photo4u.it


elogio alla 1dsmkIII e commenti sulla gamma canon

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 11:00 pm    Oggetto: elogio alla 1dsmkIII e commenti sulla gamma canon Rispondi con citazione

salve a tutti...

scrivo principalmente per elogiare la macchina in questione...

in questi giorni, lavorando in uno stand di fotografia ad una fiera natalizia, ho avuto modo di maneggiare tutte le fotocamere canon ( 400d - 40d - 5d - 1dmkIII ed 1dsmkIII)

onestamente non avevo idea di cosa volesse dire scattare a 21.9mpixel... impressionante

per provarne la reale potenza, abbiamo scattato un mezzobusto ad una ragazza, in raw, 27mb di file Pallonaro Pallonaro Pallonaro

stampato da photoshop con un plotter hp in formato 60x90!!!!!

non avete idea di cosa sia venuto fuori, qualcosa di indescrivibile...

la gente passava ed esprimeva i complimenti alla modella e allo scatto... ma chi era un pò al dentro della fotografia, e guardava da vicino, si rendeva conto...

ragazzi, scattare a 5616x3744 vuol dire qualcosa....

i dettagli che saltan fuori, sono fuori dal comune, sono allibito...

detto questo, miei cari, passo a fare i miei commenti sulle nuove macchine della canon:

40d: AF realmente migliorato, finalmente riesco ad usare i punti laterali senza timore... ho eseguito il test con l'85 1.2mkII e ho fatto un paragone con la 5d. la 40d bippava la messa a fuoco più velocemente e con più precisione!

per il resto, macchina ottima, ma questa è la miglioria che più mi sento di sottolineare, insieme al mirino migliorato e alla velocità operativa.

ultimo appunto, lo scatto è silenziosissimo, scattando poi in liveview, il rumore dell'otturatore è come quello di una monetina che cade sulla moquette

1dmkIII: fulminea, istantanea, veloce, silenziosa (anche se più rumorosa della 40d), AF da brivido, qualità da vendere, scattare ad iso 1600 non è per niente proibitivo...

mirino luminosissimo, buffer illimitato, ed i punti AF coprono adeguatamente il fotogramma...

1dsmkIII: file mastodontici, scattando in raw+L riempe il buffer in pochissimi scatti, 4gb se ne vanno senza pensarci troppo...

forse esagerata per chi non necessita tutti quei mpixel

mirino da cinema, immenso, ma... trovo che la disposizione dei punti AF sia un pò troppo accentrata, ai bordi non si hanno punti su cui appoggiarsi e ciò mi risulta scomodo!

quasi uno stop più rumorosa della sorellina sportiva 1dmkIII imho!

detto questo, onore al merito, canon ha fatto davvero un ottimo lavoro, e la 40d è un vero spettacolo...

attenderò l'uscita della nuova 5d, e mettendo i soldi da parte la farò mia... sperando in un prezzo umano!

ps l'85 1.2mkII.... spaventa!

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...1dmkIII: fulminea, istantanea, veloce, silenziosa (anche se più rumorosa della 40d), AF da brivido, qualità da vendere, scattare ad iso 1600 non è per niente proibitivo...

mirino luminosissimo, buffer illimitato, ed i punti AF coprono adeguatamente il fotogramma...



Ciao Yordan come va? Mi parli un po' dei files che escono fuori da questo gioiello? Ho sentito dei pareri discordanti sulla qualita' dei files della 1dmkIII.

Grazie

Nando

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Poi nel caso volessi postare un file come uscito dalla 1Ds sarebbe graditissimo Very Happy
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

40d: hanno ciulato un terzo di stop in sensibilità per aggiungere 2 megapixel per allocchi e aumentato il rumore complessivamente di circa 2 terzi di stop rispetto a una 20d vecchia di 4 anni. Comodissime le funzioni personalizzate nella rotella, geniali (non scherzo).

1d3: spero quella che ha avuto in mano tu mettesse a fuoco e avesse un monitor meno verde vomito giallo impastato e meno sfocato rispetto a quelle che ho preso in mano io.

1d3s: solito furto legalizzato (una costa 3800 e l'altra pressochè identica 8000?), se il rumore è peggiore della 1d3 che a sua volta è un filo peggio della 5d siamo a posto, retromarcia e giù a tavoletta.

Un grazie particolare a Camera Service Milano che ha da 40 giorni una 30d e un 24-70 per cambiare il bottone di scatto e i pattini interni dello zoom e non si sa quando me li rimanda (dicono la pross sett, forse). Lo zoom si è consumato in circa 18 mesi di utilizzo intenso ma non quotidiano, probabilmente è fatto con un particolare tipo di merda di locusta.

A zappare tutti.

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietrà, ma tu non ti addolcisci mai un po nei commenti? Very Happy

cmq dici delle cose condivisibili...

YordanRhapsody ha scritto:

40d: AF realmente migliorato,




eheh, sentire questo mi piace.. viva la 40d ed il suo af finalmente reso + decente rispetto alle varie 20d 5d ecc...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@nando

guarda, imho la 1dmkIII è la macchina più equilibrata del mazzo... AF impareggiabile (al di là del problema di AF famoso, ma quello nn ho avuto modo di testarlo), mirino eccezionale, file puliti fino a iso 800, iso 1600 rumore visibile quasi solo a schermo, iso 3200 ancora utilizzabili!

non ho riscontrato alcun problema...

@tutti

se c'è qualche umbro, oggi (sabato) sto dalle 10 alle 23 alla fiera a bastia umbra!

se venite, avrò a disposizione (salvo imprevisti) tutta la gamma canon (dalla 400d alla 1dsmkIII) e un ricco assortimento di lenti tra cui

14 2.8 mkII
85 1.2 mkII
16-35 2.8
24.70 2.8
70-200 2.8L IS
70-300 DO IS usm
60 macro
ecc ecc ecc

giovedì avevo tutto, ieri, venerdì, avevo solo la 1ds la 40d e la 400d, e poche lenti...

ps ho avuto modo di "giocare" con 1dsmkIII + 14 2.8 mkII, questa lente mi ha fatto innamorare, è divertentissima, ed accoppiata alla 1dsmkIII con tutti quei mpixel è un sogno... scatto, copro un immane angolo di campo, ne ritaglio un pezzo ed ho una foto normale... mitico!!!!!!

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
la 400d alla 1dsmkIII) e un ricco assortimento di lenti tra cui

14 2.8 mkII
85 1.2 mkII
16-35 2.8
24.70 2.8
70-200 2.8L IS
70-300 DO IS usm
60 macro
ecc ecc ecc


ti diverti eh! Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maledettoooooooooo Muro Te sparo! Muro

come ti invidio Corpi Obiettivi Corpi2 Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1dsm3 ottima per studio ecc
pessima per alti iso .. troppi mp troppo rumore

ma quando una serie 1 pochi mp ed iso altissimi e sopratutto senza bg??


ps avevo la 1dsm2 data via per la 5d (superiore per l uso che ne faccio)


per spremere veramente il dettaglio della 1dsm3 e future stra mega pixel
in studio consiglio il leica 100 apo macro....
dettaglio di piu semplicemente non esiste

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io devo dire che anche con l'85 1.2 non se la cava proprio male male...

oggi ho fatto una prova d'uso tra 40d e d300 (purtroppo però non ho potuto mettere la mia mem nella nikon), siccome so usare adeguatamente sia canon che nikon, sono esente da problemi di abitudine!

devo dire che entrambe sono ottime macchine, ma devo ammettere che il mirino della d300 è superiore!

per quanto riguarda la costruzione, han solo una forma diversa, la 40d è robusta esattamente quanto la d300 (che però è un pelo più voluminosa)!

l'AF, nonostante i 51 punti della d300, è veloce e preciso in entrambe le macchine, ed gli ulteriori 42 punti, lasciano il tempo che trovano...

certo sono un buon plus, ma avere 9 punti affidabili e veloci è più che sufficiente per ogni utilizzo (non ho avuto modo di testare la nikon con poca luce o condiz limite, mentre per la canon garantisco che il passo in avanti rispetto alla mia 20d c'è!)

come rumorosità sonora dello scatto, la 40d è uno spettacolo, quanto di più soft e silenzioso mai creato, se poi ci mettiamo le modalità silent.........

questa 40d è uno spettacolo, aspetto fiducioso una 5dmkII con un ulteriore incremento nell'AF (la 5d aveva migliorato l'AF della 20d, se la futura sostituta riuscirà a migliorare quello della 40d.... tanto di cappello), mirino mi va bene invariato, scatto silenzioso, una maggior velocità operativa e magari di scatto (almeno 5fps)! infine un buon incremento di resa alti iso (almeno 1 stop, così grosso modo siamo quasi ai livelli di nikon d3) e se ci vogliono ficcare qualche altro mpixel, tanto credo sarà inevitabile!

la mia paura è che le potrebbe toccare la stessa sorte della 40d, hanno stipato altri 2mpixel e la macchina è lievemente più rumorosa agli alti iso della 20d/30d (dobbiamo infatti considerare che scattare ad iso 1600 con una 20d, è come scattare a quasi iso2000 con la 40d)

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

ma quando una serie 1 pochi mp ed iso altissimi e sopratutto senza bg??


siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

go ha scritto:
Donagh ha scritto:

ma quando una serie 1 pochi mp ed iso altissimi e sopratutto senza bg??


siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Sbav


magari....

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari che costa pure 3500 euro di meno?! c'è già, però incomincia per N..
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
magari che costa pure 3500 euro di meno?! c'è già, però incomincia per N..


si, hai purtroppo ragione, speriamo che si sveglino sti signori canon.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
magari che costa pure 3500 euro di meno?! c'è già, però incomincia per N..


si ma quella non ha pochi MP... ne ha tantissimi su un sensore piccolo.... Rolling Eyes

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no io parlavo della grossa
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry.
donagh e ago parlavano di una senza il bg... Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi