photo4u.it


Canon 5D oppure Canon Mark II N ??????

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tesino73
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 58
Località: Battipaglia (SA)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 11:04 am    Oggetto: Canon 5D oppure Canon Mark II N ?????? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!!
mi sono appena registrato al vs splendido forum e avrei necessità che qualcuno di voi mi chiarisca le idee.
sicuramente avrete trattato l'argomento anche il altri momenti e forum, però vi chiedo di fare uno sforzo e ripetere le vs osservazioni.
sono un fotoamatore e capisco molto poco di fotografia.
posseggo una canon 20d con obiettivo 24-105 is l; vorrei sostituire il corpo macchina (corpo che ritengo ottimo e con cui mi sono trovato benissimo) perchè mia moglie vuole farmi un regalo.
cosa mi consigliate tra una 5d ed una mark II N (che sta uscendo di produzione credo e che quindi troverei allo stesso prezzo di una 5 d nuova)?????
io scatto prevalentemente paesaggi, interni e ritratti ma mi piacerebbe acquistare anche un buon tele per fare qualche scatto sportivo.

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!

_________________
Canon 60D - Canon 24-105 L IS - Canon 70-300 IS - Canon 50mm F 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due macchine sostanzialmente diverse (anche come peso e prezzo) nate per andare incontro ad esigenze diverse.
La EOS 5 ha un sensore pieno e quindi una migliore gestione del rumore; non ha un autofocus particolarmente performante né una raffica tale da farne una macchina adatta al fotografo sportivo o naturalistico; viceversa rende molto bene nei ritratti grazie allo sfocato gradevole.
La 1D ha un sensore 1.3x, ed è una macchina da "battaglia" adattissima per sport/natura (la sua erede Mk III è addirittura meglio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo anche che mentre con la 1d puoi fare sport in maniera eccellente e anche cimentarti in ritratti ecc, non vale il viceversa, con la 5d viaggi alla stragrande per ritratti e matrimoni o paesaggi, ma zoppica parecchio nello sport...
_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tesino73
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 58
Località: Battipaglia (SA)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno di voi può darmi una analisi più approfondita della 1D N?? la 5d la conosco meglio in quanto ho diversi amici che l'hanno già comprata.
il valore della 1d da usata vale come una 5d nuova. era per questo che mi permettevo di paragonarle.
così come mi suggerite voi il tutto si riduce ad una scelta tra minor peso, paesaggi e ritratti da un lato (5D) e autofocus, velocità etc (1DN) dall'altro????
ho capito bene????

_________________
Canon 60D - Canon 24-105 L IS - Canon 70-300 IS - Canon 50mm F 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...riporto le parole di un utente che ormai non scrive più (e che le macchine le spremeva a fondo) riguardo 5D e 1D MkII:

bdcpv ha scritto:
dopo una lunga meditazione ho deciso di vendere la mia amata 1dmk2......

so che puo' sembrare una minchiata.... ma mi sono reso tranquillamente conto che non mi serve a molto ( anche se faccio per l'80% foto sportive ).

cerchero' di farvi comprendere il mio ragionamento ( anche al fine di indirizzare eventuali indecisi, in procinto di avventurarsi nell'acquisto di una serie 1 ).

premetto che e' tutta colpa della 5d..... questa " maledetta " mi ha fatto innamorare, come mai era successo per una qualsivoglia fotocamera, grazie ad una serie di features che la rendono, secondo me, la miglior digireflex oggi in commercio ( riferendomi alla qualita' dei files sfornati ).

sulla carta, la mk2 ha tutta una serie di vantaggi....
1°_tropicalizzazione
2°_af 45 p.ti
3°_raffica da mitragliatrice
4°_doppia scheda

ora vediamo di analizzarli uno per uno....

la tropicalizzazione spinta, non mi e' mai servita..... ho preso acqua,polvere,vento,fango anche con economicissime 20d senza riportare alcun danno.... la 5d e' decisamente superiore alla 20d come " corpo ", quindi non vedo perche' dovrebbe comportarsi peggio....

l'af 45p.ti e' il migliore che io abbia mai provato.... su questo non c'e' dubbio.... ma ancora una volta, con quello della 5d ( che e' profondamente differente, anche se non sembra, rispetto a quello della 20d ) sono riuscito ( con qualche affinamento ) ad ottenere la stessa precisione/percentuale di agganci al pari della mk2.... quindi anche qui, non ho alcun beneficio a utilizzare la belvona

sulla raffica sapete come la penso.... scatto generalmente a colpo singolo, e la 3fps della 5d ( unitamente a un buffer eterno ) mi e' gia' piu' che sufficiente per ottenere le raffiche che eventualmente mi servono

il beneficio della doppia scheda, l'ho apprezzato solo in teoria.... certo in un matrimonio, e' comodo avere gia' una copia di backup salvata.... ma quante volte nella vita si " grippa " una cf? a me e' capitato una volta sola con una sola marca di cf.... ora uso sandisk e di problemi non ne ho piu' avuti!

ora, direte voi, hai mostrato " presunti " benefici della mk2 che tu non utilizzi..... ma dove e' il trucco?

dalla sua, la 5d, ha una serie di pregi che la mk2 necessariamente non ha.....

1°_ il sensore ff con tutti gli annessi e connessi!

questo sensore, oltre alla risoluzione, offre una serie di vantaggi ( e di effetti collaterali ) che gia' da soli valgono piu' di tutti i " benefit " della 1dmk2!

il mirino e' piu' grande ( sia rispetto alla mk2, che a tutte le altre digireflex ad esclusione della 1ds/1dsmk2 ), e per un povero cecato come me... questo significa inquadrare meglio, sforzare meno la vista, facilitazioni nella messa a fuoco a mano.
tanto per dire, con il ff posso inquadrare come con la mk2 ( lasciandomi un po' di " margine " e ottenere lo stesso sfocato.... ma senza essere " al pelo " con l'inquadratura ).....
posso meglio gestire i tagli " al limite " grazie al maggior campo inquadrato e ottenere sfocati da brivido! ( oppure utilizzare lenti meno luminose e avere comunque abbondanza del suddetto e amato sfocato ).
con lenti " micidiali " come l'85L1.2 ho un controllo della pdc che con un sensore 1.6x non avro' mai....
posso tranquillamente utilizzare il mio 28-300Lis senza perdere l'uso del grandangolo e senza dovermi portare altre lenti!

la gamma dinamica e la latitudine di posa di questo sensore/elettronica mi permette esposizioni al limite in ogni condizione.... con la certezza di recuperare tranquillamente luci e ombre anche a 50iso ( per le luci ) e 1600 ( per le ombre ).
e' vero che in raw la differenza con la mk2 e' minima.... ma il bello e' che la 5d, grazie anche ai picture styles, lavora tranquillamente in jpg e permette margini di regolazione che vanno al di la' della sola curva di contrasto! ( infatti sono mesi che in pista lavoro solo in jpg ottenendo esattamente il file come lo voglio..... cosa che non mi e' riuscita mai con la mk2, nemmeno con curve ad hoc )
questo, per chi utilizza il raw, potrebbe sembrare un vantaggio da poco.... ma per chi fa il mio lavoro.... non e' cosi'!

la possibilita' di staccare il bg e di avere un corpicino piu' che dignitoso e al tempo stesso leggero ( non vi dico l'anno scorso in vacanza, con la mk2 al collo, la quantita' di " rosari " che tiravo giu' ogni sera.... ).
e inoltre caricare al volo le economiche pile al litio senza patemi d'animo di aver " fulminato " ( con qualche carica-auto ) un accumulatore che originale costa oltre 100 euro ( quello della serie1 )

ora, comprendo che alcuni potrebbero essere di fianco al telefono con composto il 118 ( o il numero di qualche sanatorio..... per me naturalmente ), ma questo mio post, vuole essere, oltre a uno sfogo, anche una " guida " per coloro che sono troppo affezionati ai dati di " targa " di una fotocamera e che spesso perdono di vista la loro reale necessita'...... ( cosa che puntualmente, all'uscita di un modello nuovo, succede anche a me.... ).

quindi, vedremo nei prossimi mesi, se la mia scelta sara' stata quella giusta o se mi rimangero' il tutto tra una settimana riprendendomi una mk2n....

tanto per dare qualche numero ( che secondo me rende meglio l'idea.... ), la mk2 ce l'ho da luglio scorso e ho fatto 11500 scatti circa, meta' dei quali per puro diletto.....
la 5d ( quest'ultimo esemplare ) da 80gg. e ha 39000 scatti all'attivo di cui l'80% sono stati fatti lavorando.....

fate il conto se questi 30000 scatti " lavorati " fossero stati tutti in raw quanto tempo ( e conseguentemente denaro ) mi sarebbero costati.....

addio piccola mk2...... ( diciamo arrivederci.... a ottobre magari si fara' un pensierino sulla nuova.... Mandrillo ) Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ciao
joe

p.s. la 1ds,1d e 1dmk2 ( le ho avute tutte e tre ) certo mi hanno lasciato un ricordo magnifico! ma fino ad oggi il mio " primo amore " restava la nikon d1.... ora, ho chiesto il divorzio in favore della nuova amata.... Wink

p.p.s. naturalmente appena avro' consegnato la mk2 al nuovo proprietario, mi prendero' la seconda 5d..... Wink Wink


Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tesino73
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 58
Località: Battipaglia (SA)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per questa splendida precisazione!!!!!

comunque ora, per confondermi meglio le idee, avrei bisogno di sentire anche l'altra campana.......

non c'è nessuno che mi distrugge la 5d a favore della 1dn????
a cosa rinuncio comprando la 5d??? veramente il pieno formato è la soluzione ideale per gli appassionati come me????
fatemi capire meglio........ soprattutto considerando la mia ignoranza in materia......

_________________
Canon 60D - Canon 24-105 L IS - Canon 70-300 IS - Canon 50mm F 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1D deve essere presa in mano, ed usata per essere compresa a fondo.
La velocta' dell'AF, il ritardo praticamente inesistente sia dell'AF stesso sia quando premi il pulsante di scatto, quel senso di solidita'..

Qualsiasi corpo macchina... deve essere impugnato, usato.. cosi' si vede veramente cosa puo' offrire, al di la' delle mille caratteristiche, dei freddi numeri che si leggono in giro.

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tesino73
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 58
Località: Battipaglia (SA)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito la tua precisazione e ti ringrazio, ma vorrei sapere se tutte queste emozioni sono sufficenti a giustificare la scelta e lo sforzo per portarla con se andando ad un museo, in giro per città, a fare una passeggiata al tramonto, a riprendere i bambini etc......
può lo spettacolare autofocus della serie 1d far superare questi ostacoli???

_________________
Canon 60D - Canon 24-105 L IS - Canon 70-300 IS - Canon 50mm F 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tesino73 ha scritto:
ho capito la tua precisazione e ti ringrazio, ma vorrei sapere se tutte queste emozioni sono sufficenti a giustificare la scelta e lo sforzo per portarla con se andando ad un museo, in giro per città, a fare una passeggiata al tramonto, a riprendere i bambini etc......
può lo spettacolare autofocus della serie 1d far superare questi ostacoli???


...assolutamente no...
...la 1D nasce per catturare "l'azione" e tutto ciò lo paghi in termini di peso (tanto), mentre la 5D è perfetta per il tipo di foto che hai indicato...è molto più discreta, ha una resa ad alti ISO meravigliosa...è più da "passeggio" anche se al momento opportuno sa tirar fuori i muscoli e darti belle soddisfazioni anche negli scatti "sportivi"...

...guarda qui la 5D in "azione":

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=125640

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=117724

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=113119


Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, si va molto sul soggettivo e si abbandona l'oggettivo in questi discorsi.. La risposta per me puo' essere "si'", ma forse sono di parte per i corpi serie 1..
In definitiva, pero', se fai molti paesaggi, interni, e non sei un fotografo puramente e spudoratamente sportivo da 8 fps, rimani sulla 5D che sul groppone ti pesa pure meno (e le sue batterie sono piu' leggere da portarsi a zonzo.. Wink)

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:

...assolutamente no...


Sono d'accordo su tutto, ma non sull'assolutamente poiche' di assoluto, secondo me, c'e' davvero poco quando si tratta di impressioni personali.. Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Sono d'accordo su tutto, ma non sull'assolutamente poiche' di assoluto, secondo me, c'e' davvero poco quando si tratta di impressioni personali.. Wink


...perdonami, ma qui non si parla di impressioni personali, ma di analizzare le caratteristiche (ed il costo) di due fotocamere profondamente diverse (e secondo me neanche paragonabili) per evitare di spender soldi in qualcosa che rischia di diventare "troppo" in tutto...
...non puoi dirmi che la 1D è la classica macchina che si porta agevolmente a passeggio, con la famiglia o nei musei...certo, nessuno vieta di farlo, ma non mi pare che sia questo l'uso per la quale è stata concepita...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:

...non puoi dirmi che la 1D è la classica macchina che si porta agevolmente a passeggio, con la famiglia o nei musei...certo, nessuno vieta di farlo, ma non mi pare che sia questo l'uso per la quale è stata concepita...


Assolutamente no, ed infatti gli ho consigliato anch'io la 5D..

Questo non toglie che come si possa fare sport con la 5D, cosi' nessuno ci vieti di andare in giro con una 1D mk2 e fare panorami e ritratti... Wink

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tesino73
utente


Iscritto: 24 Mar 2006
Messaggi: 58
Località: Battipaglia (SA)

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le splendide foto turninotturni!!!!!
mi hai convinto, credo che prenderò la 5d.
da quello che ho potuto vedere, più che questione di corpo macchina è questione di "MANICO" per realizzare belle foto.....
credo convenga di più investire in ottiche allora piuttosto che in corpi che per giunta si susseguono alla velocità della luce!!!!!!

ci sono problemi ad acquistare canon 5d provenienti dalla germania???
la garanzia tedesca è valida anche in italia???

_________________
Canon 60D - Canon 24-105 L IS - Canon 70-300 IS - Canon 50mm F 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tesino73 ha scritto:
mi hai convinto, credo che prenderò la 5d.
da quello che ho potuto vedere, più che questione di corpo macchina è questione di "MANICO" per realizzare belle foto...


...esatto, e bdcpv ne ha parecchio...peccato non posti più qui nel forum...

tesino73 ha scritto:
credo convenga di più investire in ottiche allora piuttosto che in corpi che per giunta si susseguono alla velocità della luce!!!!!!


...ragionamento intelligente, hai capito una cosa che molti ancora faticano a comprendere...

tesino73 ha scritto:
ci sono problemi ad acquistare canon 5d provenienti dalla germania???la garanzia tedesca è valida anche in italia???


...nessun problema (a parte il manuale operatore in deutsch) e la garanzia è valida in tutta Europa...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

approfitto del thread...

fotografie fatte con l' EF300F4Lis ~ f4.0 ~ ISO100 ~ M ~ 1/1250

5D e 1Dmk2N


~ crop 100% ~ 5D

~ link FULL ~ 5D ~ http://www.sentiero153.com/comodo/5d.jpg


~ crop 100% ~ 1Dmk2N

~ link FULL ~ 1Dmk2N ~ http://www.sentiero153.com/comodo/1dmk2n.jpg[/url]

_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao tesino73, giusto giusto 1mese fa ero nella tua medesima indecisione .
1d m2 oppure 5d ?

Sono andato in negozio ed ho preso in mano la 1d m2 senza nessuna ottica e con la batteria inserita.. ed ho capito che nn era per me ..

1kilo emmezzo di solo corpo .. per me e' pura follia .. sono un fotoamatore .. a me la macchina piace usarla , e non lasciarla a casa .. me la porto dietro il piu' possibile .. e ti diro' gia' la 5d e' al limite per i miei gusti .

Entro qualche giorno mi arriva a casa .. sono in dolce atteesa Very Happy

Cmq consiglio spassionato .. vai in un negozio e prendine in mano una , e' sempre la prova del 9 !

p.s. rispetto alla tua 20d la 1d m2 cambia a livello comandi , ovvvero il menu' ecc.. si guidano in modo diverso .
Mentre la 5d e' sempre il solito modus operandi Canon .

Ciao e buona scelta Wink

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avete visto cosa ha "tesino 73 " in firma si capisce che non ha seguito nessun consiglio, e ha preso...la 40D... LOL

Il post era del 2007. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Se avete visto cosa ha "tesino 73 " in firma si capisce che non ha seguito nessun consiglio, e ha preso...la 40D... LOL

Il post era del 2007. Very Happy


azzz.... e' vero!!! Very Happy Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi