photo4u.it


Canon 40D meglio della 5D
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Steele
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 1886
Località: city of Romeo&Juliet

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 10:06 pm    Oggetto: Canon 40D meglio della 5D Rispondi con citazione

su questo autorevole sito:

http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/canon-40D-handson.shtml

si afferma che la nuova prosumer 40D ha una qualità dell'immagine che pareggia se non supera quella della fullframe 5D.

chiedo se qualcuno ha fatto una prova per conto suo.

ciao
Herbert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la prova non l'ho (ancora) fatta, ma è senz'altro possibile che le immagini abbiano qualità paragonabili: in fondo sono passati due anni.

Per me che considero l'insieme fotocamera-obbiettivo resta comunque il fatto (ignorato da Reichmann, ma mio parere fondamentale) che lenti come il 35L o l'85L non hanno equivalenti sul formato APS-C.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non ho ancora fatto la prova ma dopo aver provato la mk3 mi aspettavo una tale resa dalla 40d merito oltre che di un più recente sensore anche del digic3. Effettivamente le immagini della 30d risultano davvero molto pulite anche ad alti iso.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 722
Località: Parabiago (MI)

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:17 am    Oggetto: Re: Canon 40D meglio della 5D Rispondi con citazione

herbert1968 ha scritto:
su questo autorevole sito:

http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/canon-40D-handson.shtml

si afferma che la nuova prosumer 40D ha una qualità dell'immagine che pareggia se non supera quella della fullframe 5D.

chiedo se qualcuno ha fatto una prova per conto suo.

ciao
Herbert


A parita' di inquadratura la 5D è ancora leggermente piu' bella e dettagliata della 1DMK3 , non ho esperienze dirette con la 40D appena uscita ma contando che la 40D è APS-C e che tra 1D3 e 40D sono passati "soli" 6 mesi , dubito che la cosa possa essere realistica.

Se poi invece diciamo che senza un ingrandimento al 100% le macchine sono indistinguibili allora ok , ma per quello bastava anche una 30D (tridimensionalita' e sfocati a parte).

Ciauz
Pat

_________________
"There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Anche io non ho ancora fatto la prova ma dopo aver provato la mk3 mi aspettavo una tale resa dalla 40d merito oltre che di un più recente sensore anche del digic3. Effettivamente le immagini della 30d risultano davvero molto pulite anche ad alti iso.

Salut



ovvero? non ho capito bene... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il digic3 lavora molto meglio del digic2 sulla riduzione del rumore quindi mi aspettavo che anche la 40d il risultato segnale/rumore sarebbe stato notevolmente migliorato
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
[......]

lenti come il 35L o l'85L non hanno equivalenti sul formato APS-C.


Non sono del tutto sicuro, visto che non possiedo nessuna delle due, ma il sito Canon asserisce che entrambe possano usate tranquillamente con macchine EF-S con sensore APS-C...

Sulla tua 30D non vanno?

Surprised Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente possono essere utilizzate il problema è trovare una lente equivalente cioè che abbia lo stesso formato su aps un 24L e un 55L teoricamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avete colto il senso dell'affermazione di mico1964.

L'uso di ottiche come quelle citate offre caratteristiche su FF diverse rispetto al formato ridotto tenendo in considerazione, focale, diaframma, profondità di campo ecc. Anche se esistessero ottiche EFS dalla focale equivalente come quelle citate il risultato sarebbe comunque diverso. Ops

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io posso giurare che montando un 85mm su APS-C (o su MF) questo resta un 85mm.
E che le caratteristiche ottiche restano identiche.

Cambia leggermente il circolo di confusione nominale (che è legato al sensore e non all'ottica), ma quello "effettivo" resta pressochè uguale...

Wink Wink Wink

E, soprattutto, la "focale equivalente" non esiste.
E' un concetto falso, fuorviante e dannoso inventato dal marketing per vendere macchine digitali ai pellicolari mentalmente pigri che hanno paura dell'innovazione.

Avete mai visto qualcuno rifarsi i calcoli della focale equivalente ogni volta che cambia il dorso ad una medioformato, passando, che so, da una 4x5 ad una 6x6?

Scusate lo sfogo (e l'ironia nascosta nel post precedente), ma ogni volta che sento questi discorsi mi intristisco alquanto....

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in toto quanto detto da Nicola Giani Wink

Il fatto che l'inquadratura "equivalente" sia data dalle minori dimensioni del sensore APS-C dimostra quanto da lui affermato.

L'ottica "equivalente" non esiste, ma esiste una porzione ridotta del campo coperto dalla focale, la quale non cambia! Si si

Infatti lo schema ottico non cambia, se è un 85mm, rimane comunque un 85! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mirkzoom
utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che posso capire la 5D rimane ancora superiore alla 40D
giusto????

sarei intenzionato all'acquisti di un corpo nuovo ed ero diretto alla 5D
ma con l'uscita della 40D mi son detto perche' nn risparmiare e mi piglio la 40D?? ma vedo che tutti mi dicono che se voglio fare il salto di qualita ci vuole per forza la 5D (per sfocato, colori ecc.....)

_________________
CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che continuiamo a non capirci.
Io ad esempio ho il 135L2 che uso sia su FF sia su formato ridotto.
Se parliamo di resa ovviamente questa non combia con il formato del sensore quello che cambia è proprio il circolo di confusione, che perdonami ma non mi sembra proprio poco.

Faccio un esmpio.

5d con 135L a f2 5mt dal soggetto faccio un bel ritratto.

40d con 135L a f2 a 5mt dal soggetto perdo mento e occhi devo fare qualche passo indietro per avere la stessa inquadratura della 5d e aumenta inevitabilmente la pdc e diminuisce il circolo di confusione.

Adesso magari a te potrà pesare poco questa cosa ma chi scatta con lenti di questo tipo gli rode aver speso un capitale per l'obiettivo e non poterlo sfruttare fino in fondo. Smile

Sul resto sono daccordo, ma su questo non penso ci fossero dubbi o fraintendimenti.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con MisterG, ed è per quello che facendo per lo più ritratti e foto con "parecchio" sfocato non sono ancora passato al digitale con le varie 400D / 30D .....sto ancora mettendo da parte i soldi per una 5D è solo che costa ancora un botto!Quando inizieranno a scendere i prezzi, arriverà mai a 1700/1800 euro nuova? Crying or Very sad

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
arriverà mai a 1700/1800 euro nuova?


... la mia ad esempio ... se la compravi avevi in tutti i sensi una 5D nuova. usata da 8 mesi, ma sempre nuova ...

... cerca, cerca damy79 ...

... di occasioni proposte da GENTE ONESTA' ce ne sono, è difficile però trovarla 'sta gente.

Mi piacerebbe essere una mosca e vedere l' epressione del ragazzo che me l' ha comprata 5 gg. fa ... UN VERO AFFARE Wink

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:


Scusate lo sfogo (e l'ironia nascosta nel post precedente), ma ogni volta che sento questi discorsi mi intristisco alquanto....

Wink Wink Wink Wink


ingegnè, ma lo fai o no un passo indietro quando passi da FF ad aps.c? Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:


Scusate lo sfogo (e l'ironia nascosta nel post precedente), ma ogni volta che sento questi discorsi mi intristisco alquanto....

Wink Wink Wink Wink


ingegnè, ma lo fai o no un passo indietro quando passi da FF ad aps.c? Very Happy


Assolutamente no.
Uso il MF per inquadrature da MF, il FF per inquadrare come un FF e un APS per inquadrare come un APS. La compattina la uso quando mi serve un tutto a fuoco da 1cm a infinito e la devo tenere in tasca.

Cercare di usare il FF come medioformato, l'APS come fosse FF e la compattina come fosse APS è solo fonte di frustrazione.

Ogni strumento ha il suo utilizzo.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ogni strumento ha il suo utilizzo.


Ok!

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver provato il FullFrame non tornerei all'APS per nessun motivo (per il genere di fotografia che pratico).
_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giofag
utente


Iscritto: 22 Feb 2006
Messaggi: 260
Località: Terni

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
E io posso giurare che montando un 85mm su APS-C (o su MF) questo resta un 85mm.
E che le caratteristiche ottiche restano identiche.

Cambia leggermente il circolo di confusione nominale (che è legato al sensore e non all'ottica), ma quello "effettivo" resta pressochè uguale...

Wink Wink Wink

E, soprattutto, la "focale equivalente" non esiste.
E' un concetto falso, fuorviante e dannoso inventato dal marketing per vendere macchine digitali ai pellicolari mentalmente pigri che hanno paura dell'innovazione.

Avete mai visto qualcuno rifarsi i calcoli della focale equivalente ogni volta che cambia il dorso ad una medioformato, passando, che so, da una 4x5 ad una 6x6?

Scusate lo sfogo (e l'ironia nascosta nel post precedente), ma ogni volta che sento questi discorsi mi intristisco alquanto....

Wink Wink Wink Wink


Il concetto di focale equivalente, è un concetto fondamentale e importantissimo nella fotografia moderna, quando si vuole equiparare l'angolo di campo e la prospettiva con sensori di diverso formato.

Per es. un 85mm su aps-c ha la stessa prospettiva (a parità di inquadratura) di un 135mm su FF.

Ed è errato anche quello che dici sulla resa ottica.
Un 85mm su aps-c, (a parità di inquadratura) è costretto a "proiettare" sul sensore frequenze spaziali ben più alte che sul FF. Quindi non è assolutamente possibile che la resa sia la stessa. Il microcontrasto, la risolvenza e le aberrazioni cromatiche sono ben diverse.

Prova a leggere un quotidiano a mezzo metro come fai di solito, e poi prova a leggerlo a 1 metro di distanza, e poi dimmi come lo leggi meglio...

Non c'è nulla di fuorviante o falso in questo, ma è assolutamente corretto.

Per concludere, il concetto fuorviante e falso è il cosiddetto "fattore di crop" o "crop factor".

Questo termine dovrebbe essere bandito del tutto e sostituito appunto col termine più sano e corretto di "focale equivalente".

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi