photo4u.it


flash su 2^ tendina

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
checco
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2005
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 1:48 pm    Oggetto: flash su 2^ tendina Rispondi con citazione

Fotografando volley, per avere la scia del pallone ho impostato sulla mia 20D (funzione personalizzata) e sull'EX580 l'attivazione flash sulla seconda tendina. Risultato: la scia é rovescia, come se il flah scattasse sulla 1^ tendina
Per controllare la correttezza delle impostazioni, ho impostato un tempo di scatto lungo e ho scattatto: il flash lampeggia sia all'apertura dell'otturatore, sia alla chiusura. L'esposizione risulta corretta manca solo l'effetto desiderato
Pensando dipendesse dalla mia 20D ho provato con un altra, il risultato é lo stesso. Poteva dipendere dal flash, ho sostituito il 580EX con un 550EX ottenendo una volta di più la scia rovescia.
Qualcuno sa dirmi perché? un saluto cordiale a tutti
Very Happy

_________________
checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...prova a selezionarla solo sulla macchina prima e solo sul flash poi...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
checco
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2005
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del suggerimento
ho fatto di più: tolto il flash esterno ho provato con quello incorporato, ma impostando un tempo lungo é evidente che anche quello emette un lampo all'apertura dell'otturatore e un'altro alla chiusura
comincio a sospettare che il problema derivi dal sistema ETTL2

_________________
checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma nella foto poi risultano entrambe i lampi anche in questo modo?
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

checco ha scritto:
grazie del suggerimento
ho fatto di più: tolto il flash esterno ho provato con quello incorporato, ma impostando un tempo lungo é evidente che anche quello emette un lampo all'apertura dell'otturatore e un'altro alla chiusura
comincio a sospettare che il problema derivi dal sistema ETTL2


il primo lampo serve per misurare la corretta esposizione, quello che da il risultato è il secondo lampo!

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
checco
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2005
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'esposizione é sempre corretta, anche perché il primo é probabilmente il pre lampo del sistema ETTL2
il fatto che la scia del pallone sia rovescia evidenzia che il primo lampo é più potente dle secondo
ciao

_________________
checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il fatto che il primo lampo sia più potente o meno del secondo non significa nulla... i lampi ti vengono impressionati entrambe nella foto o solamente uno?
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatta prova, velocemente, in questo momento che allego, con flash incorporato, ricordati che se usi uno esterno le impostazioni del flash hanno il sopravento su quelle della macchina! Ciao


provaflash.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5361 volta(e)

provaflash.jpg



_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
checco
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2005
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per aaron80:
ovviamente entrambi i lampi hanno effetto sulla esposizione che risulta corretta, il fatto che la scia del pallone sia rovescia dimostra - a mio avviso - che il primo lampo prevale sul secondo e questo non é irrilevante.

il pallone infatti é illuminato bene dal primo lampo che lo ferma all'apertura dell'otturatore, se il secondo lampo - sulla seconda tendina -fosse più potente (o uguale) del primo il pallone apparirebbe sdoppiato con una scia in mezzo

per victor53:
le mie osservazioni riguardano scatti effettuati in palestre/palazzatti illuminati (il flash quindi é utilizzato quasi come fill in), osservando la tua foto penso che oltre a provare l'impostazione che suggerisci col flash esterno, proverò anche in ambiente scuro

ciao ad entrambi

_________________
checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

checco ha scritto:
per aaron80:
ovviamente entrambi i lampi hanno effetto sulla esposizione che risulta corretta, il fatto che la scia del pallone sia rovescia dimostra - a mio avviso - che il primo lampo prevale sul secondo e questo non é irrilevante.

il pallone infatti é illuminato bene dal primo lampo che lo ferma all'apertura dell'otturatore, se il secondo lampo - sulla seconda tendina -fosse più potente (o uguale) del primo il pallone apparirebbe sdoppiato con una scia in
mezzo

...non ho detto l'esposizione ma la foto... se entrambe i lampi avessero effetto sulla fotografia ti ritroveresti con 2 palloni nella foto ed una scia che li unisce... se invece ti ritrovi con un solo pallone e lascia al contrario allora il flash è scattato sulla prima tendina, se invece hai un solo pallone con la scia giusta il lampo è stato emesso sulla seconda...

...hai mica un esempio da mostrarci?

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
checco
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2005
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x aaron
no, non ho una foto ma posso dirti che:
- entrambi i lampi rientrano nella esposizione
- nel manuale c'é scritto - in caratteri assicurativi - che con il flash impostato sulla seconda tendina i lampi sono 2, il primo é il prelampo dell'ETTL II
- ho fotografato anch'io il lampadario in movimento e, come dici tu, ne vedo due uniti da una scia il primo é molto sottoesposto il secondo é un po' sottesposto
- fotografando il lampadario fermo con le stesse impostazioni, l'esposizione é corretta

in conclusione il problema - secondo me - si risolve solo chiudendo il diaframma: il prelampo rimane uguale, il lampo sulla seconda tendina é più potente, la scia diventa quella giusta. Ma la foto risulta con lo sfondo scuro e i palloni sono due.

_________________
checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

checco ha scritto:
x aaron
no, non ho una foto ma posso dirti che:
- entrambi i lampi rientrano nella esposizione
- nel manuale c'é scritto - in caratteri assicurativi - che con il flash impostato sulla seconda tendina i lampi sono 2, il primo é il prelampo dell'ETTL II
- ho fotografato anch'io il lampadario in movimento e, come dici tu, ne vedo due uniti da una scia il primo é molto sottoesposto il secondo é un po' sottesposto
- fotografando il lampadario fermo con le stesse impostazioni, l'esposizione é corretta

in conclusione il problema - secondo me - si risolve solo chiudendo il diaframma: il prelampo rimane uguale, il lampo sulla seconda tendina é più potente, la scia diventa quella giusta. Ma la foto risulta con lo sfondo scuro e i palloni sono due.

...se fai tutto giusto ed il prelampo compare nella foto allora la tua macchina ha dei problemi e va mandata in assistenza perchè il pre-lampo deve essere sparato prima dell'apertura dell'otturatore e non deve impressionare al foto...

...posta la foto di prova cha hai fatto al lampadario...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

checco ha scritto:
- nel manuale c'é scritto - in caratteri assicurativi - che con il flash impostato sulla seconda tendina i lampi sono 2, il primo é il prelampo dell'ETTL II
[...]
in conclusione il problema - secondo me - si risolve solo chiudendo il diaframma: il prelampo rimane uguale, il lampo sulla seconda tendina é più potente, la scia diventa quella giusta. Ma la foto risulta con lo sfondo scuro e i palloni sono due.

Mmm... per quanto ne so io i lampi del sistema E-TTL sono effettivamente 2, ma il primo dovrebbe avvenire con lo specchio ancora non alzato e non dovrebbe quindi impressionare il sensore / la pellicola. Serve alla macchina per "simulare" quello che avverrà una volta alzato lo specchio e per calcolare di conseguenza la durata che il lampo dovrà avere. Il prelampo quindi non deve essere un "lampo meno potente del secondo"...

Se non avviene questo credo ci sia un problema di funzionamento della macchina fotografica... non lo devi risolvere quindi chiudendo il diaframma ma portando in assistenza la macchina... Triste

Ho detto cose giuste ho non ho capito come funziona l'E-TTL??? Grat Grat

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ah... agire sul diaframma quando lavori in TTL non è la soluzione perchè il flash aumenterebbe la potenza di conseguenza lasciando invariati i risultati... altro discorso se stessi usando un flash in manuale e non in TTL...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rileggendo i post sulla seconda tendina ho trovato la soluzione al problema ..... in pratica tutte le canon fanno la lettura con il pre flash appena si preme il pulsante e da qui il problema di avere 2 flash nella foto.....soluzione fare la letture dell'esp. con il tastino *, in pratica la letture viene fatta prima dello scatto e il flash scatta giustamente sulla seconda .... lo so che il post è vecchio pero' potrebbe servire a qualcuno che incappi nello stesso problema..... Ok! ....ciao.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi