photo4u.it


macro canon qualche consiglio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
codicenigma
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 1:43 pm    Oggetto: macro canon qualche consiglio Rispondi con citazione

ciao a tutti ,
questo è il mio primo post, ho una canon 400 con il mittico 18/55, mi diverto a fare macro, vorrei sapere quale obiettivo dedicato e quale modello mi consigliate , il budget ........300/500 massimo.+
ho visto diversi post ma troppi modelli sigle e non ci capisco sulla compatibilità tra la mia macchina e i vari modelli
grazie in anticipo per la disponibilità e i consigli
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 4:59 pm    Oggetto: Re: macro canon qualche consiglio Rispondi con citazione

codicenigma ha scritto:
ciao a tutti ,
questo è il mio primo post, ho una canon 400 con il mittico 18/55, mi diverto a fare macro, vorrei sapere quale obiettivo dedicato e quale modello mi consigliate , il budget ........300/500 massimo.+
ho visto diversi post ma troppi modelli sigle e non ci capisco sulla compatibilità tra la mia macchina e i vari modelli
grazie in anticipo per la disponibilità e i consigli
Alessio


ti consiglio di prendere unCanon 50 mm 1,4 e delle lenti close up +1 +2 +4 Hoya 58 mm
e vai alla grande.. stai tranquillo...
usato lo trovi intorno a 200 230 i vetri 30 €
lu



macronoce.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6318 volta(e)

macronoce.jpg



_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI


Ultima modifica effettuata da smile64 il Ven 09 Nov, 2007 10:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare macro ti consiglio di puntare su un obietivo macro.
Io ho tre preferenze per questo tipo di obiettivi.

Il canon 100mm f2.8 macro che è l'obiettivo che ho e di cui non mi sento di lamentarmi di nulla.

Il tamron 90mm f2.8 macro rivale economico del canon 100mm ma a parte un AF più lento e una costruzione più plasticosa poco ha da invidiare al canon come resa.

Poi ci sono il tamron e il sigma 180f3.5 macro. Due ottimi obiettivi dalle dimensioni più impegnative ma che avendo una focale maggiore sono più adatti a soggetti elusivi. Non raggiungono le prestazioni del canon 180 f3.5L ma costano meno della metà.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tamron 90 macro o canon 100 non-usm usato
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sarei per il 90 macro della tamron...

cmq tutte le soluzioni che ti ha proposto MrG sono più che valide, ma chiaramente con costi un bel pò diversi sul nuovo Smile

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho inserito una foto per farti toccare con mano quello che riesci a fare con le indicazioni che ti ho fornito e senza spendere una cifra...
Poi se pretendi ancora di più allora segui le buone indicazioni di MG e MakLevi
ciao luigi
Smile

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Ho inserito una foto per farti toccare con mano quello che riesci a fare con le indicazioni che ti ho fornito e senza spendere una cifra...



però Luigi, con un 50 (che certo viene buono per tante altre cose.. ma a quel punto tanto vale il 50 1.8 dovendo scattare a diaframma chiuso..) ci si trova a scattare da una distanza troppo breve, al contrario di una lunghezza focale maggiore...

un tamron 90 si trova per circa 250€ usato.. credo.. Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi il 50 f1,8 e mettilo "invertito"..... strabiliante.
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il canon EF-S 60 Macro? Raggiunge il rapporto di 1:1 e da quello che ho visto è uno spettacolo
_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per iniziare ti consiglio il canon 100mm macro: è molto buono e rientra nel tuo budget.

Se poi vuoi fare l'upgrade passa al 180mm tamron o sigma.

Ad ogni modo, per fare macro, prendi un obiettivo macro. magari lo estendi con tubi di prolunga ma usare una reflex con lenti closeup è riduttivo....

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
smile64 ha scritto:
Ho inserito una foto per farti toccare con mano quello che riesci a fare con le indicazioni che ti ho fornito e senza spendere una cifra...



però Luigi, con un 50 (che certo viene buono per tante altre cose.. ma a quel punto tanto vale il 50 1.8 dovendo scattare a diaframma chiuso..) ci si trova a scattare da una distanza troppo breve, al contrario di una lunghezza focale maggiore...

un tamron 90 si trova per circa 250€ usato.. credo.. Very Happy


Ciao Luca, ti rispondo subito...
nella macro è meglio utilizzare un obiettivo più luminoso, se no poi diventa tutto più difficile anche per mettere a fuoco, quando guardi nell'oculare è vedi notte fonda non è bella cosa... a volte in macro si lavora in penombra. (tipo per fare il light Painting e tante altre diavolerie) quindi ottiche luminose sono da preferire... al di la del diaframma di lavoro...
poi la distanza, con il 50mm, non è per niente troppo breve se devi fotografare cose inermi. Poi se devi lavorare su un qualcosa che può essere disturbata dalla eccessiva vicinanza allora il discorso cambia. qua andiamo nello specifico.. e vabbè!!!
Se vuoi fotografare cose piccolissime diciamo nella misura di pochi mm allora la tua soluzione diventa indispensabile.. Ok!

Se devi lavorare su oggetti di dimensioni come quelle due noci allora vai bene, le ho fotografate da una distanza di 15 - 20 cm comodissima.. (lente +4) anche per averle sottomano in quanto non metto a fuoco, ma provo più comodo spostare l'oggetto Wink fin quando non trovo il fuoco giusto... Very Happy
immagina se stavo ad un metro dovevo andare avant e ndre' , avant e ndre'... Crying or Very sad
A quella distanza potevo pure illuminare l'oggetto con illuminatori di varia specie non avevo problemi di sorta... tipo ombre parassite etc - anche per la tecnica dell'Open Flash.

Però con le mie lenti non puoi avere forti ingrandimenti... anche unendole.. e aggiungendo tutti i problemi vetro/aria che si possono avere..
quindi sai che ho fatto: anche approfittando del cambio favorevole di questi giorni, ho acq. in U.S.A. una lente 77 mm di diametro + 10 per la modica cifra di 16,39 € spese incluseee. Very Happy chissà cosa ci tirerò fuori.. spero solo che mi arrivi!!! Mandrillo
ciao Luca e saluti a MisterG (che non sento +)
Luigi

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x smile64....nulla da ridire sulle lenti close up.... io sono un macrofilo d'assalto, nel senso che non posseggo una reflex (ancora per poco) ma una Bridge, una fuji s7000 .... con una lente close up hoya + 4 ci si può divertire, ma bisogna stare attenti alle aberrazioni cromatiche che ne risulteranno negli scatti.... nel tuo caso la +10 che hai acquistato mi dispiace dirtelo ma sarà un buco nell'acqua...se vuoi una lente che ti faccia fare un ingrandimento senza aberrazioni alcune e che ti permetta ingrandimenti da paura bisogna spendere un pochino di più e prendere un bel raynox dcr-250....una lente a dir poco strabiliante priva di aberrazioni....
fai un giro nella mia galleria e poi mi dirai .... molti possessori di reflex sono invidiosi dei miei scatti fatti con solo una lente da 40€ Mandrillo

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
x smile64....nulla da ridire sulle lenti close up.... io sono un macrofilo d'assalto, nel senso che non posseggo una reflex (ancora per poco) ma una Bridge, una fuji s7000 .... con una lente close up hoya + 4 ci si può divertire, ma bisogna stare attenti alle aberrazioni cromatiche che ne risulteranno negli scatti.... nel tuo caso la +10 che hai acquistato mi dispiace dirtelo ma sarà un buco nell'acqua...se vuoi una lente che ti faccia fare un ingrandimento senza aberrazioni alcune e che ti permetta ingrandimenti da paura bisogna spendere un pochino di più e prendere un bel raynox dcr-250....una lente a dir poco strabiliante priva di aberrazioni....
fai un giro nella mia galleria e poi mi dirai .... molti possessori di reflex sono invidiosi dei miei scatti fatti con solo una lente da 40€ Mandrillo

grazie MrT , ascolterò i tuoi consigli e guarderò le tue foto, ma ti devo dire che la lente non l'ho presa solo per la macro, essendo appassionato di orologi mi serviva anche come lente d'ingrandimento... poi hai visto la cifra che ho speso è ridicola... in giro non l'ho mai trovata, anche nei mercatini dei cinesi...
Grzie ancora MrT.. guarderò senz'altro le tue foto ...
Smile

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile cmq ti ripeto che se cerchi una lente di qualità il raynox dcr-250 è il meglio.... Very Happy appena prendo anch'io la 40d spero a fine del mese prossimo con la mia prima lente sarà la prima cosa che userò per fare macro Mandrillo .... dimenticavo di dirti che il raynox ha l'attacco universale per filettature che vanno da 49mm a 67mm...comodo Mandrillo
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Smile cmq ti ripeto che se cerchi una lente di qualità il raynox dcr-250 è il meglio.... Very Happy appena prendo anch'io la 40d spero a fine del mese prossimo con la mia prima lente sarà la prima cosa che userò per fare macro Mandrillo .... dimenticavo di dirti che il raynox ha l'attacco universale per filettature che vanno da 49mm a 67mm...comodo Mandrillo

approfitto della tua gentilezza per chiederti
dove si possono acquistare le lenti Raynox?
qual'è il loro ingrandimento massimo?
la foto della mia noce come la vedi? è guardabile?
saluti
lu

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai sul sito www.raynox.com e guarda un pò gli esempi .... cmq se guardi la mia galleria sono riuscito a fare un mezzo busto ad un licenide (farfallina grande circa 2 cm) Mandrillo

per acquistarlo su ebest spesso lo si trova ma va a ruba subito e quindi bisogna stare lì a controllare sempre la disponibilità!

per la tua noce non mi sembra male...peccato sia troppo piccola per giudicare al meglio!...
se vuoi chiedermi altro magari fallo per Mp così non facciamo più off-topic

Wink

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:29 pm    Oggetto: Re: macro canon qualche consiglio Rispondi con citazione

codicenigma ha scritto:
ciao a tutti ,
questo è il mio primo post, ho una canon 400 con il mittico 18/55, mi diverto a fare macro, vorrei sapere quale obiettivo dedicato e quale modello mi consigliate , il budget ........300/500 massimo.+
ho visto diversi post ma troppi modelli sigle e non ci capisco sulla compatibilità tra la mia macchina e i vari modelli
grazie in anticipo per la disponibilità e i consigli
Alessio

Ciao Alessio Smile
Il mio consiglio e' quello di acquistare un vero obiettivo macro, progettato appunto per la macrofotografia.
Anche se fai macro ogni tanto, quando la farai avrai molte soddisfazioni.
Con quel budget io farei un investimento a lungo termine, nel senso che in futuro, se ravviserai la neccessita' di passare ad una focale maggiore, potrai rivendere la lente senza perderci molto: parlo di un Canon 100mm macro USM, anche usato.
Per risparmiare un po' vai sul Tamron 90mm macro.
Se ti accorgerai che la macro diventera' per te insostituibile , in futuro affianca al 90 o 100mm che sia un buon 180mm, senza rivendere il primo.
Una focale medio-tele e un teleobiettivo macro si completano a vicenda.
Ciao
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Mr.T ha scritto:
Smile cmq ti ripeto che se cerchi una lente di qualità il raynox dcr-250 è il meglio.... Very Happy appena prendo anch'io la 40d spero a fine del mese prossimo con la mia prima lente sarà la prima cosa che userò per fare macro Mandrillo .... dimenticavo di dirti che il raynox ha l'attacco universale per filettature che vanno da 49mm a 67mm...comodo Mandrillo

approfitto della tua gentilezza per chiederti
dove si possono acquistare le lenti Raynox?
qual'è il loro ingrandimento massimo?
la foto della mia noce come la vedi? è guardabile?
saluti
lu


tempo fa le vendeva www.digitalfoto.it prova Ops

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Ma il canon EF-S 60 Macro? Raggiunge il rapporto di 1:1 e da quello che ho visto è uno spettacolo


il problema è che raggiunge questo rapporto a distenze molto ravvicinate e quindi se devi fotografare soggetti vivi hai grosse difficoltà


in generale per insetti il sistema più semplice è usare un 180mm MACRO alcuni ci montano anche il moltplicatore (qualche volta croppano anche Surprised ) .............. ma ad essere sinceri mi fa un po incavolare come sistema perchè ti piazzano foto bellissime fatte ad un metro di distanza dall'insettino di turno ........... cavoli è come andare a caccia di farfalle con un fucile a pallettoni da cinghiale Mandrillo Mandrillo

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
darkmavis ha scritto:
Ma il canon EF-S 60 Macro? Raggiunge il rapporto di 1:1 e da quello che ho visto è uno spettacolo


il problema è che raggiunge questo rapporto a distenze molto ravvicinate e quindi se devi fotografare soggetti vivi hai grosse difficoltà


in generale per insetti il sistema più semplice è usare un 180mm MACRO alcuni ci montano anche il moltplicatore (qualche volta croppano anche Surprised ) .............. ma ad essere sinceri mi fa un po incavolare come sistema perchè ti piazzano foto bellissime fatte ad un metro di distanza dall'insettino di turno ........... cavoli è come andare a caccia di farfalle con un fucile a pallettoni da cinghiale Mandrillo Mandrillo


hai ragione che la distanza di lavoro è molto piccola....al massimo ingrandimento ti devi avvicinare anche a 3 cm dal soggetto..... ma io ormai ci ho fatto l'abitudine e le macro le faccio cmq come puoi ben vedere nella mia galleria Wink ....

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi