Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 12:44 pm Oggetto: s5000 e Megapixel: pochi ma buoni... |
|
|
ciao a tutti...
pensavo di proporre questo thread, forse inutile, poichè noi, qui, a disperarci sul rumore, sul costo, sui colori, sull'uso dei raw..insomma siamo una massa di eterni pseudo insoddisfatti...è ovvio che per fare una foto da rivista, anche con una nostra s5000, necessitiamo di un'ottima qualità e circostanza per una buona foto...
ma si sa...a volte la bontà delle "persone" si vede dalle piccole cose..
per cui senza dilungarmi volevo proporre una sessione con una serie di scatti a 1, 2 Mp..
perchè questo?? mi sono reso conto comunque che, ad esempio, chi fa dei depliant, e serve una foto a 300 dpi di 5-6 cm, uno scatto da 1mp basta ed avanza anche in termini di qualità..
ora invierò uno scatto (non fatevi ingannare dicendo che sono un ciarlatano perchè qui c'è il massimo dello zoom digitale..per cui..) dove è riportato un pettorosso femmina..ritoccata un po' con neat image..
ma comunque con photoshop. in dimensione immagine,togliendo lo spunto a ricampiona immagine e mettendo un dpi a 300 (adatto per i lavori di tipografia) notiamo che la dimensione è di 10x8 circa..ovviamente con l'originale..
date pareri e postate qualche foto vostra a 1, 2 Mp..
(se non sbaglio Mike1964 parlava di aver scattato a 1,2,3 mp e aver avuto risultati buoni..)
ciao a tutti
-------------------------------------------------------------------
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
Descrizione: |
Pettirosso
1 Mp 22x zoom (10+2)x |
|
Dimensione: |
87.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6514 volta(e) |

|
questa non è stata nemmeno pulita perchè a 1mp il minimo rumore si confonde con i pixel.. |
|
87.3 KB |

|
|
85.91 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 12:53 pm Oggetto: ottimo esempio di buon utilizzo!!! |
|
|
hai fatto ottimi esempi di utilizzo della nostra mitica s5000!!!!
cqm si possono fare anche ottimi ingrandimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Scorpion66 utente
Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 57 Località: Parma
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
belle foto sei molto bravo!!!
|
|
|
 |
JRudess utente

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2005 10:38 pm Oggetto: |
|
|
ti ringarzio scorpion..alla fine basta avere passione..io non capisco chi compra ad esempio una nikon d70 ed è la prima volta che fotografa...
si, avrà da spendere i soldi..
ma non è così che funziona la fotografia..il brutto del digitale è che toglie il gusto di fare le foto..io un vecchio topic dicevo che bisogna affrontare lo scatto del digitale come uno scatto..avere "paura di spendere " i soldi..
è un dato di fatto..il digitale fa credere tutti dei fotografi (e menomale in questo bellissimo forum non c'è gente simile..ma mi sono capitati forum cui la gente pensava che avere 2000 € di attrezzatura servisse per essere "super"..
vabbè scusa lo sfogo..
tu hai aperto un tuo album??
se non l'hai fatto fallo..è molto piacevole vedere le foto altrui e scambiarsi pareri e consigli..
ciao a tutti
---------------------------------------
sapete se c'è un metodo per inserire automaticamente questo comando?? non mi va di fare ogni volta copia-incolla..
ciao
|
|
|
 |
Scorpion66 utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
purtroppo il mio album è ancora vuoto. non è che non abbia fatto delle foto, anzi, da dicembre che ho acquistato la s5500 avrò fatto circa 1000 foto. il problema è che non dicono nulla (scatti fatti in casa o al massimo dal balcone di casa per le avverse condizioni atmosferiche). ho iniziato a fotografare tantissimi anni fa con una zenit totalmente manuale (bellissima macchina, peccato che si è rotta; poi qualche anno fa ho preso una compattina economica di 2 mp, una medion, con la quale ho fatto tante foto, alcune belle ma comunque limitate dalle prestazioni della fotocamera. Certo con la 5500 le cose cambiano e non vedo l'ora di poter uscire, con condizioni atmosferiche meno avverse (da dicembre che mi becco continuamente l'influenza che sfiga) per poter scattare delle foto. intanto devo assolutamente prendere un cavalletto, senza questo accessorio mi sento un po' limitato. Grazie a questo forum e a voi che ne sapete molto di più di me sto imparando molte cose. il forum lo segue anche mia figlia di 9 anni alla quale sto trasmettendo la passione della fotografia (spero sia più brava del padre )
ciao
|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
I Megapixel servono in STAMPA, non a VIDEO. E più megapixel ti consentono una maggiore area di CROP.
Insomma...
P.S.: Il risultato della foto col pettirosso non è decente (mi auguro che l'originale sia ben diversa).
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Non dargli bada Scorpion, Tetsuro è di un'altro pianeta ed è molto più avanti di noi miserabili e piccoli fotografi amatoriali. Non si può competere con uno come lui e perciò lascialo fuori e continuiamo tra di noi. Vedrai che cresceremo comunque!
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi ma volevo dire "Non dargli bada JRudess" non Scorpion....
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
...ma Tetsuro ce l'hai con la Fuji o cosa?
si stava facendo un discorso che andava un pò oltre il semplice ammontare dei pixel e sul quale non penso possa dissentire alcun vero appassionato (anche se sarò presto possessore di 20d  ).
Cmq benvenuto Jrudess (anche se ti saluto un pò in ritardo ); belle le foto degli alberi innevati
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che anche io sono un neofita, però vorrei dire che le prime due foto sono ok,quella del pettirosso non direi tanto bella, forse paga per il 2x digitale, anche io ho una piccola s 5000 che forse sfrutto al massimo al 50/60 % delle possibilità.Anche io ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia grazie ad una vecchia zenith, e proprio quando iniziavo a capire qualche cosa di tempi aperture etc, ha ben deciso di rompersi..Famigerati riavvolgitori zenith Concordo anche sul fatto che cercare di scattare sempre come se dovessi farlo con un'analogica ,quindi spendere soldi in lab,e concordo sul treppiede...se lo hai puoi imparare tante cose..Ma vedi,non sono proprio daccordo sul discorso attrezzatura, l'esperienza mi ha insegnato che al giorno d'oggi di qualsiasi attrezzo, apparecchio e quanto altro hai bisogno è sempre meglio acquistarlo leggermente sovradimensionato alle proprie possibilità, primo perchè qualsiasi cosa dopo pochi mesi è obsoleta,secondo perchè con un buon attrezzo hai più possibilità di sperimentare.Credo che al giorno d'oggi una D 70 o una 300 D non siano irraggiungibili come prezzo e sono ottime macchine che ti permettono di provare tante cose, certo se non hai la minima idea di cosa sia un tempo di apertura, o non sai cosa ti permette di fare un grandangolo o un tele o ancora,non sai innestare un obbiettivo allora concordo con te che non è giusto spendere migliaia di euro, ma francamente non credo che i lettori di questo forum abbiano di questi problemi...Scusate la lunghezza e scusate se le mie considerazioni possono apparire scontate o non gradite ad alcuni...
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | certo se non hai la minima idea di cosa sia un tempo di apertura, o non sai cosa ti permette di fare un grandangolo o un tele o ancora,non sai innestare un obbiettivo allora concordo con te che non è giusto spendere migliaia di euro, |
non è il caso di questo forum, ma ti assicuro che c'è in giro anche di peggio ......soggetti che acquistano macchine semipro come fossero telefonini e solo perché ora va di moda la fotocamera digitale
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Scorpion66 utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 7:27 pm Oggetto: |
|
|
concordo con te Vito72 ma non scordiamo che non è solo la macchina fotografica a fare un buon fotografo, anzi! per quanto riguarda la foto del pettirosso, a mio modesto parere, lo zoom digitale è stato usato abbastanza bene visto il risultato. certo con lo zoom digitale non si possono fare miracoli. la s5000 anche se ormai superata? resta ancora una valida compattona, poi c'è a chi piace e a chi no (vedasi Tetsuro che probabilmente ha subito un torto irreparabile dalla fuji ).
ciaooooooooo
|
|
|
 |
JRudess utente

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
tetsuro..dai un'cchiata all'album se vuoi vedere unn pettorisso come piace a te..
comunque lì è colpa dello zoom digitale a 2.2x provato solo per avere più vicino il pettirosso..
non concordo pienamente con Vito che dice che bisogna acquistare una macchina sovradidimensionata..l'ho hai detto anche tu..diventeranno subito obsolete..questo è il dramma di tutto ciò che è digitale..è una continua evoluzione...a me sai cos'è che non va giu?? che c'è tanta gente che si spaccia per fotografi..ripeto..c'è la funzione "auto" per cui il neofita che si fa lo sborone perchè ha una macchina da migliaia d'euro rimarrà un inutile esserino misero..si, con una bella macchina digitale, ma pur sempre misero..
ciao a tutti
|
|
|
 |
Enzo utente

Iscritto: 08 Lug 2004 Messaggi: 376 Località: Trentino
|
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 8:26 pm Oggetto: |
|
|
JRudess ha scritto: | che c'è tanta gente che si spaccia per fotografi..ripeto..c'è la funzione "auto" per cui il neofita che si fa lo sborone perchè ha una macchina da migliaia d'euro rimarrà un inutile esserino misero..si, con una bella macchina digitale, ma pur sempre misero..
|
A me piu' che altro fanno incacchiare quelli che si comprano una macchina da 5 megapixel, con zoom ottoco 3x con cui intesso dialoghi del tipo seguente:
- "cavolo, 5megapixel..fammi vedere una stampa che sono curioso..."
- "ah no no..io le foto non le stampo..le tengo solo su pc"
- "ma che te ne fai di cosi tanti megapixel se poi le foto le vedi solo su video?"
- "perche' si vedono meglio".
- " beh pero' questa per esempio è mossa...forse dovevi ridurre il tempo di posa..."
-" il che?"
-"ma vaffan...."
_________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
JRudess utente

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 8:35 pm Oggetto: |
|
|
ehehe..si esatto..esatto..
vabbè ma forse non bisogna disperarsi..si sa il mondo è troppo vario e raramente si riesce a convivere con tutte le persone...
ciao
|
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Lo so ma il mondo gira cosi!! In tutti i campi, chi ha più soldi da spendere fa la voce grossa, concordo con scorpion che la macchina non fa il fotografo..Ho tanti amici che hanno motociclette da 150 cavalli loro dicono che vanno forte, ma poi guardi le gomme e sembra che camminano su una rotaia...
Scherzi a parte.. Lo stesso e per la fotografia, inutile giudicare l'attrezzatura di qualcuno, basta guardare qualche scatto,in questo forum ho visto scatti di ragazzi che hanno la mia stessa macchina che però sono 100 volte migliori dei miei..Credo che al disopra di tutto ci sia la voglia di fare qualche cosa e farla bene, poi con il tempo la pazienza e la pratica i risultati arrivano, ma non per dimostrare qualcosa a qualcuno, ma soltanto per guardare una foto nel proprio album e poter dire:
che bella è proprio come la volevo...
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 10:28 am Oggetto: comunque..... |
|
|
secondo me dopo tutte queste esperienze sull'ulizzo del RAW..... esperimenti, scambi di opinioni ecc.ecc.ecc!!!!!
mi sento di paragonare la mia s5000 ad una più o meno 6Mp!!!!
anche perchè ho vosto foto ingrandite con 1 metro di lato che viste da circa 1 metro di distanza, tra la mia s5000 ed una 6mp, non si notano differenze!!!!!! e poi era una reflex!!!!!
non dico che siano uguali come qualità.....
ma con un po' di calma e un po' di elaborazione il RAW e la s5000 danno risultati eccezionali!!!!!!
è chiara che se ci avviciniamo alla foto un pochino di differenze si notano!!!! ma cosa si vuole da una 3mp?????
vorei sentire vostri pareri in merito!!!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
|