photo4u.it


Ripasso impostazioni

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 2:01 pm    Oggetto: Ripasso impostazioni Rispondi con citazione

Ciao,
giusto per vedere se ho compreso bene le nozioni lette qui e nel corso nikon...

Stasera ho una cena con amici e vorrei fare qualche foto per immortalare il momento e infastidire i mei ospiti... solo che vorrei evitare per una volta di usare la modalità scene della 4300 e mettere le impostazioni manuali Smile

Dato che sarà sera e all'interno della casa, da quel poco che ho capito e ricordo, credo sia meglio impostare gli iso a 400 con un tempo di posa abbastanza alto (1/2 o un 1") e un'esposizione tipo ƒ2.8... non vorrei usare il flash...
La macchina mi segnala se c'è sovra o sotto esposizione, ma volevo solo sapere se a occhio queste impostazioni vanno bene. Quando inizierò con la reflex analogica, non credo proprio che mi darà tutte le informazioni di supporto della 4300, quindi mi preparo spiritualmente LOL

Scusatemi per questo topic abbastanza stupido, ma sono curioso di sapere se ho capito abbastanza bene sta cosa dei tempi di posa e dell'esposizione e se riesco a immaginare già i settaggi prima di fare lo scatto Wink

Grazie mille!

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che con tempi di 1/2 o 1sec le foto ti escono mosse,ci vorrebbe un trepiede, con quello vai sul sicuro ma non ti da totale liberta' di movimento,
ciao e facci vedere i risultati

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
Occhio che con tempi di 1/2 o 1sec le foto ti escono mosse,ci vorrebbe un trepiede, con quello vai sul sicuro ma non ti da totale liberta' di movimento,
ciao e facci vedere i risultati


Infatti avevo pensato di appoggiare la macchina sul tavolo o la mensola del camino Smile
Il treppiede lo avevo tempo fa (comprato dal cinese) ma è durato solo un fine settimana... come si dice da queste parti :"lo sparagno non è mai guadagno!" LOL

Nei prossimi giorni ne voglio comprare uno buono Ok!

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un pò difficile rispondere alle domande che hai posto, visto che non conosco l'illuminazione della tua casa.
Comunque, per quanto riguarda la scelta degli iso, penso sia giusta.
Per l'esposizione, ti consiglio di verificare quel che ti dice l'esposimetro e poi regolarti di conseguenza.
Il tempo di posa che hai indicato non penso sia giustissimo ... intendo in rapporto alle coppie tempo - diaframma

Per quanto riguarda i tempi di posa, penso che potresti permetterti di raddoppiarli o triplicarli ... però tutto diventa approssimativo perché non conosco l'intensità dell'illuminazione degli interni in cui scatterai le tue foto.

Prova! Visto che hai una digitale puoi permetterti di fare dei tentativi che ti facciano capire più di tutte le congetture a priori.

p.s. Considera che con tempi di posa così alti, rischi di fare foto mosse, quindi usa un treppiedi o un monopiede o cerca un valido appoggio o rimani fermo come una statua, se non vuoi usare il flash.
Ciao Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...1/2 o 1s a F2.8 e 400iso mi pare un po' esagerata come esposizione se hai qualche luce accesa in casa... comunque segui pure le indicazioni di sovra/sotto-esposizione fornite dall'esposimetro... al 99% anche la reflex cha aquisterai avrà il suo esposimetro che fornisce indicazioni il nodo simile a quello della CP4300... Wink
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...1/2 o 1s a F2.8 e 400iso mi pare un po' esagerata come esposizione se hai qualche luce accesa in casa... comunque segui pure le indicazioni di sovra/sotto-esposizione fornite dall'esposimetro... al 99% anche la reflex cha aquisterai avrà il suo esposimetro che fornisce indicazioni il nodo simile a quello della CP4300... Wink

Anche a me sembrano eccessive, a meno di non essere in penombra o al luce di lumino... per cui segui il consiglio di Aaron: segui le indicazioni dell'esposimetro; l'importante e' che non punti l'obiettivo verso la luce, ma verso i tuoi amici ... Wink

Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 371
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi!
Certamente l'esposimetro della 4300 aiuterà parecchio, ma volevo solo vedere se a occhio le impostazioni potevano andare... tanto le ho scelte proprio a occhio Imbarazzato Very Happy
La stanza non sarà molto illuminata perchè è grande e non ci sono luci molto forti, e poi un po' di penombra non guasta mai Wink
Per quanto riguarda la reflex che ho recuperato (aggratisse) so solo che è una buona Canon dei primi anni '80. Pensate abbia l'esposimetro?
Grazie ancora e scusatemi per avervi chiesto un pareer su impostazioni che obiettivamente possono esseer scelte solo al momento dello scatto Smile

_________________
Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

msciascia ha scritto:
Per quanto riguarda la reflex che ho recuperato (aggratisse) so solo che è una buona Canon dei primi anni '80. Pensate abbia l'esposimetro?

...bhè penso proprio di si... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di massima - a esperienza mia - le impostazioni dovrebbero più facilmente essere: ISO 400 (ma se riuscissi a fare tutto a ISO 200 la qualità avebbe una brusca salita! prova), f2,8 e tempi da 1/30 sec a 1/8, secondo la potenza dell'illuminazione. Ovviamente tempi raddoppiati se dovessi lavorare a ISO 200.

Sui tempi lenti:

*) Trattieni il fiato al momento dello scatto

* Appoggia i gomiti al petto

* Muovi solo il dito indice

* Appoggiati da qualche parte per aumentare la tua stabilità (muro, mobile).

Ciao e buona fortuna per il tuo reportage in luce ambiente.

Edgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi