photo4u.it


domanda per possessori 17 40
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 3:13 pm    Oggetto: domanda per possessori 17 40 Rispondi con citazione

Ho notato che se metto a fuoco a 17 mm poi senza cambiare posa vado a 40 mm il soggetto non è perfettamente a fuoco, poi rifocheggio a 40mm e va perfettamente e fuoco.

E' un difetto del mio o una carattersistica di questa ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una caratteristica di tutti gli zoom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
è una caratteristica di tutti gli zoom


Ok! non lo sapevo, però con il 10 22 ed il 70 200 ho notato differenze molto meno evidenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....?

Bè il 10-22 credo di poter affermare (anche senza averlo provato) che anche con diaframmi aperti ha una notevole profondità di campo!

Ma con il 70-200 è strano che tu non ti sia mai accorto!?!

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
.....?

Bè il 10-22 credo di poter affermare (anche senza averlo provato) che anche con diaframmi aperti ha una notevole profondità di campo!

Ma con il 70-200 è strano che tu non ti sia mai accorto!?!

Wink Wink Wink


Sarò un pò tonto ma non me ne ero mai accorto prima!!!!!!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:57 pm    Oggetto: Re: domanda per possessori 17 40 Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Ho notato che se metto a fuoco a 17 mm poi senza cambiare posa vado a 40 mm il soggetto non è perfettamente a fuoco, poi rifocheggio a 40mm e va perfettamente e fuoco.

E' un difetto del mio o una carattersistica di questa ottica?



questa operazione si può fare solo con zoom parfocali (io conosco solo il tamron 28-75)

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:08 pm    Oggetto: Re: domanda per possessori 17 40 Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ale70200 ha scritto:
Ho notato che se metto a fuoco a 17 mm poi senza cambiare posa vado a 40 mm il soggetto non è perfettamente a fuoco, poi rifocheggio a 40mm e va perfettamente e fuoco.

E' un difetto del mio o una carattersistica di questa ottica?



questa operazione si può fare solo con zoom parfocali (io conosco solo il tamron 28-75)


Per favore puoi spiegarti meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa procedura di zoomare e avere la stessa messa a fuoco è possibile solo con obiettivi con schema ottico parfocale che, appunto, durante la zoomata non cambiano distanza di messa a fuoco.
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:32 pm    Oggetto: Re: domanda per possessori 17 40 Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Ho notato che se metto a fuoco a 17 mm poi senza cambiare posa vado a 40 mm il soggetto non è perfettamente a fuoco, poi rifocheggio a 40mm e va perfettamente e fuoco.


A 17mm la profondità di campo è molto più ampia che non a 40mm: capita quindi che il sistema di messa a fuoco imposti l'obbiettivo su una distanza che rientra ampiamente nella zona a fuoco alla focale più corta, ma che risulta fuori fuoco quando ti sposti sulla focale più lunga.

Nel caso di uno zoom parfocale (come il 17-40) potrebbe teoricamente avere un senso effettuare la messa a fuoco alla focale più lunga e poi ridurla per ricomporre l'inquadratura.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:20 am    Oggetto: Re: domanda per possessori 17 40 Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
ale70200 ha scritto:
Ho notato che se metto a fuoco a 17 mm poi senza cambiare posa vado a 40 mm il soggetto non è perfettamente a fuoco, poi rifocheggio a 40mm e va perfettamente e fuoco.


A 17mm la profondità di campo è molto più ampia che non a 40mm: capita quindi che il sistema di messa a fuoco imposti l'obbiettivo su una distanza che rientra ampiamente nella zona a fuoco alla focale più corta, ma che risulta fuori fuoco quando ti sposti sulla focale più lunga.

Nel caso di uno zoom parfocale (come il 17-40) potrebbe teoricamente avere un senso effettuare la messa a fuoco alla focale più lunga e poi ridurla per ricomporre l'inquadratura.


Graie a tutti per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
questa procedura di zoomare e avere la stessa messa a fuoco è possibile solo con obiettivi con schema ottico parfocale che, appunto, durante la zoomata non cambiano distanza di messa a fuoco.


....non è questione di esser tonti, ad esempio di questa caratteristica degli zoom parafocali io non ne sapevo niente!!!

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Citazione:
questa procedura di zoomare e avere la stessa messa a fuoco è possibile solo con obiettivi con schema ottico parfocale che, appunto, durante la zoomata non cambiano distanza di messa a fuoco.


....non è questione di esser tonti, ad esempio di questa caratteristica degli zoom parafocali io non ne sapevo niente!!!

Wink Wink Wink Wink


Ok! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:


....non è questione di esser tonti, ad esempio di questa caratteristica degli zoom parafocali io non ne sapevo niente!!!

Wink Wink Wink Wink


non so. forse mi sarò spiegato male ma non volevo certo dar del tonto a qualcuno...

mico1964 ha scritto:

Nel caso di uno zoom parfocale (come il 17-40) potrebbe teoricamente ...


a me non risulta che il 17-40 sia parfocale. ... Imbarazzato

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le analogiche non AF ricordo che era la regola con lo zoom mettere a fuoco alla massima focale e poi ricomporre l'immagine spostando lo zoom alla focale desiderata.
Con l'AF non vedo la necessità visto che basta premere il pulsantino a metà corsa mantenendo la mano sulla ghiera zoom.

Comunque farò una prova e ti saprò dire visto che posseggo il 17-40.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi, aveva risposto a me, guarda più su e capisci meglio.....

Ma comunque sto 17-40 è parafocale o no? A me sembra di no!!!!

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
tedo ha scritto:


....non è questione di esser tonti, ad esempio di questa caratteristica degli zoom parafocali io non ne sapevo niente!!!

Wink Wink Wink Wink


non so. forse mi sarò spiegato male ma non volevo certo dar del tonto a qualcuno...

mico1964 ha scritto:

Nel caso di uno zoom parfocale (come il 17-40) potrebbe teoricamente ...


a me non risulta che il 17-40 sia parfocale. ... Imbarazzato


Ok! anche a te. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Con le analogiche non AF ricordo che era la regola con lo zoom mettere a fuoco alla massima focale e poi ricomporre l'immagine spostando lo zoom alla focale desiderata.
Con l'AF non vedo la necessità visto che basta premere il pulsantino a metà corsa mantenendo la mano sulla ghiera zoom.

Comunque farò una prova e ti saprò dire visto che posseggo il 17-40.


Ok, grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Ma comunque sto 17-40 è parafocale o no? A me sembra di no!!!!


Qualche anno fa Westfall pubblicò su richiesta di un utente di digitaljournalist questo elenco di zoom parfocali:

EF 16-35mm f/2.8L USM
EF 17-40mm f/4L USM
EF 24-70mm f/2.8L USM
EF 70-200mm f/2.8L USM
EF 70-200mm f/2.8L IS USM
EF 70-200mm f/4L USM
EF 75-300mm f/4-5.6 IS USM
EF 75-300mm f/4-5.6 III USM
EF 75-300mm f/4-5.6 III
EF 90-300mm f/4.5-5.6 USM
EF 90-300mm f/4.5-5.6

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto la stessa prova con il mio 17-40 ed effettivamente passando da 17 a 40mm non mantiene il fuoco, anche se si passa in manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Ho fatto la stessa prova con il mio 17-40 ed effettivamente passando da 17 a 40mm non mantiene il fuoco, anche se si passa in manuale.


Allora è l'ottica che ha questa "caratteristica" pronunciata, perchè sia il 10 22 che il 70 200 presentano una minima differenza di fuoco (non ho altri obiettivi da confrontare).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi