photo4u.it

Pulizia lente FZ50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
medo
utente

Iscritto: 28 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 3:33 pm    Oggetto: Pulizia lente FZ50 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedervi qual'era il metodo migliore per pulire la lente della mia FZ50 perchè ho notato che ha sopra una bella impronta digitale.
Prima di fare danni, chiedo consiglio... Mandrillo
Nel frattempo ho ordinato una Hoya UV anche per preservare la lente pricipale Ok!

Ciao Grazie.

pellis.matteo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di fare così: prima di tutto soffia forte sulla lente, così volano via eventuali granelli di materiale duro, che riga. Poi alita per inumidirla, ammorbidendo così il poco che è rimasto. Dopo di chè passa un panno asciutto morbidissimo, io uso quelli per pulire gli occhiali che vanno benissimo, e premmi poco facendo movimenti circolari. Ochhio a non fregare in presenza di granelli di qualsiasi genere!!!!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una pulizia ottimale bisognerebbe usare le apposite cartine e liquido kodak... Dovrebbero averle i fotografi...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Materialista
utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta anche solo un panno morbido per gli occhiali e un pò di etanolo (va bene anche l'alcool da pasticceria) Wink
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Materialista ha scritto:
Basta anche solo un panno morbido per gli occhiali e un pò di etanolo (va bene anche l'alcool da pasticceria) Wink
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Stavo pensando di "autoprodurmi" una miscela di alcool isopropilico e acqua bidistillata. Ho a disposizione vari solventi ad alta purezza... Mandrillo

Pensavo a concentrazioni intorno al 10%... Dici che va bene?

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Materialista
utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Stavo pensando di "autoprodurmi" una miscela di alcool isopropilico e acqua bidistillata. Ho a disposizione vari solventi ad alta purezza... Mandrillo

Pensavo a concentrazioni intorno al 10%... Dici che va bene?

Luca

Dobbiamo solo pulire una lente, non credo che sia il caso di andare a scomodare la stechiometria Smile! Basta soffiare con un una pompetta a mantice in maniera da eliminare le particelle che possono rigare la lente (come le particelle di sabbia), passare un pò di cotone imbevuto di alcool etilico (l'ideale sarebbe il metanolo, che purtroppo è tossico!) e asciugare con un pannetto per gli occhiali ben pulito! Per quanto riguarda le miscele acquose, per quanto l'acqua possa essere bidistillata ha sempre dei residui di sali che alla lunga possono compromettere lo strato multicoated! Questo comunque è un mio parere, se qualcuno ha qualche informazione in più la faccia presente Smile !!!
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: