photo4u.it


Mi sta rodendo una cosa .. se potete datemi una spiegazione
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
svl2
utente


Iscritto: 27 Ott 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:21 pm    Oggetto: Mi sta rodendo una cosa .. se potete datemi una spiegazione Rispondi con citazione

da qualche anno sono in possesso di una compattina canon (A70 adesso in riparazione) e da qualche giorno ho una nikon D80 +18/70

ebbene .. dopo diversi scatti di prova non riuscivo ad ottenere foto definite..
Ho chiesto qui sul forum perche pensavo di aver la d80 difettata ma mi è stato detto che le foto sono normali.. ho scaricato cosi delle foto da internet di altre D80 e D200 .. e in effetti anche in quei casi non vedevo definizione..

sono cosi andato a rivedermi delle vecchie foto che avevo fatto con la piccola canon A70 e orrore.. erano piu definite!

ora sono in panico..
i crop che vedete sono al 100% e misurano 400x400pix ognuno


[img]

ho le travecole o cosa? ( spero di si)
no perche io l' unica tra le 4 che vedo definita è quella della canon
e ora non vorrei aver speso oltre 1000 euro per poi dover usare quest' ultima se voglio foto di maggior qualita..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima è mossa,la seconda non è a fuoco,la terza mi sembra ok, la quarta non si capisce...

le compatte applicano una forte maschera di contrasto,sembrano + nitide, ma non lo sono Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'errore di fondo è cercare dei crop con lo stesso numero di pixel in questo caso 400x400.

Mettiamo che stampi le due foto quella della reflex e quella della compatta di 20x30 cm poi con le forbici ritagli l'equivalente di 400x400 pixel grossomodo ottieni un quadratino di 3x3 dalla reflex e uno di 7,5x7,5 dalla compatta. In pratica il ritaglio della compatta è più grande, poi ingrandisci questi quadratini alla stessa dimensione (visualizzazione dei crop al monitor) ovvio che il ritaglio della compattina ti sembrerà più dettagliato, ha subito un ingrandimento inferiore.

Se vuoi toglierti il dubbio scatt due foto della stessa scena con le entrambe le macchine alla stessa focale poi con lo strumento taglierina ritaglia la stessa porzione di foto di un particolare che so un caseggiato una finestra. adesso ingrandisci e vedi quale ha più definizione.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
svl2
utente


Iscritto: 27 Ott 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
l'errore di fondo è cercare dei crop con lo stesso numero di pixel in questo caso 400x400.

Mettiamo che stampi le due foto quella della reflex e quella della compatta di 20x30 cm poi con le forbici ritagli l'equivalente di 400x400 pixel grossomodo ottieni un quadratino di 3x3 dalla reflex e uno di 7,5x7,5 dalla compatta. In pratica il ritaglio della compatta è più grande, poi ingrandisci questi quadratini alla stessa dimensione (visualizzazione dei crop al monitor) ovvio che il ritaglio della compattina ti sembrerà più dettagliato, ha subito un ingrandimento inferiore.

Se vuoi toglierti il dubbio scatt due foto della stessa scena con le entrambe le macchine alla stessa focale poi con lo strumento taglierina ritaglia la stessa porzione di foto di un particolare che so un caseggiato una finestra. adesso ingrandisci e vedi quale ha più definizione.


sarebbe come dire.. prendi la foto da 10mpix portala a 2mpix e confronta la definizione con una nativa a 2mpix.. è ovvio che poi è piu definita la 10mpix portata a 2 ... pero cosi si sfalsa il confronto..

comunque adesso la A70 è in riparazione , quando torna faro prove comparate su stesso soggetto e stesse condizioni ( magari anche su cavalletto per evitare eventule mosso).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non si sfalsa il confronto perchè alla fine è il risultato di stampa che conta se tu scatti due foto identiche e le mandi in stampa a parità di dimensioni nella foto della reflex c'è un maggior numero di pixel e quindi maggior dettaglio. Le prove come le fai tu equivarrebbero a stampare una 10x15 della foto della compatta e una gigantografia della reflex guardandole alla stessa distanza ovvio che la foto delle reflex ti apparirà meno dettagliata.
_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
svl2
utente


Iscritto: 27 Ott 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito quello che vuoi dire.. pero a me interessa la definizione della foto in senso assoluto e non limitatamente alla stampa( anche perche oltretutto io non stampo e all' opposto cerco qualita proprio in caso di crop) ..

quello che voglio( o meglio: che avrei voluto) era avere una foto a 10megapix che croppata a 2 megapix ( crop 100% ovvimante) mi avesse dato la stessa definizione di una 2megapix nativa .. nel caso specifico, data la classe ( e i costi) delle 2 macchine mi sarei aspettato oltretutto maggior definizione nel caso dellaD80 .. cosa che pare non sia cosi ma addirittura l' opposo( ma verifichero appena mi arriva la a70 )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2702
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scatti con un sensore da 10mpix e un'ottica quasi da discount se associato a quest'ultimo.
La mia D50 con un'ottica pro 35-70 f/2.8D
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=238411
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=264039 ---->macro focheggiata a mano

_________________
Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO Wink
In cerca della modella perfetta Smile
Nikon D300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svl2
utente


Iscritto: 27 Ott 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che il 18/70 è ottica kit.. tuttavia solo il costo di quell' ottica è pari ad una compatta di fascia alta ( non una A70)

comunque mi piacerebbe proprio vedere qualche bella foto con ottiche decenti .. solo che le tue le vedo piccole per poterne valutare la definizione ( 900x600 pix circa) .. non è che mi manderesti gli originali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2702
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca foto fatte con il 50mm f/1.8D
forse capirai di cosa è capace la tua reflex Wink

_________________
Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO Wink
In cerca della modella perfetta Smile
Nikon D300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Locchio
utente


Iscritto: 13 Set 2006
Messaggi: 141
Località: prov. di Bologna

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
cerca foto fatte con il 50mm f/1.8D
forse capirai di cosa è capace la tua reflex Wink

posso solo quotare Freethinker
io questa foto l'ho fatta con la D80 e il 50ino f1.8
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=268881
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6769
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre più convinto che Nikon (o Nital) con la sua mania di offrire in kit alle D80-D200 una ciofeca di ottica come il 18-70 si sta dando la zappa sui piedi, bel biglietto da visita per un neofita che si avvicina al marchio.Dovrebbe sconsigliarlo invece visto che oramai non è un segreto per nessuno che quell'ottica pur dignitosa sui sensori da 6 mpx non raggiunge la sufficienza su quelli da 10 mpx, saranno 20 topic in cui lo vado ripetendo.Lo vedono tutti, e parlo di occhi e non di strumenti, che la resa alle focali basse del 18-70 è quella della carta del giornale di ieri.
Al nuovo amico svl2 che giustamente guarda l'aspetto economico e fa le dovute proporzioni, bisogna dire le cose come stanno, il semplice cinquantino come già suggerito offre dei risultati radicalmente diversi, ma siccome la nitidezza non basta mai, prova pure con un ottica macro.
Insomma,con quest'ottica siamo molto lontani dallo standard nikon ma il novizio non lo sa e a volte, deluso, cambia marchio.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svl2
utente


Iscritto: 27 Ott 2007
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Locchio ha scritto:
Freethinker ha scritto:
cerca foto fatte con il 50mm f/1.8D
forse capirai di cosa è capace la tua reflex Wink

posso solo quotare Freethinker
io questa foto l'ho fatta con la D80 e il 50ino f1.8
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=268881


quella che vedo è un crop 100% o una foto da 10 megapixel ridotta a 0,7 megapix (1024x687) ? ,
qualora non fosse crop come faccio a valutarne la definizione? Mah



Freethinker ha scritto:
cerca foto fatte con il 50mm f/1.8D
forse capirai di cosa è capace la tua reflex Wink


uno dei 4 crop che ho postato era fatto con D80 + 50mm f1.8
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=688095906&size=o
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

svl2 ha scritto:
uno dei 4 crop che ho postato era fatto con D80 + 50mm f1.8
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=688095906&size=o


Questi crop come ti sembrano? Sono tutti tratti da foto fatte con D80 e 50ino. Gli exif non gli ho lasciati, ma apertura focale e iso sono nel titolo.



F1.8_ISO100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7629 volta(e)

F1.8_ISO100.jpg



F2.8_ISO100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7629 volta(e)

F2.8_ISO100.jpg



F2.8_ISO500.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7629 volta(e)

F2.8_ISO500.jpg



F2.8_ISO800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7629 volta(e)

F2.8_ISO800.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo thread si stanno riscrivendo le logiche della fotografia. Alcuni vogliono far passare la D80 alla stregua di una compattina altri attribuiscono tale carenza ad un ottica che di listino ufficiale sta a 499 euro.

Il 18-70 non sarà l'ottica di riferimento del panorama Nikon ma non si può liquidarla come ottica da Discount. Se non si capisce che ingrandire 100% un file da 10mpx è diverso che ingrandirne sempre 100% uno da 2 mpx non so più che dire. Fra poco esce fuori che le foto fatte col telefonino sono migliori di quella di una reflex da 1000 euro e la colpa è dell'obiettivo (infatti l'obiettivo del telefonino è migliore Muro ).

Eppure in questo thread sono intervenute anche persone che reputo molto capaci, ma alle lamentele di svl2 hanno risposto solo dando la colpa all'obiettivo. Adesso spunta fuori che pure col 50ino (sarà un cesso anche quello?) le foto non sono ben definite.

Bhò sarà che una volta le foto si stampavano mentre adesso si fanno le collezioni di crop! Doh!

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6769
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
In questo thread si stanno riscrivendo le logiche della fotografia. Alcuni vogliono far passare la D80 alla stregua di una compattina altri attribuiscono tale carenza ad un ottica che di listino ufficiale sta a 499 euro.

Il 18-70 non sarà l'ottica di riferimento del panorama Nikon ma non si può liquidarla come ottica da Discount. Se non si capisce che ingrandire 100% un file da 10mpx è diverso che ingrandirne sempre 100% uno da 2 mpx non so più che dire. Fra poco esce fuori che le foto fatte col telefonino sono migliori di quella di una reflex da 1000 euro e la colpa è dell'obiettivo (infatti l'obiettivo del telefonino è migliore Muro ).

Eppure in questo thread sono intervenute anche persone che reputo molto capaci, ma alle lamentele di svl2 hanno risposto solo dando la colpa all'obiettivo. Adesso spunta fuori che pure col 50ino (sarà un cesso anche quello?) le foto non sono ben definite.

Bhò sarà che una volta le foto si stampavano mentre adesso si fanno le collezioni di crop! Doh!


guarda che ciò che sostengo io è ampiamente supportato da prove sul campo ahimè a mie spese.
Ho sostenuto e continuo a sostenere che il 18-70 è un ottica più che dignitosa su sensori da 6 mpx ma che su sensori più densi alle focali più basse non solo non fa miracoli ma si comporta anche male.
A suo tempo chiesi lumi anche sul sito nital e tutti si trovavano concordi nel consigliarmi ottiche più performanti.Chissà perchè con un povero 24-85 2,8-4 riesco ad avere tanto di quel dettaglio da non farmi rimpiangere il 18-70.Devo ringraziare quella gente che sul forum nital e anche qui si prodigò nell'indicarmi l'ottica giusta.Un crop poi è un crop, il discorso degli ingrandimenti no fa una piega ma se questo lo fai da una foto già definita in partenza è ancora meglio...o no ?
Per un certo periodo della mia vita, quando usai una macchina della concorrenza, qualcuno cercò di convincermi che le foto poco nitide che vedevo erano una mia illusione, mi accorsi che non era così quando tornai a nikon ma soprattutto quando trovai le ottiche giuste.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui non si sta parlando del 18-70 che poi ognuno può valutare come vuole ma di dare una risposta al quesito di svl2 che non sta nemmeno parlando della sua attrezzatura ma di foto trovate sul web.

Allora tagliamo la testa al toro mettiamo che in un caso sia colpa del 18-70 che fa foto peggiori dell'obiettivo della compattina

Come rispondi a questo?

svl2 ha scritto:
uno dei 4 crop che ho postato era fatto con D80 + 50mm f1.8


E' un cesso pure l'ottica fissa? Che ottiche bisogna utilizzare per soddisfare le esigenze collezionistiche di crop di svl2?

Ha ragione lui che forse era meglio rimanere con la compatta? O forse per ottenere risultati migliori doveva comprare la D80 col 17-35?

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere dall'obiettivo qui si fa confusione tra definizione e contrasto, per definizione intendo la capacità di cogliere dettaglio nella foto per contrasto la maggior o minor durezza del passaggio tra una tonalità e l'altra, non si tiene poi di conto che molta dell'apparente scarsa "definizione" è dovuto all'abisso esistente nella pdc dei 2 obiettivi (il nikon e la compatta) uniti alle differenze di taglia dei 2 sensori; appare chiaro in alcune foto che il dettaglio catturato sia già al di fuori della zona di nitidezza accettabile della pdc (ad esempio l'occhio del cane).
Di dettaglio a parte gli errori di fuoco ce n'è una vagonata in più nei crop nikon che sono però meno contrastati di quelli della compatta.
Che poi il 18-70 non sia favoloso son d'accordo, ma non è nemmeno una schifezza , e la sua responsabilità non è enorme in questo caso; a mio avviso modificando i parametri in camera otterresti quello che cerchi.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rilufi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato personalmente, tempo fà, il 18/70 sia con la d50, sia con la d80. Stesso soggetto, stessa illuminazione, stessa ora (forse 30 secondi di differenza), stesso cavalletto. Guardando le foto a monitor croppate al 100% si faceva fatica a trovare differenze significative. Osservando con particolare attenzione effettivamente si notava una leggerissima, ma veramente leggera, maggiore definizione con la d50. Da qui a ritenere una schifezza il 18/70 con i 10 mpx non me la sento. Sarebbe una schifezza anche con 6mpx.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato da una Coolpix 4300 alla D50+18-70 (e poi più il resto...)
Bè, dire che sia meglio la compatta mi sembra un poco miope. Nel mio caso la differenza in pixel non è nemmeno così rilevante (4 vs 6).
La compattina è bella per mia figlia, punti, scatti, se c'è luce viene una bella foto. Bella si però.... a fuoco più o meno, sfocato non esiste, se non c'è luce non scatta, maschera di contrasto straapplicata, se il soggetto si muove tu scatti e lo prendi alla seconda volta che passa, se non c'è luce non scatti, il grandangolo tutto aperto arrotonda le pareti... magari fa anche belle cosette a saperla usare, per esempio in macro è carina, per un ritratto in luce va benino. La D50 con il 18-70 è già un oggetto creativo. Poi sta a gestirla, se stai a tutta apertura e non metti a fuoco accuratamente (magari con il 50f1.8) ovvia che viene sfocata, la compattina scatta con un diaframma da macro!
Insomma è tutta un'altra cosa. Poi sulla compattina voglio vederti a montarci il 12-24 Nikkor Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:
Ho provato personalmente, tempo fà, il 18/70 sia con la d50, sia con la d80. Stesso soggetto, stessa illuminazione, stessa ora (forse 30 secondi di differenza), stesso cavalletto. Guardando le foto a monitor croppate al 100% si faceva fatica a trovare differenze significative. Osservando con particolare attenzione effettivamente si notava una leggerissima, ma veramente leggera, maggiore definizione con la d50. Da qui a ritenere una schifezza il 18/70 con i 10 mpx non me la sento. Sarebbe una schifezza anche con 6mpx.
Ciao.


Bhe il sospetto ce l'avevo, come si dice non c'avevo le prove, la tua testimonianza non fa che confermare i miei sospetti e cioè che il 18-70 è buono su D50 come è buono su D80 forse un pelino meno sulla D80 ma nulla di sconvolgente. Passare dal buono su sensore da 6 a scarso su sensore da 10 non c'ho mai creduto.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi