photo4u.it

devo fare un book...AAIUTOOO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:21 am    Oggetto: devo fare un book...AAIUTOOO Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Un'amica mi ha chiesto di farle delle foto per un book che dovrà presentare ad alcune agenzie per casting pubblicitari...
Il problema è uno, anzi, più di uno:

1. con l'attrezzatura in firma posso lavorare (posso prendere anche altri due flash, cioè un metz 45 CT 1 ed un 60...)
Cosa non deve assolutamente mancare?

2. Come gestire l'illuminazione?

3. E le pose?

4. Quante foto fare? Mi ha fatto vedere alcune foto di un'amica...sono 300 !!! Molte sono simili tra loro...però da quelle avrà scelto le sue 20-30 foto

5. è indispensabile il formato 24x30? o va bene anche il 20x30 ???

Grazie mille...

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le pose, tiene presente che ci si può indirizzare al ritratto ambientato e al ritratto isolato.
Quest'ultimo, è quello che ottieni con un obiettivo a larga apertura e/o col fuoco selettivo dato da un teleobiettivo;
isoli ed annulli lo sfondo trasformandolo in un astratto sfuocato.
Con un flash sparato da lato su una parete chiara, sovraesponendola di brutto, ottieni quegli sfondi
puro bianco; anche questo è una modalità di ritratto isolato che merita di essere sperimentato ed incluso in un book.

Poi il ritratto ambientato lo progetti sia per alcune pose in interni (su un divano, a una finestra, lungo una scalinata, ecc.)
che in esterni.

Il lavoro così suddiviso anche nella impaginazione, conferirà al book una presentazione di migliore leggibilità
sottraendolo alla casualità data da altre impaginazioni.
All'inizio tuttavia, puoi inserire 5-6 foto delle più esplicative senza curarsi di quale ambientazione;
poi uno stacco ed inizi le sezioni.

Includerei anche qualche scatto dove la ragazza 'gestisce' qualche oggetto; visto il richiamo pubblicitario.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! Smile

in rrealtà la mia modella mi ha chiesto scatti molto semplici, tipo solo con una sedia e senza oggetti...anche perché la maggior parte saranno ritratti stretti...

Quindi tu dici una luce sparata di lato...quindi di rimbalzo su di una parete?

E le altre luci?

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Allora innanzitutto io non sono un'esperto, pero' la mia ragazza ha fatto la modella ed ha un book fatto da un professionista quindi ti dico quello che vedo sul suo book Smile , anzi quello che ricordo visto che ora non ce l'ho sotto mano e l'ho visto molto tempo fa.
Le foto sono circa 15 e tutte diverse, la scelta è fatta sul presupposto che il cliente non ha molto tempo per vedere il book, quindi "poche ma buone".
Il formato è assolutamente 20x30, lo stesso dicasi per altri book di colleghe e di altre foto sue fatte da altri professionisti.
La carta usata per la stampa è di tipo "metal", credo comunque che questa sia una scelta.
Le foto sono sia in interno che in esterno.
Il tipo di foto è strettamente legato al tipo di "prodotto": la mia ragazza ha il fisico da alta moda, di conseguenza le foto sono quasi tutte a figura intera con vestiti che mettono molto in risalto il corpo (questo non vuol dire necessariamente pelle esposta ma anche vestiti particolari con parti strette, che ricordano i prodotti di alta moda, anche pantaloni), è pur vero che servono foto dove si vede il corpo, quindi qualche foto in gonna e anche una foto in intimo o bikini. Credo comunque che i ritratti a figura intera siano quelli piu' utili per qualsiasi finalità.
Tanti vestiti (si è portata appresso una valigia).
Luci in esterno non particolarmente curate.
Luci in interno molto curate: almeno una luce che illumina solo lo sfondo (mi sembra sia questa quella di cui parlava Italian), e tipicamente due luci per la modella. Sfondi di diversi colori ma tutti monocromatici o quasi.
Regola dei terzi ignorata.
Nessun oggetto, ma mi sembra di ricordare nemmeno sedie o altro. In sostanza la filosofia è che il cliente deve vedere innanzitutto il "prodotto" da comprare e non una bella foto.
Spero di essere stato di aiuto, comunque non dovrebbe decidere la modella il tipo di foto secondo il proprio gusto, andrebbe fatta una scelta rispetto alle esigenze del potenziale cliente. Magari tu fai un'analisi della situazione e poi fai finta di accontentarla facendola tendere verso le foto che le saranno piu' utili Diabolico muahahah

PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille !!!

...e in effetti è proprio per questi motivi che farò foto senza particolari ambientazioni.
Al potenziale acquirente interessa il viso, al limite qualche mezzo busto.

La cosa che attualmente mi preoccupa è al disposizione dei punti luce (probabillmente con i flash)

Quanti punti luce e, sorpattutto, dove?
Esiste una regola precisa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danygor
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=207703
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo...mi era sfuggito!

grazie mille !!!!!!!!!! Ave Ave Ave

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra andare tutto per il meglio...

l'unico problema è lo sfondo nero?
Che materiale usare per crearmi un fondale nero?

M è stato proposto un pannolenci...o cmq qualcosa del genere...ma mi semrba leggermente (leggermente) lucido.. dite che possa fare ombra?

Come fare per ottenere uno sfondo perfettamente nero?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:
Come fare per ottenere uno sfondo perfettamente nero?

Caro concittadino Ok!
ci affligge lo stesso guaio ... il fondale nero !

Per il mio studiolo ho cercato stoffe nere 3x6 metri da vari rivenditori, ma niente da fare, al massimo le stoffe nere che ho trovato sono larghe 1.5 e lunghe quanto voglio. L'unico consiglio che mi hanno dato e di prendere due spezzi da 1.5m e farli cucire, ma avrei parecchia noia se la cucitura fosse evidente, sopratutto in foto.
Volevo tentare a prendere un telo bianco 5x7 che ho gia' e colorarlo in lavatrice, ma me lo hanno sconsigliato.

Comunque:

- attento al Raso, che anche se nero, spara fuori bagliori poco simpatici.
in genere ha un lato meno "brillante" piu' comodo da usare.
- il Panno e' un tessuto che non riflette nulla. Peccato che si tira su tutta la sporcizia ed e' discretamente pesante.
- il cotone nero e' leggero, non si tira dietro troppo sporco, comodo da trasportare, ma deve avere le maglie strette, altrimenti rischi che si intravede cosa c'è dietro ...

Queste sono le magre notizie che posso darti.
Facci sapere come hai risolto Ok!

Salute
Heineken?

PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in effetti l'ideale sarebbe la stoffa delle "calate" da teatro...
Una volta le ho usate pure...ma ormai è troppo tardi... domattina devo cominciare a scattare...

Al limite posso cominciare a fare la sessione di "bianco", e nel frattempo cercare il nero per il pomeriggio...

Ma cmq credo di essermi organizzato piuttosto bene (con quello che ho).

Michelino mi ha prestato un softbox...domani vediamo cosa succede...

Ovviamente vi farò sapere. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:

E facci sapere ! Very Happy

( ho appena sentito michelino ... le sue telefonate meritano una registrazione Very Happy )

Salute
Heineken?

PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaDiano ha scritto:
PaulDesmond ha scritto:

E facci sapere ! Very Happy

( ho appena sentito michelino ... le sue telefonate meritano una registrazione Very Happy )

Salute
Heineken?

QUOTO PIENAMENTE ! Smile

Cmq la sessione sembra essere andata piuttosto bene.
Lo sfondo nero si è rivelato azzeccato (un panno comprato al mercato a 5,00 € al metro) anzi, di gran lunga migliore rispètto a quello bianco.
Devo imparare ancora tante, tantissime, migliaia di cose...però parecchi scatti sono venuti bene! (anche grazie ai vs consigli e soprattutto a quelli di Michelino)

Che dirvi...
vorrei ripetere questa esperienze prima possibile LOL

Appena la mia amica me lo consentirà, vi farò vedere qualche scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso altro che esprimere il mio piacere per quanto letto e per il fatto che sia andato tutto bene, grazie delle lusinghe per la mia capacita` di espressione

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaulDesmond ha scritto:

Lo sfondo nero si è rivelato azzeccato (un panno comprato al mercato a 5,00 € al metro) anzi, di gran lunga migliore rispètto a quello bianco.

Quali sono le dimensioni che hai trovato ?
Io al massimo sono riuscito a trovare il panno "alto" 1,50 m e lungo quanto volevo. Se hai trovato chi lo vende 2.80 / 3,00 metri alto .... grido al miracolo e corro subito a comprarlo !

danygor
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono curioso di sapere del panno!!! Ne voglio uno pure io!!! Very Happy
PaulDesmond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

precisamente è largo 1,90 e puoi comprarne quanti mt vuoi...

in verità io ho comprato 3 metri....
.....ma credi di aver sbagliato, dovevo prenderne almeno 4

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: