Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sir utente
Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 112
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 5:47 pm Oggetto: COPYRIGHT SULLE FOTO.....!!!! |
|
|
Sono un appassionato fotografo naturalista e di recente ho portato le mie foto di animali su cd da un fotografo per fare alcune stampe. In seguito ho saputo che ha venduto una mia foto ed io purtroppo non avevo inserito sulla foto il mio copyright ed ovviamente non avevo autorizzato la vendita!
Anche se il fotografo mi ha restituito il cd lui si é tenuto una copia e chissà quante stampe ha venduto! Cosa bisogna fare in questi casi?
Come possiamo tutelaci noi fotografi non ancora professionisti??
Alcune foto che é state vendute sono nella mia galleria ed é per questo che ho inserito il copyright....
Grazie a tutti e aspetto una risposta!
Fate attenzione alle vs belle foto... facciamoci rispettare!!.
SIR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Se hai modo di dimostrare che la foto originale è la tua, comincia con il chiedere spiegazioni facendo capire che eventualmente intendi tutelarti per vie legali.
Forse può essere sufficiente.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
pizzicottina nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 3 Località: pisa
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
..scatta sempre in RAW,..cosi sei un po tutelato nella rivendicazione della paternità dell'opera...con il jpeg nn puoi rivendicare un bel niente se hai fornito i files alla risoluzione nativa,...sempre attenti!!
 _________________ diamonds are a girl's best friend... |
|
|
 |
sir utente
Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 112
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vs suggerimenti. Scatto sempre in RAW ed ho un archivio.
Il problema è un po' più complesso:
Mi sono informato: alcuni invece di dare il cd ad uno studio fotografico per lo sviluppo delle loro foto, fanno scaricare le foto direttamente dal proprio sito ma con un sistema di protezione che permette di scaricare ed aprire il file solo una volta. Ma nel caso in cui si richiede una sola stampa della foto tutto è ok, ma il problema diventa complesso sulle COPIE.
Una volta che il file arriva al laboratorio fotografico basta aprile il file una sola volta e fare 2-3 copie della stessa foto.
Così il proprietario della foto paga la sua copia al fotografo e magari riesce anche a vendere la sua copia, ma il fotografo ne vende 2-3 copie in più.
Altri suggerimenti sono ben accetti.
Grazie mille
SIR |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
....
...a sto punto elimina il problema stampa esterna e se hai un tipo di produzione che te lo permette attrezzati in tal senso
...( non stamperai sempre dei 60x40 fine art da mostra ...penso )
luca  |
|
|
 |
|