Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 8:52 pm Oggetto: Fuji s6500 e Fuji s9600: il test di Mike 1964 e Finepix81 |
|
|
Tralascio i preliminari, tanto le due macchine sono in giro da un po' e le conoscete già
Andiamo al sodo: 100 iso in esterni, JPG.
Prima la s9600, poi la s6500:
Stessa foto, con inquadratura leggermente diversa, stavolta in RAW.
(le foto in RAW - per tutto il test - avranno la stessa grandezza; infatti le ho sviluppate con s7 RAW al doppio dell'output nominale, per sfruttare al massimo il sensore SuperCCD, e poi le ho ridimensionate entrambe a 9MP)
200 ISO, esterni, JPG
1600 ISO, interni, JPG
(purtoppo le condizioni di luce stavolta erano davvero pessime; il sagrestano stava andando via ed aveva spento tutte le luci della Chiesa; ci ha concesso di fare solo un paio di foto alla statua ed ha acceso un unico neon, posizionato nella cappellina; perciò abbiamo effettuato il test solo a 1600 iso, e siamo andati via; nella fretta, ho anche dimenticato di scattare in RAW con la mia s6500, per cui abbiamo solo lo scatto in JPG)
Per il momento guardatevi queste; a breve ne arriveranno altre  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Bene mike, mi piace come hai lavorato... ma quella dei vecchietti in esterni mi sa che la mia è leggermente fuori fuoco, non ne abbiamo altre?
Cmq x i crop, bisognerebbe postarli anche a 6 mp x entrambe le macchine, x par condicio!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Bene mike, mi piace come hai lavorato... ma quella dei vecchietti in esterni mi sa che la mia è leggermente fuori fuoco, non ne abbiamo altre?
Cmq x i crop, bisognerebbe postarli anche a 6 mp x entrambe le macchine, x par condicio!  |
Abbiamo quella scattata a 100 iso, sempre ai vecchietti, ma è venuta uguale; e poi c'è tutta la serie dei still life casalinghi, che posto domani (sono già pronti), ma pure in quel caso vedo una sfocatura dello sfondo.
Boh?
Se vuoi ridimensionare le foto a 6MP fa' pure, che io sono distrutto; però così facendo rinunci al vantaggio dei MP in più della s9600  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Che dire, da una prima occhiata il dettaglio e la pulizia della S6500 sono nettamente superiori: mi convinco sempre di più ogni giorno che passa di aver fatto la scelta giusta nel comperarla, ora è solo una questione di (molto) studio e (moltissima) pratica prima di sfornare belle foto
Grazie per i confronti, sono utilissimi: proprio un bel lavoro, bravi! _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
ske' utente

Iscritto: 23 Giu 2007 Messaggi: 434 Località: rapallo
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 10:16 pm Oggetto: |
|
|
mah nn vorrei sembrare di parte (dato che posseggo una 6500) ma è una mia idea o gli scatti della 6500 sono molto piu' limpidi e puliti? |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
In jpg vince la s6500, in raw la s9600 (sinceramente mi aspettavo che la s6500 prevalesse anche con il file grezzo), anche se la differenza non è molta. |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Da possessore di una S9600 (quindi un pochino di parte) posso dire che i test hanno evidenziato che tutte e due le macchine hanno un ottimo sensore, ma la 9600 viene castrata dal software. I raw lo dimostrano: la 9600 ha una maggiore resa sul dettaglio, come è giusto che sia. Però la macchina è castrata sul jpg, peccato è una mera questione di software.
Non penso che le foto della 9600 siano sfocate (scusa finepix se ti contraddico, ma so che le hai scattate tu, non una persona che prende in mano la macchina per la prima volta).. è proprio il software che fa quel lavoro. Peccato..
Comunque grazie per il test, avete confermato quello che pensavo. Buone foto a tutti. _________________
 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Posso dire la mia senza offendere nessuno?.............. non vorrei scrivere una cavolata bestiale.... ma tra la foto della s9600 e quella della s6500 scattata alla Madonna illuminata al neon (DSCF6189) si nota che :
La foto scattata in jpg della s6500 sembra essere stata passata sotto un software antinoise pesante con successivo rialzo del contrasto che ha aiutato a conservare i dettagli persi.
Questa sensazione la si nota anche nel crop della pianta .
Cmq non vorrei sembrare indiscreto....... ma si possono condividere i file originali?..... sarei curioso di vederli nella loro completezza  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Simock85 ha scritto: | Non penso che le foto della 9600 siano sfocate (scusa finepix se ti contraddico, ma so che le hai scattate tu, non una persona che prende in mano la macchina per la prima volta).. è proprio il software che fa quel lavoro. |
Scusa se ti riprendo la discussione ma sono riuscite male le foto a Finepix oppure la s9600 di Finepix dovrebbe essere starata. La verità è che in quella foto non è riuscita a mettere a fuoco perfettamente, infatti si vede la differenza di nitidezza nelle altre foto allegate (la prima e l'ultima).
Te lo dico con certezza anche perchè la mia s9500 prima scattava così malamente le foto...... dopo la ritaratura è un rasoio incontrastato  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: |
Scusa se ti riprendo la discussione ma sono riuscite male le foto a Finepix oppure la s9600 di Finepix dovrebbe essere starata. La verità è che in quella foto non è riuscita a mettere a fuoco perfettamente, infatti si vede la differenza di nitidezza nelle altre foto allegate (la prima e l'ultima).
Te lo dico con certezza anche perchè la mia s9500 prima scattava così malamente le foto...... dopo la ritaratura è un rasoio incontrastato  |
Innanzitutto non ti scusare se riprendi il mio post, fallo e basta; siamo in un forum per scambiare opinioni, non per imporre la nostra agli altri: scrivo perchè cerco il confronto. Se è così allora noto una certa tendenza della 9600 a sbagliare la MAF, perchè questo problema lo da anche a me. Solo che quando si da una leggera maschera di contrasto vengono fuori tutti i dettagli, significa che la MAF era ok, ma il software è intervenuto per ammorbidire la foto. Mi sbaglio? Penso di no perchè scattando in raw questa morbidezza (o sfocatura) non esce mai. Prova a controllare la foto "dietro le cime" nella mia galleria e ti renderai conto di quello che sto dicendo.
Simo _________________
 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
Per contrasto però indendo come colore e non maschera di contrasto che è ben diversa..... se riesco ti posto due foto per farti capire cio' che intendo.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 12:42 am Oggetto: |
|
|
Io non sono di parte perche' posseggo una 5600, pero' credo che in RAW le foto della 6500 siano penalizzate dalla tecnica di sviluppo usato!
Il fatto di sviluppare la foto al doppio della risoluzione nominale per poi ridimensionarla a 9MP, credo che non renda giustizia alla 6500... e lo dimostrano i crop.
Personalmente avrei preferito se i confronti in RAW fossero continuati ad essere 9mp contro 6mp, pertanto (se non si puo' fare altrimenti) rimango in attesa dei 6mp RAW 6500 contro 6mp RAW 9600, come suggerito da finepix!
Chissa' che ne esce fuori...
In ogni caso.... W la 5600!!!
Ciao,
Dario _________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 12:49 am Oggetto: |
|
|
avete fatto un gran lavoro!
ottima l'idea d ridimensionare i raw a 9 mpx x permettere una perfetta comparazione!
ma sui vecchietti c'è qualcosa che nn torna. la differenza tra le due trovo che sia abissale...ne ho fatte d foto con 9xxx e la sua nitidezza è notevole. E anche il jpeg F è piu che gradevole fino a 200/400 iso... _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 6:44 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Posso dire la mia senza offendere nessuno?.............. non vorrei scrivere una cavolata bestiale.... ma tra la foto della s9600 e quella della s6500 scattata alla Madonna illuminata al neon (DSCF6189) si nota che :
La foto scattata in jpg della s6500 sembra essere stata passata sotto un software antinoise pesante con successivo rialzo del contrasto che ha aiutato a conservare i dettagli persi.
Questa sensazione la si nota anche nel crop della pianta .
Cmq non vorrei sembrare indiscreto....... ma si possono condividere i file originali?..... sarei curioso di vederli nella loro completezza  |
non sei affatto indiscreto: solo che ieri non ho fatto in tempo a fare anche l'upload dei file per metterli sul forum.
Ecco le foto utilizzate fino ad ora per i test (le altre seguiranno):
S 6500
http://www.speedyshare.com/185297293.html
S9600
http://www.speedyshare.com/168950206.html
http://www.speedyshare.com/225211645.html
Le foto in JPG, comunque, non sono state ritoccate; quelle in RAW, per loro natura, debbono essere sviluppate, quindi c'è tutta la cura necessaria (comunque ho allegato i RAW originali)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Ultima modifica effettuata da mike1964 il Ven 14 Set, 2007 6:45 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 6:44 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi continuo a dire che è un pò fuori fuoco. La mia s9600 x fortuna non ha problemi di nitidezza, la mira ottica lo dimostra, piuttosto è semplicemente una foto sbagliata (può capitare a tutti). In tutti i casi valutate e traete le vostre conclusioni (che è lo scopo di questo topic). Io penso che la risoluzione tra le due macchine è molto simile, la s9600 ha un pò + di dettaglio ma anche un pò + di rumore, tutto qui.
X mike: ho notato pure io la sfocatura dello sfondo nelle prove di still life... probabilmente la mia ha un pò meno PDC, tant'evvero che a parte lo sfondo, il resto è a fuoco. Cmq posterò io le foto ridimensionate a 6 mp x entrambe (perderò il vantaggio in risoluzione ma guadagnerò un pò in rumore), e alle risoluzioni nominali (6 e 9), inoltre metterò a disposizione i files originali della prova, non voglio sobbarcarti tutto il lavoro
 _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:04 am Oggetto: |
|
|
X Mike: Grazie mille per aver uploadato i file so cosa significa elaborare tutte queste foto e ti ringrazio per l'ottimo lavoro che stai facendo
X Finepix: La tua s9600 me la ricordo benissimo........... è un rasoio anche perchè mi ricordo la tua prova di mira ottica e la mia espressione davanti al monitor
Infatti sbagliano anche i migliori....... ma in questo caso non stiamo parlando di te scherzo
Aspettiamo con impazienza le altre foto  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
posso chiedere come è stato fatto il confronto?
intendo:
su due cavalletti diversi? scatto contemporaneo?
identici settaggi? scatto post-bevuta...?
anch'io sono un po' di parte ma vorei capire in effetti se il problema della diffrenza nei tif sta nel sensore, nel software o (non me ne voglia il fotogafo) in un non corretto focus...
grazie e ciao |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
direi che questo test 9600-6500 dimostra perfettamente il fatto che un sensore da 1,6" non riesce a gestire al meglio un sensore affollato da 9 Mpx e tutto questo a discapito del rumore...a questo punto si mette in moto il software interno di riduzione del rumore e i dettagli dei 9Mpx si vanno a fare benedire, mentre la 6500 riesce a controllare il tutto meglio!.... per il problema del leggero fuori fuoco l'ho notato anch'io che la foto di finepix lo è un pochino, ma cmq sia credo che a livello di raw la 9600 si comporti meglio anche se non come dovrebbe rispetto alla 6500, mentre in jpg ritengo che la 6500 sforni file migliori!
Spero di vedere presto il resto delle foto! mi metto a disposizione se volete una mano a sviluppare i file o qualunque altra cosa!
Buon Lavoro a Mike e a Finepix! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
Mike mi sono accorto che nel link, che ti ho evidenziato in grossetto, hai inserito un file .zip chiamato "foto test Fuji s6500 - parte 1.zip" mentre dovrebbe forse essere della s9600......  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Ecco la prova ai giardinetti con i vecchietti, a 100 iso; come al solito, prima la s9600, poi la s6500:
Le foto originali le trovate qua: http://www.speedyshare.com/797401707.html
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|