Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flomic nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 39
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 11:10 pm Oggetto: vale la pena? |
|
|
Ciao a tutti! Posseggo una pentax reflex analogica e vorrei passare al digitale.Ovviamente ho pensato ad una reflex ma osservando la vetrina di un negozio ho notato la bridge v-lux 1 della leica che mi ha colpito subito.Il negoziante mi ha fatto provare qualche scatto che mi hanno convinto però non conoscendo molto il mondo del digitale non vorrei buttare soldi per una macchina che se pur porta un marchio leica alla fine è sempre una compatta.Spero che ci sia qualcuno che mi possa illuminare le idee in merito eche magari conosca molto bene il prodotto! GRAZIE A TUTTI!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Se sei abituato alla versatilità e alla qualità di una reflex, ti consiglio di acquistare una reflex digitale: Canon, Nikon, Pentax,.... decidi tu in base al tuo budget e al feeling che sentirai tenendole in mano e provandole.
La Leica v-lux 1 è un'ottima compatta, ma ha un sensore molto più piccolo (7 x 5 mm) rispetto a quello delle reflex (23 x 16 mm circa, a secondo delle varie marche). Questo comporta una peggiore resa fotografica e un maggior rumore.
Inoltre la Leica ha un'ottica fissa, con focale minima che corrisponde a un 35 mm (angolo di campo circa 65°). Per i miei gusti è un grandangolare modesto: preferisco avere un 24 mm equivalente (circa 80° di angolo).
Considerando anche il prezzo, ti consiglio proprio una reflex
ciao, Angelo
|
|
|
 |
flomic nuovo utente

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 1:03 am Oggetto: |
|
|
Grazie Angelo per i tuoi consigli. Infatti il mio forte dubbio era proprio sulle dimensioni del sensore che mi sembra di aver capito sia molto importante in termini di qualità.Ma allo stesso tempo credo che i kit reflex in offerta includano obbiettivi piuttosto scarsi che danno risultati abbastanza vicini alla v- lux.Quindi per avere risultati decisamente migliori si arriverrebbe a spendere almeno 3-4 volte in più rispetto alla leica.Inoltre mi hanno detto che si rischia molto con il sensore nel senso che si può sporcare facilmente. CORREGIMI SE SBAGLIO!
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 1:14 am Oggetto: |
|
|
Beh se vuoi nel formato 4/3 vengono offerte macchine ad un prezzo abbordabile che possono montare obiettivi leica (appositi per il formato) e dotate di sistema a ultrasuoni che quasi annullano la neeissità di pulire il sensore.
Ci sono 2 modelli panasonic (l'alto di gamma è analogo a quello marchiato leica e costa meno, sempre di più della compatta da te citata, ed ha un ottimo obiettivo leica, l'altro inferiore ma sempre dotato di obiettivo leica, costa assai meno), la gamma olympus con modelli che spaziano in tutti i prezzi e possono montare anche obiettivi leica (la e-410 ha un costo umano ed è molto buona, la e-510 costa un po' di più ma offre di più e via salendo).
C'è anche una reflex identica alla panasonic marchiata leica ma costa ssai di più pur essendo uguale (cambia la resa dei jpeg migliore nella leica ma scattando in raw si annullano le differenze)..
Vai nei siti delle rispettive case a dare un'occhiata.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
flomic nuovo utente

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 1:41 am Oggetto: |
|
|
La lumix l10 non mi dispicerebbe però dovrei vedere il prezzo.Grazie Max .Vorrei comunque consigli su macchine specifiche magari allegando qualche foto.Una domanda:cosa sono le entry level?
|
|
|
 |
davidebo utente

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 361 Località: ciociaria
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
ciao flomic anche io sono partito dall analogico che ancora uso e tengo stretto..
ho usato una d200(in prestito) per svariato tempo ed è ottima con buone ottiche ma non avendo obiettivi buoni per il digitale ho preso una bridge la v lux usata pagata quasi 500 euro ed è ottima ti allego foto a 200 e 400 iso punto deboli a dire di molti, va alla grande in jpeg e quasi mai uso il raw...
io ti consiglio se puoi di prendere una pentax magari k10 e monti ottiche che hai sempre se in ottimo stato...
ma se ti sposti in reflex con ottica in kit avrai risultati inferiori alla leica v lux...
se vuoi tutto in uno e non spendere molto prendi la v lux magari usata
Descrizione: |
|
Dimensione: |
173.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2523 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da davidebo il Lun 19 Nov, 2007 11:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi ho anche foto a cento iso in interni esterni basta chiedere
|
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
questa sotto è a 200 iso quella sopra a 400
nel postarle ho perso molto in nitidezza
|
171.97 KB |
File visto o scaricato 2519 volta(e) |

|
|
|
|
 |
flomic nuovo utente

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:08 pm Oggetto: +mandami altre foto |
|
|
davidebo ! Aspettavo e speravo che ci fosse qualcuno che sostenesse la mia voglia di leica .Ti ringrazio tanto. Ma come me lo spieghi tutta questa qualità nonostante un sensore decisamente più piccolo? mandami altro mi raccomando. magari anche in notturna! grazie CIAO
|
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
il sensore è un punto a sfavore ma con il firmware montato da leica il rumore viene gestito egregiamente...
se prendi una sony r1 avrai un sensore da reflex ma in interni da cio che so da i suoi grattacapi...la r1 ha un 28-120 se nn sbaglio e ti puo limitare poi dipende da te, è uj ottima macchinn...
la v lux nuova a mio parere vale e non vale i suoi 800 euro, li vale per il firmware montato da leica sulla panasonic e per l'assemblagio delle ottiche realizzato in germania e non li vale per la plastica che ti trovi in mano si poteva fare di più molto di più...io l'ho presa a poco meno di 500 euro usata con 4 anni di garanzia e i 500 euro a mio parere li vale tutti...
cmq il sensore non fa miracoli in interni ma si ha un ottimo stabilizzatore e se si mantengono bassi gli iso va tutto ok...nn credere che con reflex entry avrai risultati differenti...fra un anno o due quando tutto il mercato sarà pieno di full-frame tutti diranno che il resto fa schifo a torto o ragione...per me oltre tutto conta chi fa la foto e ciò che dice con i suoi scatti ...
ti allego qualche cosa mi sembra tutto a 100 iso
ho usato un pò di macchine ma ho sempre preferito una bridge perchè me la porto dietro sempre senza molti pensieri...con una 5600 fuji(macchina stupenda) ho fatto i due senza titolo nella mia galleria a mio parere di ottima qualità,
buona scelta e sempre a disposizione
Ultima modifica effettuata da davidebo il Gio 22 Nov, 2007 1:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
foto v luv 100 iso
|
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
conchigia
|
105.16 KB |
File visto o scaricato 2450 volta(e) |

|
|
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
statua
|
79.83 KB |
File visto o scaricato 2448 volta(e) |

|
|
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
foglie
|
124.89 KB |
File visto o scaricato 2445 volta(e) |

|
|
|
|
 |
flomic nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
se mi mandi altro mi fai un favore! magari qualche macro..... ciao.
|
|
|
 |
davidebo utente

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
ok appena posso ti metto altro
|
|
|
 |
flomic nuovo utente

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
Ho deciso e finalmente acquistato la leica V -LUX 1.Prime impressioni: ottima! Grazie davide Ciao! Per chi interessa ho aperto una galleria!
|
|
|
 |
|