Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:18 pm Oggetto: Obiettivi per K10: Tamron 17-50 f:2.8 o Pentax 16-45 f:4? |
|
|
Sono indeciso tra le due lenti del titolo. Qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi in merito? Esiste il Tamron in questione con attacco Pentax? Conviene rinunciare a qualche stop ammesso che il 16-50 offra qualcosa in più? Insomma, voi, quale prendereste e perché?
Inoltre, chi sa dirmi come si comportano i vecchi serie M sulla K10? Non ho Lenti dai grandi numeri, però le ho, quindi se potessi riutilizzarle sarebbe un motivo in più per orientarmi sulla k10. Le lenti in oggetto sono:
Pentax M 28 f:2.8
Pentax M 50 f:1.7
Pentax M (o era un k?) 135 f2.5
Pentax M 80-200 f:4.5
Pentax A 28-80 f:3.5-4.5
e ci aggiungo un vivitar 19 f:3.5 _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
il tamron attacco pentax non c'è, per cui amen. Come scritto altrove, il 16-45 è un gran bell'obiettivo e nessuno se ne lamenta. Il 16-50 sulla carta dovrebbe darti tanto in più (diaframma, costruzione, tropicalizzazione, ultrasuoni) ad un prezzo decisamente allettante. Dopo una leggera delusione iniziale (magari le attese erano decisamente troppo elevate) adesso si leggono sempre più pareri positivi su questa lente.
Personalmente dovrei provarlo la prossima settimana, ti farò sapere _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
DA* 16-50
Esiste anche il Sigma 18-50 f2,8 se vuoi spendere meno.
E' molto buono anche quello.
PS: uno stop non e' cosa da poco.  _________________ Ciao,Carlo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Certo, uno stop non è cosa da poco, ma gli preferisco decisamente la qualità generale.
Testapazza, purtroppo mi confermi un sospetto che avevo!
Allora il tutto si riduce a questo:
sitrovano il sigma ed il pentax allo stesso identico prezzo, 410 euro, voi quale prendereste? _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
di quale pentax si parla a 410€? Se fosse il 16-50 ucciderei per averne 2 o 3 .
Scusa ma quale ipotesi ti confermo? C'è stata una partita non fortunata all'inizio della produzione, poi tutto si è sistemato ed i nuovi esemplari sono ok. Io onestamente farei in modo di prendere il 16-50. Cmq sia, dovrò provarlo e posterò qualche foto...ma il buon carlen ti ha già risposto _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
UnoPerUno ha scritto: | ...sitrovano il sigma ed il pentax allo stesso identico prezzo, 410 euro, voi quale prendereste? |
Io prenderei il Sigma, primo perche' l'ho avuto e secondo perche' uno stop per me vuol dire molto.
Ammetto pero' che il DA 16-45 non l'ho mai provato.
Quasi tutti i paesaggi nella mia galleria sono stati fatti col Sigma..... vedi tu se ti puo' soddisfare. _________________ Ciao,Carlo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | di quale pentax si parla a 410€? Se fosse il 16-50 ucciderei per averne 2 o 3 .
Scusa ma quale ipotesi ti confermo? C'è stata una partita non fortunata all'inizio della produzione, poi tutto si è sistemato ed i nuovi esemplari sono ok. Io onestamente farei in modo di prendere il 16-50. Cmq sia, dovrò provarlo e posterò qualche foto...ma il buon carlen ti ha già risposto |
Ovviamente del 16-45, lo trovi a 410 su San Marino, esattamente come il sigma. Il 16-50 lo si trova a 680 (almeno, così dichiarano)
Il sospetto di cui parlavo era relativo al fatto che non riuscivo a trovare sui vari shop on line un Tamron 17-50 per pentax, motivo per cui ho cominciato a sospettare che non fosse mai uscito con attacco Pentax _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Mar 16 Ott, 2007 11:26 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | UnoPerUno ha scritto: | ...sitrovano il sigma ed il pentax allo stesso identico prezzo, 410 euro, voi quale prendereste? |
Io prenderei il Sigma, primo perche' l'ho avuto e secondo perche' uno stop per me vuol dire molto.
Ammetto pero' che il DA 16-45 non l'ho mai provato.
Quasi tutti i paesaggi nella mia galleria sono stati fatti col Sigma..... vedi tu se ti puo' soddisfare. |
In effetti il fattore prezzo pesa eccome! Io sono uno di quegli sfigatissimi che amano la fotografia e fanno nel loro piccolo delle follie per lei, ma non ho grossi budget per soddisfare la passione. Diciamo che ottimizzo quello che ho, ecco
Esasperato dalla qualità delle stampe su pellicola che rimedio ultimamente, dalla difficoltà di trovare le mie pellicole preferite (alcune non le producono più) e dal costo di rullini più stampe e sviluppi cosiddetti professionali (ma che sono ben lontani dalle mie più modeste aspettative e di professionale hanno solo il prezzo), ho già deciso di fare una follia e dedicare circa 1000 euri all'acquisto di una digitale e per me non sono pochi.
Quindi tra lo spedere 1100 (col sigma) o 1400 (col 16-50) per me c'è molta, molta differenza. Potendo, anche io non avrei dubbi e prenderei lo star. Ma purtroppo io "non potendo"! Zigh!
Ora do un'occhiata alle foto nella tua galleria _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dichicco nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum (che è una vera manna per i superdilettanti come me!!!). Vorrei associarmi alle domande poste da unoperuno e rilanciarle.
Ho ordinato una k10d con il 18-55 + 50-200, il tutto (incredibile!!!) per soli 805 euroli! Ho già in mente di sostituire il 18-55...ed anche io sono indeciso sul da farsi.
Il 16-50, sarebbe fantastico, ma è fuori dal mio budget. Restano in lizza il 16-50 e il sigma 18-50. Del primo mi piace molto il fatto di avere la possibilità di scattare a 16mm, e l'ottima qualità di cui tutti parlano; del secondo (se non sbaglio) il macro... di cui altrimenti sarei sprovvisto, e l' f2.8. Per decidere avrei bisogno di conoscere un altro elemento importantissimo: la qualità delle immagini. Il sigma è di molto inferiore al pentax???
Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dichicco nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente volevo dire: "restano in lizza il 16-45 pentax e il 18-50 sigma....." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
dichicco ha scritto: | Ho già in mente di sostituire il 18-55... |
Prima di sbarazzarti del 18-55 provalo! Io di certo non lo cambierei per il 18-50 sigma. L'SMC è sempre l'SMC! Lo cambierei con il DA 16-45 f/4 o con il 16-50 star, ovviamente. Tra l'altro il 18-55 consente una distanza di messa a fuoco molto ma molto ridotta. Io ho diverse foto fatte con il 18-55 se ti va dai un'occhiata al mio sito.
Ciao. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dichicco nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti lupo bianco BELLISSIME foto, davvero, e grazie del consiglio. Probabilmente mi converrà tenermi il mio 18-55, in fondo non sono un fotografo esperto, per cui credo che sia inutile menarmela tanto!
Se un giorno sentirò l'esigrenza di qualcosa di maggiore qualita'...allora sarà il momento del 16-50.
Per il macro sto pensando di comprare un 50mm 1.7 (circa 100 euro) piu' dei tubi di prolunga. Sarebbe una buona scelta? E se si, che tubi di prolunga dovrei prendere?...sto' cercando di capirci qualcosa saltando da un sito all'altro, ma credo di avere le idee un po' confuse.
Grazie ancora a chiunque saprà darmi un consiglio/opinione/chiarimento. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stea_77 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 177 Località: milano
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Ho ordinato una k10d con il 18-55 + 50-200, il tutto (incredibile!!!) per soli 805 euroli!
ciao dichicco.... dove hai trovato questa offerta?
grazie
ste _________________ nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dichicco nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Negozio tedesco su ebay. Non so se posso dire il nome.
Speriamo bene!!! Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo ai complimenti fatti a lupo bianco per le sue foto. Devo dire che non so perché ma quella della diane mi ha colpito più delle altre.
Ancora complimenti _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|