Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 10:38 pm Oggetto: settaggio fuji s9600 per foto b/n con sfondo nero |
|
|
per ottenere foto tipo questa
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=264853
o questa
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=264636
e qui
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=263994
cioè un viso o un corpo che esce come dal buio
senza lavorare troppo di fotoritocco come devo fare per regolare la mia compattona?
ho letto in un cerca nel forum che si deve dosare il flash illuminando la parte interessata rispetto al fondo...boh
avete qualche idea...magari per voi è banale ma non riesco ad ottenere niente di accettabile
melarossa mi ha consigliato di aprire un topic e provo a chiedere info a voi fujisti per il semplice fatto che conoscete meglio la mia macchina
grazie a tutti e spero di essermi spiegato
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Italian Comrade utente
Iscritto: 04 Nov 2007 Messaggi: 145 Località: Italia Centrale
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
Confermo, è questione di Disposizione e di Illuminazione.
Disponi il soggetto ad una buona distanza dallo sfondo, che può anche essere una parete di colore chiaro
purché tenuta al buio. Quindi, prova in una stanza a 2 metri o più dal muro, procurati una torcia
(quelle che si usano quando va via la luce), fai buio ed illumina il viso solo con la torcia (un assistente).
Ora il settaggio della macchina sarà di conseguenza alla luminosità del viso; se usi l'esposimetro della macchina,
vacci vicino (devi esporre per il viso, non per tutta la scena che è buia) e leggi le impostazioni che da' la macchina,
poi le riporti in Manuale. Se non è una torcia piccola, avrai un ISO-800 t='60 f/4
Gli ISO-800 impostali in partenza sulla Fuji.
Se zoomi ad una focale lunga, una porzione minore di sfondo sarà interessata dalla ripresa
(avrai meno problemi a selezionare la parete), però dovrai tu allontanarti maggiormente; quello che serve/fa-comodo è lo spazio. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Italian Comrade ha scritto: | Confermo, è questione di Disposizione e di Illuminazione.
Disponi il soggetto ad una buona distanza dallo sfondo, che può anche essere una parete di colore chiaro
purché tenuta al buio. Quindi, prova in una stanza a 2 metri o più dal muro, procurati una torcia
(quelle che si usano quando va via la luce), fai buio ed illumina il viso solo con la torcia (un assistente).
Ora il settaggio della macchina sarà di conseguenza alla luminosità del viso; se usi l'esposimetro della macchina,
vacci vicino (devi esporre per il viso, non per tutta la scena che è buia) e leggi le impostazioni che da' la macchina,
poi le riporti in Manuale. Se non è una torcia piccola, avrai un ISO-800 t='60 f/4
Gli ISO-800 impostali in partenza sulla Fuji.
Se zoomi ad una focale lunga, una porzione minore di sfondo sarà interessata dalla ripresa
(avrai meno problemi a selezionare la parete), però dovrai tu allontanarti maggiormente; quello che serve/fa-comodo è lo spazio. |
grazie mille , vedrò di far tesoro dei tuoi consigli
grazie e ciaoo |
|
|
 |
Gennaro Russolillo utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 394 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao sidrx,
la prima foto che hai messo come esempio l'ho fatta proprio io ... ed io ho fatto così: la modella era su di un divano illuminata da una lampada di 30W orientata di taglio dall'alto per evidenziare ed illuminare solo le forme del viso e per non illuminare il divano (blu scuro).
Ho scattato senza flash e l'esposizione corretta del volto mi dava alla massima apertura di diaframma dei tempi di 1/6 o 1/10, mantieniti alla minima focale e cerca di stare fermo usando due mani ed l'occhio nel mirino, perchè a quei tempi rischi il mosso (io ci ho giocato creativamente chiedendo alla modella di tenere il viso fermo e di muovere le mani vedi qua:
1) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=266812
2) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265323)
Scatta a raffica per cogliere la giusta espressione del volto.
Ho usato ISO 100 perchè non amo la grana delle alte sensibilità (la nostra s9600 già a 400 da rumore ).
In PS gioca su LIVELLI, TOGLI SATURAZIONE e LUCI OMBRE (che fanno miracoli). Sarebbe meglio lavorare in RAW ma devi rinuciare alle raffiche.
Ciao _________________ CANON EOS 400D
Galleria su Fotoarts --- Blog: Gennaro Russolillo --- La mia galleria Flickr |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
marecielo ha scritto: | Ciao sidrx,
la prima foto che hai messo come esempio l'ho fatta proprio io ... ed io ho fatto così: la modella era su di un divano illuminata da una lampada di 30W orientata di taglio dall'alto per evidenziare ed illuminare solo le forme del viso e per non illuminare il divano (blu scuro).
Ho scattato senza flash e l'esposizione corretta del volto mi dava alla massima apertura di diaframma dei tempi di 1/6 o 1/10, mantieniti alla minima focale e cerca di stare fermo usando due mani ed l'occhio nel mirino, perchè a quei tempi rischi il mosso (io ci ho giocato creativamente chiedendo alla modella di tenere il viso fermo e di muovere le mani vedi qua:
1) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=266812
2) http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=265323)
Scatta a raffica per cogliere la giusta espressione del volto.
Ho usato ISO 100 perchè non amo la grana delle alte sensibilità (la nostra s9600 già a 400 da rumore ).
In PS gioca su LIVELLI, TOGLI SATURAZIONE e LUCI OMBRE (che fanno miracoli). Sarebbe meglio lavorare in RAW ma devi rinuciare alle raffiche.
Ciao |
beh che devo dirti...grazie della spiegazione e complimenti per le foto,
a dire il vero io alcuni esperimenti li avevo pure fatti ma volevo una conferma o una soluzione migliore di quanto da me raggiunto.
una cosa non mi è chiara,: l'ambiente attorno era al buio? penombra?
e poi cosa intendi e come misuri l'esposizione del volto?
nele mie prove per ottenere un risultato accettabile dovevo per forza salire di iso (400) e tenere un tempo relativamente lungo a diaframma tutto aperto
grazie mille ancora
cioo |
|
|
 |
Gennaro Russolillo utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 394 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
L'ambiente era in penombra. Lavora in manuale vedrai che in basso a destra mirino ti appare lo slider con il cursore dell'esposizione (solo in manuale esce). Vedrai che anche con iso 80 avrai dei buoni risultati lavorando poi in PS.
Ciao _________________ CANON EOS 400D
Galleria su Fotoarts --- Blog: Gennaro Russolillo --- La mia galleria Flickr |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 3:05 pm Oggetto: |
|
|
marecielo ha scritto: | L'ambiente era in penombra. Lavora in manuale vedrai che in basso a destra mirino ti appare lo slider con il cursore dell'esposizione (solo in manuale esce). Vedrai che anche con iso 80 avrai dei buoni risultati lavorando poi in PS.
Ciao |
gentile e preciso
grazie e ciaoo |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
sidrx, fai una cosa, metti la misurazione esposimetrica su spot, e fai l'esposizione solo per la parte illuminata, vedrai che i tempi si accorciano e potrai scendere con gli iso, ma queste cose è bello farle in modalità manuale, ti diverti di più a regolare il tutto, e poi ti consiglio di utilizare un tripod, non si sa mai. Ciao e buon divertimento. _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Quoto; l'esposizione viene fatta in spot x avere un angolo di lettura ristretto che non sia influenzato dalle ombre che ci sono intorno; però leggendo l'esposizione sulla pelle non devi sovraesporre di uno stop? (normalmente è questa la differenza tra la riflessione della pelle e il grigio medio 18% di taratura dell'esposimetro) a meno che non ci sia una carnagione piuttosto scura.... |
|
|
 |
|