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un portfolio che mi ha colpito...
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Autore Messaggio
stecco333
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Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 5065

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:02 am    Oggetto: un portfolio che mi ha colpito... Rispondi con citazione

Volevo segnalare il sito di Giacomo Brunelli...
...è uno dei tre finalisti del circuito Portfolio Italia 2007...
lo segnalo perchè mi ha colpito il suo portfolio "Creature"...

...a mio parere un bel modo di ritrarre...c'è un qualcosa in più...


http://www.giacomobrunelli.com/

...che ne pensate?... Smile
ciao
Stefano
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dicono che in fotografia a colori quando una foto vale poco conviene farla grande, se non basta, farla rossa.
In fotografia b/n farla nera, se non basta aggiungere tanto fuori fuoco e/o mosso.
Smile
ciao claudiom
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Oja
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Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacciono.....

Sono orribili, forse mi piacciono per questo

Ok!
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stecco333
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Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 5065

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dicono che in fotografia a colori quando una foto vale poco conviene farla grande, se non basta, farla rossa.
In fotografia b/n farla nera, se non basta aggiungere tanto fuori fuoco e/o mosso.
Smile
ciao claudiom


....leggermente riduttivo il tuo commento...
...a proposito...ma chi le ha dette codeste cazzate?... Ops

ciao
Stefano
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claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima parte di Haas, la seconda parte è mia.
Grazie anche a nome di Haas Very Happy

ciao claudiom
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malinamelina
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal basso della mia incompetenza, Stefano, ti dico che dopo averne viste 10 ero già stanca di andare a farmi domande sul senso di questa operazione. E' una serie di animali, punto. E' in b/n solo perché se fosse a colori sarebbe troppo simile alle foto che potrei fare io a un geco. Non c'è nessun filo conduttore, nessuna poetica: animali vivi, pesci morti, ambientazioni che non aggiungono e non tolgono nulla ai soggetti. Proviamo ad applicare qui il criterio della necessità, vedrai che non regge nemmeno una sfida.
Ma ora sono molto curiosa di sapere perché piacciono a te, le tue mi piacciono molto di più. Smile

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Muad'Dib
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Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16432
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dicono che in fotografia a colori quando una foto vale poco conviene farla grande, se non basta, farla rossa.
In fotografia b/n farla nera, se non basta aggiungere tanto fuori fuoco e/o mosso.
Smile
ciao claudiom

Questa allora è un capolavoro Very Happy



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bigiagia
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Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io trovo insipide e senza una poetica questa serie di foto.
Pur essendo scatti omogenei stlisticamente, presentano un vuoto
di contenuti, a cui il fotografo cerca di sopperire con una sapienza
grafica molto estetizzante ed una effettistica di impatto.
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Sparkino
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Iscritto: 18 Set 2007
Messaggi: 176
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MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... non riesco ancora a capire se mi piaccia o meno... però mi ha colpito molto... mentre viaggiavo tra la prima dozzina di foto, mi sembrava quasi di essere dentro ad un sogno..

Non so perchè, ma mi davano una sensazione onirica... poi non so... un misto di sensazioni... ad esempio la sequenza unicorno-cavallo, mi ha fatto pensare ad un paradosso...

E' difficile spiegare le sensazioni che mi ha provocato questo portfolio, tra di esse c'era sicuramente uno stato di interessante angoscia... come quando sei attratto da un film horror, che non hai il coraggio di guardare, che ti prende in una morsa lo stomaco.. ma non puoi comunque fare a meno di sbirciarlo, magari da dietro le mani...

Ehm... non badate troppo a quello che ho scritto... ho buttato di getto le prime impressioni.. anzi, le prime sensazioni... magari sono influenzato dai fumi del mio incenso all'oppio.. Very Happy

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Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
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Daedalus
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Messaggi: 273

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alcune mi piacciono ma dopo un po' vengono a noia, forse sono troppe e troppo ripetitive... m'interesserebbe piuttosto sapere che macchina ha usato, alcune sembrano pezzi di frame di 8mm, boh quella cornice mi ricorda proprio uno spezzone di film, e anche la bassa qualità.
secondo voi con cosa ha scattato?

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Filippo Secciani
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Messaggi: 3680
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di un lavoro in camera oscura tradizionale molto curato. L' autore ha lavorato in post produzione molto efficacemente, conferendo all' immagine un' aspetto altrimenti anonimo.

Un avoro "animalista" che comunque, in modo subliminale, accarezza l' idea che noi abbiamo degli animali e la quotidianità di vedere gatti assolutamente normali e non da "gurmet cinque stelle". Un lavoro tutto sommato pregevole, ma che ha il limite, a mio avviso forte, di un perchè piuttosto insignificante.

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Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
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Daedalus
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Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 273

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, in alcune è evidentissimo il lavoro di mascheratura. quello che m'incuriosisce è lo sfocato che è poi in fondo l'elemento che rende così oniriche le foto. Ora, da quel poco che so tutto dipende dalla profondità di campo, quindi per avere lo sfondo sfuocato bisogna lavorare a Ta. solo che in queste foto, come anche in altre ad esempio di pellegrin, lo sfondo mi sembra proprio impastato, con al contrario una "forte" nitidezza del soggetto, che di solito viene mascherato (è più luminoso).
come si ottiene questo effetto?

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stecco333
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Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 5065

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...A me piacciono per vari motivi...non disdegno "l'effettistica d'impatto"... come la definisce Bigiagia...di questa serie che ha il pregio di avere un'atmosfera particolare...quasi si potesse vedere con gli occhi dell'animale che è stato ritratto...anzi di un suo simile che passa di li o che sta davanti...ecco perchè hanno questo aspetto così onirico e marcato nei toni...ecco perchè le inquadrature sono sempre o quasi fatte all'altezza di pollo o di gatto...
...alcune mi ispirano perchè sono sfuggenti...come certi gatti che non si vogliono far accarezzare... Smile
...insomma secondo me è un bel lavoro...e non lo trovo nemmeno angoscioso come dice Alessio Sparkino...mentre concordo con Rembrant quando dice che è un lavoro animalista...
...sinceramente trovare un perchè a questa serie mi sembra molto semplice...il piacere di ritrarre e di dare una visione più personale al mondo degli animali che ci stanno intorno...mi sembra comunque un'interpretazione...penso che basti... Smile
...poi si possono fare tanti discorsi...la soggettività delle emozioni che si prova nel guardare un'immagine è la garanzia di tutto quello che si può dire...
...Muad'Dib... la tua è sicuramente una proposta "indecente"... LOL
ciao
Stefano
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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

In fotografia b/n farla nera, se non basta aggiungere tanto fuori fuoco e/o mosso.
Smile
ciao claudiom


Negli ultimi anni sono quelle che vanno per la maggiore.
Ai concorsi, anche quelli di più alto livello, si vedono e si "vendono" ormai solo quelle. Ne è la prova il portfolio in questione.

Lo trovo frustrante.

Qualcuno sa spiegare il motivo di questa "moda"?

Ciao

Ale

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stecco333
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Iscritto: 28 Dic 2004
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè Alessandro...io trovo frustrante il prendere tutto per una moda...secondo me bisogna avere l'apertura mentale per saper riconoscere le mode dai lavori più personali...
...se si incomincia a parlare di mode...allora tutto si appiattisce al discoro di base che ognuno segue una moda...perchè... chi fa street non segue da anni la moda di Bresson...e vai e vai sai quante mode si può trovare...
io penso che dividere la fotografia tra quella tra virgolette seria e quella di moda sia appunto...frustrante...
ogni lavoro va guardato a se...se emoziona bene altrimenti ciccia...
ciao
Stefano
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Daedalus
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto stecco
vedo molto snobismo e anche un pizzico di invidia quando sento commenti di questo tipo. Come Uliano Lucas che l'altro giorno a un incontro sparava a zero sulla Magnum.
se una cosa mi emoziona bene altrimenti ciccia Ok!

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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stecco333 ha scritto:
...bhè Alessandro...io trovo frustrante il prendere tutto per una moda...secondo me bisogna avere l'apertura mentale per saper riconoscere le mode dai lavori più personali...
...se si incomincia a parlare di mode...allora tutto si appiattisce al discoro di base che ognuno segue una moda...perchè... chi fa street non segue da anni la moda di Bresson...e vai e vai sai quante mode si può trovare...
io penso che dividere la fotografia tra quella tra virgolette seria e quella di moda sia appunto...frustrante...
ogni lavoro va guardato a se...se emoziona bene altrimenti ciccia...
ciao
Stefano


L'ho virgolettata apposta... Wink
E' proprio lì il punto Stefano. Non si tratta di seguire un genere o un grande autore, nè, men che meno, di stili personali.
Le foto contrastate , nere, sfocate e mosse "vanno". Per quello bisogna farle.
Credo che annegare una foto nel nero, contrastarla all'inverosimile, utilizzare a mani basse sfocato e mosso debba essere sempre motivato. Altrimenti è un effetto speciale adottato per "colpire" e nulla più.
Sarò di vedute ristrette ma la vedo così. Almeno per ora.

Ciao

Ale
Smile

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Alessandro Frione
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daedalus ha scritto:
...
vedo molto snobismo e anche un pizzico di invidia quando sento commenti di questo tipo...


Se ti riferisci a me sappi che lo snobismo è un sentimento che proprio non mi appartiene. Quanto all'invidia non mi pare il caso.... Wink

Ciao

Ale

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davide puggioni
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti
A me questo sembra un lavoro del tutto personale,unito ad una modernita' visibilissima ,uno di quelli che o piace o non piace senza mezze misure.
Ho gurdato la galleria un paio di volte a distanza di tempo, e l'ho apprezzata ogni volta di piu'..ogni foto ha un proprio messagio e un filo diretto gli animali,oltre allo stile..
Mi allaccio alle altre discussioni....Map e Nan, quanti di noi a quel tempo , 70's , avrebbero accettato i loro lavori?Ora sono passati tanti anni ed e' sicuramente piu' facile valutarli..Quei lavori
Domanda :il tempo aiuta a capire?o ad apprezzare?
E poi ogni volta che qualcuno osa dare una propria impronta a prescindere dai Tempi che si vivono , giu' mazzate.Non sto dicendo che questo e' o sara' un artista incompreso...solo quanto siamo Bigotti e /o conservatori?

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Davide
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stecco333
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MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Io non voglio certo accusare di snobbismo nessuno... Smile
...come dici tu i lavori vanno sempre motivati...poi ...ognuno da una sua interpretazione a quello che vede e quindi a tutto quello che influenza...compreso le mode fotografiche...o tendenze...come si vogliono chiamare...
...quello che conta comunque oltre alle motivazioni...secondo me è il risultato...e se questo mi colpisce il resto è di poca importanza...

...molto probabilmente abbiamo gusti diversi...meno male!...ma da qui a dire che questo portfolio è frustrante secondo me ce ne passa...
ciao
Stefano
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