photo4u.it

pentax ist ds
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 10:18 am    Oggetto: pentax ist ds Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuovo del forum, ma ho gia capito che siete gente in gamba!!!!
volevo sapere se qualcuno di voi possiede (o ha provato) la pentax ist ds, mi interessavano i suoi commenti e i difetti che ha riscontrato!
mi sto appassionando da poco alla foto digitale e pensavo di comprare una slr, proprio la pentax!!
aspetto i vostri pareri in attesa di andare al photoshow di milano e poterla toccare con mano!!!!!

ciao a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto. Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma possibile che nessuno ha provato la ist ds?!?!

Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao benvenuto....io veramente non l'ho neanche vista in gro ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, non temete, forse per il mese prossimo la provo io!!! Very Happy
Visto che ho una Pentax con un buon corredo, nell'acquistare una fotocamera digitale al 90% mi orienterò sulla *ist D o sulla *ist Ds.
Purtroppo devo aspettare ancora un pochino!
Cmq, ho letto pareri buoni in merito alla *ist Ds!
Se cerchi in giro,su internet,sicuramente troverai qualcosa.

Dimenticavo...
....Benvenutooo!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande Blueangel!!! aspetterò con anzie le tue impressioni!!!
anche io ne ho sentito parlare bene ma volevo sentire i pareri di qualcuno che l'avesse usata veramente!
mi interessa oltre che per la qualità del sensore e il pentaprisma anche per le dimensioni, nettamente inferiori rispetto alla d70 e più piccola della 300D.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella sezione recensioni ho postato quella della *istD che possiedo da diversi mesi e che con la *istDS condivide molta parte del progetto.
Per quanto riguarda la *istDS la ho avuta per un paio di giorni avendola acquistata per conto di un amico e l'ho quindi "controllata" bene prima che se la venisse a prendere.
Concordo con chi ha scritto che qui se ne parla poco perchè non è Canon o Nikon, d'altro canto bisogna pur dire che pure essendo una azienda fondamentale nella storia della fotografia Pentax al giorno d'oggi è molto più di nicchia rispetto a Canon e Nikon.
Detto questo della macchina in sè non si può che parlare che bene , la
rivista americana Poupular Photography la ha definita la reflex che al
momento sfrutta al meglio il sensore Sony da 6,1 Mp ( che per chi non lo
ricordasse è usato anche da Nikon sulla D100 e D70 e da KonicaMinolta sulla 7D ) e questo dovrebbe fugarti i dubbi sulla qualità del sensore .
E' piccola e leggera come da tradizione Pentax ma non per questo poco solida , il telaio infatti è di acciaio inox si impugna bene anche con mani grandi a dispetto delle sue dimensioni e senza scendere nei dettagli tecnici , cosa che si trova in ogni depliant; direi che è dotata di tutti gli automatismi e le regolazioni necessari per poter fare belle foto in qualsiasi situazione.
Solo un paio di cose mi pare sia doveroso sottolinearle visto che i geni
giapponesi del marketing Pentax non ne fanno cenno da nessuna parte :
- L'autofocus a 11 punti di cui 9 a croce è lo stesso che eqipaggia le
ammiraglie Nikon F6 per l'analogico e D2X per il digitale , che Pentax
fornisce a Nikon
- Detto autofocus funziona egregiamente con obbiettivi di apertura massima
f:8 ( cosa tipica quando si usano moltiplicatori di focale ) cosa che Canon
sbanfùdiera ai 4 venti per la sua EOS 3
- il vetrino di messa a fuoco è estraibile e sostituibile cosa che oltre a
dare la possibilità di averne di diversi consente anche la pulizia dello
stesso, io personalmente non comprerei mai un Reflex che non avesse questa
caratteristica .

E' dotata di un bel monitor da 2" con una risoluzione molto più alta della
media ( 210.000 pixel se non sbaglio )
In definitiva con il prezzo conorrenziale con cui si può acquistare ( a
questo proposito a Firenze in negozio la si trova a 780? solo corpo con
garanzia Protege) può essere considerata una valida alternativa alle più
famose concorrenti, il fatto di essere parte di un sistema minore è si un
piccolo handicap ma io personalmnete che ho sempre usato Pentax ad oggi ho una dotazione di lenti che va dal 12mm al 600mm tutte autofocus , non sento la necessità di altro !!!
Inoltre perdendo certo alcune funzioni , la baionetta K ti consente l'uso di
obiettivi vecchi di 30 anni.
Infine per il tuo dubbio riguardo il pentaprisma , vai sul sicuro è un pentaprisma vero in cristallo e non un pentaspecchio come sulla Canon 300D , della D70 non sò.

spero di essere stato esaudiente , se hai altre domande .... a disposizione
!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita!!!
Interessante,Mauro!!!
Avevo letto le caratteristiche delle Pentax *Ist D, *Ist Ds e MZ S.
Ma non sapevo tanti particolari che tu hai elencato!
Io ho una Pentax Z1(anche se vecchiotta,mi trovo bene) con un buon corredo e,come ho detto prima, volendo acquistare una digitale,sicuramente mi orienterò sulla *Ist D.
Spero tanto di riuscire a prenderla il mese prossimo! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ragazzi per i chiarimenti che mi avete dato! avevo gia letto l'ottima recensione della ist d fatta da mauro, la mia scelta si orienta decisamente verso la "piccola" ist ds!
adesso si tratta solo di mettere da parte un po di soldini ma penso che per pasqua avrò una gradita sorpresa nel mio uovo!! Very Happy

ciao a tutti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per la scelta cenfa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco.sbt
utente

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 9:59 am    Oggetto: PENTAX ist DS Rispondi con citazione

Grazie Mauro_fi. Mi hai tolto molti dubbi sulla Pentax ist ds!!
Avevo letto alcuni pareri negativi, come l'intervento del 4 novembre su Olympus/Pentax..."colori, dettagli e nitidezza simile a una compattona...."
Sono un vecchio appassionato Pentax e da decenni affianco al sistema Leica quello Pentax per quanto riguarda le reflex (Z1 - MZ-S, ecc.ecc.).
Ho una stupenda DIMAGE A2 per quanto riguarda il digitale, ma il mio sogno è una Pentax reflex digitale valida come le Nikon/Canon e con lo stesso rapporto prezzo/qualità (in questo mi sembra che ancora non ci siamo) . Mi ha fatto piacere leggere una "relazione tecnica" fatta con molta competenza e obbiettività. Mi hai mosso a scrivere per la PRIMA VOLTA su photo4U.it - Grazie di nuovo.

http://www.gianfrancomarzetti.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono abituato dai tempi della OM1 a l' uso manuale, ache la 2100UZ la uso al 80_% in tale modalità.

In manuale si usa bene con vecchie ottiche pentax?
la messa a fuoco manuale è veloce e facile anche da display?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco è come una reflex, avviene solo tramite mirino (anche se la S3 ha la messa a fuoco su display...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blueangel
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi ragazzi!?
Su "Fotografare" di gennaio c'è un articolo di 8 pagine dedicato alla Pentax *Ist Ds..

Su "Fotografia Reflex" c'è una articolo sulla nuova Nikon F6!!(...tra un pò tireranno fuori una macchina che parla!!) Very Happy

Smile

Vai a fine pagina
cenfa19
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono andato in edicola ma non hanno più il num di gennaio di fotografare!! però su quello di febbraio c'è un utile confronto tra ist ds-70d-300d!!

riesci in qualche modo a postare la recensione sulla ist ds?

sul numero di febbraio si dice che la d70 ha migliori dettagli della ist ds, avendo entrambe lo stesso sensore la differenza è dovuta solo all'obiettivo di qualità inferiore (rispetto alla d70) o a cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blueangel
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso non posso ma, forse stasera da casa ci riesco! Wink

Non ho avuto modo di leggere il confronto cui fai accenno ma, da quello che oramai so, sono tutte e tre delle buone fotocamere.
La D70 forse è più dettagliata delle altre due...?!?
La 300D ha una buona resa cromatica...
La Pentax sfrutta bene il sensore da 6 megapixel ed è più piccola...

Insomma, anche per me la scelta è difficile però,nel mio caso,avendo già un corredo Pentax, mi oriento sulla *Ist D.
Tanto credo che la differenza fra i tre corpi sia minima.
Forse si riesce a notarla solo esaminando i risultati con una lente di ingrandimento! Smile
Cmq, ti consiglio di provare a tenerle in mano.
Così vedrai anche quale senti meglio...,come ti trovi con la disposizione dei comandi ecc...
Io fino a qualche anno fa usavo una Nikon.Poi sono passato ad Una Pentax.All'inizio avevo qualche difficoltà ma,col tempo, ho capito che la pentax è molto intuitiva e funzionale e veloce.
Ora ci ho fatto l'abitudine e non ho nessun tipo di problema nella gestione dei comandi!
Quindi, recati da un negoziante e provale!!

PS: dimenticavo che la 300D a breve sarà sostituita da un nuovo modello con sensore da 8 MP! E forse arriverà anche la Nikon D200!!!

Vai a fine pagina
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per mia esperienza trovo le riviste inglesi e americane ( e vi giuro che non amo ne inglesi ne americani) meno genuflesse rispetto ai desideri delle grandi case , e lì i giudizi del confronto tra le tre ( D70 300D e *istDS) prende toni del tutto diversi.
Ad esempio che dire del moirè che affligge sia la D70 che la 300D e che forse a causa di una fiversa filtratura ( il filtro antiliasing e quello passa basso) davanti al sensore non affligge o almeno lo fà in maniera molto minore con la Pentax.
Di sicuro almeno la *istD la DS mi pare meno è una macchina che non dà il meglio di sè con immagini da stampare direttamente ma forse per una scelta precisa privilegia un passaggio dal fotoritocco.
Pare indubbiamente un uso meno esasperato della maschera di contrasto e del contrasto stesso, questo dà la sensazione che l'mmagine di per se sia meno "brillante" ma la quantità di informazioni registrate in questo modo è maggiore e a farla divenire brillante anche il più semplice software di fotoritocco non ha problemi.
Poi, mi ripeto, il vetro di messa a fuoco intercambiabile e il corpo in acciaio sono dei plusvalori irrinunciabili per il sottoscritto.

ciao

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti voglio toccare con mano tutte e tre le camere, ma per ora non ho trovato la ist ds in negozio!
aspetto il photoshow di milano(manca solo un mese) così ho anche l'opportunità di fare qualche scatto e vedere bene le funzioni(di solito in negozio non ti fanno fare troppe prove)
cmq penso che per essere un fotoamatore agli esordi la ist ds vada più che bene!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blueangel
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
cmq penso che per essere un fotoamatore agli esordi la ist ds vada più che bene!!!!

Certo che si!! Ok!

Vai a fine pagina
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto il test su FOTOGRAFARE...e ha raffreddato i miei entusiasmi sulla pentax isds che guardavo con attenzione per la compatezza e per il fatto di avere già due ME super...

Mi pare che la migliore (da quel test) sia la nikon.....(vuoi per l' obiettivo) o per altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: