photo4u.it

Violazione di Copyright? Rischio qualcosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:58 am    Oggetto: Violazione di Copyright? Rischio qualcosa? Rispondi con citazione

Così, per katseggiare, ho provato a "brandizzare" una fotografia di una mia amica con marca molto nota di profumi e non solo. Ora, visto che l'ho messa pure sul mio sito personale mi stava venendo quanche dubbio e mi chiedevo:

- quelli della Calvin Klein mi possono fare causa per un motivo specifico?
- rischio qualcosa?
- si possono fare questi "esperimenti" ad uso personale e senza fini di lucro (ovviamente senza danneggiare il marchio e l'azienda)?

Visto che questo tipo di "lavori" non mi dispiace, se capitasse l'occasione di farne altri, vorrei sapere come funziona la legge in merito quindi chiedo a voi se ne sapete di più.

Grazie Ok!

PS: La foto in questione è la seguente:

--- CANCELLATA ---

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Mar 02 Ott, 2007 7:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe approfondire il discordo del diritto all'uso esclusivo sul "marchio" ma nel tuo caso non trattandosi di scopi commerciali non credo che ti direbbero nulla perchè gli fai pubblicità gratis

MAAAAAA che cosa aggiunge alla foto quelle scritta ?? se ti piace fare foto di quel tipo mettici una scritta di fantasia e cambia poco, in effetti il problema più che di uso del marchio potrebbe essere quello di associarlo ad immagini ritenute dalla ditta non adeguate e peggio casomai diffamatorie o boh che cavolo ne so che potrebbero inventarsi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
MAAAAAA che cosa aggiunge alla foto quelle scritta ??

Ma no infatti l'ho scritto all'inizio, l'ho fatta così per giocare Ok!

Io credo che cmq se non si fà per scopi commerciali non dovrebbero esserci problemi, però visto che non ne sono sicuro chiedo a voi.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci potresti mettere il telefono dell'amica.... Maiale

Scherzi a parte, io ci andrei piano a usare senza permesso scritto un marchio depositato...i cui uffici legali hanno dimensioni direttamente proporzionali alla notorietà dello stesso...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che valga lo stesso principio per l'uso del marchio "Photo4u"; uso permesso solo dietro autorizzazione, e non credo che a scopo pubblicitario sia liberamente permesso, altrimenti potrei inserirlo su un margine delle mie foto stampate, oppure potrei fare dei biglietti da visita riportanti la dicitura "Fotoamatore" non professionista iscritto al forum e riportante il marchio di "Photo4u" in un angolo a margine.
Ogni marchio registrato, se usato pubblicamente da terzi, occorre di autorizzazione. Se poi lo fai per tuo uso segreto e personale, cioè senza visione altrui, ... occhio non vede, cuore non duole!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..posso amichevolmente suggerirti di TIRARLA GIU' SUBITO ? Se ti becca l'ufficio legale della CK ti SMONTA . Appropriazione ed uso illecito di marchio, di grafica, di font, danni per sputtanamento dell'immagine dell' azienda... Quelli sono grossi e cattivi, non ti ci mettere...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
..posso amichevolmente suggerirti di TIRARLA GIU' SUBITO ? Se ti becca l'ufficio legale della CK ti SMONTA . Appropriazione ed uso illecito di marchio, di grafica, di font, danni per sputtanamento dell'immagine dell' azienda... Quelli sono grossi e cattivi, non ti ci mettere...

Alberto

mmm ok, mi avete convinto, la levo Ok!

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cancellate sia dal forum che dal sito Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: