Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:14 pm Oggetto: [Tutorial] Modifica Tx - Rx Gadget Infinity |
|
|
La Strobist-mania dilaga e far scattare il proprio flash staccato dalla fotocamera
diventa sempre più un'esigenza irrinunciabile!
Per farlo esistono diversi modi.
Il migliore di tutti è acquistare un paio di trasmettitori Pocket-Wizard: funzionano
da Dio, non sbagliano un colpo, hanno una portata incredibile (centinaia di metri!!), sono molto robusti... costano tanto!
C'è un'alternativa più alla portata di tutti: si chiama Cactus. Lo so che il nome non ispira molto ma insomma...
Si tratta di un sistema di trasmettitori e ricevitori radio per far scattare il flash staccato dalla macchina (esattamente
come i Pocket Wizard insomma) ma con costruzione e prezzo "cinesi"...
Io ho ordinato un trasmettitore e 3 ricevutori da questo sito e ho pagato
in tutto 50 euro + 10 euro di dogana ( ).
Ecco il kit Cactus (composto da trasmettitore e ricevitore, ma è possibile ordinare anche ricevitori aggiuntivi):
E' ovvio che con un prezzo del genere non ci si possono aspettare miracoli, ma è possibile modificare facilmente il trasmettitore
in modo da aumentarne sensibilmente le prestazioni.
Vediamo come!
Il problema di fondo è che il trasmettitore è molto piccolo e la sua antenna è realizzata utilizzando un pista in rame
sul circuito stampato. Va da se che le prestazioni non sono il massimo, in esterni ho fatto scattare il mio flash al massimo
a 15 metri di distanza.
La modifica consiste nello stagnare uno spezzone di filo rigido di rame alla pista che funge da antenna sul circuito stampato,
in modo da ottenere complessivamente un'antenna più lunga che permette di migliorare sensibilmente le prestazioni.
Innanzitutto è necessario aprire il trasmettitore svitando la piccola vite che si vede nella foto:
Poi si deve individuare la piazzola stagnata che si trova vicino alla scritta "FS-616", qui indicata dalla freccia rossa:
Io ho utilizzato del filo di rame di diametro 0,8mm. Si trova in qualsiasi negozio di componenti elettronici:
Questo filo in genere ha uno strato isolante attorno. Quando lo si va a stagnare bisogna togliere, grattando con un paio di
forbici, questo rivestimento nel punto di saldatura.
E' necessario tagliare uno spezzone di filo di rame lungo 14,15mm [*] (all'incirca eh, non è che il decimo di millimetro faccia la
differenza )
[*]
Calcolo della lunghezza dell'antenna, se non interessa andare oltre
Il trasmettitore lavora ad una frequenza di 433MHz, cioè ad una lunghezza d'onda di 69cm.
Una antenna per funzionare bene deve essere lunga 1/2 o 1/4 della lunghezza d'onda. Perciò l'antenna dovrebbe essere 34,5 cm o 17,25 cm.
L'antenna integrata nel trasmettitore è solo 3,18 cm, ecco perché la potenza ne risente così tanto!
Per comodità scegliamo di fare un'antenna lunga 1/4 della lunghezza d'onda, quindi 17,25 - 3,18 = circa 14,15 (i conti non tornano alla perfezione perché sono conversioni da pollici a centimetri).
Una volta tagliato lo spezzone di rame si procede a stagnarlo nella piazzola indicata prima.
E' bene aiutarsi con un po' di pasta salda (si trova sempre nei negozi di componenti elettronici e costa poco):
Mentra si stagna è necessario rimuovere la pila del trasmettitore ed utilizzare uno stagnatore con una temperatura non eccessivamente
elevata.
Diversamente da quello che altri che hanno eseguito questa modifica hanno fatto, io ho stagnato lo spezzone di rame in verticale
sopra alla piazzola, forando il contenitore esattamente sulla verticale. A me se l'antenna non è al centro del trasmettitore e non
sta molto bene non interessa .
Ecco come si presenta il mio trasmettitore a modifica ultimata:
Come si vede dalle foto ho ricoperto l'antenna con un pezzo di tubo termorestringente (si trova anch'esso nei negozi di elettronica,
ho preso quello col diametro più piccolo):
Per fissarlo basta scaldarlo con un qualsiasi accendino o anche con la punta calda dello stagnatore.
COn questa modifica il mio economico kit cinese Cactus è passato da una portata di 15-20 metri ad oltre 100. In interni inoltre il suo
funzionamento è diventato molto più regolare.
Aggiornamento:
in rete si trovano esempi di persone che hanno cercato di diminuire l'ingombro dell'antenna esterna.
Questi sono 2 esempi:
Qui l'autore della modifica ha attorcigliata lo spezzone di rame attorno ad una penna per dargli la forma a spirale.
Qui invece al posto del filo di rame è stata utilizzata una antenna (penso da cancello automatico) a 433MHz:
Personalmente non trovo l'antenna eccessivamente scomoda, ragion per cui l'ho lasciata così come si vede nella foto del mio trasmettitore.
PS: questo mini tutorial "si ispira" (o forse anche qualcosa in più ) a QUESTO
Ultima modifica effettuata da Filippo Rubin il Lun 26 Nov, 2007 3:52 pm, modificato 5 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:20 pm Oggetto: Re: [Tutorial] Modifica Tx - Rx Gadget Infinity |
|
|
... |
|
|
 |
Fmx utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 114 Località: Padova
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
guida ottima!!!!! _________________ Visit me on flickr: http://www.flickr.com/photos/speedypixel/
Canon EOS 30D + BG / Canon EF 18-55 / Canon 50 1.8 II / Canon EF 70-200 f/4 L USM / Sigma 10-20 4-5.6 / Canon Speedlite 580 EX II / Canon Speedlite 430 EX / MacbookPro Core2Duo 2.16ghz 3gb ram
Ultima modifica effettuata da Fmx il Lun 26 Nov, 2007 3:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
eccellente..., ma l'antenna così lunga non è scomoda, non c'è un altro modo per farla? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
groucho ha scritto: | ma l'antenna così lunga non è scomoda, non c'è un altro modo per farla? |
Ho aggiornato il post iniziale  |
|
|
 |
Fmx utente

Iscritto: 16 Feb 2007 Messaggi: 114 Località: Padova
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
di spedizioni hai scelto normale airmail?
quanto ci ha messo? _________________ Visit me on flickr: http://www.flickr.com/photos/speedypixel/
Canon EOS 30D + BG / Canon EF 18-55 / Canon 50 1.8 II / Canon EF 70-200 f/4 L USM / Sigma 10-20 4-5.6 / Canon Speedlite 580 EX II / Canon Speedlite 430 EX / MacbookPro Core2Duo 2.16ghz 3gb ram |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Fmx ha scritto: | di spedizioni hai scelto normale airmail?
quanto ci ha messo? |
Si normale airmal. Ci ha messo circa 2 settimane |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
bravo Fil (e comprati i wizard) _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo  |
|
|
 |
sp1marco utente
Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 81
|
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo sono proprio loro  |
|
|
 |
il_baumer nuovo utente
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 45 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 7:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
mi collego a questo post per chiedere alcuni consigli.
Ho necessità di sincronizzare lo scatto della mia nikon d70 con due coutenay solaflash 2000 e 2500 e poi di creare un effetto strobo da discoteca.
Premetto che non ho ancora le idee ben chiare su quali sono i vari sistemi per poter sincronizzare la macchina ai flash, oltre al cavo, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che un oggetto come questo dovrebbe fare al caso mio
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200188931388&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=010
Quello che volevo sapere è:
- mi conviene acquistare il trigger con 2 ricevitori o posso prendere anche un solo ricevitore e l'altro flash farlo partire in slave sul primo?
- con questo sistema si può ottenere l'effetto strobo?
grazie
g |
|
|
 |
il_baumer nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
nessuno? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Hai letto tutti il thread?
Cosa intendi per "effetto strobo da discoteca"? |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
"l'effetto strobo" come lo chiami tu a 5 frame al secondo a me funziona sino a un ottavo della potenza degli sb e solo alimentati con i power pack esterni ad alta tensione e solo con i pocket wizard. Con i trigger cinesi, senza alimentatori o con raffiche più veloci perdi frame a tutto spiano.
Prendi il kit ciaina e una fotocellula e vai con dios _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
il_baumer nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Si, ho letto tutto il post, bel tutorial, ti avevo anche mandato un mp, forse non l'hai ricevuto.
Si, per 'effetto strobo da disco' intendevo i lampi di flash ad un tot di frame al secondo. La possibilità di ricreare quest'effetto dipende dal flash o dal sistema di sincronizzazione? insomma con questi flash e qualche altro aggeggio ce la posso fare o mi tocca comperarmi un sb? ho anche un vecchio holgon blitz 280 pc
Il kit cinese l'ho già preso, aspetto che arrivi.
scusa l'ignoranza, ma la fotocellula che cos'è e cosa ci faccio?
grazie |
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa, anch'io ho comprato i trigger rf-04 e pt-04 ma nn capisco come si fan funzionare???? _________________ Scatta che ti passa... |
|
|
 |
ale.sasha utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 903 Località: Hinterland Milanese
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
Scusate se riporto in vita questo topic, ma avrei delle domande da fare su questi trigger che vorrei comprare pure io. Innanzitutto, preciso che ordinerò stasera il kit da 400W della Walimex (quindi veri e propri flash da studio, e non i flash a slitta da montare sulla macchina fotografica)
La mia domanda è: in come modo si collegano i ricevitori alle torce? Qual è il cavo da usare? Lo chiedo perchè non vorrei trovarmi a dover modificare i cavi in dotazione col trigger per poterlo far funzionare con i miei Walimex.
Le caratteristiche del kit di flash Walimex sono qui: http://foto-walser.biz/shop/default.aspx?TY=item&ST=1&IT=2258&CT=230
Mi sapreste dire se sono compatibili con i cactus?
P.S.
(I flash non mi sono ancora arrivati, li ordino stasera) _________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Il ricevitore ha una presa PC femmina e viene fornito con un cavo PC maschio -> jack audio maschio mono da 3,5mm. Le torce Walimex hanno un jack audio femmina mono da 6,3mm. Per adattare il ricevitore con la torcia si può usare un cavo PC maschio -> jack audio maschio mono da 6,3mm reperibile presso molti negozi di fotografia, oppure un adattatore jack da 3,5mm a 6,3mm mono reperibile nei negozi di elettronica o strumenti musicali. attenzione che sia mono, quelli stereo potrebbero creare dei problemi. |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 4:42 pm Oggetto: ... |
|
|
...bene, bene ... un investimento "a cecio" .... credo che investiro' i 60 euro per questo acquisto... li altri venti, non so ....
avevo letto di questi cactus... vediamo un po'.....
grazie per il chiaro tutorial....
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
|