c'e' dispersione...

In ogni caso siamo OT Ops dato che non e' la temperatura ad aver causato il mio problema Triste



Siamo OT ma comunque come il citofono, molto fuori Very Happy Very Happy

Non si tratta della dispersione, in tal caso e` importante non far raggiungere il corpo macchina e di conseguenza i componenti elettronici al di sotto di certe temperature, percio` coprirle (in ambiente caldo ovviamente) per portarle fuori significa non farle raffreddare dalla temperatura esterna, e non portare a temperatura critica il tutto. E` come mettersi il cappuccio quando tira vento, la testa resta calda.

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2006
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pitraf ha scritto:
Il tuo errore è capitato anche a me qualche settimana fa...
... ero in montagna e non era particolarmente freddo, sui 5-7 gradi, e dopo qualche foto in giro, proprio dopo aver adocchiato una poiana, in modalità raffica, vado per scattare e sento un click e poi stunk e lo specchio rimane bloccato, mentre la macchina mi da err99, consigliandomi di togliere e rimettere la batteria.
Faccio l'operazione consigliato ed ancora click, stunk...


A me è capitato la settimana scorsa, con la 350d.

Non ero in montagna, purtroppo, e non stavo fotografando una poiana, purtroppo.

Mi è successo proprio come hai descritto: click, stunk e err99.
Dopo la macchina è rimasta muta e immobile come se fosse spenta.

Un cambio batteria ha però risolto il problema (dopo aver provato di tutto, poiché la mia 350d non mi consigliava nulla Smile ).

_________________
Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scuba3
utente


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 469
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coprire la 1d per il freddo?? ma diei proprio di no, io fino a -18 non ho avuto poblemi ma conosco chi ha scattato a temperature al di sotto di quelle garantite da Canon, in quel caso ha usato un pacco batterie esterno e naturalmente al riparo dal gelo.

Una macchina può avere un problema oppure pensate che le officine mercedes esistano solo per cambiare l'olio motore ed i filtri?

_________________
ex canonista.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pitraf
utente


Iscritto: 07 Ott 2004
Messaggi: 253
Località: L'Aquila

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim permette una domanda... la versione di firmware che hai sulla macchina è l'ultima disponibile?
Ciao

_________________
EOS 5D MarkIV | PowerShot G1 X Mark II | EF 24-70 F2.8 II L | EF 16-35 F4 L IS | EF 35 F1.4 L | EF 70-200 F4 IS L | EF 100 F2 | EF 400 F5.6 L | SIGMA 150 F2.8 DG EX MACRO | Ext 1.4x - 2x | Flash 580EX II | Flash 270EX II | ST-E2 | MANFROTTO 055 + BENRO KS2 | MANFROTTO 680 + 234RC
http://www.pitraf.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena acquistata, due mesi fa, avevola 1.1.0.
Poi appena e' uscita la nuova (1.1.3 mi pare) l'ho installata.
La mia 1D mark era (e'...) gia' col seriale al di fuori del range incriminato..
Cmq oggi mi dovrebbe chiamare il tecnico (spero..). Vi faro' sapere! Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho chiamato per avere informazioni.
Il tecnico è stato gentilissimo ed in pratica mi ha detto che:

- non centra nulla con la campagna di richiamo dell'AF arci-nota della 1D mark III (ok, in rete avevo letto qualcosa di simile)

- capita purtroppo molto frequentemente con alcune Mark III, non e' la prima e purtrppo mi ha detto non sara' l'ultima (gratt... gratt.... Ops ) nella quale il meccanisco di azione dello specchio "e' da revisionare perche' si blocca" (di piu', non mi ha detto).

Insomma bisogna aprirci la pancia alla "piccola", il tecnico spera prima di Natale, ma ancor di piu', prima della fine dell'anno. Considerando che io il 29 me ne andro' via, purtroppo temo di dover usare l'inossidabile 20D... Triste

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma bisogna aprirci la pancia alla "piccola", il tecnico spera prima di Natale, ma ancor di piu', prima della fine dell'anno. Considerando che io il 29 me ne andro' via, purtroppo temo di dover usare l'inossidabile 20D... Triste[/quote]

Attento al freddo e copritevi LOL LOL .

Buone foto

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 40D appena arrivata nel pomeriggio.
Carico la batteria, metto dentro la sandisk III da 4GB, ci attacco il 10-22, accendo, setto un paio di parametri, scatto:

Err 99
Shooting is not possible.
Turn the power switch to <Off> and <On> again or re-install the battery.


Eseguo, stesso errore. Cambio lente, niente. Formatto la sandisks, niente. Mi attacco ad internet per cercare una soluzione, niente. Chiamo il supporto tecnico: mi dicono che devo contattare il centro riparazioni di Stock on Trent... al che mi girano come le pale di un motoscafo e dico a Miss Susan che mi aveva risposto al tel, che la 40D gliela reimpacchetto ma non per mandarla a Stock bensi' per ridardgliela indietro a velocita' della luce, riavere i soldi, vendere la 400D con tutte le lenti e comperarmi una Nikon D300....
Sortito effetto: dopo 10 secondi di attesa al tel mi viene comunicato che giovedi' se la vengono a prendere ed allo stesso tempo me ne lasciano una nuova!

Caxxo di errore pero', nuova nuova...

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, ma canon non ne azzecca + una... Surprised
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi