photo4u.it


attrezzatura macro autocostruita!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto85
utente


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 389

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 1:20 am    Oggetto: attrezzatura macro autocostruita! Rispondi con citazione

ciao a tutti, ultimamente mi sto innamorando della fotografia macro, e non potendo almeno per adesso comprare attrezzatura specifica mi sono scervellato per ottenere dei risultati più che soddisfacenti (secondo me) senza spendere praticamente nulla...
per quanto riguarda l'obiettivo "macro" ho accoppiato 2 obiettivi...l'economicissimo zoom nikon 28-80 3,3-5,6 che presi tanti anni fa in kit con la f65 e un obiettivo helios 58mm f2 smontato da una macchina zenith 122 (si trova nei mercatini a 10€ macchina e obiettivo).
l'helios l'ho montato invertito sullo zoom semplicemente con del comunissimo e bruttissimo nastro isolante.
questa accoppiata restituisce un ingrandimento da paura con una qualità eccezionale, senza aberrazioni o distorsioni evidenti.
ecco il risultato...




per quanto riguarda il flash ho fatto in modo di utilizzare il flash integrato della macchina, ed ho così costruito 2 "flash macro" differenti.
il primo l'ho fatto utilizzando un semplice tubo di cartone di quelli degli scottex o simili, l'ho tagliato longitudinalmente ed ho rivestito la parte interna con dell'alluminio da cucina con la parte più riflettente verso l'interno del tubo, ho rischiuso il tubo con il solito nastro isolante e nella parte finale ho collegato un altro pezzo di tubo tagliato obliquo in modo da avere una apertura verso il basso, ho rivestito il tutto con nastro isolante per renderlo più robusto ed ho coperto il foro di emissione con un foglio di carta da stampante bianco in modo da rendere la luce più morbida e diffusa, l'aggeggio si applica con il buco posteriore contro il flash aperto della macchina e la lunghezza deve essere calcolata per far sporgere il foro di emissione sull'obiettivo...
dalle foto capirete meglio...




ecco la macchina con montato il "flash"...(foto fatte con webcam)




ed ecco i risultati che ho ottenuto...



e crop a 100%



dopo però ho pensato che forse la luce sarebbe stata migliore se proveniente dal lato dell'obiettivo e nn dall'alto per dare profondità alle foto, allora ho creato un secondo "flash" un pò più complesso, ho utilizzato
un coperchio di cartone di quelle teglie di alluminio leggero per il forno, questo cartoncino ha un lato argentato, nn ho fatto altro che creare dei tubi collegati tra loro con dello scotch in modo che partissero dal flash incorporato e con una sorta di gioco di specchi facessero raggiungere la luce al lato dell'obiettivo riflessa da una specie di parabola di cartone, poi ho avvolto il tutto con la carta argentata di alluminio per chiudere tutte le perdite di luce (sarebbe andato benissimo il nastro isolante nero ma era finito) e poi una girata di scotch generale per rendere solido il tutto, posto le foto, che sicuramente saranno più chiare del mio discorso...




ed ecco le foto del secondo "flash" montato sulla macchina...




ed ecco i risultati



e relativo crop al 100%



bene, spero abbiate trovato interessante questo topic, e vi prego se vi viene qualche idea in testa per migliorare o cambiare ciò che ho fatto nn esitate a scriverlo....spero di essere stato utile a qualcuno...
ciao a tutti! buon ingegno e buone macro!!!

ps la formica presente nel mio album è stata fotografata con il primo dei 2 "flash", potete constatare che il sistema a mio parere funziona più che bene e senza cacciare un solo €!!! Mandrillo Mandrillo Mandrillo

_________________
fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wow che lavorone, le cose auto costruite in fotografia, mi fanno impazzire sono bellissime, cmq il dettaglio delle foto è impressionante...
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 389

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene tancro, ti ringrazio e vedo anche dalla firma che possiedi tutto ciò che ti occorre per farlo anche tu!!! Ok! Ok! Ok!
_________________
fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico! Hai quasi costruito un microscopio!!!! Ok!
_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto85 ha scritto:
bene tancro, ti ringrazio e vedo anche dalla firma che possiedi tutto ciò che ti occorre per farlo anche tu!!! Ok! Ok! Ok!


verissimo Very Happy mo quasi quasi mi ci metto Ok!

_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 389

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora???nn vi piace questa tecnica????nessuno mi sa dare consigli su come migliorare???
_________________
fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho le conoscenze per darti dei consigli su come migliorare la cosa, in rete avevo visto un tutorial su come sfruttare il flash integrato per le macro e il risultato era praticamente identico al tuo, la qualità mi sembra più che ottima tenendo conto della semplicità del sistema ma ti pongo due domande:

1)la messa a fuoco come funziona? normalmente oppure sei limitato ad alcune distanze di messa a fuoco? come imposti la messa a fuoco sul 58mm?
Hai mai provato ad usare solo il 58mm invertito? so che ci sono delle limitazioni nella messa a fuoco con questo sistema per cui ti ritrovi a mettere a fuoco spostando la macchina

2)a che lunghezze focali e che diaframmi lavori? hai notato problemi di vignettatura con certe focali e\o diaframmi?

_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilFra
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 392
Località: ardenno(SO)/milano

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio questo weekend ho fatto degli "esperimenti".
Ho preso un 35-135 dritto e l'ho accoppiato con un 28-80 invertito: il 35-135 era a 135mm mentre il 28-80 l'ho usato a differenti lunghezze focali.
A 28mm era massima, direi prossima al micro.
Per la messa a fuoco ho messo tutto in manuale e semplicemente alzavo o abbassavo la macchina tramite il cavalletto.
Per l'illuminazione ho usato un faro alogeno da esterno, unico neo ogni 5 min va spento perchè scalda un botto, rischiando di rovinare gli obiettivi.
Appena converto le foto le posto Ok!

_________________
"vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 389

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Non ho le conoscenze per darti dei consigli su come migliorare la cosa, in rete avevo visto un tutorial su come sfruttare il flash integrato per le macro e il risultato era praticamente identico al tuo, la qualità mi sembra più che ottima tenendo conto della semplicità del sistema ma ti pongo due domande:

1)la messa a fuoco come funziona? normalmente oppure sei limitato ad alcune distanze di messa a fuoco? come imposti la messa a fuoco sul 58mm?
Hai mai provato ad usare solo il 58mm invertito? so che ci sono delle limitazioni nella messa a fuoco con questo sistema per cui ti ritrovi a mettere a fuoco spostando la macchina

2)a che lunghezze focali e che diaframmi lavori? hai notato problemi di vignettatura con certe focali e\o diaframmi?


la messa fuoco funziona in manuale e spostando la macchina avanti e indietro, la messa a fuoco sul 58 è impostata a infinito, se uso solo il 58 invertito ho bisogno di anelli adattatori e cmq perdo ogni automatismo, invece così mantengo esposimetro e tutto il resto oltre ad un ingrandimento maggiore.

per uqnto riguarda le focali il 28-80 lo tengo a 80 altrimenti mi vignetta, i diaframmi in genere vanno dall'8 al 16!

grazie mille dei commenti

_________________
fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stavo cercando un modo d'illuminazione alternativo, ma ci vuole un pò a realizzarlo
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilFra
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 392
Località: ardenno(SO)/milano

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco l'attrezzatura:


_________________
"vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 389

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo Ok! Ok! Ok! però con il faretto sei costretto a prendere i soggetti per porli su di un ripiano...nn puoi fare foto chessò in un girdinetto pubblico...

com'è la resa con 2 zoom???dai posta qui qualcosina... Smile Smile Smile

ahh mi chiedevo cos'è quel coso collegato alla macchina??? un telecomando???

_________________
fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilFra
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 392
Località: ardenno(SO)/milano

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha ragione, infatti se noti ho preparato un piano nero appositamente per metterci gli oggetti...
Domani preparo le foto e i crop, la resa tutto sommato non è male, gli ingrandimenti sono notevoli.
Quello è proprio un telecomando autocostruito, per evitare ulteriori movimenti alla macchina (ho attivato anche il blocco dello specchio)

_________________
"vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto85
utente


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 389

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

madonna...se mi spieghi come si costruisce un telecomando per reflex sei un dio Ave Ave Ave
_________________
fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilFra
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 392
Località: ardenno(SO)/milano

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello era per la 350, non credo funzioni anche per la nikon...
cmq se ne era parlato anche sul forum.
http://wading-in.net/Remote.html
http://martybugs.net/photography/remote.cgi

_________________
"vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo un idea per la realizzazione del flash anulare, in poche parole il sistema che hai creato è perfetto unica cosa dovresti fare in modo che poi con la carta argentata continui lungo tutta la circongerenza in modo d'avere luce omogenia da 360°...
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilFra
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 392
Località: ardenno(SO)/milano

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non sarebbe più semplice farsi un anello di led bianchi alta luminosità sempre accesi?
_________________
"vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilFra
utente


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 392
Località: ardenno(SO)/milano

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco delle prove croppate al 50% (non mi soddisfano molto però)

nell'ordine: matita ikea, sale grosso, euro, moneta russa, res smd, tessuto goretex, nastro fiocco pacco.




_________________
"vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si i led nn è una cattiva idea ci pensai un pò di tempo fa, ma poi nn ho avuto tempo ri realizzarlo, unica cosa servirebbe poi un modo per rendere la luce omogenea, sennò si generano n ombre, con n pari al numero di led...
_________________
Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
si si i led nn è una cattiva idea ci pensai un pò di tempo fa, ma poi nn ho avuto tempo ri realizzarlo, unica cosa servirebbe poi un modo per rendere la luce omogenea, sennò si generano n ombre, con n pari al numero di led...


Si potrebbe provare, invece di puntare i led direttamente, a puntarli radialmente e redirigere la luce con dei pezzetti di specchio sperigliato, tipo ritagliando e smerigliando uno specchietto plastico di quelli da "borsetta di donna"....

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi