photo4u.it

Prima reflex dig...consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
plubamet
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 2:28 pm    Oggetto: Prima reflex dig...consigli Rispondi con citazione

Vorrei comprare la mia prima reflex digitale...
Mi chiedo prima di tutto: ne vale la pena? Sono un appassionato e mi interesso seriamente di fotografia (quindi tecniche, funzionamento, ecc...)
quindi vale la pena in termini di qualità? premesso che sono disposto a lavorare sulla tecnica...
Ho visto in giro tanti modelli, due mi intrigano molto ma i prezzi rimangono per ora per me alti (low budget...sob): canon 400d e nikon d40x...
a livello economico invece mi interessa la canon 350d, potrebbe essere un inizio interessante?
grazie per l'attenzione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CorHavana
utente

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che mi pare di capire faresti benissimo a prendere una reflex.
Ti assicuro e te lo potranno confermare tanti utenti più esperti di me, che le differenze rispetto alle bridge (delle compatte non ne parliamo nemmeno) sono sostanziali.
Per quanto riguarda i modelli da te menzionati posso dirti che, in ogni modo, faresti un ottimo acquisto.

Essendo tu sguarnito di qualsiasi corredo ogni discorso sulla compatibilità delle ottiche avrebbe poco senso. Non so se tu abbia sentito parlare della polemica nata dall'uscita in casa Nikon dei primi corpi macchina sguarniti di motore x l'autofocus...

Io ho la D40x e devo dirti che ne sono parecchio soddisfatto. Anche io avevo valutato la 400d ed alla fine quello che mi ha fatto propendere per la Nikon è stato il 18 200...
Sommariamente i pro ed i contro credo siano i seguenti:

Mi pare d' aver capito che la Canon abbia 9 punti di MAF rispetto ai 3 della Nikon (per me sono più che sufficienti), non consenta la misurazione spot, sia leggermente meno rumorosa (anche se, in questo aspetto, la D40x mi sembra eccezionale Surprised ).
La D40x ha, a mio avviso (ti parlo di test comparativi che ho visto on line) una qualità di immagine leggermente superiore (ma è sicuramente opinabile). Tra le pecche della Nikon c'è quella di non consentire il braketing.

Per quanto riguarda le dimensioni direi che siano fortemente analoghe, quindi piccole se rapportate al resto delle fotocamere reflex disponibili sul mercato. Io ho le mani abbastanza grandi, ma devo dirti che maneggiare un corpo macchina dalle misure relativamente contenute per me non sia affatto un problema.

Spero di esserti stato di qualche aiuto, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CorHavana ha scritto:

Io ho la D40x e devo dirti che ne sono parecchio soddisfatto. Anche io avevo valutato la 400d ed alla fine quello che mi ha fatto propendere per la Nikon è stato il 18 200...

concordo, le due macchine sono praticamente equivalenti, ma il 18-200 VR è un obiettivo eccezionale nel rapporto qualità-prezzo-funzionalità e non ha equivalente nel corredo Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto plubamet Ok!
Con la funzione cerca che trovi in alto, verificherai molte discussioni già aperte su questo tema.
In pochi secondi ho trovato queste

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=224381&highlight=d40+400d
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=205440&highlight=d40+400d
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=193929&highlight=d40+400d
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=171735&highlight=d40+400d

Altre informazioni utili puoi trovarle qui
La RiVISTA di MACCHINE Fotografiche: il meglio da leggere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: