photo4u.it


Dead Pixel Test e Eos 40D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Petrus
utente


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 12:35 am    Oggetto: Dead Pixel Test e Eos 40D Rispondi con citazione

salve a tutti
con la eos 40D ho fatto qualche scatto in Raw a vari tempi di esposizione al buio col copriobiettivo, poi con DPP ho convertito in tiff con e senza noise reduction, quindi ho sottoposto queste foto al software Dead Pixel Test.
Questi sono i risultati:

16 sec.
senza NR: 4 dead pixel - 12 hot pixel
con NR: 8 hot pixel

8 sec.
senza NR: 2 dead pixel - 7 hot pixel
con NR: 7 hot pixel

4 sec.
senza NR: 2 dead pixel - 4 hot pixel
con NR: 2 hot pixel

2 sec.
senza NR: 1 dead pixel - 3 hot pixel
con NR: 2 hot pixel

1 sec.
senza NR: 2 hot pixel
con NR: 2 hot pixel

Secondo voi mi devo preoccupare ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 8:36 am    Oggetto: Re: Dead Pixel Test e Eos 40D Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
salve a tutti
.................................
Secondo voi mi devo preoccupare ?



a parer mio, il test che hai fatto, non è assolutamente attendibile ...

premetto che conosco bene il software della starzen che hai usato; io il test l'ho fatto anni fa, un paio di volte quando avevo Nikon
con le Canon che possiedo attualmente non l'ho mai fatto ...

dunque ....

se un pixel è DEAD è sempre DEAD (morto) mentre tu , ad ogni prova, i dead cambiano di numero ...
se un pixel è veramente DEAD la cosa è preoccupante ...

per gli HOT è una cosa normale e non devi preoccuparti ...

il DEAD dovrebbe (dico "dovrebbe" perchè non mi ricordo più bene di come devi settare le soglie di individuazione ...) avere i valori del bianco puro al massimo ossia, 255,255,255 (valori RGB) e se è "morto" con i tempi lungo lo è anche con i tempi veloci, ossia sempre ...

rifai il test e rivedi le soglie ...


Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Petrus
utente


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le soglie che ho impostato sono quelle di default del software e cioè 250 per i dead pixel e 60 per gli hot pixel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
Le soglie che ho impostato sono quelle di default del software e cioè 250 per i dead pixel e 60 per gli hot pixel



io rifarei il test,
casomai con la macchina "fredda" ...
scatta in raw e poi converti in TIF (non jpg)

le prove falle da 1/8 a 4"
in manuale, tappo davanti all'ottica,diaframma chiuso (16/22) a 100/200 ISO massimo ...
dopo che i software di ha dato le coordinate controllale bene ...
le anomalie, di solito, sono sempre allo stesso punto ....

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque un dead lo vedi bello nitido in ogni foto che fai non starei a perdere altro tempo con questi test se le tue foto non presentano quetso difetto. Per il resto ti ha ben detto silvan Smile
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petrus
utente


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...ho rifatto il test (dopo aver dato anche una sgrullatina al sensore) e i risultati sono migliori.
Per farla breve applicando il noise reduction ci sono solo hot pixel anche arrivando a 15 sec. di posa, invece senza il noise reduction c'è un pixel in particolare (ho verificato le coordinate) che fino a 1 sec. di posa il software me lo da come hot poi aumentando l'esposizione sempre come dead.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
Allora...ho rifatto il test (dopo aver dato anche una sgrullatina al sensore) e i risultati sono migliori.
Per farla breve applicando il noise reduction ci sono solo hot pixel anche arrivando a 15 sec. di posa, invece senza il noise reduction c'è un pixel in particolare (ho verificato le coordinate) che fino a 1 sec. di posa il software me lo da come hot poi aumentando l'esposizione sempre come dead.



lascia perdere e mettiti tranquillo ...

come già ti ho detto l'ho fatto nel 2002 alla Nikon D100 il test ...
dopo di quella ho avuto un'altra D100, poi una Cason D60, poi una 20D e una 5D ...

mai più fatti test ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

(e non mi interessa farli ...)


.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo perso?? LOL

E' successo anche a me; per tagliare la testa al toro alla breve fai una foto con tappo ad 1/30"" a 100 ISO se visualizzi col software qualcosa...poi lo vedrai anche in foto...ma con tempi più lunghi ti assicuro che perdi solo tempo...per poi alla fine concludere che avevi una fotocamera perfetta LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi