photo4u.it


Obiettivo con rapporto macro 1:2, cosa per arrivare a 1:1?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:54 pm    Oggetto: Obiettivo con rapporto macro 1:2, cosa per arrivare a 1:1? Rispondi con citazione

Scusate ho trovato un obiettivo macro con rapporto 1:2, esattamente che lente dovrei prendere per arrivare a 1:1? Possibilmente per non perdere qualità mi indicate qualche marca? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonti serve la lente ma un tubo di prolunga.....se non vuoi perdere qualità.

Ciao, carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un tubo di prolunga kenko 25, va bene? MA come si fa a capire se sei ad un rapporto 1:1? Con il 25 kenko che moltiplicazione o altro devo fare? Mi piacerebbe capire. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria se fotografi un righello e in larghezza il tuo fotogramma copre perfettamente o quasi 36mm sei a 1:1 (con riferimeno al 35mm che è lo standard)

Wink

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
in teoria se fotografi un righello e in larghezza il tuo fotogramma copre perfettamente o quasi 36mm sei a 1:1 (con riferimeno al 35mm che è lo standard)

Wink


Metodo empirico ma valido.....basta avere una FF.... Very Happy

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh beh certo, altrimenti bisogna coprire 22,5mm per le canon e 24mm per nikon APS-C...

Smile

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, come dice Amelio.. basta avvicinarsi al massimo ad un righello..

cmq, per sapere se il tubo da 25mm basta bisognerebbe conoscere la lunghezza focale.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:44 am    Oggetto: Re: Obiettivo con rapporto macro 1:2, cosa per arrivare a 1: Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
Scusate ho trovato un obiettivo macro con rapporto 1:2, esattamente che lente dovrei prendere per arrivare a 1:1? Possibilmente per non perdere qualità mi indicate qualche marca? Grazie.

Se per caso hai preso un Leica APO Macro 100mm allora è la EL-PRO la lente che cerchi! Very Happy http://www.bhphotovideo.com/c/product/30080-REG/Leica_16545_Elpro_f_100mm_f_2_8_APO.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
cmq, per sapere se il tubo da 25mm basta bisognerebbe conoscere la lunghezza focale.

Luca prima o poi tocca che ci procuri la formula che ci dice, a seconda della lunghezza focale dell'obiettivo e dei mm di prolunga che inseriamo, qual'è la massima distanza a cui si riesce a mettere a fuoco (con l'obiettivo focheggiato a infinito).

Se ci pensi è F O N D A M E N T A L E Mandrillo Very Happy


PS: non mi basta il link al solito calcolatore... Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo serva il calcolatore, non ho mai verificato ma per quel che sapevo serve un tubo pari alla lunghezza focale....

...ora, pensandoci non sono convintissimo di questa cosa poichè se prendiamo diverse lenti di uguale lunghezza focale (tipo tutti 50mm) la minima distanza di messa a fuoco non è sempre la stessa...per molti sarà simile ma nn identica. salendo di focale la differenza aumenta ancora...fra i 135mm che ho provato ad esempio oscillava fra 1mt e 1,5mt con ingrandimenti di conseguenza diversi...

...un tubo di 50mm porterebbe in media tutti i cinquantini a 1:1 ma con leggere differenze a seconda di quanto è l'ingrandimento della lente originale...

nn so se mi spiego...Smile

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
Non credo serva il calcolatore, non ho mai verificato ma per quel che sapevo serve un tubo pari alla lunghezza focale....

Io non ho chiesto quanti mm servono per raggiungere l'1:1 ma una cosa più complicata... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops...hai ragione, ho letto un pò di corsa...
_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:


Se ci pensi è F O N D A M E N T A L E Mandrillo Very Happy


PS: non mi basta il link al solito calcolatore... Prrrrrr



aaahhh nono. io ho già dato abbastanza con questo...:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595

il resto a qualcun'altro.. Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi