photo4u.it

settaggio fuji s9600 per foto b/n con sfondo nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 10:38 pm    Oggetto: settaggio fuji s9600 per foto b/n con sfondo nero Rispondi con citazione

per ottenere foto tipo questa
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=264853
o questa
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=264636
e qui
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=263994

cioè un viso o un corpo che esce come dal buio

senza lavorare troppo di fotoritocco come devo fare per regolare la mia compattona?
ho letto in un cerca nel forum che si deve dosare il flash illuminando la parte interessata rispetto al fondo...boh
avete qualche idea...magari per voi è banale ma non riesco ad ottenere niente di accettabile
melarossa mi ha consigliato di aprire un topic e provo a chiedere info a voi fujisti per il semplice fatto che conoscete meglio la mia macchina

grazie a tutti e spero di essermi spiegato

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Italian Comrade
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, è questione di Disposizione e di Illuminazione.

Disponi il soggetto ad una buona distanza dallo sfondo, che può anche essere una parete di colore chiaro
purché tenuta al buio. Quindi, prova in una stanza a 2 metri o più dal muro, procurati una torcia
(quelle che si usano quando va via la luce), fai buio ed illumina il viso solo con la torcia (un assistente).

Ora il settaggio della macchina sarà di conseguenza alla luminosità del viso; se usi l'esposimetro della macchina,
vacci vicino (devi esporre per il viso, non per tutta la scena che è buia) e leggi le impostazioni che da' la macchina,
poi le riporti in Manuale. Se non è una torcia piccola, avrai un ISO-800 t='60 f/4
Gli ISO-800 impostali in partenza sulla Fuji.

Se zoomi ad una focale lunga, una porzione minore di sfondo sarà interessata dalla ripresa
(avrai meno problemi a selezionare la parete), però dovrai tu allontanarti maggiormente; quello che serve/fa-comodo è lo spazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Italian Comrade ha scritto:
Confermo, è questione di Disposizione e di Illuminazione.

Disponi il soggetto ad una buona distanza dallo sfondo, che può anche essere una parete di colore chiaro
purché tenuta al buio. Quindi, prova in una stanza a 2 metri o più dal muro, procurati una torcia
(quelle che si usano quando va via la luce), fai buio ed illumina il viso solo con la torcia (un assistente).

Ora il settaggio della macchina sarà di conseguenza alla luminosità del viso; se usi l'esposimetro della macchina,
vacci vicino (devi esporre per il viso, non per tutta la scena che è buia) e leggi le impostazioni che da' la macchina,
poi le riporti in Manuale. Se non è una torcia piccola, avrai un ISO-800 t='60 f/4
Gli ISO-800 impostali in partenza sulla Fuji.

Se zoomi ad una focale lunga, una porzione minore di sfondo sarà interessata dalla ripresa
(avrai meno problemi a selezionare la parete), però dovrai tu allontanarti maggiormente; quello che serve/fa-comodo è lo spazio.

grazie mille , vedrò di far tesoro dei tuoi consigli

grazie e ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gennaro Russolillo
utente

Iscritto: 02 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sidrx,

la prima foto che hai messo come esempio l'ho fatta proprio io Mandrillo ... ed io ho fatto così: la modella era su di un divano illuminata da una lampada di 30W orientata di taglio dall'alto per evidenziare ed illuminare solo le forme del viso e per non illuminare il divano (blu scuro).

Ho scattato senza flash e l'esposizione corretta del volto mi dava alla massima apertura di diaframma dei tempi di 1/6 o 1/10, mantieniti alla minima focale e cerca di stare fermo usando due mani ed l'occhio nel mirino, perchè a quei tempi rischi il mosso (io ci ho giocato creativamente chiedendo alla modella di tenere il viso fermo e di muovere le mani vedi qua:
1) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=266812
2) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265323)

Scatta a raffica per cogliere la giusta espressione del volto.

Ho usato ISO 100 perchè non amo la grana delle alte sensibilità (la nostra s9600 già a 400 da rumore Crying or Very sad ).

In PS gioca su LIVELLI, TOGLI SATURAZIONE e LUCI OMBRE (che fanno miracoli). Sarebbe meglio lavorare in RAW ma devi rinuciare alle raffiche.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marecielo ha scritto:
Ciao sidrx,

la prima foto che hai messo come esempio l'ho fatta proprio io Mandrillo ... ed io ho fatto così: la modella era su di un divano illuminata da una lampada di 30W orientata di taglio dall'alto per evidenziare ed illuminare solo le forme del viso e per non illuminare il divano (blu scuro).

Ho scattato senza flash e l'esposizione corretta del volto mi dava alla massima apertura di diaframma dei tempi di 1/6 o 1/10, mantieniti alla minima focale e cerca di stare fermo usando due mani ed l'occhio nel mirino, perchè a quei tempi rischi il mosso (io ci ho giocato creativamente chiedendo alla modella di tenere il viso fermo e di muovere le mani vedi qua:
1) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=266812
2) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265323)

Scatta a raffica per cogliere la giusta espressione del volto.

Ho usato ISO 100 perchè non amo la grana delle alte sensibilità (la nostra s9600 già a 400 da rumore Crying or Very sad ).

In PS gioca su LIVELLI, TOGLI SATURAZIONE e LUCI OMBRE (che fanno miracoli). Sarebbe meglio lavorare in RAW ma devi rinuciare alle raffiche.

Ciao

beh che devo dirti...grazie della spiegazione e complimenti per le foto,
a dire il vero io alcuni esperimenti li avevo pure fatti ma volevo una conferma o una soluzione migliore di quanto da me raggiunto.
una cosa non mi è chiara,: l'ambiente attorno era al buio? penombra?
e poi cosa intendi e come misuri l'esposizione del volto?
nele mie prove per ottenere un risultato accettabile dovevo per forza salire di iso (400) e tenere un tempo relativamente lungo a diaframma tutto aperto

grazie mille ancora

cioo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gennaro Russolillo
utente

Iscritto: 02 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ambiente era in penombra. Lavora in manuale vedrai che in basso a destra mirino ti appare lo slider con il cursore dell'esposizione (solo in manuale esce). Vedrai che anche con iso 80 avrai dei buoni risultati lavorando poi in PS.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marecielo ha scritto:
L'ambiente era in penombra. Lavora in manuale vedrai che in basso a destra mirino ti appare lo slider con il cursore dell'esposizione (solo in manuale esce). Vedrai che anche con iso 80 avrai dei buoni risultati lavorando poi in PS.

Ciao

gentile e preciso
grazie e ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sidrx, fai una cosa, metti la misurazione esposimetrica su spot, e fai l'esposizione solo per la parte illuminata, vedrai che i tempi si accorciano e potrai scendere con gli iso, ma queste cose è bello farle in modalità manuale, ti diverti di più a regolare il tutto, e poi ti consiglio di utilizare un tripod, non si sa mai. Ciao e buon divertimento.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto; l'esposizione viene fatta in spot x avere un angolo di lettura ristretto che non sia influenzato dalle ombre che ci sono intorno; però leggendo l'esposizione sulla pelle non devi sovraesporre di uno stop? (normalmente è questa la differenza tra la riflessione della pelle e il grigio medio 18% di taratura dell'esposimetro) a meno che non ci sia una carnagione piuttosto scura....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: