Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:44 pm Oggetto: Scanner per b/n |
|
|
Ho deciso di riprendere a fotografare in analogico, esclusivamente per il b/n, scannerizzandomi poi i negativi e trattandoli con foto editing.
Userò sia 35mm che medio formato.
Vorrei sapere su che scanner orientarmi, se ce ne sono di raccomandabili per il b/n in particolare, e ovviamente tutti i consigli e le osservazioni che vorrete farmi.
Non vorrei spendere una fortuna, e le stampe, in linea di massima, le farei A4, a parte qualche eventuale eccezione _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Lo straconsigliato 4490 fa sia 35mm che mf, con 200-250 euri lo porti a casa...io ce l'ho da poco e per il b/n sono soddisfatto, e so che sono ancora lontanissimo dalle migliori prestazioni...per il colore non ho la più pallida idea di come fare
Se vuoi vedere qualcosa le ultime mie foto in galleria le ho scannerizzate con il 4490, pp solo x togliere polvere e peletti vari... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Io non posso che consigliarti uno scanner per film e non uno scanner piano con accessorio per film.
C'è una differenza notevolissima in termini di risoluzione ottica. Lo scanner dedicato ti disegna letteralmente la grana della pellicola, cosa che quello piano fa così così.
Sono due tecnologie molto diverse soprattutto dal punto di vista ottico e dell'illuminazione dell'originale.
Nel paragonare le specifiche tecniche tieni conto soprattutto del valore D-Max , che misura la densità massima dell'originale che lo scanner è in grado di leggere. 3,2 oppure 3,5 sono il minimo, sarebbe meglio arrivare a 4. Ma è un problema soprattutto per le diapositive densissime.....
Senza andare sui mostri Imacon, un Nikon o un onesto Minolta vanno benissimo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
thewolf15 utente
Iscritto: 23 Nov 2007 Messaggi: 70 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao notchosen mi chiedevo anche io le stesse cose di atropico, vorrei sapere a cosa ti riferisci quando dici 4490 .....???? di che marca è??? |
|
|
 |
thewolf15 utente
Iscritto: 23 Nov 2007 Messaggi: 70 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 1:38 am Oggetto: |
|
|
ok
ho trovato da solo il 4490...
altri consigli per quanto riguarda uno scanner per il b/n , specialmente il medio formato???? |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |