photo4u.it


consiglio zoom 80-200 nikkor, ma quanti sono?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mossss
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2007
Messaggi: 557
Località: Made in Italy

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 12:13 pm    Oggetto: consiglio zoom 80-200 nikkor, ma quanti sono? Rispondi con citazione

mi piacerebbe uno di questi

NIKON NIKKOR 80 - 200MM F / 2.8 AF - D 1200 euro
NIKON NIKKOR 80 - 200MM F / 2.8D ED AF 950 euro
NIKON NIKKOR 70 - 200MM F / 2.8 G IF ED VR AF - S 2200 euro

qual'è la reale differenza fra i primi due?

in giro leggevo che ce'è anche un modello (probabilmente vecchio) a pompa e monofascia...

ho una bella confusione in testa, chi riesce in poche parole a chiarirmi le idee?

Ok!

_________________
Le mie foto su Flickr - www.matteomossini.net
Nikon D300s fw. 1.0.1 || Nikon D70 fw. 2.0
Nikkor 17-55mm f/2.8 || Nikkor 50mm f/1.4
Polarizzatore e Filtro U.V. || Manfrotto 190XB + 056 USA
Apple MacBook White Core Duo 2GHz || Aperture 3.1.3 || 2Gb Ram || 250Gb HDD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ne so, esistono quattro versioni principali:

- quello vecchio a pompa, fuori produzione, usato tra i 400 e i 500 euro

- il bighiera AF-D, usato tra i 600 e gli 800 euro

- la versione motorizzata AF-S, oggi fuori produzione, usato sui 1000-1200 euro

- l'attuale 70-200 VR, ha sostituito l'AF-S, usato sui 1600-1800 euro

Ho messo solo i prezzi dell'usato per fare un paragone.


Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cesare76
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 267
Località: Collemeto (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di tutti gli 80-200 solo il bighiera e cioè l' AF 80-200 D ED è ancora in produzione e costa nuovo sui 1200 euri
_________________
NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

www.flickr.com/photos/cesare76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoci:

AF 80-200mm F/2,8 ED:



AF 80-200mm F/2,8D ED:



AF 80-200mm F/2,8D ED New (bighiera):



AF-S 80-200mm F/2,8D IF-ED



AF-S 70-200mm F/2,8G IF-ED VR


_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè io che avevo detto Very Happy


Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Perchè io che avevo detto Very Happy


Fabio
non avevo visto i link con le foto, comunque te ne mancava uno Very Happy
_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

AF 80-200mm F/2,8D ED New (bighiera):



Io uso questo con la D70 di mio fratello ed è un oggetto da pelle d'oca. Mi piace un sacco. Non ho dettagli tecnici da darti, voglio solo comunicarti il piacere che mi dà riguardare le foto scattate con quella lente...

Foto nitide ed un'ottima resa sullo sfuocato. Questo a giudizio mio, non ho nessun dato comparativo in mano.

La sigla ED indica l'utilizzo di vetro a bassisima dispersione:
http://www.kenrockwell.com/nikon/nikortek.htm#ed

Non conosco gli altri obiettivi che citi, ma se mi chiedessi se vale la pena acquistare questo, non avrei dubbi sulla risposta.

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cesare76
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 267
Località: Collemeto (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la versione AF-S dell'80-200 che è ancora + performante rispetto al bighiera normale (motore SWM, schema ottico differente, 5 lenti ED, dimensioni, ecc...)....se tu definisci il bighiera "da pelle d'oca" (e confermo la definizione) io nn saprei che parole usare per l'AF-S!!! Rolling Eyes
_________________
NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

www.flickr.com/photos/cesare76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettici che pero' il bighiera lo paghi meno.... usato-usato siamo 600/800-1100/1300 (i prezzi che ho visto sono questi) e secondo quanto vedo, fra gli zoom con queste lunghezze, l'AF-D ha un rapporto qualita' prezzo che, forse, e dico forse perche' non l'ho mai provato, lo va a fregare solo il pompa.
_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cesare76 ha scritto:
io uso la versione AF-S dell'80-200 che è ancora + performante rispetto al bighiera normale (motore SWM, schema ottico differente, 5 lenti ED, dimensioni, ecc...)....se tu definisci il bighiera "da pelle d'oca" (e confermo la definizione) io nn saprei che parole usare per l'AF-S!!! Rolling Eyes


...confermo sull'80-200 AF-S... anche se sto meditando di abbandonarlo per il 70-200 VR... ma ha una resa da lasciare senza parole... infatti mi sa che per ora me lo tengo stretto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
staffino
nuovo utente


Iscritto: 19 Set 2007
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:06 pm    Oggetto: Re: consiglio zoom 80-200 nikkor, ma quanti sono? Rispondi con citazione

mossss ha scritto:
mi piacerebbe uno di questi

NIKON NIKKOR 80 - 200MM F / 2.8 AF - D 1200 euro
NIKON NIKKOR 80 - 200MM F / 2.8D ED AF 950 euro
NIKON NIKKOR 70 - 200MM F / 2.8 G IF ED VR AF - S 2200 euro

qual'è la reale differenza fra i primi due?

in giro leggevo che ce'è anche un modello (probabilmente vecchio) a pompa e monofascia...

ho una bella confusione in testa, chi riesce in poche parole a chiarirmi le idee?

Ok!


Ciao,
le differenze fra le varie versioni in termini di qualità finale (pippe varie su risolvenza, incisività, sfuocato) sono davvero minime.
io ho avuto il primo della serie, l'80-200 AF a pompa: pur non avendo il motore interno (AF lento), pur non avendo l'attacco per il cavalletto, pur non essendo "D"(!)... faceva foto splendide.
Poi sono passato direttamente all'AF-S: bellissima macchina, ma di dimensioni e peso importanti ed impegnativi.
Ora sono passato all'AF-S VR, qualità ottica se possibile migliorata (ma era già ai vertici) dimensionalmente siamo lì, lievemente più piccolo, ma risolve il maggior problema dell'80-200 AF-S: il mosso a mano libera.
Come dice un mio amico "thanks to the flute..." anche usato costa minimo un 50% in più...
Partendo da zero, se la velocità dell'AF non è un must e se si ha corpo dotato di buon motore (D200, F100, F5) [quindi se non si ha una D40/X!] il miglior acquisto è il modello AF-D bigliera, il mercato ne offre di tutte le condizioni e di conseguenza prezzi.
Saluti e buoni scatti

_________________
Più materiale Nikon che tempo per usarlo.


Ultima modifica effettuata da staffino il Sab 20 Ott, 2007 3:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono un'oca e forse la pelle non mi si arrizza come la vostra ma col mio nonoghiera seconda versione qualcosa sull'epidermide cambia Very Happy
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo I
utente


Iscritto: 28 Gen 2006
Messaggi: 70
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 7:34 pm    Oggetto: Re: consiglio zoom 80-200 nikkor, ma quanti sono? Rispondi con citazione

staffino ha scritto:

io ho avuto il primo della serie, l'80-200 AF a pompa: pur non avendo il motore interno (AF lento), pur non avendo l'attacco per il cavalletto, pur non essendo "D"(!)... faceva foto splendide.


io ce l'ho da anni e posso confermare la grande qualità di questo obbiettivo. L'ho usato con grande soddisfazione sulla F4S (a teatro sopratutto) ed oggi lo uso sulla D200.
La velocità è piu che sufficiente; dimesioni importanti ma cmq ancora molto maneggevole.
Ottimo come resa da 80 fino a 150 perde un pelo, rispetto al bighiera a 200 mm.
Se lo trovi al prezzo che ti hanno indicato sopra, prendilo al volo

my two cents Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risposto diverse alla domanda su quale sia il migliore 80\200 ( e dintorni) 2,8, e la risposta è stata sempre : prendi quello che costa meno in casa Nikon, esci a fotografare e vivi tranquillo.

Il monoghiera, come dice Paolo I va ancora benissimo .

Consiglio solo un piccolo test sul front\back focus prima di prendere il mono o il bighiera.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 5:00 pm    Oggetto: Re: consiglio zoom 80-200 nikkor, ma quanti sono? Rispondi con citazione

mossss ha scritto:
mi piacerebbe uno di questi

NIKON NIKKOR 80 - 200MM F / 2.8 AF - D 1200 euro
NIKON NIKKOR 80 - 200MM F / 2.8D ED AF 950 euro
NIKON NIKKOR 70 - 200MM F / 2.8 G IF ED VR AF - S 2200 euro

qual'è la reale differenza fra i primi due?

in giro leggevo che ce'è anche un modello (probabilmente vecchio) a pompa e monofascia...

ho una bella confusione in testa, chi riesce in poche parole a chiarirmi le idee?

Ok!


Io uso il modello a pompa e ne sono molto soddisfatto. La differenza tra i primi due forse sta nella lettera che hai lasciato (una S) che indica un'ottica motorizzata. Perché sennò sarebbero lo stesso obiettivo con l'unica differenza della lettura matrix 3d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabryb
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 190
Località: Nel cuore dell'Italia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo post per chiedervi comè il Nikon AF-D 80-200 f. 2.8 ?
Ne ho trovato uno a 500 euro.

_________________
Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti ottimi obiettivi dalla resa professionale, su questo aspetto vai sul sicuro. Il prezzo è forse un po' alto se l'esemplare in questione è il modello a pompa; è invece ottimo se si tratta del bighiera. Naturalmente controlla bene in che condizioni si trova.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moulin
non più registrato


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 242
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel gruppo ci starebbero anche altri vari modelli, che non sono però f/2.8. Tra questi ne ricordo due, che conosco bene perchè li posseggo:

1. 80-200 AFD 4.5-5.6
2. 70-210 AFD 4.5-5.6

Il primo è un super-plastico che costa usato €80. La cosa fantastica è che "non fa schifo", anzi va proprio benino e ci ho fatto alcune delle mie foto più belle. E' leggerissimo e piccolissimo, quindi adatto per certi tipi di uso. Definizione più che buona, contrasto un po' basso.

Il secondo è su un livello molto più alto. La versione AFD si trova usata sui €150-180. Direi che è veramente buona. Ha un autofocus velocissimo che si compara col 70-200 VR anche se non è AF-S
In pratica da quando ho il 70-210, il 70-200 VR sta quasi sempre a casa, a meno che non mi serva l'apertura f/2.8. Ma come qualità "pratica", quindi con diaframmi tra il f/5.6 e f/11 e per applicazioni non critiche sostituisce degnamente il 70-200 VR. Inoltre pesa la metà, è lungo la metà e il diametro è pure molto minore.
Poi ci sarebbero altri zoom simili che conosco, ma non avendoli avuti, preferisco non sbilanciarmi su di loro.

Ciao e viva il 70-210 AFD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauroP
utente


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 436
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto
Citazione:
Il secondo è su un livello molto più alto. La versione AFD si trova usata sui €150-180. Direi che è veramente buona. Ha un autofocus velocissimo che si compara col 70-200 VR anche se non è AF-S
In pratica da quando ho il 70-210, il 70-200 VR sta quasi sempre a casa, a meno che non mi serva l'apertura f/2.8. Ma come qualità "pratica", quindi con diaframmi tra il f/5.6 e f/11 e per applicazioni non critiche sostituisce degnamente il 70-200 VR. Inoltre pesa la metà, è lungo la metà e il diametro è pure molto minore.
Poi ci sarebbero altri zoom simili che conosco, ma non avendoli avuti, preferisco non sbilanciarmi su di loro.

Ciao e viva il 70-210 AFD


Quoto appieno, il 70/210/4-5,6 alternativa leggera (ma un pò buia) è stupendo, io ho la versione non D ma con la D70s va da Dio, ed anche lo sfuocato non è affatto male.

L'estate scorsa ho fatto anche degli scatti alla pallamano in esterni che notoriamente è uno sport velocissimo.

Wink

Con 120 euro spedito, che ci vuoi?

_________________
Accoglietemi in questa comunità!


Ultima modifica effettuata da mauroP il Ven 04 Gen, 2008 8:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto meditando di acquistarne uno, sono molto indeciso tra il bighiera AF-D e l'AF-S, non ho esigenze di velocità dell'autofocus (niente sport per intenderci) però non vorrei incappare in un AF-D che mi faccia front/back-focus.. è un problema frequente per questo modello? Ho letto proprio pochi giorni fa che un altro utente ha avuto problemi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi