photo4u.it


30D vs. 1D mark I
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrea82
utente


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 101
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 8:18 am    Oggetto: 30D vs. 1D mark I Rispondi con citazione

Ciao a tutti, chiedo agli utenti con più esperienza nel forum una curiosità. Sono possessore di una 350D, e visto l'avvento della nuova 40D ero orientato a cambiare il corpo macchina: pensavo alla 30D, visto il calo di prezzo, e non avevo alcun dubbio fino a quando, ieri, mi si è presentata la possibilità di acquistare una vecchia 1D (quella da 4 Mp per interderci) a prezzo uguale se non inferiore alla 30D.

Chiedevo quindi un parere a chi ha posseduto o possiede entrambe le macchine: pur essendo di qualche anno fa, ma pur sempre un corpo pro, la 1D regge il passo della più recente 30D? Tenete conto che io faccio foto principalmente ai concerti in notturna, anche se mi piacerebbe iniziare a fare seriamente fotografia sportiva (e gli 8 fps della 1D non mi dispiacerebbero).

La 1D ha delle ottiche con le quali si comporta male? Io possiedo 18-55mm, sigma 70-300, 85 1.8, 24 2.8 e 28-135 IS.

A livello di rumore, soprattutto agli alti ISO, mi sembra di aver capito, leggendo in giro, che la 30D sia superiore. Qualcuno me lo può confermare?

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi Ok!

_________________
My WebSite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Canon Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2006
Messaggi: 1123
Località: Valle del Volturno

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le lenti che hai ti sconsiglio la 1d.
Per me funziona solo con due obiettivi, 28-70 L e 70-200 2.8 L.
Con la 30d forse si può essere un pelo meno esigenti, inoltre va decisamente meglio già a 800, massimo limite utilizzabile della 1d invece.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me la 30d...

se fai foto ai concerti l'AF della 30d (per quanto meno veloce e preciso di quello della 1d) è migliore per scattare di notte...

come accade già con la 1dmkII che con poca luce dicono nn sia il massimo (la 1dmkIII invece è un sogno in quest'ambito)

ad ogni modo, con la 30d hai una macchina più nuova, con software più veloce, 5fps alla fine viaggiano bene, inoltre la scelta io la farei principalmente in base alle foto che devi fare....

devi lavorare di notte? quindi devi salire di iso, con la 30d ti permetti di lavorare anche ad iso 1600, la 1d nemmeno ci arriva (come già ti è stato detto). per quanto riguarda le foto sportive, dovrai fare delle stampe presumo, con 8mpixel puoi permetterti qualità e grandezza di stampa superiori!

io prenderei la 30d e un bel 70-200L per foto sportive... per i concerti, il tuo 85 è perfetto se riesci a stare ad una distanza adeguata...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciami stare la 1D mk2 Ops ha un rumore nettamente meno fastidioso e meno accentuato agli alti iso della 20D \ 30D (ho sia la 20D sia la 1D mk2, non parlo per sentito dire.. Wink)

ritornando alla domanda del primo post: fai solo foto sportiva? Se si', meglio la 1d, altrimenti, data la tecnologia (un po' troppo generazioni..) meglio la sorellina 30D.. Certo che pur avendo solo 4mpixel quel ccd era davvero ottimo, sotto gli 800 iso...

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrea82
utente


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 101
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:

io prenderei la 30d e un bel 70-200L per foto sportive... per i concerti, il tuo 85 è perfetto se riesci a stare ad una distanza adeguata...

Sì, ho provato più volte la combo 350D+85 e mi sono trovato bene, comunque quello che dici, e che già immaginavo, mi trova d'accordo su tutta la linea.

Grazie a tutti per l'aiuto e i preziosi consigli! Ok!

_________________
My WebSite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto ponendo anch'io lo stesso problema...In un anno con la 350D ho in archivio 6000 fotografie sportive su 11000 totali...
Certo 4MP sarebbero un po' limitanti per croppare dato che non ho lenti lunghe, inoltre l'1.3x mi farebbe perdere ancora qualcosa...
Boh non so...Gli 8 fps sarebbero una manna invece Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me come file nn c'è storia,le ho provate e la 30D ce l'ho,secondo me ha un bellissimo file...x l'af nn sò che dirti di giorno la 30 è perfetta,di notte nn saprei... Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio(CE)
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2006
Messaggi: 1123
Località: Valle del Volturno

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1d mette a fuco anche col tappo davanti.
E Chuck Norris ne ha 2, quando non fotografa le usa come bilancieri per i mignoli.

Cmq l'evoluzione c'è stata, e si vede tutta negli algoritmi di elaborazione.
Quando c'è luce però, non ce n'è per nessuna...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:

come accade già con la 1dmkII che con poca luce dicono nn sia il massimo (la 1dmkIII invece è un sogno in quest'ambito)..


Ne sei cosi sicuro Jordan???
Uso la MKII per fare foto ai concerti (mentre prima avevo la 20d), le lenti sono rimaste le stesse....e devo dire che c'è un ABISSO .
Il mio amico Balza ha la 1D - che ha lo stesso autofocus - e quando mi è capitato di usarla ...nessun problema di autofocus, anzi agganciava che era una meraviglia.

Naturalmente il processore + nuovo della 30D permette indubbiamente una minor presenza di rumore nella 30D che nella 1D (utilizzabile fino a 800 ISO, già a 1600 il rumore inizia a farsi sentire ...a monitor).
Ma il rumore che hanno le serie 1 è DIVERSO rispetto alle varie 20D,350D,30D,40D....parlo di "qualità" del rumore, non di quantità.

NG

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la 1D, (avevo la 20D, identica alla 30D).

per me va bene in tutto la 1D.
Ha solo due grossi problemi, tralasciando i 4Mpx.

1. ISO.. c'è poco da fare, passando i 400 è un problema. Ci ringrazia solo con tanto rumore, buono magari, ma rumore. Se la voglia è quella di risparmiare e acquistare zoom F4 invece che F2.8 e la speranza è quella di alzare gli ISO, siamo fregati.
Beh.. In realtà non dobbiamo essere così pessimisti, alla fin fine su stampa il risultato è ottimo.

2. Consumo energetico. La batteria finisce in quattro e quattr otto!
Forse è questo più di tutto che mi farà passare a mk2.

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però..

se non si è malati o si vuole solo provare una serie 1... per un "multi purpose use" direi che la 30D è la migliore scelta.

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 1188
Località: Bruino (TO)

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Neogìa ha scritto:
YordanRhapsody ha scritto:

come accade già con la 1dmkII che con poca luce dicono nn sia il massimo (la 1dmkIII invece è un sogno in quest'ambito)..


Ne sei cosi sicuro Jordan???
Uso la MKII per fare foto ai concerti (mentre prima avevo la 20d), le lenti sono rimaste le stesse....e devo dire che c'è un ABISSO .
Il mio amico Balza ha la 1D - che ha lo stesso autofocus - e quando mi è capitato di usarla ...nessun problema di autofocus, anzi agganciava che era una meraviglia.

Naturalmente il processore + nuovo della 30D permette indubbiamente una minor presenza di rumore nella 30D che nella 1D (utilizzabile fino a 800 ISO, già a 1600 il rumore inizia a farsi sentire ...a monitor).
Ma il rumore che hanno le serie 1 è DIVERSO rispetto alle varie 20D,350D,30D,40D....parlo di "qualità" del rumore, non di quantità.

NG


Quoto per ciò che riguarda le ottime prestazioni dell'AF della serie 1.......anche in condizioni di luce non certo favorevoli.....ovvio che oltre un certo limite di oscurità non si può pretendere il miracolo.neanche da una serie 1...............rifletto invece sul discorso del rumore:
Ho avuto per un anno e mezzo una 350 con cui ho scattato molto con gli iso "al chiodo" (1600).........(anche perchè sono povero e non mi posso permettere un parco lenti blasonato e luminosissimo)....e devo dire in tutta onestà che a parità di iso i file della markII mi sembrano un po' più sporchini....nulla di preoccupante ma la 350 secondo me aveva un po' meno disturbo e una "grana" più sottile.
Sul discorso della "qualità" del rumore vorrei invece che qualcuno argomentasse in maniera più approfondita.........che significa che il rumore della "1" è diverso?.... il rumore è rumore e rompe i coglioni comunque (oltre un certo livello) ma si manifesta con modalità abbastanza comuni su tutte le fotocamere...mi spiegate???

Un saluto.

Corrado

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andrea82
utente


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 101
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, vorrei capire meglio anche io il discorso delle diverse qualità del rumore.
Se vi riferite al discorso del "banding" allora è un conto, altrimenti ne ero completamente all'oscuro.
Avete qualche link di esempio?

_________________
My WebSite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se possono servire.. avevo fatto 3 scatti qua.

http://picasaweb.google.it/cagnaluia/TestCanon1D50F18FlashSIGMAEF500DGST

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rumore "diverso" intendo il fatto che il dettaglio ad alti ISO nella serie 1 è meno spappolato, come dire....ad un attento ingrandimento si noterà che comunque i dettagli rimangono.
Nella 20D e nella 300D (riporto queste macchine perchè le ho possedute....ma la fascia è quella) invece sembra che -nell'ingrandimento - il dettaglio si perda maggiormente.
Di contro invece in questi segmenti di macchine mi è parso di notare che la "rumorosità" ad alti ISO sia meno visibile ma quando poi si va ad ingrandire si nota che si perde molto in definizione.
Attualmente la mia MKII è in mano ad un amico ed ho solo la 20D della mia ragazza, appena torna in mio posesso cercherò di fare due scatti nelle stesse condizioni/soggetto a 1600 ISO ed a 3200 ISO cosi da metterli a confronto.
Quando sono passato dalla 20D alla 1D, di primo impatto anche a me è sembrato di trovare due realtà omologhe (per quel che riguarda gli ISO) ma solo approfondendo ed ingrandendo alcuni scatti e sopratutto stampando in 20x30 alcune foto mi sono reso conto che la "qualità" del rumore tra i due segmenti di macchine è molto differente.
Sembra che un discorso a parte vada fatto per la 5D che va ad inserirsi in nessuna delle due categorie per qul che riguarda la qualità dei suoi ISO, a che ha una qualità di ISO notevole.
Considerate che scatto sempre in RAW , quindi le mie valutazioni nascono dal confronto di file scattati in RAW e poi post-prodotti e trasformati in Jpeg....

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque , per chi si smenta con l'inglese, vi è un analoga conversazione:
http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00AK2k

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma difficile scelta...Come si comporta una 30D con ottiche come il 400mm 2.8?Si può scattare a raffica a massima apertura per foto in autodromo o non ce la fa?

Il mio 24-85 sarebbe compatibile con una 30D?Immagino che per le altre ottiche non ci sia problema..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neogìa
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2004
Messaggi: 3427
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
Insomma difficile scelta...Come si comporta una 30D con ottiche come il 400mm 2.8?Si può scattare a raffica a massima apertura per foto in autodromo o non ce la fa?

Il mio 24-85 sarebbe compatibile con una 30D?Immagino che per le altre ottiche non ci sia problema..


Tutte le ottiche CANON con dicitura EF o EF-S sono compatibili con la 30D...... forse è meglio che scegli la 30D !
Smile

_________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
baffo1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1741
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
Insomma difficile scelta...Come si comporta una 30D con ottiche come il 400mm 2.8?Si può scattare a raffica a massima apertura per foto in autodromo o non ce la fa?

Il mio 24-85 sarebbe compatibile con una 30D?Immagino che per le altre ottiche non ci sia problema..



guarda ho letto tutta la conversazione e come vedi dalla firma ho un
100/400L IS e la raffica va come tutti gli altri obbieettivi: benissimo e fa
foto splendide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi