photo4u.it

K100 - foto sfuocate - colpa dello stabilizzatore?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 3:17 pm    Oggetto: K100 - foto sfuocate - colpa dello stabilizzatore? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una pentax k100 e ho trovato un problema abbastanza strano. Qualche giorno fa ho provato a scattare delle foto al parco in serata. Era buoi e l'ambiente illuminato da qualche lampione. Di fronte a me a circa 20m c'erano degli alberi e prato. La macchina non era in grado di scattare la foto in quanto non riusciva a mettere a fuoco nulla. Quindi ho messo a fuoco manualmente. Malgrado ciò, con diffferenti inpostazioni di scatto (ma con la macchian sempre sul trepiede), le foto sono venute quasi tutte sfuocate e i contorni dei rami e degli alberi non ben definiti. Il prato di fronte a me risultava completamente fuori fuoco. Sapreste dirmi come mai?
In condizione di luce normale invece tutto funziona alla perfezione.

GRazie
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non è è semplicemente mossa? hai scattato col cavalletto o no? che impostazioni? Cerca di mettere la foto online
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LA macchina era sul trepiede. La foto è stata scattata a 200 ISO - 6 secondi, F3,5 - bilanciamento biaco tungsteno (se non metto tale impostazione la foto mi sarebbe venuta rossa....) - saturazione -2 - nitidezza 0 - contrasto -1 - messa a fuoco manuale (ho cercato di mettere a fuoco gli alberi che sono a più di 20 metri - laa macchina non vedeva nulla di conseguenza non riusciva a mettere a fuoco).

IMGP2040.JPG
 Descrizione:
foto
 Dimensione:  119.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6343 volta(e)

IMGP2040.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LA macchina era sul trepiede. La foto è stata scattata a 200 ISO - 6 secondi, F3,5 - bilanciamento biaco tungsteno (se non metto tale impostazione la foto mi sarebbe venuta rossa....) - saturazione -2 - nitidezza 0 - contrasto -1 - messa a fuoco manuale (ho cercato di mettere a fuoco gli alberi che sono a più di 20 metri - laa macchina non vedeva nulla di conseguenza non riusciva a mettere a fuoco).

IMGP2040.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  119.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6343 volta(e)

IMGP2040.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierpaolo
utente

Iscritto: 12 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non è che percaso c'era l'SR inserito?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, l'SR era inserito. Cosa cambierebbe non averlo inserito dato che la macchina era sula treppiede?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Albyfoto
utente

Iscritto: 14 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambia si.. l' Sr ti aiuta quando sei a mano libera perchè compensa i tuoi movimenti creandone altri.. se tu sei fermo in poche parole lui si muove .. e ne genera dei propri! Di conseguenza ottieni l' effetto contrario.. Mosso! Com. eff. nn riesco a capire se sono legg. mosse o effet. sfuocate.. Fai una prova.. scatta senza SR inserito e su treppiede..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra mossa + che sfocata, e tutto ciò mi pare compatibile con l'ipotesi che la colpa sia dell'SR accoppiato al treppiede.
Albyfoto
utente

Iscritto: 14 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si Concordo.. Micro mosso tendente al mosso..
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domani sera se smetterà di piovere proverò senza l'sr e riposterò la foto. grazie x il suggerimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta che usi una luce fioca nella tua stanza (una candela, abat-jour...) e fotografare un oggetto poco illuminato con il cavalletto.
Con e senza stabilizzazione. Wink

...puoi farlo questa sera o domani mattina (basta abbassare la serranda, ovviamente): non c' è bisogno di uscire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierpaolo
utente

Iscritto: 12 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma non mi sono collegato a pomeriggio...
Comunque, hanno già detto tutto gli altri amici Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, stasera provo in casa come mi avete consigliato. Stamattina invece ho provato ancora al parco (c'era un po' più di luce ma era comunque buio). Direi che senza l'SR la cosa sembra migliorata ma non come mi aspettavo....

che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oops, non ha preso l'allegato...

test 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6268 volta(e)

test 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

troppo piccolo per verificare. Una domanda però...il cavalletto è buono oppure si tratta di uno di quegli affari cinesi da pochi €? Se la risposta è la seconda ti direi di non usarlo...purtroppo con le reflex non vanno bene, il movimento dello specchio e dell'otturatore li fa traballare
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai hai.....ora capisco. E' un piccolo trepiede di quelli cinesi (con le tre gambe che sembrano tre molle...) Crying or Very sad . Proverò con il treppiede professionale. MI papà ne ha uno....
Grazie per il consiglio. Ok! Ok!

Purtroppo non riesco a postare la foto più grande in quanto non mi fa allegare foto con dimensione > di 200kb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è mossa, con sei secondi, anche con un buon trepiede ti viene mossa se non utilizzi il blocco dello specchio ed un telecomando! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Povera Pentax....pretendono troppo da te. Rolling Eyes
Un buon cavalletto è il Manfrotto 055, anche con tele abbastanza potenti.
Il 190 va ben se si privileggiasse al massimo il peso e non si amassero alla follia generi che impongono supertele (sport a lunga distanza, caccia fotografica...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robycass
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo di pretendere troppo da una reflex... Mah Mah
con la canon s3 avevo ottenuto risultati secondo me migliori...in manuale e 10 s di te,po di apertura .

provate a vedere il link se funziona.

http://www.flickr.com/photos/16227701@N06/1749423687/

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pretendi troppo dalla reflex, ma dal cavalletto Very Happy . Quello con le compatte\compattone va bene perchè non ci sono parti in movimento...per le reflex, non basta + perchè il peso, i movimenti meccanici non permettono di scattare coi cinesi. Cmq sia, la prossima prova falla con l'autoscatto a 2 secondi, che fa il sollevamento preventivo dello specchio, e su un cavalletto decente con SR disattivato. Vedrai che la foto sarà buona (certo in una nottata ventosa no, ma perseverare è diabolico Wink )
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: