Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 6:02 pm Oggetto: Album per cerimonia: con che software lo faccio? |
|
|
Magari a chi ci lavora sopra 12 ore al giorno la mia domanda sembrerà molto niubba... domanda che è ovviamente estendibile ai fotolibri in genere.
Il mio dubbio nasce dal fatto che tutti i maggiori siti di stampa sul web offrono il loro (più o meno) discutibile software di impaginazione... che però io non voglio usare, per svariati motivi: scarso comfort d'uso, nessuna portabilità del progetto, grafiche di supporto poco accattivanti...
Quindi, siccome i fotolibri vengono realizzati da anni dai professionisti 'cerimonialisti', mi chiedevo quali applicazioni utilizzassero loro...
Grazie ad un amico che ce l'ha, ho dato un'occhiata ad Illustrator, ma come tutti i prodotti professionali di Adobe non è che aiuti molto chi lo apre per la prima volta... in particolare non ci ho trovato quasi nulla come grafiche di supporto (sfondi, cornici, ecc) o template specifici per l'impaginazione di libri fotografici, e non mi sembra che si possano fare documenti multipagina. Oddio, magari basta aggiungere dei template o delle librerie di terze parti... però prima di buttarmici dentro a testa bassa vorrei capire un po' se sono sulla strada giusta.
Che mi consigliate?  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Uella, ho fatto una domanda difficile?
Nel frattempo, sempre l'amico di cui sopra mi ha fatto provare InDesign, ed in effetti mi sembra più adatto allo scopo visto che gestisce documenti multipagina... però, siccome lui non lo usa, non aveva installato il cd con grafiche di supporto, quindi non so bene se poi ho qualche aiuto riguardo layout di pagina, sfondi, cornici, ecc... che dite, è il caso di vedere se trovo qualcuno che mi fa provare coreldraw? _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ti dico come faccio io.
Io uso Photosho in cui mi sono creato un documento delle dimensioni della pagina a 300 dpi e dove sui vari layers metto le foto come desidero applicando effetti e stili poi salvo in jpg e mando in stampa quasi tutti i siti che stampano fotolibri alla fine volgio un jpg per pagina (per pagina intendo la pagina di due fogli affiancati quindi ad esempio pagina 1 sara lato sinistro bianco e lato destro con foto pagina 2-3 sara con foto su ambo i lati e cosi via....... _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Si, ophidio, avevo fatto così anch'io... ma va bene se ci metti poche foto e con layout abbastanza standard, perchè se invece vuoi gestire una composizione complessa diventa un lavoro che richiede un sacco di tempo... volevo trovare qualcosa di più rapido. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
la soluzione si chiama smart objects una volta che ti sei creato i tuoi layout le immagini le tramuti in smart objects e per fare l'album successivo doppio clic sulla foto scegli la nuova e ti ritrovi gia tutto sistemato almeno io mi trovo bene gli altri software (che spesso non sono altro che azioni per photoshop non è che fanno meglio). comunque puoi dare un occhio qui dove trovi alcuni link a template per album si tratta di un topic del forum di fredmiranda in inglese dedicato interamente alla fotografia di matrionio.
Saluti
Ophidio _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:36 am Oggetto: |
|
|
Roiter, ce ne sono tanti di software per il DPP. Il problema è capire se per te vale la pena di: 1) acquistare un sw magari non proprio economico, tipo Publisher per rimanere nelle cose semplici, poco costose, ma molto fuori standard e un po' limitato; 2) scalare la "curva di apprendimento" che inevitabilmente un nuovo sw implica..... Lo hai visto anche tu aprendo Illustrator. Immagina Quark Xpress....
Dipende da quante occasioni avrai per utilizzare questi nuovi strumenti.
Forse la soluzione di Ophidio è la più economica anche in termini di energie.
Tieni conto che con Photoshop puoi facilmente realizzare dei PDF multipagina che sono il massimo della portatilità e risolvono la limitazione della pagina singola.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
Interessante la discussione su FM (una volta ci andavo più spesso, è sempre una notevole fonte di informazioni) e sinceramente ignoravo la presenza degli smart objects... stasera ci provo, per intanto ti ringrazio.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
Se scopro che riesco a fare tutto con PS senza metterci mesi per fare un libro (calcolando che non sono un pro e quindi ci lavoro sopra nei ritagli di tempo) per me va bene. Se rimango in ambito photoshop mi va bene anche di fare un file per pagina, non è un gran problema, è solo che andando a cercare un sw specifico avevo mentalmente associato il fatto che un'applicazione che gestisce una pagina alla volta probabilmente non è pensata per realizzare un libro fotografico.
Il discorso acquisto/costo ovviamente va affrontato successivemente, ma va affrontato... perchè, se una volta trovato che quello che fa per me, scopro che costa (esagerando) 10000€... allora lo scartiamo subito e l'album lo faccio con colla e forbice  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|