photo4u.it


Sigma 17-70 VS Canon 17-85..stesso prezzo, quale prendere?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 12:45 pm    Oggetto: Sigma 17-70 VS Canon 17-85..stesso prezzo, quale prendere? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Avrei urgentemente bisogno di consigli da parte di chi ne capisce più di me!
Sto per acquistare una Canon EOS 400D e devo affiancargli un obiettivo.
La mia scelta ricade tra due:
Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro
Canon 17-85mm f/4.5-5.6 USM IS

Ora, di recensioni ne ho lette parecchie e ho potuto constatare che in Wide il Sigma è migliore, in Tele lo è il Canon.
Bene!
Se non fosse che avrei l'opportunità di prendere allo stesso identico prezzo (considerando l'attuale cash back di Canon) i due obiettivi (senza dilungarmi troppo in giri di parole annoianti!) (anzi, il Canon a 30€ in meno del Sigma Wink ) cosa mi consigliereste spassionatamente considerando che:

- acquisterò un altro obiettivo tra molto molto tempo!
- mi piace "sfocare lo sfondo"
- per ora mi accontento di un unica ottica, un domani chissà!
- prediligo foto "notturne"
- anche le macro mi piacciono

..insomma: mi sto svenando e vorrei farlo nel miglior modo possibile! LOL


Considerate che entro 48H dovrei decidere.... Mandrillo

Saluti a tutti! Very Happy


PS:
..e una volta rrivato l'obiettivo??? Quali sono i test da fare IMMEDIATAMENTE per verificare la bontà dello stesso!??!?!?!

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per te è importante lo sfocato, il sigma ha una maggiore apertura: prendi quello
se prediligi le foto notturne, lo stabilizzatore ti aiuta alla grande coi tempi brevi: prendi il canon
se prediligi le macro, il sigma credo abbia un rapporto di ingrandimento maggiore: prendi il canon
se prendi una sola lente, il canon ha un'escursione maggiore, prendi il canon

Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
se per te è importante lo sfocato, il sigma ha una maggiore apertura: prendi quello
se prediligi le foto notturne, lo stabilizzatore ti aiuta alla grande coi tempi brevi: prendi il canon
se prediligi le macro, il sigma credo abbia un rapporto di ingrandimento maggiore: prendi il canon
se prendi una sola lente, il canon ha un'escursione maggiore, prendi il canon

Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy

..lapsus Freudiano oppure intendevi dire davvero Canon?!?!?

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
...allora?

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah,...dai test MTF il sigma è sopra il canon,...il canon distorce moltissimo a focali basse, il sigma molto meno......il sigma è 2.8 il canon 4,...il canon è stabilizzato, il sigma no,......il sigma soffre di front/back focus, il canon molto meno........il canon costa quasi il doppio del sigma,..il canon a 15mm in piu...fai le tue scelte...

io da possessore del sigma ti posso dire che va alla grande,...se chiudi un po è una vera lama,....il canon nn l'ho mai provato,...nn so.... Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoVa
utente attivo


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 786
Località: Rivalta (TO)

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:52 am    Oggetto: Re: Sigma 17-70 VS Canon 17-85..stesso prezzo, quale prender Rispondi con citazione

Bè, secondo me questi motivi:
etere ha scritto:

- acquisterò un altro obiettivo tra molto molto tempo!
- per ora mi accontento di un unica ottica, un domani chissà!
- prediligo foto "notturne"

sono (decisamente) a favore del Canon. Personalmente, per quanto se ne dica in giro, io sono molto contento del mio 17-85, proprio per (soprattutto) per la flessibilità (i.e. il range di focali).
Aggiungi lo stabilizzatore, che ti da quel "poco in più" in casi particolari (foto notturne, interni, ecc.), ed hai il quadro generale.

Poi, per carità, il Sigma è un'ottima lente (io non l'ho mai provata, ma a leggere in giro...), però a parità di prezzo (come dici nell'oggetto) io prenderei il Canon

etere ha scritto:

Considerate che entro 48H dovrei decidere.... Mandrillo


...forse sono in ritardo?? Very Happy

_________________
Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..no, niente ritardo: dovrei completare l'ordine i mattinata, quindi sei perfettamente in orario e hai rafforzato i miei dubbi....nel senso che mi sbilancio per l'80% a favore del Canon!!!!!

Ciao

Smile

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jt
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 797
Località: udine

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei canon:
- rage maggiore e prendi una ottica del genere forse conta
- stabilizzatore
- nessun problema di dominanza colori, back/front focus erro99 etc...
- risolvenza sul lato tele paragonabile al 70/200f4
- velocità autofocus
- costruzione (anche se entrano pelucchi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ORDINATA!!!
Spero di aver fatto la scelta giusta!

400D e 17-85...e ora inizia la trepidante attesa!
Grazie a tutti coloro che hanno voluto offrire una loro "consulenza"!!

@jt:
..quale sarebbe la storia dei pelucchi?!?!?! Creano problemi a lungo andare??? E questo "lungo andare" quanto sarebbe lungo?!?!?!?

CIao!
Ok!

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè,...se ti porti a casa il canon a 30€ in meno del sigma allora vai con canon,...nn tanto per un discorso qualitativo,...ma per il fatto che il canon ha piu mercato,...un domani che lo rivendi te ne accorgi,....il sigma si svaluta molto di piu da quanto ho visto,... Smile
_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei preso il sigma un altro pianeta il canon lo hanno tutti bocciato, e spesso lo considerano un po + del ciofegon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:
io avrei preso il sigma un altro pianeta il canon lo hanno tutti bocciato, e spesso lo considerano un po + del ciofegon

...dai, non esagerare adesso!!!
Ok!

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però è sicuramente vero che è un obiettivo sopravvalutato per il brand,...le peggiori distorsioni mai viste su un 17, eppoi come vignetta....ma cmq...ripeto, quando ti stanchi lo rivendi facilmente,...a quanto pare lo vogliono tutti... Mah Wink
_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io intendevo proprio il sigma, se nn ricordo male è quasi 1:2, che non è malissimo come ingrandimento
cmq spero ti trovi bene col canon, come tuttofare nn dovrebbe essere male, la sua fama cattiva è dovuta secondo me più che altro al costo originario molto alto in confronto all'omologo su pellicola 28 135

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 797
Località: udine

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun problema sulal resa finale della foto, ma ha la tendenza come anche il 17/55 ad accumulare granelli di polvere sotto la lente frontale.
è solo fastidioso per i pignoli e feticisti, per fare foto non cambia nulla Smile

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1785_456_is/index.htm
http://www.flickr.com/groups/canonlens/discuss/72157594165705754/
etc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etere
utente


Iscritto: 01 Giu 2004
Messaggi: 427

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
io intendevo proprio il sigma, se nn ricordo male è quasi 1:2, che non è malissimo come ingrandimento
cmq spero ti trovi bene col canon, come tuttofare nn dovrebbe essere male, la sua fama cattiva è dovuta secondo me più che altro al costo originario molto alto in confronto all'omologo su pellicola 28 135

....ORC...mi era sfuggito il rapporto di ingrandimento!!!!!
Da ulteriori ricerche ho trovato che Il rapporto di riproduzione (detto anche rapporto di
ingrandimento) per i due obiettivi è:
Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro...1:2,3 (a 70mm)
Canon 17-85mm f/4.5-5.6 USM IS.......1:5 (a 85mm).

Cos'è questo numerino ?? Mah
E' il rapporto esistente tra le dimensioni dell'immagine sul fotogramma e le dimensioni reali del soggetto.
Ovvero: un obiettivo 1:1 immortalando un oggetto di 10mm di lunghezza proietta un immagine sul sensore di 10mm di lunghezza!

Gli stessi 10mm per il Sigma diventano 4,35mm, mentre per il Canon sono 2mm (correggetemi se sbaglio!).

Caspita, questa cosa avrei voluto saperla prima....LOL
C'è da dire comunque (e non lo faccio perché ormai ho effettuato l'ordine) che da alcune prove trovate in rete la capacità del Sigma di riprodurre i colori la trovo un pochino troppo "colorata" rispetto al Canon.
Infatti se guardate gli scatti che trovate in questa review (ENG):
Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC Macro v. Canon 17-85 f4-5.6 IS USM
..vi accorgerete di quel che intendo.


@jt:
Ok! ...di nuovo grazie per la segnalazione...buono a sapersi!

_________________
EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già,...anche quella del macro nn era una cosa da sottovalutare,....al di la dell'ottimo rapporto di 1:2,3, la cosa veramente simpatica è la distanza minima di messa a fuoco,...io focheggio a 6cm dalla lente frontale,.. Surprised ...nn penso siano molti gli obiettivi che ti permettono di fare una cosa simile,....o sentito leggende di qualche esemplare che metteva a fuoco la polvere sul filtro UV,.... Surprised Very Happy Wink
_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi