photo4u.it


Eos 400d VS Nikon D40x

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 1:29 am    Oggetto: Eos 400d VS Nikon D40x Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Sono un appassionato di fotografia,a livello amatoriale,moooolto amatoriale Very Happy
Ho una compatta superzoom,una lumix fz7 e da un po mi e venuto il pallino di avvicinarmi al mondo delle reflex pur non sapendo le differenze sostanziali che incontrerei passando a questo genere di macchine fotografiche,a parte la rapidità di selezione delle varie impostazioni... Smile
Le due macchine su cui punto sono quelle piu di moda in questo periodo Smile come da firma!

Oggi sono stato in un negozio di fotografia e chiedendo un consiglio il venditore mi ha detto ke lui al mio posto prenderebbe la d40x xke al costo quasi uguale avrei una macchina piu nuova e con lo stesso sensore della d80.
La mia domanda e:quali sono le sostanziali differenze tra le due?in cosa la nikon e piu nuova della 400d?

Ovviamente ho postato nel club dei canonisti,ma mi aspetterei delle risposte e dei consigli il piu obiettivi possibili.....o almeno spero Mandrillo


Ciao Fabio

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mirkzoom
utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be gia che hai postato qui vuol dire che sei un pelo per la canon,
inconsciamente ma se era il contrario avresti postato in nikon

bo io ti consiglierei di prenderle in mano tutte e due e sciegliere quella che ti da un fiiling migliore
e fatti due conti per il futuro per le varie ottiche che pensi che ti serviranno
e fai la differenza tra i 2 marchi
tieni presente che di materiale canon sene trovaparecchio tra l'usato

_________________
CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si...infatti un mio pensiero e quello delle ottiche,ma so ke cmq si trovano facilmente per entrambi i marchi.....se non proprio quelli canon e nikon cmq i tamron e i sigma!
Però volevo capire se davvero la d40x avesse qlc in piu,anke come funzioni oltre ke come potenzialità fotografiche relative al corpo macchina...

Poi sinceramente non so,perchè non sapendo quasi nulla sulle reflex non saprei nemmeno cosa dovrei guardare in una macchina del genere...

Grazie mille....

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
truzziano
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 661
Località: mordor - ronco scrivia (GE)

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da nikonista, ti sconsiglio vivamente la d40x....trovo intollerabile che vada solo con ottiche motorizzate (afs)
quindi tra le due ti consiglierei la canon, ma se puoi spendere un po' di piu' o cercare nell'usato allora (sempre da nikonista) ti consiglio di valutare la d80....il sensore, posto che sia veramente lo stesso, non è tutto, e le difefrenze di prezzo non sono abissali
altrimenti se ti piace canon, la 400d è già un bell'oggetto, ma si trovano molte 30d nell'usato grazie all'uscita della 40d
ciao
t

_________________
"to tray handshake for fist"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

truzziano ha scritto:
da nikonista, ti sconsiglio vivamente la d40x....trovo intollerabile che vada solo con ottiche motorizzate (afs)
quindi tra le due ti consiglierei la canon, ma se puoi spendere un po' di piu' o cercare nell'usato allora (sempre da nikonista) ti consiglio di valutare la d80....il sensore, posto che sia veramente lo stesso, non è tutto, e le difefrenze di prezzo non sono abissali
altrimenti se ti piace canon, la 400d è già un bell'oggetto, ma si trovano molte 30d nell'usato grazie all'uscita della 40d
ciao
t


quoto da canonista Smile ....

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mirkzoom
utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in poche parole prenditi una 30D Ok!
_________________
CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco_iol
utente


Iscritto: 28 Giu 2005
Messaggi: 96
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io mi sono ritrovato nella tua situazione di dover scegliere tra due ottime macchine come la D40X e 400D. Alla fine ho scelto la Canon perché:
- è possibile utilizzare la D40X solo con ottiche motorizzate;
- l'autofocus della 400D è stato mutuato direttamente da quello - ottimo - della 30D, con 9 p.ti di autofocus rispetto ai 3 della D40X;
- possibilità di controllare la profondità di campo - anche se, a dire il vero, non l'ho mai utilizzato più di tanto;
- già usavo una Canon: oltre alla convincente resa del sensore e rapidità di utilizzo della vecchia macchina, che hanno ovviamente pesato sulla scelta, ho potuto utilizzare le CF che avevo già - la Nikon usa le SD.
Per contro la D40X vanta un'estensione degli ISO fino ai 3200, mentre la 400D fino a 1600.
Spero di non averti confuso le idee...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
D3mon
utente


Iscritto: 25 Ago 2006
Messaggi: 479
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sinceramente mi piacerebbe molto una 30d ma nn vorrei osare troppo,sopratutto come costi Smile
No so se potrei fidarmi di un usato visto che non saprei proprio cosa controllare di una reflex usata

Quindi per adesso mi trovo con un nikonista che mi sconsiglia la d40x e gli altri a favore di canon Very Happy....ma a questo punto cosa c'è di cosi nuovo come tecnologie sulla d40x che ha spinto il venditore a consigliarmi tale macchina in quanto un po piu "fresca"???

_________________
Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexpavia_71
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2007
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

da nikonista ti consiglio VIVAMENTE la eos400D se comparata alla D40x (per me un "aborto" di refex....")

Tutt' al più potresti valutare la D80 allora vincerebbe sicuramente Nikon.. ma la D40x non è confrontabile con la 400D

Per quanto riguarda poi il parco ottiche sia nuovo che usato non c'è differenza tra i due brand

Ricorda però una cosa se sei nuovo delle reflex : La differenza la fanno le ottiche(dopo il MANICO ovviamente!!) che potrai acquistare e non il corpo macchina..ergo : Risparmia sul corpo e investi sulle ottiche

Sul perchè te la abbia consigliata il commesso di un negozio ... dipende anche magari da fattori commerciali a lui più convenienti

ciao Alex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jazzrock71
utente


Iscritto: 25 Ott 2006
Messaggi: 369

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex, come mai questa tua affermazione? Anche io mi stò documentando per un acquisto, e tutti i confronti letti finora danno la D40x come "vincitrice" .
E' un discorso di uso di ottiche motorizzate?



alexpavia_71 ha scritto:
ciao,

da nikonista ti consiglio VIVAMENTE la eos400D se comparata alla D40x (per me un "aborto" di refex....")

Tutt' al più potresti valutare la D80 allora vincerebbe sicuramente Nikon.. ma la D40x non è confrontabile con la 400D

Per quanto riguarda poi il parco ottiche sia nuovo che usato non c'è differenza tra i due brand

Ricorda però una cosa se sei nuovo delle reflex : La differenza la fanno le ottiche(dopo il MANICO ovviamente!!) che potrai acquistare e non il corpo macchina..ergo : Risparmia sul corpo e investi sulle ottiche

Sul perchè te la abbia consigliata il commesso di un negozio ... dipende anche magari da fattori commerciali a lui più convenienti

ciao Alex.

_________________
Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexpavia_71
nuovo utente


Iscritto: 09 Set 2007
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che a mio avviso la Nikon aveva una "vera" reflex Entry level e hanno deciso di dismetterla per la D40 --> d40X : Nikon d50

La D40 è mostruosamente piccola, ha 3 punti AF contro i 9 della Eos, non ha il motore quindi l' immenso parco usato nikon si riduce molto.... le ottiche delle altre marche solo se hanno il motore ( sigma, tamron etc...)

Non ha il Display laterale..... non ha il Bracketing.... non ha un sacco di cose che dopo un po che usi la macchina ne senti la mancanza ( pulsante dedicato all' esposimetro, all' AF )

e poi vale la regola dei nikonnisti.... "Uno strumento NIKON è inversamente proporzionale all' indice di gradimento di KEN ROCKWELL"!!!!

LOL LOL .... OVVERO se lui dice che una cosa è fantastica .... NON COMPRARLA!!! LOL LOL LOL


Ciao Alex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi