photo4u.it


Algoritmo riduzione del rumore 1D mk3 Vs. 2 \ 2n

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 11:34 am    Oggetto: Algoritmo riduzione del rumore 1D mk3 Vs. 2 \ 2n Rispondi con citazione

Chiedo qui perche' innanzitutto sarei interessato alla mk3 (qualcuno e' interessato alla mia 2? Very Happy ) ma sopratutto per curiosita' personale..

Questa mattina stavo leggendo la prova di TF della MK3, e sia nei grafici che nella recensione stessa, e' piu' volte menzionato il fatto che in jpg l'algoritmo di riduzione del rumore lavora decisamente meglio, o e' applicato diversamente non so, rispetto agli scatti RAW.

Ora, nelle canon che ho sempre avuto, se tale sistema e' attivato via CF, nelle pose "lunghe" la fotocamera esegue un altro scatto "a vuoto" e poi va a "sottrarre" il rumore ottenuto a quello appena scattato. Ovviamente fara' anche qualcosa il firmware, ok, ma grossolanamente funziona cosi'.

Ecco perche' fra jpg e raw (a meno di non applicare a quest'ultimo altri algoritmi simili) il rumore generalmente si equivale.

La Mk3, da quello che ho capito, privilegia il jpg (mannaggiaaa! Mah ) e ..forse non applica lo stesso procedimento per il raw ma effettua "solo" una riduzione del rumore software al jpg prodotto?
Oppure i due sistemi (doppia esposizione + sottrazione e algoritmo software per i jpg) lavorano cmq in tandem e quindi il raw e' normale sia piu' rumoroso perche' ha subito un solo trattamento e non due?

Certo che canon sta secondo me privilegiando molto il jpg anche sulle PRO rispetto al passato.. Al di la' dei Picture Style (inutili..) introdotti nella 1dmk 2N, lo sharp. che mostra la mk3 pare davvero elevato, ed esagerato se messo al massimo (almeno cosi' recita sempre quel test ed i grafici relativi.. e' alto quasi come su una nikon Ops Wink )

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nn l'ho mai provato,ma penso che l'algoritmo di riduzione rumore,lavori diversamente da quello che tu dici...quello che affermi tu è la riduz del rumore sulle lunghe pose,dovuto al riscaldamento del sensore...quello che fà in automatico la macchina,nn si disattiva,e penso che il raw essendo più ampio come gamma dinamica e profondità di colore,si noti meno questa riduzione e quindi ha un rumore più presente...cmq puoi sempre fare qualcosa da DPP,sia x il rumore cromatico che x quello di luminanza,se usi il raw...xkè i pict style li trovi inutili? io li uso e mi ci trovo molto bene...
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.. secondo me si disattiva eccome... fai qualche prova, poi ne riparliamo Ok!

Riguardo il jpg \ Picture Style.. Boh, io sono un fan del raw, ma proprio come principio... magari quando e se avro' una macchina con questa features la usero', ma per ora non ne sento certo la mancanza, anzi.. Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Uhm.. secondo me si disattiva eccome
che prova dovrei fare ?
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Citazione:
Uhm.. secondo me si disattiva eccome
che prova dovrei fare ?


Ehm... io dico che quello che setti via CF e' il secondo scatto "a vuoto" (dove la fotocamera sta in attesa con la luce rossa accesa per il tempo esatto dell'esposizione precedente).. Tu dicevi di no e allora ti ho detto "prova" Smile dato che sono prove che ho gia' fatto a suo tempo.. Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 4:26 pm    Oggetto: Re: Algoritmo riduzione del rumore 1D mk3 Vs. 2 \ 2n Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Questa mattina stavo leggendo la prova di TF della MK3, e sia nei grafici che nella recensione stessa, e' piu' volte menzionato il fatto che in jpg l'algoritmo di riduzione del rumore lavora decisamente meglio, o e' applicato diversamente non so, rispetto agli scatti RAW.


Questa cosa non la capisco bene.
Per quanto ne so io, i vari tipi di "rumore digitale" nelle immagini (ad es. Dark Current Noise, Readout Noise, Fixed Pattern Noise, ma anche gli Stuck Pixel già citati) nascono prima della conversione Analogico/Digitale, ed anche le correzioni applicate agiscono in questa fase. Quindi prima che si generi il RAW dal quale deriva il Jpeg.
E' vero che in generale un'immagine rumorosa accentua la visibilità degli artefatti di compressione del Jpeg, ma in questo caso ciò che può migliorare la qualità dell'immagine è una migliore applicazione dell'algoritmo Jpeg in sé, non una specifica riduzione del rumore.
Insomma (mi sbaglierò) ma non mi risulta che tra la generazione del RAW e quella del Jpeg, in macchine dalla classe di quella citata, venga applicata una riduzione del rumore (che sarebbe distruttiva).


Ma potrei sbagliare. Mah... dovrei leggere l'articolo

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, il sistema funziona proprio cosi': e' "hardware", diciamo, quindi uguale per RAW o Jpeg, proprio perche' e' a monte del RAW generato ed "impacchettato".

Perfetto, ci siamo capiti Ok!

Orbene.. perche', tornando al punto di partenza, nella 1D mk3 PARE che il rumore in Jpeg sia migliore di quello in Raw? Ci hanno ficcato dentro algoritmi "software" anche nella generazione del jpeg? E chi scatta in raw? S'attakka al tram? Ops Questo e' quello che voglio capire! Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti mi pare strano....
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... mi sono letto meglio l'articolo, e credo di aver in parte svelato l'arcano.
Ebbene, l'algoritmo di riduzione del rumore A POSTERIORI del raw creato (quello diverso dalla "sottrazione" per seconda esposizione, per capirci) e' applicato dalla fotocamera al jpg, ma per default il software canon lo applica nella conversione del raw.
Ecco perche', quindi, i file raw risultano da questa prova piu' rumorosi dei jpg!
A questo punto nasce cmq una seconda domanda: e se lo applico, come sarà in confronto a quello della fotocamera? Smile

ps: le CF relative a questi algorimi paiono DUE. Alla prima MK3 che mi capita sottomano ci guardo meglio...

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la scelta è: diamo un "aiutino" al jpeg in termini di rumore e invece lasciamo il RAW così com'è perché ci penserà chi lo elabora.
Se pensi che una riduzione del rumore può essere potenzialmente distruttrice di dettagli, non è neanche una scelta sbagliata.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oversim, sei di "Casalacc" sulle rive del Reno ? Smile
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Si'!! Wink
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi