photo4u.it


EOS 40D: domandone
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucalindemann
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 29
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 3:47 pm    Oggetto: EOS 40D: domandone Rispondi con citazione

Salve a tutti,
starei per acquistare la 40D ma vista la cifra, sarei tentato di prendere solo il corpo e usare gli obiettivi EF che uso già sull'analogica EOS 33V (EF 70-200mm f/4L USM e EF 17-40mm F/4 L USM). Il kit completo comprende quel EF-S 17-85 IS e la differenza è di 400 euro in più circa. Domanda: vale la pena prendere il kit, considerando però che l'EF-S non potrei usarlo sulla EOS 33V (che uso ancora molto in bianco e nero) e avendo già quei due obiettivi che ho citato che invece funzionano su entrambe le macchine?
Con quello che rispamieirei, prenderei il BG-E2 e mi avanzerebbero soldi per pensare ad una altro obiettivo EF più avanti. Che dite, sbaglio?
Grazie a tutti,
Luca.

_________________
... click!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 4:14 pm    Oggetto: Re: EOS 40D: domandone Rispondi con citazione

lucalindemann ha scritto:
Salve a tutti,
starei per acquistare la 40D ma vista la cifra, sarei tentato di prendere solo il corpo e usare gli obiettivi EF che uso già sull'analogica EOS 33V (EF 70-200mm f/4L USM e EF 17-40mm F/4 L USM). Il kit completo comprende quel EF-S 17-85 IS e la differenza è di 400 euro in più circa. Domanda: vale la pena prendere il kit, considerando però che l'EF-S non potrei usarlo sulla EOS 33V (che uso ancora molto in bianco e nero) e avendo già quei due obiettivi che ho citato che invece funzionano su entrambe le macchine?
Con quello che rispamieirei, prenderei il BG-E2 e mi avanzerebbero soldi per pensare ad una altro obiettivo EF più avanti. Che dite, sbaglio?
Grazie a tutti,
Luca.


Non sbagli affatto!!.....avendo 2 ottiche pregevoli, mi sembra assolutamente la soluzione più logica.........nel frattempo avrai modo di pensare se e quale lente integrare o sostituire.

corrado

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucalindemann
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 29
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Corrado!
Sfrutto la tua gentilezza allora: io sono Canonista dall'età di 12 anni con la mia prima FT QL ereditata da mio padre. Ho vissuto fino all'anno scorso con il sistema FD e quindi corpi analogici. Considerando che io scatto al 90 % in bianco e nero, come si comportano le digitali (tipo la 40D appunto) in tal senso. Il bianco e nero analogico è davvero insostituibile (costi a parte)?
Grazie ancora
Luca

_________________
... click!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascialo stare il 17-85, se hai il 17-40 non ti conviene prenderlo, e` un mezzo CDB (fondo di bottiglia)
_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
lascialo stare il 17-85, se hai il 17-40 non ti conviene prenderlo, e` un mezzo CDB (fondo di bottiglia)

Non esageriamo.... va bene che il 17-40 e' pregevole, ma definire il 17-85 un vetro di bottiglia mi sembra davvero esagerato. Smile

_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere il 17-85 e con i soldi che risparmi (magari aggiungendo qualcosina Very Happy) prendi un 10-22, ottima lente, che sull'APS diventa come un 16-35.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
michelino ha scritto:
lascialo stare il 17-85, se hai il 17-40 non ti conviene prenderlo, e` un mezzo CDB (fondo di bottiglia)

Non esageriamo.... va bene che il 17-40 e' pregevole, ma definire il 17-85 un vetro di bottiglia mi sembra davvero esagerato. Smile



sono d`accordo ma non ha senso avere un 17 40, un 70 200, un corpo a pellicola e prendere un 17 85 nuovo a 400 euro, con questi soldi prende un tamron 28-75 2,8 e copre ampiamente le focali scoperte anche su pieno formato. E` un ottima ottica per rapporto qualita` prezzo prestazioni luminosita` etc.

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
...con questi soldi prende un tamron 28-75 2,8 e copre ampiamente le focali scoperte anche su pieno formato...


...oppure, nel buco tra 40 e 70 ci infila un luminoso 50mm fisso...che può sempre far comodo considerato che, da quanto ha scritto, non ha lenti luminosissime...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
michelino ha scritto:
...con questi soldi prende un tamron 28-75 2,8 e copre ampiamente le focali scoperte anche su pieno formato...


...oppure, nel buco tra 40 e 70 ci infila un luminoso 50mm fisso...che può sempre far comodo considerato che, da quanto ha scritto, non ha lenti luminosissime...

Bye
TurniNotturni


michelino rilancia:
un 50 1,8 a 100 euro scarsi e altri 300 euro per qualcos`altro (flash cavalletti ottiche strane) oppure un 50 1,4 a 400 euro e pax per tutti

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucalindemann ha scritto:
Grazie Corrado!
Sfrutto la tua gentilezza allora: io sono Canonista dall'età di 12 anni con la mia prima FT QL ereditata da mio padre. Ho vissuto fino all'anno scorso con il sistema FD e quindi corpi analogici. Considerando che io scatto al 90 % in bianco e nero, come si comportano le digitali (tipo la 40D appunto) in tal senso. Il bianco e nero analogico è davvero insostituibile (costi a parte)?
Grazie ancora
Luca


Per concludere il discorso lenti, risparmia tranquillamente i soldi del 17-85.....le tue due lenti sposeranno perfettamente la 40D e ritengo che per adesso tu non debba avere bisogno di altro......... Sensata l'ipotesi di infilarci un bel 50 1.4 ma più che altro per situazioni in cui ti occorre qualche stop in più di luminosità.
Sul discorso bianco/nero si possono riempire pagine.
La 40D fotografa........a colori.....tutto il resto è un processo post produzione con risultati che potrai ottenere con diversi metodi (conversione diretta, desaturazione, miscelatore canale etc.).
I confronti:
Se dal punto di vista del colore (senza immergerci in teorie sulla lana caprina) possiamo dire che il digitale ha pareggiato i conti, per ciò che riguarda il BN forse c'è ancora un po' di strada da percorrere.
Va detto comunque che, vuoi per la enorme possibilità di sperimentare a costo zero (fase video), vuoi per l'immissione sul mercato di stampanti a getto di inchiostro (e relativi inchiostri) molto raffinate, vuoi per la possibilità di utilizzare carte da stampa particolari, credo che tu possa arrivare a un BN se non sostituibile certamente confrontabile senza eccessivi rimpianti.
Comunque a riguardo sul forum sono stati scritti fiumi di parole.....se hai un po' di pazienza col tasto "cerca" vedrai che verrà fuori di tutto di più.

Ciao.

Corrado

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
oppure un 50 1,4 a 400 euro e pax per tutti


Ecco,.....forse è meglio, con le 2 lenti che ha è meglio che "la sorpresa dell'uovo Kinder" gliela lasci sugli scaffali.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucalindemann
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 29
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Corrado ancora una volta e grazie a tutti gli altri.
Il 50 mm 1.4 era infatti un mio "obiettivo": ho sempre amato le focali fisse, tanto che sulle mie F1 Old e F1 New AE uso l'FD 55 1.2 (M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!) e l'85 1.8 SSC, purtroppo non utilizzabili sui corpi EOS.
Credo farò cosi: aspetto un attimo e prenderò il 50 1.4 focale fissa, che per le foto che faccio io va benissimo.
Sul bianco e nero ho letto in effetti parecchio a proposito: tra l'altro facendo l'art director, ho gli strumenti necessari per manipolare e sperimentare a basso costo e ottenere buoni risultati in post. Forse ho solo bisogno di avere il coraggio di tagliare quel cordone ombelicale con l'analogico!
Grazie ancora ragazzi, mi avete levato ogni dubbio!
Vi aggiorno ad acquisto avvenuto!
Ciao, alla prossima.
Luca

_________________
... click!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo tagliare il cordone, mettici un connettore a sgancio rapido, cosi` se serve ti attacchi un attimo e scatti 2 rulli Very Happy Very Happy
_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
non lo tagliare il cordone, mettici un connettore a sgancio rapido, cosi` se serve ti attacchi un attimo e scatti 2 rulli Very Happy Very Happy


Concordo assolutamente con Michelino......la convivenza dei due mondi può essere pacifica e un entusiasmante completamento a vicenda!!........Pensa un po' che nel mio futuro prossimo c'è l'acquisto di una EOS 1N o EOS3!! Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucalindemann
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 29
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No certo, non venderei mai i miei ferri vecchi per passare completamente al digitale, ma scattando da ben 28 anni in analogico, è anche difficile il solo passaggio: considerate che tra l'altro io lavoro nel settore creativo/digitale da 10 anni e più (photoshop, illustrator, ecc... ecc...), per cui dovrei essere avvantaggiato. E' come se nell' ambito fotografico hobbistico abbia sempre cercato di difendere quest'arte dall'esasperazione della tecnologia digitale.
Sto deponendo lentamente le armi!! Very Happy
Ammetto che il digitale è eccezionale: se penso a quanto ho speso solo in questi ultimi 2 anni in pellicole (le Agfa Scala 200 poi sono carissime) e sviluppi/stampe, mi sarei comprato la 40D! Per poi arrivare a digitalizzare tutto con scanner: cioè, come si dice a Milano, bel p..la! LOL

_________________
... click!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
michelino ha scritto:
non lo tagliare il cordone, mettici un connettore a sgancio rapido, cosi` se serve ti attacchi un attimo e scatti 2 rulli Very Happy Very Happy


Concordo assolutamente con Michelino......la convivenza dei due mondi può essere pacifica e un entusiasmante completamento a vicenda!!........Pensa un po' che nel mio futuro prossimo c'è l'acquisto di una EOS 1N o EOS3!! Ok!



un altro che sta piu` fuori di me! Ok! Ok! Ok!

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucalindemann ha scritto:
No certo, non venderei mai i miei ferri vecchi per passare completamente al digitale, ma scattando da ben 28 anni in analogico, è anche difficile il solo passaggio: considerate che tra l'altro io lavoro nel settore creativo/digitale da 10 anni e più (photoshop, illustrator, ecc... ecc...), per cui dovrei essere avvantaggiato. E' come se nell' ambito fotografico hobbistico abbia sempre cercato di difendere quest'arte dall'esasperazione della tecnologia digitale.
Sto deponendo lentamente le armi!! Very Happy
Ammetto che il digitale è eccezionale: se penso a quanto ho speso solo in questi ultimi 2 anni in pellicole (le Agfa Scala 200 poi sono carissime) e sviluppi/stampe, mi sarei comprato la 40D! Per poi arrivare a digitalizzare tutto con scanner: cioè, come si dice a Milano, bel p..la! LOL


tra un paio di mesi di assoluta 40D sparati un bianco e nero con la ferraglia e con un bel vetro, vedi se guardando le stampe non entri in crisi mistica e credi di aver visto cose che gli altri ignorano

poi faccelo sapere

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
cotess ha scritto:
michelino ha scritto:
non lo tagliare il cordone, mettici un connettore a sgancio rapido, cosi` se serve ti attacchi un attimo e scatti 2 rulli Very Happy Very Happy


Concordo assolutamente con Michelino......la convivenza dei due mondi può essere pacifica e un entusiasmante completamento a vicenda!!........Pensa un po' che nel mio futuro prossimo c'è l'acquisto di una EOS 1N o EOS3!! Ok!



un altro che sta piu` fuori di me! Ok! Ok! Ok!


Gia!!.....un po' di sana pazzia è quello che ci vuole LOL LOL LOL

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucalindemann
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 29
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tra un paio di mesi di assoluta 40D sparati un bianco e nero con la ferraglia e con un bel vetro, vedi se guardando le stampe non entri in crisi mistica e credi di aver visto cose che gli altri ignorano

poi faccelo sapere


... infatti temo già che mi ripeterò: gran bel p..la!!! LOL LOL LOL

_________________
... click!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucalindemann
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 29
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... tanto per intenderci, questo è il genere di foto che scatto, oltre a svalangare rullini su mia figlia di 3 anni (e qui con la 40D risparmierei una cifra!!)...

http://www.flickr.com/photos/lucalindemann/

_________________
... click!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi