photo4u.it

Jan Saudek

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 10:56 am    Oggetto: Jan Saudek Rispondi con citazione

Leggo di questo autore, che trovo geniale, che, in piena era digitale, usa scattare le immagini in b/n e colorarle a mano con tecniche antiche per mantenere la dimensione artigianale delle opere.

Che ne pensate?

http://www.saudek.com/en/jan/uvod.html

Un saluto

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai, Alessandro, apprezzo enormemente questo artista in cui, tra l'altro, rintracciamo bene l'aria mitteleuropea (anche letteraria, intendo), ma trovo poca evoluzione nel suo mondo poetico, almeno per quel poco che ho visto, dagli anni Ottanta in poi. Sbaglio? Sempre dal basso della mia ignoranza, s'intende (non sto affatto scherzando).
Ciao, mc

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'infimo della mia (ignoranza), mi pare tu abbia ragione.
In effetti è sempre uguale a se stesso, almeno da un pò.
A me però ha colpito molto. Anche la scelta dei materiali/metodi mi pare interessante. Il concetto di piena maternità delle opere, proprio dell'artigiano, si sta perdendo (non tra gli artisti, ci sono diversi esempi).
Mi pare fosse Alvarez-Bravo a dire di considerarsi al pari di un falegname che costruisce sedie.
Ha ancora senso, oggi?

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dovrei comprare un libro di quest'autore... per lo studio che mi è stato incaricato il prof..
che voi sappiate, ne vende???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a richiesta rispondo: tutto il male possibile.
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure a me non dice niente.
Il fatto che usi tecniche arigianali o meno è relativo.
E' solo una questione di virtuosismo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...non mi fa impazzire il genere però ridurre il tutto ad una questione di " virtuosismo " mi sembra un voler sminuire l'artista
.... un tipo di fotografia sbilanciata verso un ambito tipicamente pittorico ...la ripresa fotografica come mezzo per fissare il momento ma non il fine ultimo , una sorta di passaggio

luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile
...non mi fa impazzire il genere però ridurre il tutto ad una questione di " virtuosismo " mi sembra un voler sminuire l'artista
.... un tipo di fotografia sbilanciata verso un ambito tipicamente pittorico ...la ripresa fotografica come mezzo per fissare il momento ma non il fine ultimo , una sorta di passaggio

luca Smile

A parte il fatto che queste tecniche erano ampiamente diffuse
in passato, anche remoto, non mi sembra perciò che il fotografo
in oggetto abbia inventato niente di nuovo fin dagli anni 60.
Per virtuosismo intendo una bravura tecnica ed una padronanza
del mezzo notevole, non finalizzata, in questo caso ed a mio avviso,
ad ottenere mondi poetici significativi.
Con una tecnica simile, ma con risultati di altra qualità è
joel peter witkin.

http://www.edelmangallery.com/witkin.htm#3

http://www.masters-of-fine-art-photography.com/02/artphotogallery/photographers/joel_peter_witkin_01.html

http://www.zonezero.com/EXPOSICIONES/fotografos/witkin2/

http://www.artxworld.com/recensioni_arte.aspx?opera=dc545b1d-9143-41b2-a560-972db48e476a
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saudek è un fotografo che a me piace moltissimo.
La messa in scena delle sue "vignette" e la loro realizzazione tecnica, compresa la coloratura mi affascina molto.
Si è vero che ha mantenuto il suo stile ma perchè no? Anche bresson ha continuato a fotografare per tutta la sua vita con il cinquantino...
Io a praga ho avuto la fortuna di vedere una sua mostra dal vivo, davvero impressionante.
La sua atoria poi è molto particolare, una cosa che mi piace molto è la scelta di modelle e modelli non nei canoni di bellezza attuali.
Di libri ce ne sono molti, io a casa dovrei averne 3 o 4, anche un dvd con un documentario a suo nome Mandrillo
I witkin usano tencinche simili, ma a mio parere per ottenere risultati molto diversi.
Sinceramente non capisco tutte queste critiche....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...vero , un passato remoto dove non esisteva il colore che veniva riportato manualmente sulla stampa( anche ) per renderla maggiormente aderente al reale ( non volevo dire che ha inventato lui la tecnica ) ma applicandola ai suoi lavori l'ha fatta diventare una costante , un suo tratto d'artista caratteristico
Witkin lo trovo molto diverso sia come approccio a livello compositivo ( costruzione immagine elaborata ) che a livello resa
... secondo me diversi e non comparabili per diversità compositiva e risultato finale ...
....secondo me ...

luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco, HCB non ha fotografato tutta la vita, negli ultimi 20 anni ha smesso perchè "mi sono accorto che mi ripetevo".
Dunque tutt' altro.

Imparagonabile l'abilità di Witkin con questo qua, questo non è tanto in gamba tecnicamente, Witkin è eccellente.

Luca: quando nasce la fotografia e colori? Smile
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Giaco, HCB non ha fotografato tutta la vita, negli ultimi 20 anni ha smesso perchè "mi sono accorto che mi ripetevo".
Dunque tutt' altro.

OK, forse ho scelto l'esempio sbagliato, allora vogliamo parlare di Newton, Rits, Mapplethorp, Sieff... potrei continuare per molto.
Secondo me non si può giudicare un artista dandogli del ripetitivo quando trova un suo stile e lo mantiene, le sue opere non sono ripetitive, solamente la tecnica rimane invariata.
Smile

sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
in linea teorica intorno al 1860 più realisticamente verso i primi del 1900...
... i primi interventi con coloranti sulle stampe in b&w penso risalgano ad un epoca nella quale si poteva disporre di un tipo di stampa adatta a tale trattamento

(ot.: esiste una data o un ambito nel quale collocare le diapositive che rovino io ? ho cercato ma non ho trovato niente )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: