photo4u.it


Canon G9 + Flash Speedlite 430EX

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabione©
utente


Iscritto: 18 Mgg 2007
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 9:26 pm    Oggetto: Canon G9 + Flash Speedlite 430EX Rispondi con citazione

Vorrei regalarmi un flash decente ... rapida domanda:

Con la G9 ed il suo flash interno ho problemi di occhi rossi ... con un flash tipo il 430ex, oltre alla migliore resa, riesco ad eliminare il problema occhi rossi ?

Smile

_________________
... ex possessore deluso di Canon 400D + Sigma 17-70 mm ...
... adesso felice con Canon G9 + Lensmate 58 mm + Polarizzatore Hoya HMC + Raynox Macro DCR-250
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente lo limiti molto.. essendo il 430ex molto alto dall'asse dell'obiettivo.
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se saputo usare e con un pò di pratica da molte soddisfazioni e risolve molti problemi dei flash "integrati", già il fatto che sia molto più lontano dall'asse dell'obiettivo aiuta tanto, la possibilità di usare il "flash di rimbalzo" oltre ad evitare il fenomeno degli occhi rossi ti aprirà la strada sull'utilizzo "creativo" che un flash esterno può permettere e, non ultimo, puoi usare diffusori-bouncers di diversa forma e colore...
_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

te lo consiglio eccome.. diretto poi verso il soffitto da risultati con differenza abissale rispetto al piccolo flash integrato
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...qui un piccolo esempio di G7 con 580EX puntato verso il soffitto:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=249328

...allego anche una piccola immagine dove gli occhi sono rivolti verso la fotocamera...con il flash di rimbalzo si ottengono anche dei punti di luce negli occhi che "accendono" lo sguardo e nessun pericolo di "espressioni sataniche"...

Bye
TurniNotturni



G7_580EX.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4434 volta(e)

G7_580EX.jpg



_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto TurniNotturni.. io per esempio il flash (acquistato sempre il modello canon piu' potente perche' con questa tecnica di potenza te ne vuole...) lo uso SEMPRE di rimbalzo.. tranne nei casi nei quali c'e' un soffitto di legno ad esempio, che allora sporca i colori e riflette meno della parete bianca.
Non a caso, anche quando avevo il 420, con un pezzo di carta bianca ed un elastico mi ero creato quel che con i 550 \ 580 si puo' fare "in hardware" oppure una parte diretta verso il soggetto per gli occhi ed una parte verso l'altro (e niente flash "dietro").

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
esatto TurniNotturni.. io per esempio il flash (acquistato sempre il modello canon piu' potente perche' con questa tecnica di potenza te ne vuole...) lo uso SEMPRE di rimbalzo.. tranne nei casi nei quali c'e' un soffitto di legno ad esempio, che allora sporca i colori e riflette meno della parete bianca.
Non a caso, anche quando avevo il 420, con un pezzo di carta bianca ed un elastico mi ero creato quel che con i 550 \ 580 si puo' fare "in hardware" oppure una parte diretta verso il soggetto per gli occhi ed una parte verso l'altro (e niente flash "dietro").


Quoto in tutto, anche se non mi sentirei di consigliare(su una compatta o prosumer che dir si voglia) un 580EX, non tanto per il costo o per le funzionalità avanzate(rispetto al 430Ex) che cmq difficilmente si andranno ad utilizzare su una g9 quanto proprio per l'ingombro e il peso. Già la mia 300d senza il batterygrip è decisamente sbilanciata in avanti con il flash montato(e il 430Ex è decisamente più compatto del superlativo 580), non immagino impugnare e "brandeggiare" una G9 con mezzo kg di flash sopra...

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
...non mi sentirei di consigliare (su una compatta o prosumer che dir si voglia) un 580EX...per l'ingombro e il peso...


...hai perfettamente ragione, in quanto alla fine il 580EX è più grande della G7/G9...è anche vero che la mia "vecchia" G6 (ancora più grossa della G7 e con un'impugnatura più ergonomica) in abbinamento al 430EX era comunque sbilanciata...
...questo, secondo me, potrebbe essere l'ideale:

http://www.metz.de/photo_electronics/mecablitz_C-2.608.html

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bellino questo flash, numero guida 20, e con la parabolina orientabile?!?

E' il Metz Mecablitz 20 C-2

Ma con la compatibilità con la G7/G9 come andiamo?

Che automatismi mantiene.....?



Mecablitz_20_C-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  8.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4380 volta(e)

Mecablitz_20_C-2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione©
utente


Iscritto: 18 Mgg 2007
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, ho scartato l'ottimo 580EX per il prezzo e per le dimensioni, penso che già il 430EX sia anche troppo per la mia piccola G9 ma un buon flash è per sempre (come un diamante) Very Happy
_________________
... ex possessore deluso di Canon 400D + Sigma 17-70 mm ...
... adesso felice con Canon G9 + Lensmate 58 mm + Polarizzatore Hoya HMC + Raynox Macro DCR-250
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
...bellino questo flash, numero guida 20, e con la parabolina orientabile?!?
Ma con la compatibilità con la G7/G9 come andiamo?
Che automatismi mantiene.....?


...con questo flash si può lavorare solo in Manuale o Automatico (non TTL...la corretta esposizione la calcola il flash stesso) con due diaframmi di lavoro (2.8 e 5.6) e quindi massima compatibilità...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione© ha scritto:
Grazie per i consigli, ho scartato l'ottimo 580EX per il prezzo e per le dimensioni, penso che già il 430EX sia anche troppo per la mia piccola G9 ma un buon flash è per sempre (come un diamante) Very Happy


Io ti consiglio(se sei soddisfatto della tua g9 e pensi di rimanere su canon) il 430ex, lo trovi usato sui 200 euro ed è un assegno circolare in quanto a rivendibilità Wink. Se poi vuoi qualcosa di ancora più compatto ben venga, a patto però che abbia la "testa" ruotabile oltre che regolabile in altezza(che spesso è l'unica regolazione possibile sui flash "economici") in modo tale da non limitarti nella gestione della luce Wink

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi