photo4u.it

Scanner per b/n

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:44 pm    Oggetto: Scanner per b/n Rispondi con citazione

Ho deciso di riprendere a fotografare in analogico, esclusivamente per il b/n, scannerizzandomi poi i negativi e trattandoli con foto editing.
Userò sia 35mm che medio formato.
Vorrei sapere su che scanner orientarmi, se ce ne sono di raccomandabili per il b/n in particolare, e ovviamente tutti i consigli e le osservazioni che vorrete farmi.
Non vorrei spendere una fortuna, e le stampe, in linea di massima, le farei A4, a parte qualche eventuale eccezione

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo straconsigliato 4490 fa sia 35mm che mf, con 200-250 euri lo porti a casa...io ce l'ho da poco e per il b/n sono soddisfatto, e so che sono ancora lontanissimo dalle migliori prestazioni...per il colore non ho la più pallida idea di come fare Mah

Se vuoi vedere qualcosa le ultime mie foto in galleria le ho scannerizzate con il 4490, pp solo x togliere polvere e peletti vari...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non posso che consigliarti uno scanner per film e non uno scanner piano con accessorio per film.
C'è una differenza notevolissima in termini di risoluzione ottica. Lo scanner dedicato ti disegna letteralmente la grana della pellicola, cosa che quello piano fa così così.
Sono due tecnologie molto diverse soprattutto dal punto di vista ottico e dell'illuminazione dell'originale.
Nel paragonare le specifiche tecniche tieni conto soprattutto del valore D-Max , che misura la densità massima dell'originale che lo scanner è in grado di leggere. 3,2 oppure 3,5 sono il minimo, sarebbe meglio arrivare a 4. Ma è un problema soprattutto per le diapositive densissime.....
Senza andare sui mostri Imacon, un Nikon o un onesto Minolta vanno benissimo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thewolf15
utente

Iscritto: 23 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao notchosen mi chiedevo anche io le stesse cose di atropico, vorrei sapere a cosa ti riferisci quando dici 4490 .....???? di che marca è???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thewolf15
utente

Iscritto: 23 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok
ho trovato da solo il 4490...
altri consigli per quanto riguarda uno scanner per il b/n , specialmente il medio formato????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: