photo4u.it

BAtterie Ni-MH

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 8:45 am    Oggetto: BAtterie Ni-MH Rispondi con citazione

Un consiglio per massimizzare la vita delle batterie Ni-MH : se per un certo periodo abbastanza lungo (parliamo di 2 mesi circa) non vengono usate è meglio ritirarle:
A - dopo averle ricaricate (tipo le batterie delle auto)
B - oppure scaricarle completamente

Sun
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che quando le compri le trovi gia' cariche, direi A.

Ma e' una intuizione, non saprei darti una motivazione tecnica.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
caska
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già cariche?

io le ho dovute metter 10 ore sotto carica appena comprate...

"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
già cariche?

io le ho dovute metter 10 ore sotto carica appena comprate...

Pure io...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A detta di mio fratello elettrotecnico, le pile ricaricabili vanno conservate cariche; infatti quando sono scariche si rovinano molto molto più velocemente.
Conviene, perciò, prima scaricare completamente la batteria, quindi ricaricarla.
Se le batterie sono di buona qualità e non rovinate possono restare inutilizzate anche un anno in queste condizioni; se invece erano scariche, dopo un anno saranno da buttare.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2004 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci fidiamo di tuo fratello Very Happy
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve sono un nuovo arrivato in casa photo4u....

mike1964 ha scritto:
A detta di mio fratello elettrotecnico, le pile ricaricabili vanno conservate cariche; infatti quando sono scariche si rovinano molto molto più velocemente.
Conviene, perciò, prima scaricare completamente la batteria, quindi ricaricarla.
Se le batterie sono di buona qualità e non rovinate possono restare inutilizzate anche un anno in queste condizioni; se invece erano scariche, dopo un anno saranno da buttare.
Ciao

Il consiglio di Mike è buono!! Ok!

MAI E POI MAI bisogna far scaricare completamente o quasi le pile...
Facendole scaricare porti ad equilibrio gli squilibri elettrochimici interni...
Ovvero le sostanze chimiche interne reagiscono trasformandosi in un doppio "prodotto"...parte solida che è possibile recuperare ricaricando la batteria...e gas che non è più possibile recuperare se non con tensioni e correnti impossibili per una pila!
In breve...ad ogni ricarica...la parte di prodotto corrispondente a gas aumenta sempre più...e la batteria perde capacità!
Questo è un processo lento infatti...senza problemi ti è possibile ricaricare la cella per un numero di volte notevole!
Tuttavia se "abbandoni" la cella scarica a se stessa agevoli la produzione di parti non recuperabili!

Spero ti sia tutto chiaro! Wink

Ciao a tutti... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo stesso vale per chi ha deciso che la batteria del portatile sia solo un peso e non merita di lavorare, salvo poi bestemmiare tutti i santi del calendario qunado dopo un anno dall'acquisto pretendiamo che faccia il suo dovere...
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
casteddaia
utente

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono in possesso di un carica-scarica batterie per Ni-Cd/Ni-Mh Extracell.
Avendo dimenticato le indicazioni del mio negoziante sui tempi di ricarica e di scarica delle batterie, chiedo a voi di provvedere ad illuminarmi. Imbarazzato Imbarazzato
Possiedo 2 batterie stilo AA Ni-Mh Sanyo da 2500 mAh. Purtroppo il caricabatterie non avvisa né dell'avvenuta carica né del termine del processo di scarica batterie, ma solo della ricarica in corso (tramite lucina rossa). Quanto tempo di scarica dovrei calcolare, ma, soprattutto, qual è il tempo di ricarica?

Grazie
Wink

------
Ho parlato con la casa produttrice e la risposta è stata: il mio caricabatterie NON scarica (nonostante ciò sia scritto sulla scatola e sullo stesso); inoltre carica in ben 35 ore (75 mAh all'ora). Cosa che - prove alla mano - non permette una carica "vera" delle batterie. Quindi consiglio di non comprare caricabatterie che eroghino meno di 150 mAh all'ora.
Ciao a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: