photo4u.it


raddoppiare il 135 f2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
7even
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 1:13 am    Oggetto: raddoppiare il 135 f2 Rispondi con citazione

salve
penso di acquistare un 135 2 e un moltiplicatore
volevo sapere la qualita' con l' 1,4x e il 2 x
in particolare col 2x come si comporta rispetto al 300f4?
preferisco avere l'accoppiata 135x2 che un unico obbiettivo da 300!
e il200 2,8 + l'1.4x è paragonabile al solito 300 f4?
in questo caso il risparmio mi pare consistente.
ultima domanda:l'85mm,sia 1,2 che 1,8 son moltiplicabilicon teleconverters non-canon?
grazie in anticipo ciao a tutti
Filippo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo interessa anche a me. Ma pensando al 135 x 1,4.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 135 e il canon extender 1.4x...

ti posso assicurare che con l'extender, anche a TA, ha una resa eccezionale... (le differenze quasi non ci sono)

invece con l'extender 2x sembra che l'immagine cali un pochino e anche l'AF ne risente un pò...

io ti consiglierei, se puoi, di scegliere o 135f2 o 200 f2.8 e l'extender 1.4x anziché il 2x, di qualunque marca...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 5:12 pm    Oggetto: Re: raddoppiare il 135 f2 Rispondi con citazione

7even ha scritto:

ultima domanda:l'85mm,sia 1,2 che 1,8 son moltiplicabilicon teleconverters non-canon?
grazie in anticipo ciao a tutti
Filippo



al di sotto del 135L puoi usare solo i TC kenko o tamron

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo che avevo fatto un'indagine in merito, mi dissero (e gli scatti che mi fecero vedere e che ho confermavano la cosa) che anche col 2x (Canon) la qualità c'era, bastava chiudere a f/5.6, semmai l'AF ogni tanto ne ceffava qualcuna; a breve mi arriva il 2x Kenko e posterò qualche scatto, se serve a qualcuno
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti.
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
7even
utente


Iscritto: 10 Apr 2007
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre esperienze dirette?
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io confermo quanto detto da ander.
Ma ti consiglio di procedere a passi puntando ad avere 135 1.4x e 300 Smile

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da me con 1.4x nn va tanto bene a tutta apertura, occorre chiudere un po' per recuperare (sara' perche' ti fa abituare male??) Smile 1.4x sigma

Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:29 pm    Oggetto: Re: raddoppiare il 135 f2 Rispondi con citazione

7even ha scritto:
penso di acquistare un 135 2 e un moltiplicatore
volevo sapere la qualita' con l' 1,4x e il 2 x

Con un 1.4x dovrebbe andare piuttosto bene... con un 2x booooh, beh, potresti già essere contento di avere un 300mm (in emergenza anche f/4) così compatto! Sarebbe interessante confrontarne le prestazioni con uno zoom 70-300 'buonetto'! Magari non ha nulla da invidiare.. a quel punto la cosa si fa interessante.

Citazione:
in particolare col 2x come si comporta rispetto al 300f4?

Beh, questo è un paragone veramente improponibile. Soprattutto perché di norma una lente così lunga si tende ad utilizzarla 'aperta'. Già il 300/4 a f/4 va meglio del 135 a f/2 (ovvio), figuriamoci se davanti al 135 ci metti un moltiplicatore 2x... Boh?

Citazione:
preferisco avere l'accoppiata 135x2 che un unico obbiettivo da 300!

Beh, se consideri che "l'accoppiata" costa meno del solo 300mm.. può essere comodo e interessante. Ma dev'essere assolutamente chiaro che non esiste nulla di 'gratis'...

Se ti serve spesso un 300mm e ti interessa la qualità può essere molto meglio prendere direttamente un 300mm f/4 usato, non stabilizzato piuttosto che spendere i soldi per un moltiplicatore.

Citazione:
e il200 2,8 + l'1.4x è paragonabile al solito 300 f4?

No, nemmeno. Come sopra: il 200mm a f/2.8 va peggio del 300mm a f/4, con un 1.4x davanti le cose non possono certo migliorare... Smile

Citazione:
in questo caso il risparmio mi pare consistente

Appunto! Potrebbe essere mai 'gratis' un vantaggio del genere?? Wink Comunque, a scopo generico si tratterebbe di una lente utilizzabilissima! Solo che se ti serve spesso questo '300mm' e ti interessa la qualità, la velocità dell'AF ecc. ecc. secondo me può essere meglio risparmiare i soldi del moltiplicatore, aggiungere altri soldi e prendere direttamente un 300mm prima generazione (non IS) usato.

Citazione:
ultima domanda:l'85mm,sia 1,2 che 1,8 son moltiplicabilicon teleconverters non-canon?

Per l'f/1.8 non credo ci siano problemi... l'f/1.2 boooh. Ma se stai pensando che può essere molto comodo un 170/2.4 direi che stai coltivando un pensiero insano e perverso... LOL Una cosa che non ha molto senso, che si può fare solo per curiosità o poco più...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Io confermo quanto detto da ander.
Ma ti consiglio di procedere a passi puntando ad avere 135 1.4x e 300 Smile

Come non essere d'accordo? Avresti un 135mm e un 300mm di qualità 'stellare', e in più qualcosa di molto vicino ad un 200/2.8 e un 400/5.6. Molto vicino in termini di focale ma anche la qualità sarebbe davvero buona/ottima... Ok!

E' davvero difficile fare di meglio! E a ciascuna focale avresti sempre la massima luminosità possibile (salvo lenti > 4000€)

Se la luminosità non fosse un problema allora un 100-400IS sarebbe certamente più comodo ma se hai tirato in ballo il 135/2 direi che la luminosità non è un fattore trascurabile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goatto
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 857

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:37 am    Oggetto: ciau Rispondi con citazione

ho provato il 135 F/2 con il canon extender 2x II
a tutta apertura (F/4) non è granche bisogna andare a F/5.6 per avere qualcosa di buono. Concordo anche io col fatto che è meglio prendere il 300 F/4 non stabilizzato se vuoi qualità a tutta apertura e velocità di autofocus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se ho ripescato questo vecchio thread, ma volevo chiedere a qualcuno di voi di postare gentilmente, se fosse possibile, qualche esempio prodotto impiegando il 135 liscio e con il moltiplicatore Canon Extender 1,4x (magari con crop al 100%).

Grazie,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 9:05 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

[/quote]
un fisso che viene costruito per una determinata focale dara sicuramente risultati migliori di un altro fisso che per raggiungere quella stessa focale ha bisogno di un moltifplicatore.
questo è poco ma sicuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 5:27 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
un fisso che viene costruito per una determinata focale dara sicuramente risultati migliori di un altro fisso che per raggiungere quella stessa focale ha bisogno di un moltifplicatore.
questo è poco ma sicuro.


Certo... però vorrei vederla con i miei occhi questa differenza (più che altro per rendermene conto dell'entità), soprattutto tra il 135mm f2 + TC 1,4x e il 200mm f2.8.

Qualcuno non potrebbe postare quache esempio a questo proposito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 200/2.8L non è diffusissimo qui nel forum.. non ti saprei indicare chi ce l'ha.. Ce l'aveva il grande Balza ma non è più sul forum Triste

Per fare un confronto serio poi dovresti trovare un utente che possa disporre di entrambe le lenti e i due moltiplicatori... E sono in pochi ad avere il 200/2.8L saranno ancora meno quelli che hanno pure il 135/2L. Per motivi intuibili...

Su Pbase.com non hai trovato nulla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona idea... provo andar a vedere. Smile

C'era anche quel sito (cavolo... non mi ricordo più l'indirizzo) che ti permetteva di confrontare gli MTF delle ottiche a vari diaframmi e lunghezze focali (anche moltiplicate)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photozone.de? Non c'è il 135/2L moltiplicato 2x..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No... era un altro... potevi anche scegliere il corpo macchina per fare i paragoni. Smile

Edit: il sito che dicevo è questo:

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?CameraComp=0&FLIComp=0&APIComp=0&Lens=108&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=245

Però noto che non c'è il 135mm duplicato (i moltiplicatori ci sono per i tele di lunghezza focale superiore). Triste

Edit2: scusate il parziale OT... ho confrontato il 135mm con il 200mm f2... beh... il 135 (considerato generalmente un obiettivo assai nitido a tutto apertura) per eguagliare in nitidezza il 200 f2 alla massima apertura, bisogna chiuderlo fino a f4!!! Grandissima lente il 200 (f2 però). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi