photo4u.it

Livello Zoom e Nitidezza obiettivi!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kairos
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 4:57 pm    Oggetto: Livello Zoom e Nitidezza obiettivi! Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi!

Mi chiedevo quale fosse il livello di zoom corretto per giudicare la nitidezza di un obiettivo: 200%, 300%, 400%.
Forse la domanda è banale, ma provate a perdonare un neofita delle tecnologie digitali........!

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100%
Zoom superiori introducono fattori qualitativi che dipendono anche dal sw che usi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kairos
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Alessandro!
Quindi per giudicare la qualità in termini di nitidezza del mio Canon 17-85, devo guardare l'immagine a grandezza naturale, cioè al 100%.
con lo stesso obiettivo, lo stesso soggetto, le stesse condizioni di ripresa, ma cambiando macchina (e.g passando dalla mia 30D a una 5D o 40D), il risultato in termini di nitidezza, cambia vero?questo perchè cambiano le caratteristiche di risoluzione delle macchine giusto?
A questo punto qual'è la differenza tra nitidezza e risoluzione?

Grazie ancora per la pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kairos ha scritto:
grazie Alessandro!
Quindi per giudicare la qualità in termini di nitidezza del mio Canon 17-85, devo guardare l'immagine a grandezza naturale, cioè al 100%.
con lo stesso obiettivo, lo stesso soggetto, le stesse condizioni di ripresa, ma cambiando macchina (e.g passando dalla mia 30D a una 5D o 40D), il risultato in termini di nitidezza, cambia vero?questo perchè cambiano le caratteristiche di risoluzione delle macchine giusto?
A questo punto qual'è la differenza tra nitidezza e risoluzione?

Grazie ancora per la pazienza!

Non sono sicuro di quello che chiedi ma, se ho capito bene, dipende Smile
La risolvenza della lente non cambia, se questa è più alta della risoluzione dei sensori, allora usando un corpo (sensore) con maggior risoluzione noteresti un miglioramento, al contrario noteresti un netto decadimento dell'immagine.

Ora, a parte il fatto che il 17-85 è un EFS e non monta su corpi EF (5D), passando da 30D a 40D penso proprio che non noterai miglioramenti, anzi molto probabilmente percepirai un maggior impastamento dei dettagli Wink
Invece il miglioramente sarà notevole usando un'ottica più incisa (ad esempio il normale 50-ino) su 30D Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kairos ha scritto:
...
Quindi per giudicare la qualità in termini di nitidezza del mio Canon 17-85, devo guardare l'immagine a grandezza naturale, cioè al 100%....

Seghe mentali.

Wink

Per giudicare la nitidezza di una foto, devi valutare la foto nelle condizioni dell'utilizzo per cui è destinata.
Quindi valuterai sul tuo LCD la foto da mostrare nello slideshow, su carta la foto che vuoi stampare e in galleria la foto che vuoi esporre.
Il tutto al livello di zoom che userai.

Il resto è inutile fuffa.

Wink Wink Wink

Quando vuoi sapere se un primo ti piace cosa fai: assaggi tutti gli ingredienti crudi uno a uno o lo provi cotto e tutto?

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kairos
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordissimo Nicola, ma la mia domanda era per definire dei parametri di confronto possibilmente oggettivi nel guardare al risultato di obiettivi diversi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: